Visualizzazione Stampabile
-
CSI miami/new york
Mentalist secondo me la serie più bella sui crimini/omicidi
Spartacus bellissima la serie passata e adesso ricomincia la nuova serie il prequel
Falling skies nessuno la guarda?? è carina come serie
I Borgia i primi due episodi speriamo che sia bella come serie le premesse sono buone!!
-
Caspita mi sono dimenticato Falling skies :D
-
Il Reboot di Battlestar Galactica ha di fatto tracciato una linea netta tra il passato e il futuro.
E' assolutamente incontrovertibile che nessuna serie precedente ha raggiunto i livelli qualitativi su storia, recitazione, sceneggiatura, plot di questa.
Il concetto di serie, SCI-FI e non, sono stati assolutamente rivoluzionati e portati verso nuovi standard dove l'aspetto umano delle vicende travalica quello tecnico o tecnologico dell'ambientazione.
L'intensità e le modalità con cui sono trattati temi così intensi erano completamente sconosciute.
I protagonisti sono definiti in maniera incredibile, le storie riguardano aspetti finora spesso tralasciati in racconti di fantascienza e mai così narrati nei serial in generale.
La completezza con cui le vicende sono narrate, una vera e propria odissea biblica...
ecco tutto ciò rende BG la più grande opera che i serial americani ci abbiano mai offerto.
Inarrivabile, ad oggi.
-
Mannaggia a te :eek:
Mi devi fare acquistare pure questa serie, devo ancora vedere tutte le stagioni di Lost!!:D Ho preso una brutta malattia, dopo Spartacus vedo solo serie tv, fino a qualche mese fa non le calcolavo minimamente!!!!!!
-
Citazione:
Originariamente scritto da Neros22
E' assolutamente incontrovertibile che nessuna serie precedente ha raggiunto i livelli qualitativi su storia, recitazione, sceneggiatura, plot di questa (...)
Senza dubbio ha fatto scuola, diventando col tempo la serie geek per eccellenza, (grazie soprattutto a Sheldon Cooper e agli autori di The Big Bang Theory che lo hanno fatto diventare il telefilm-bibbia del nerdismo), ma attenzione perché parliamo pur sempre di uno show che i non-cultori dello sci-fi vedranno sempre come un prodotto di genere, e quindi di nicchia. Logico che per tutti gli altri sia invece un capolavoro irraggiungibile.
Non vorrei però con questo essere frainteso: lungi da me voler sminuire una serie che da non cultore dello sci-fi ho adorato e che rivedrei altre 1000 volte, dico solo che quando parliamo di serie-tv di "assolutamente incontrovertibile" non c'è niente, tanto è vero che il finale controverso, costellato di spaventosi buchi narrativi, ha diviso gli stessi fans come sarebbe successo solo in "Lost".
Apprezzo il tuo entusiasmo che, quando si parla di BSG o di Caprica è anche il mio, ma andiamoci piano con i paroloni, oggettivamente parlando, i capolavori incontestabili non esistono. In my opinion...
-
Namaste apprezzo il tuo intervento, ma non lo condivido.
Io ho parlato ovviamente fino ad adesso, ma è di fatto incontrovertibile che BSG sia un'opera eccelsa e sopra i limiti imposti dal genere.
Sappiamo benissimo che il contesto Sci-fi è solo un'ambientazione, che non rappresenta e di fatto non limita i contenuti della narrazione. Narrazione che parla e narra le vicende dei protagonisti, dei un popolo, di due civiltà, di due società, di vari esseri viventi alla ricerca di un posto dove vivere e di come convivere nella loro diversità... il vestito che racchiude tutto questo è quello della fantascienza, ma poteva essere quello della storia, quello attuale, quello fantasy... ai miei occhi BG è un'opera Sci-fi solo nell'estetica.
Quanto al finale, lo trovo azzeccatissimo, forse non popolare, ma perfettamente in linea con lo sviluppo della storia e di quanto la serie voleva comunicare.
Poi ognuno la ragiona a modo suo, ma la prima e la seconda serie... soprattutto... sono qualcosa di prezioso!
Quanto a BBT, mi spiace per certi versi che abbia reso questa serie come un'opera di nicchia... BSG non è per nerd, è per chi vuole ragionare su cosa significa convivere tra se stessi e gli altri! :D :D
Ma forse siamo OT.
