Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
f_carone
Non necessariamente, anzi eviterei di utilizzare i comandi cut, perchè lo chiedi con i comandi a comandi 10 punti non riesci?
La guida inizia con la calibrazione della scala dei grigi e del gamma, partendo dal bilanciamento del bianco a 2 punti, pensavo dovevo partire da li...quindi che dovrei fare ora? salto quel pezzo della guida?
-
Citazione:
f_carone
Di solito succede alle alte luci, evidenziano dominanti sulle alte e altissime luci.
e per evitare questo bisogna abbassare il contrasto ?
-
Citazione:
stevo91
La guida inizia con la calibrazione della scala dei grigi e del gamma, partendo dal bilanciamento del bianco a 2 punti, pensavo dovevo partire da li...quindi che dovrei fare ora? salto quel pezzo della guida?
La guida è corretta, ma ogni pannello fa storia a sè, è stato scoperto che sui pana plasma 60 è meglio non toccare i cut, tutto quì.
-
Citazione:
piipor
e per evitare questo bisogna abbassare il contrasto ?
A volte è sufficiente questo altre volte non basta e bisogna mediare con i comandi rgb.
-
Citazione:
f_carone
La guida è corretta, ma ogni pannello fa storia a sè, è stato scoperto che sui pana plasma 60 è meglio non toccare i cut, tutto quì.
per cut intendi i valori del bilanciaento bianco a 2 punti?
mi confermi che devo procedere con il bilanciamento a 10 punti prima di tutto?
-
I comandi del bilanciamento del bianco a 2 punti dell'ST60 son gli RGB-Gain per la regolazione sulle alte luci e gli RGB-Cut per le basse luci, mi riferivo a questi ultimi, puoi anche lasciare il 2 punti a zero e partire con il bilanciamento a 10 punti.
-
Citazione:
f_carone
I comandi del bilanciamento del bianco a 2 punti dell'ST60 son gli RGB-Gain per la regolazione sulle alte luci e gli RGB-Cut per le basse luci, mi riferivo a questi ultimi, puoi anche lasciare il 2 punti a zero e partire con il bilanciamento a 10 punti.
Che sarebbe nel opzione (TV) "bilanciamento del bianco/regolazione più precisa" giusto? e vado a modificare i valori ai livelli 10-20-30 IRE corretto? qui ci sono solo Gain da modificare.
-
Bilanciamento del bianco trovi la regolazione su 2 punti(gain e cut per ciascun rgb), regolazione più precisa trovi la regolazione a 10 punti (da 10IRE ... a 100IRE) .
-
Citazione:
f_carone
Bilanciamento del bianco trovi la regolazione su 2 punti(gain e cut per ciascun rgb), regolazione più precisa trovi la regolazione a 10 punti (da 10IRE ... a 100IRE) .
Capito, quindi io ora agisco dai 10 fino ai 30 IRE come mi hai detto prima no?
per fare questo devo lasciare HDTV-REC.709 o mettere HDTV-REC.709 75%?
-
Quella opzione è valida per la regolazione di colori primari e secondari.
-
Citazione:
f_carone
Quella opzione è valida per la regolazione di colori primari e secondari.
Allora lascio HDTV-REC.709
e su HCFR metto run or stop continuous mesaures?
-
Con la lettura continua allinea le barre a colori dell'istogramma al 100% per ciascuno step (da 10IRE a 100IRE).
-
Allegati: 1
Citazione:
f_carone
Con la lettura continua allinea le barre a colori dell'istogramma al 100% per ciascuno step (da 10IRE a 100IRE).
Allora, facendo così non sono mai al 100% ma variano di poco, sono riuscito ad ottenere questo grafico....come ti sembra?
Allegato 23254
una volta ottenuto più o meno un corretto bilanciamento del bianco passo al gamma?
-
Andrebbero considerate anche altre cose ma riferendomi solo al grafico, sembra buono, comunque molto meglio di prima. Il passo successivo è il gamma.
-
Citazione:
f_carone
Per i colori c'è una soglia (dE) oltre il quale l'occhio percepisce dominanti, contaminazioni o variazioni colore, le variazioni di luminosità vengono sempre percepite, l'importante è che il gamma sia il più lineare possibile in maniera da non avere appiattimenti nelle aree adiacenti, che sia un pò piu alto o basso del riferimento non ha molta impo..........[CUT]
Scusate se mi intrometto nella discussione ma sto iniziando anche io la calibrazione del mio kuro 5090 e sto seguendo attentamente la discussione. Volevo un chiarimento sulla frase di f_carone sopra.
In riferimento all'importanza di avere il gamma più lineare possibile, intendi avere una curva piatta orizzontale da 10ire a 100 ire (ad esempio al valore 2,22 o altro superiore)?
Ti chiedo questo in quanto ho fatto alcune prove regolando il gamma sia a 2,22 piatto sia con andamento crescente da 2,1 a 2,3 per simulare la curva BT1886. A pari valore di luminosità massima (intorno a 100cd/m2), nel secondo caso l'immagine ottenuta ha un dettaglio e un contrasto percepito decisamente superiore (la regolazione con gamma piatto a 2,22 sembra abbia un velo in confronto).