Visualizzazione Stampabile
-
Il numero di cicli lunghi è verificabile da menù utente,questo è il percorso: menù>aiuto>informazioni sistema la riga da controllare è quella denominata Stato 8, le prime due serie di numeri indicano il numero di cicli fatti e quelli lanciati dal sistema, le ultime due serie indicano invece i cicli lunghi effettuati (prime 4 cifre) ed i cicli lunghi lanciati dal sistema.
I valori sono espressi in esadecimale.
P.S. la procedura di diagnostica sui Samsung è totalmente diversa dai Panasonic, su questi ultimi non ci sono apparecchi da collegare visto che non esiste una presa diagnosi, tutte le regolazioni si fanno via telecomando accedendo ai vari menù di servizio (molto scarni rispetto agli LG o i Samsung)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Franco Rossi
Il numero di cicli lunghi è verificabile da menù utente,questo è il percorso: menù>aiuto>informazioni sistema la riga da controllare è quella denominata Stato 8, le prime due serie di numeri indicano il numero di cicli fatti e quelli lanciati dal sistema, le ultime due serie indicano invece i cicli lunghi effettuati (prime 4 cifre) ed i cicli..........[CUT]
Grazie per le dritte sulla decodifica dei codici di stato, approfitto per postare i miei prima dell'intervento:
[IMG]https://i.postimg.cc/8CFznXyV/Inform...di-sistema.jpg[/IMG]
ho scoperto che dallo stato 4 è rimasto acceso complessivamente per 122 ore...e già qua mi chiedo come mai inquanto è impossibile che in 20 gg di utilizzo io abbia tenuto acceso cosi tanto la TV..comunque riposterò lo stato non appena me lo riconsegneranno così da effettuare un confronto tra il prima e dopo l'intervento.
So bene che non c'è nessuna presa di servizio dietro la TV come c'era per il mio vecchio Pioneer plasma che aveva una porta RS232 destinata credo all'attacco di apparecchiature di servizio.
Immagino però che comunque l'assistenza avrà un software su licenza Panasonic che attraverso la porta HDMI consenta di operare più a basso livello di quanto possa fare un utente normale
-
Molto strano che il tuo TV abbia già fatto un ciclo lungo di manutenzione visto che tale ciclo avviene automaticamente ogni 1000 ore e tu hai solo 122 ore sul contatore.
Che sappia (e ne so parecchio...) non c'è alcun software in possesso dei cat Panasonic per entrare nel software del TV ne apparecchi da connettere alle prese HDMI per fare diagnosi o cose simili. L'unico strumento che hanno i cat è la tabella per la decodifica dei codici di errore che sono dati nella schermata che hai postato o nel caso il TV non si accende, dal numero di lampeggi del led rosso.
P.S. nel precedente post ho commesso un errore riguardo il contatore dei cicli di pulizia in quanto sono le prime 4 cifre del gruppo che indicano il numero dei cicli che il TV starta mentre le seconde 4 cifre del gruppo indicano quanti siano stati effettivamente eseguiti, infatti nel tuo caso 2 cicli sono stati interrotti.
-
Citazione:
Franco Rossi
Molto strano che il tuo TV abbia già fatto un ciclo lungo di manutenzione visto che tale ciclo avviene automaticamente ogni 1000 ore e tu hai solo 122 ore sul contatore.
Che sappia (e ne so parecchio...) non c'è alcun software in possesso dei cat Panasonic per entrare nel software del TV ne apparecchi da connettere alle prese HDMI per fare diagnosi..........[CUT]
Quindi ti chiedo ...secondo te, il fatto che mi abbia detto di avere impostato a 2 ore la pulizia in "stand by", anziché lasciare a 4 di default, e soprattutto affermando di non averlo fatto dal normale menù utente, è una panzana?