-
Viste da poco aggiungo qualche conferma.
Battlestar galctica: serie davvero grande, per temi trattati e per tutto il resto.. finale discutibile ma coerente nel suo insieme.. ottima serie davvero..
The wire: la sorpresa di quest'anno per me (ormai è chiusa da un pò :)).. serie adulta e cruda, un "the shield" più corale, in cui buoni e cattivi sono comprimari allo stesso modo.. spettacolare
The games of Thrones: serie rivelazione dell'anno. Da fan della saga cartacea ho adorato la riproposizione video, soprattutto per la scelta davvero azzeccata di (quasi) tutti gli attori. La nuova pietra miliare delgenere fantasy in TV.
Deadwood: serie western molto atipica, sto finendo la seconda serie (su 3).. l'ultima è solo in inglese.. da vedere
-
Citazione:
Originariamente scritto da gatsu76
Deadwood: serie western molto atipica, sto finendo la seconda serie (su 3).. l'ultima è solo in inglese.. da vedere
La terza stagione è la migliore, entra in gioco il sign. Hearst... Se ti piacerà ti consiglio di proseguire con "Justified", una sorta di western moderno, sempre con Timothy Olyphant, e ispirata a un breve racconto ("Fire on hole") di Elmore Leonard.
-
Game of Thrones, senza se e senza ma
-
La serie più bella per me è Twin Peaks !!!;)
-
In realtà qualche ma su GoT ce l'avrei.
La storia raccontata dai libri coinvolge perchè complessa e articolata facendo sì che sia chiaro che ad essere protagonista è il solo mondo. La serie tv l'ho trovata molto ben realizzata, ma un pò troppo semplificata... e poi per i miei gusti una narrazione o è fantasy o è medieval... quindi diversi ma!
-
Citazione:
In realtà qualche ma su GoT ce l'avrei.
La storia raccontata dai libri coinvolge perchè complessa e articolata facendo sì che sia chiaro che ad essere protagonista è il solo mondo. La serie tv l'ho trovata molto ben realizzata, ma un pò troppo semplificata... e poi per i miei gusti una narrazione o è fantasy o è medieval... quindi diversi ma!
Di parere esattamente opposto, e parlo naturalmente nella doppia veste di lettore/spettatore, stando quindi attento a non incappare in spoiler non graditi. Sono media differenti. La trasposizione dal cartaceo al visivo è essenziale, per forza di cose deve esserlo, anche a costo di sacrificare dei passaggi importanti. Il lettore, com'è giusto che sia, storcerà sempre il naso. Ma lo spettatore che non ha letto i libri non ci perde niente, perchè la narrazione visiva risulta sempre fluida e densa di avvenimenti, o per meglio dire "più veloce". Ne sa qualcosa lo stesso Georgino (è mio amico...:D ) Martin, che dopo aver sempre sempre rifiutato di vendersi al cinema, non solo ha dato il suo bene placit all'operazione televisiva, credendo evidentemente nella bontà del progetto, ma ha partecipato attivamente nella veste di produttore esecutivo e ha accettato di scriverne un episodio. E se lo stesso autore può scendere a compromessi a favore di un bene più grande, di sicuro posso farlo anch'io.
Sui gusti personali della narrazione buffo come ai tuoi occhi BSG sia sci-fi solo nell'estetica mentre GoT non lo sia per il fantasy. E qui ritorniamo al vecchio discorso su come tutto sia relativo.
Senza se e senza ma anche per me. Dopo anni di dominio AMC, con Game of Thrones (ma ci aggiungerei anche Boardwalk Empire) la HBO si riprende il suo trono. Auguro davvero a questa "serie di genere" il successo planetario che fu de "I Soprano".
-
Quanto al discorso sui media... posso concordare, ai miei occhi nemmeno LOTR di Jackson è pienamente soddisfacente dal punto di vista della struttura narrativa rispetto ai libri... però, c'è un però, nell'opera di Jackson la trasposizione è cmq meno sacrificata. Forse 10 episodi sono pochi per un libro del genere, che francamente non apprezzo tantissimo... per mio gusto.
