Visualizzazione Stampabile
-
Ciao Luca, anche tu ancora al chiodo ? Niente ferie ? ;)
Citazione:
Originariamente scritto da lucabellomi
urge obbligatoriamente l'acquisto di una sonda colorimrtrica... che facciamo, ne compriamo una tutti insieme e ce la facciamo passare di mano in mano, per poi rivenderla e recuperare qualcosa? :D
Io ho preso a 130 euro su ebay la Eye-One 2 LT, che con il sw free HCFR dovrebbe fungere allo scopo.
Citazione:
@ emanuele: dove posso scaricare il nuovo firmware? mannaggia proprio in questi giorni lo cercavo e nulla di fatto....
ciao
Ma a che ti serve ? hai qualcosa in SD collegato ? Dal PC / PS3 / XE1 non vai già in HDMI a 720p o 1080p ?
Comunque appena lo rimedio, lo mettero' a disposizione di tutti ;)
Citazione:
p.s. io ho messo mano alla colorimetria perchè "tirava" un tantinello tanto al rosso. Vedo che però anche nei vostri apparecchi il rosso prevale come valore(di parecchio anche); a questo punto ,forse, sono io daltonico o il mio pj ha un pannello rosso superdotato :p . i valori che da sempre ho settato, nel bene e nel male, hanno comunque in comune una forte attenuazione del rosso e non una prevalenza (10-20 punti in meno)
Confermo, infatti io ho comunque abbassato il colore in generale a -10, l'offset del rosso di -2, il verde a -5... tutto ad occhio comunque.
D'altronde anche dalle misure sulle varie prove si vede che il rosso e' un po' fuori dal triangolo del gamut, il verde anche di piu'...
bye
Emanuele
-
@lucabellomi
Citazione:
Vedo che però anche nei vostri apparecchi il rosso prevale come valore(di parecchio anche)....
Veramente quelli erano valori di default, la mia catena video è composta da Vpr jvc hd1, C2 3800 pro, PS3, Sky HD ecc.
Il tutto è stato tarato con sonda (non conosco la marca [HCS]) e con software colorfacts. Tarato è eccezionale.
Sulle alte e specialmente sulle basse luci è da sballo. Vi posso garantire che un vpr tarato è tutta un'altra cosa.
Per il mio impianto se non ricordo male il gamma calibrato è pari a 2.29
Vale la pena spendere qualcosa, chiamare Simone e farsi fare una bella taratura, ve lo garantisco!!.
-
Citazione:
Originariamente scritto da antofar
Il tutto è stato tarato con sonda (non conosco la marca [HCS]) e con software colorfacts. Tarato è eccezionale.
Sulle alte e specialmente sulle basse luci è da sballo. Vi posso garantire che un vpr tarato è tutta un'altra cosa.
Ci puoi postare i valori ? Non per ricopiarli ovviamente, visto che ogni proiettore cambia a seconda della sorgente e della stanza, ma per avere una idea dei parametri che con la taratura sei andato a toccare...
bye
Emanuele
-
Citazione:
Inviato da manuel74
Ci puoi postare i valori ?...
Te li posso postare, ma non prima di oggi perchè adesso mi trovo in ufficio. Naturalmente come ben sai per ogni proiettore ed ogni ambiente e ad ogni catena video corrispondono valori diversi, per questo ho consigliato farvi fare una bella taratura on site.:D
A presto vi posto i valori.
-
Ecco i valori del mio vpr calibrated.
Gamma "B"
Image offset RGB 14;0;-28
Contrasto: -9
Lumin. : +7
Temp. colore: user1: RGB -5;-46;-53.
Prova questi valori e fammi sapere.
Ricorda che questi valori sono riferiti alla mia configurazione con c2 e ps3, e schermo 110" gain 1.2.
-
Citazione:
Ecco i valori del mio vpr calibrated.
Gamma "B"
...
strano pero', gamma 2,29 con gamma B. se c'e' una cosa di cui sono abbastanza certo e' che l'unica curva che vada bene sia quella normale (come punto di partenza, chiaramente); le altre abbassano drasticamente il gamma appiattendo l'immagine.
di la verita', hai smanazzato sulla sorgente, vero?
ciao
Gianni
-
Il gamma 2.29 è quello con la calibrazione risultante dal test con il colorfacts.
Come ho detto prima ho collegato al jvc al c2 con la ps3.
Per i valori del C2 sono stati toccati solo in VIDEO SETTINGS il color a +6e Sharpness a +3 e basta.
Questo è tutto.
Il risultato è da vedere.
Tutto merito di Simone, Grande!