-
No quello potrebbe essere possibile farlo entrando nel software del TV, ma sono manovre che si possono fare avendo informazioni che non sono disponibili ai cat. Dovrebbe essere la fabbrica a comunicare la procedura per una simile modifica. Onestamente ho i miei dubbi che questo sia vero anche perché così si andrebbe a modificare un funzionamento standard del TV.
Cmq è una cosa che puoi facilmente controllare una volta che avrai il TV a casa. Resto dell'opinione che sia stato effettuato uno o più cicli di lavaggio lungo (cosa che potrai verificare) per risolvere il problema. La cosa strana ripeto è che dalla schermata che hai pubblicato risulti già eseguito un ciclo di pulizia lungo visto che il TV ha solo 122 ore. Domanda ma era un TV di esposizione? Secondo me il TV aveva già lavorato.
-
Citazione:
Franco Rossi
No quello potrebbe essere possibile farlo entrando nel software del TV, ma sono manovre che si possono fare avendo informazioni che non sono disponibili ai cat. Dovrebbe essere la fabbrica a comunicare la procedura per una simile modifica. Onestamente ho i miei dubbi che questo sia vero anche perché così si andrebbe a modificare un funzionamento st..........[CUT]
E' proprio il dubbio che ho avuto da subito essendo proveniente da Mediaworld on line...ma il dubbio più consistente ora è:
può una semplice procedura di "pulizia" anche se profonda, risolvere un tale disastro???
Mah...comunque vedrò lunedì prossimo quando me lo riporterann, avrò modo di verificare accuratamente il tutto e spero che il mio occhio non vada troppo spesso a guardare dove il "dente" duole...:D
-
Per quel che riguarda le macchie sul lato sinistro che avevi, si è possibile che tale difetto si possa risolvere con uno o più lavaggi lunghi, quello che è meno risolvibile con le procedure di pulizia sono le bande verticali con differente luminosità. Quelle sono la cosa che purtroppo la pulizia non risolve definitivamente. Per me il tuo TV era in esposizione ed ha lavorato male dall'inizio perché non mi spiego il fatto che abbia fatto già un ciclo di pulizia lungo, il mio 48 LZ1500 che ha circa 300 ore è a zero sul quel valore.
Cmq te ne accorgi se il TV è stato già utilizzato, basta guardare le confezioni delle viti del piedistallo che devono essere imbustate e sigillate.
-
Citazione:
LeFreakCestChic
E' proprio il dubbio che ho avuto da subito essendo proveniente da Mediaworld on line...ma il dubbio più consistente ora è:
può una semplice procedura di "pulizia" anche se profonda, risolvere un tale disastro???
Mah...comunque vedrò lunedì prossimo quando me lo riporterann, avrò modo di verificare accuratamente il tutto e spero che il ..........[CUT]
Quindi tu confermi di non aver mai eseguito un ciclo lungo manualmente? Se così fosse allora è tutto chiaro: quello è un tv reso da qualcuno, che trovandosi di fronte a un pannello osceno ha provato a vedere se sarebbe migliorato con un ciclo lungo, non avendo ottenuto il risultato sperato l’ha reso e…. MW l’ha venduto a te. E la riprova è che tu sostieni di non averlo utilizzato per 122 ore oltre ovviamente alla presenza di un ciclo lungo nel contatore.
Tra l’altro quei contatori non sono modificabili o azzerabili, nemmeno il CAT può farlo, l’unico modo sarebbe sostituire la motherboard…
Eh, certo che hai fatto un bell’affare… la PRIMA cosa da fare quando si prende una tv Pana, tanto più online, è quella di controllare i contatori…
-
Citazione:
Franco Rossi
Per quel che riguarda le macchie sul lato sinistro che avevi, si è possibile che tale difetto si possa risolvere con uno o più lavaggi lunghi, quello che è meno risolvibile con le procedure di pulizia sono le bande verticali con differente luminosità. Quelle sono la cosa che purtroppo la pulizia non risolve definitivamente. Per me il tuo TV era in ..........[CUT]
No, ma il dubbio non esiste proprio, a prescindere dalle viti. Se lui non ha effettuato un ciclo lungo manualmente significa che quel tv era usato, fine delle discussioni.