Quanto al genere fantasy, io mi riferivo al fatto che o una narrazione ha la magia, esseri magici e quant'altro il canone richiede o non ce l'ha, le cose non possono essere appena accennate per posizionarsi in un terreno di mezzo che ai miei occhi non convince del tutto. Per di più a video si perde una caratteristica, essenziale, dei libri... il fatto che i personaggi siano sostanzialmente solo di passaggio in questo mondo dove l'unico vero soggetto è la ricerca del potere, di fronte a cui tutti sono sacrificabili.
Quanto a BSG, per me il paragone non è proponibile per me. In GoT i personaggi non hanno la caratura, il livello, l'intensità che in BSG e la storia narrata non ha gli stessi risvolti sociali e pluritematici. GoT è un'ottimo prodotto, eccellente dal punto di vista dell'immagine e della scenografia, per certi versi anche la sceneggiatura, ma lo trovo sicuramente meno coinvolgente... BSG alla fine di un episodio ti senti stretto ai personaggi, complice e convivente delle stesse esperienze, tanto che alla fine delle varie serie ti senti emotivamente stanco quanto i protagonisti a schermo, in GoT ancora non ho provato tutto questo... mentre sempre della HBO mi era capitato in Band of Brothers.
Ovviamente è il mio punto di vista.
Cmq alle serie ben fatte aggiungerei Flashpoint, veramente molto ben realizzato e recitato, una vera chicca.
-
Citazione:
Forse 10 episodi sono pochi per un libro del genere, che francamente non apprezzo tantissimo... per mio gusto.
O forse esattamente il contrario, visto che se, come dichiarato, hai letto i libri (anche se non capisco per quale arcano motivo uno debba costringersi a leggere dei libri da 800 pagine che non incontrano il suo gusto), saprai che nella prima stagione televisiva in realtà vengono narrati degli eventi che il lettore conoscerà solo più avanti, nel secondo libro della saga (il terzo per l'edizione italiana in versione economica): sarebbe a dire che per trasporre il primo libro di episodi ne bastavano anche meno, senza contare che qui parliamo di episodi da 50 minuti e oltre. 10-12 episodi per una stagione televisiva che ha quel minutaggio sono la prassi. Se poi tu sceneggiatore lo avresti raccontato in maniera diversa o con maggiori dettagli, quello è un altro paio di maniche.
Citazione:
Quanto al genere fantasy (...) le cose non possono essere appena accennate per posizionarsi in un terreno di mezzo che ai miei occhi non convince del tutto.
Questo accade perchè, ti ripeto, esattamente come BSG per lo sci-fi, Game of Thrones è fantasy solo nell'estetica, e non nei contenuti, che quando nel libro ci sono nella serie-tv sono appena accennati, vedi story-lines sui meta-lupi (pessima traduzione italiana di "dyre-welves") o sui sogni di Bran, e vedi ultimi 5 minuti del season finale (ce la sto mettendo tutta per non spoilerare) che, di fatto, rimane l'unico elemento fantasy che vedremo. GoT parla di tutt'altro, è i Soprano nella Terra di mezzo, è drama a tutti gli effetti, non è un caso se le 12 candidature di quest'anno agli Emmy sono arrivate tutte in questa categoria, il fantasy è solo la cornice, del tutto accidentale. O vogliamo parlare della deriva mistico-onirico-spirituale che ad un certo punto aveva preso BSG? Quello non è "terreno di mezzo"? Avrà convinto te ma a molti non piacque, ecco perchè continuo a dire che tutto è relativo.
Citazione:
Per di più a video si perde una caratteristica, essenziale, dei libri... il fatto che i personaggi siano sostanzialmente solo di passaggio in questo mondo dove l'unico vero soggetto è la ricerca del potere, di fronte a cui tutti sono sacrificabili.
Eh, qua però lo spoiler lo metti tu, comunque no, anche nella serie-tv quella caratteristica non si perde affatto, è evidente e nemmeno tanto velata, anzi è proprio grazie al mezzo televisivo, che mostra anzichè suggerire, che risulta ancora più accentuata. Non vedo come lo spettatore possa percepire una cosa diversa.
Citazione:
Quanto a BSG, per me il paragone non è proponibile per me. In GoT i personaggi non hanno la caratura, il livello, l'intensità che in BSG e la storia narrata non ha gli stessi risvolti sociali e pluritematici (...) Ovviamente è il mio punto di vista.
Ovviamente:cool:
-
Cito anche Boardwalk Empire con un fantastico Steve Buscemi, ma si sa niente del seguito?