-
Ciao fra qualche giorno dovrebbe arrivarmi la spyder2pro,volevo sapere una cosa?posso regolare il vpr con lo stesso htpc,ho devo avere un secondo pc,la sonda quando misura deve lavorare su dei dischi test o la schermata di windows va bene ugualmente?
grazie ciao ;)
-
Citazione:
Il gamma 2.29 è quello con la calibrazione risultante dal test con il colorfacts.
Come ho detto prima ho collegato al jvc al c2 con la ps3.
Per i valori del C2 sono stati toccati solo in VIDEO SETTINGS il color a +6e Sharpness a +3 e basta.
Questo è tutto.
Il risultato è da vedere.
Tutto merito di Simone, Grande!
ho idea che il CII ci metta del suo. io ho provato diverse sorgenti direttamente al jvc e ho sempre trovato migliore il gamma 'normale'. peraltro i miei valori sono molto discosti dai tuoi. per curiosita', ma la calibrazione con che sorgente l'hai fatta?
ciao
Gianni
-
Per la calibrazione è stata usata come sorgente la PS3, perchè è l'unica sorgente più attendibile che ho attualmente.
Ho anche un DVD Sony (DVP 7700S) collegato in component, ma non è un granchè. Sto aspettando l'uscita di una sorgente più valida da collegare preferibilmente in HD-SDI (con eventuale scheda) al C2 3800 Pro.
Vedremo cosa mi consiglia anche Simone e poi decido.
Citazione:
Ciao fra qualche giorno dovrebbe arrivarmi la spyder2pro..
Avevo pensato anche io di acquistare una sonda, ma bisogna comunque avere un minimo di esperienza e di pratica.
-
Citazione:
Originariamente scritto da maury74
Ciao fra qualche giorno dovrebbe arrivarmi la spyder2pro,volevo sapere una cosa?posso regolare il vpr con lo stesso htpc,ho devo avere un secondo pc,la sonda quando misura deve lavorare su dei dischi test o la schermata di windows va bene ugualmente?
...
questa e' una domanda molto interessante, che spesso non vene valutata nella dovuta importanza.
il sistema di misura DEVE essere separato da quello specifico della catena di visione. quindi, disco test con i pattern (servono i grigi a passi di 10 ire e i tre colori fondamentali) inserito nel lettore effettivamente utilizzato.
quindi funziona cosi':
- sistema di misura, colorfacts + sonda ad es. su pc portatile;
- lettura a schermo dei pattern cosi' come richiesto dal programma;
- reiterazione del processo per raggiungere i valori di setup ottimali.
utilizzare il pc con i pattern autogenerati non e' ovviamente corretto in quanto poi quel vpr funzionera' con tutt'altra catena video. ovviamente e' piu' veloce ma produce risultati sballati.
il primo sistema (corretto) e' molto lento ma e' quello da utilizzare.
ciao
Gianni
-
x Maury74
Se utilizzi il soft fornito assieme alla sonda devi forzatamente fare la taratura tramite il tuo HTPC ed ottenere, in tal modo, il profilo da inserire nel PC stesso.
Se invece utilizzi un disco test, tipo quello di HCFR, sei libero di utilizzare lo stesso PC o un portatile cui colleghi la sonda.
Se utilizzi lo stesso PC puoi impiegare le schermate fornite direttamente dal soft, al posto del loro DVD.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
...
Se utilizzi lo stesso PC puoi impiegare le schermate fornite direttamente dal soft, al posto del loro DVD.
Ciao
ciao Nordata,
il problema e' che per leggere i DVD (ad esempio) utilizzi un determinato player sw che ci mette del suo e i pattern letti dal disco test, alla fine, sono diversi da quelli autogenerati dal pc.
chiaro, siamo dei fissati e lo facciamo per passione. chiaramente molti scelgono la strada piu' semplice... pensa, io i pattern me li sono fatti fare perche' alcuni dischi test (per la compressione mpeg) non ce l'hanno corretti... ma ripeto, sono (e siamo fissati).
ciao ciao
;)
-
Grazie x le risposte,dovrò impazzire non poco...:confused:
se uso un portatile oppure un altro pc con monitor lcd,non vado ad influire sul risultato delle misure,cioè avere un monitor acceso in più nella stanza è giusto?
magari stò dicendo fesserie,quindi vi prego di scusarmi :) .
ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da maury74
Grazie x le risposte,dovrò impazzire non poco...:confused:
se uso un portatile oppure un altro pc con monitor lcd,non vado ad influire sul risultato delle misure,cioè avere un monitor acceso in più nella stanza è giusto?
magari stò dicendo fesserie,quindi vi prego di scusarmi :) .
ciao
no, tranquillo, basta che la sonda non risenta della luce del monitor.
io conosco e uso colorfacts. se lo usi ti posso aiutare.
Gianni