-
Infatti. Appena la TV entra dentro casa bisogna accertarsi subito guardando i contatori. Nel mio caso appena arrivata la TV nuova avevo tutto a zero, anche se a me arrivò direttamente dalla Polonia come rimborso, senza passare da nessun negozio.
Comunque più leggo la tua storia più effettivamente penso quanto detto da Glad, quando te la riportano lunedi poi posta altre foto, così vediamo ulteriori magagne. :D Ironizzo, tanto pure io ho passato i guai nei mesi scorsi :)
-
Citazione:
Tacco
Stefano, sempre a proposito della mia ignoranza/scarsa conoscenza della tecnologia OLED, come mai dici questo?
Cosa comportano questi lunghi cicli di pulizia periodica per non essere desiderabili se fatti in maniera "extra"?
Ettore
Ettore, cosa faccia nello specifico un ciclo lungo non è noto, intendo a livello tecnico. Si sa che è un “refresh” più profondo (rispetto ai cicli brevi effettuati ogni 3-4 ore, a seconda del brand), pixel level, che serve per pulire eventuale ritenzione e per “compensare” l’inevitabile consumo del materiale organico che avviene col passare delle ore di utilizzo. Dovrebbe avvenire ogni 1000 ore sui Pana, cosa che è possibile posticipare o saltare del tutto in un paio di modi, tra l’altro.
Soprattutto i primi tempi i produttori sottolineavano il fatto, alcuni anche sul manuale utente, di non esagerare con i cicli forzandoli manualmente poiché ciò avrebbe portato ad un “consumo prematuro del pannello”, riporto testuale.
Questo è sostanzialmente ciò che è noto.
-
Citazione:
Wanny
Infatti. Appena la TV entra dentro casa bisogna accertarsi subito guardando i contatori. Nel mio caso appena arrivata la TV nuova avevo tutto a zero, anche se a me arrivò direttamente dalla Polonia come rimborso, senza passare da nessun negozio.
Comunque più leggo la tua storia più effettivamente penso quanto detto da Glad, quando te la riportan..........[CUT]
Non c'è bisogno di vederlo in casa perchè ho già visto là davanti al tecnico, ho aperto il menù dei contatori e ho subito fatto notare a lui che da 122 ore era passatp a 192, a dimostrare la mia tesi che ha fatto girare la TV altre ore con cicli di pulizia che lui chiama "aggiornamento" per riempirsi la bocca di quel non so che di mistico ....mah ..vabbè ho messo in conto che acquistando da una catena, avrei potuto incorrere al problema dell"esposizione...
tuttavia ora per me usato o non, vorrei solamente che almeno non debba intravedere grossi difetti sullo schermo in visualizzazione dei vari contenuti...insomma che la Tv faccia il suo dovere...
-
Tanto vedrai subito quanti aggiornam…ehm… cicli lunghi gli ha fatto fare controllando i contatori… :)
-
Ok ora...assodato il fatto che al 99% il TV era già in esercizio,
- assodato anche che alle spalle aveva le sue 122 ore di funzionamento,
- assodato davanti al tecnico che ora le ore sono diventate 190 e passa,
la domanda finale è:
se il CAT certifica tutto ciò alla Mediaworld,
sarebbero tenuti alla sostituzione/rimborso secondo voi ???
-
Il cat non può certificare che il TV era usato poiché non può saperlo, questo dovevi contestarlo tu a MW quando il TV te lo hanno consegnato guardando il contatore ore. Mi sfugge la cronologia dei fatti, quando hai ricevuto il TV? Quando ti sei accorto del problema? Quando hai chiamato il cat? Quando hai fatto quella foto del menù informativo del TV da dove si rilevano 122 ore ed un ciclo lungo?
Scusa per le tante domande ma è per capire bene la faccenda.