Ciao ho provato da installare la versione free , intanto , ma inserendo l'ip di rete del nas in flusso di rete del menu di Mx non mi rileva nulla ..cosa sbaglio ? grazie
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti, mi trovo nella necessità di acquistare il tv nuovo perchè il mio vecchio plasma a smesso di funzionare. Sono deciso per un oled e fino a pochi giorni fa ero orientato su LG BX/CX, poi girando per negozi dopo aver visto l'A8/A89 (ancora non ho capito le differenze) allo stesso prezzo del CX che mi è piaciuto molto per la qualità dell'immagine, mi trovo indeciso. Siccome dovò collegarci anche una xbox one, volevo sapere se qualcuno già lo usa con la console Microsoft e se c'è qualche controindicazione.
da quello che so , gli Lg ( starei comunque sul modello CX ) sono più predisposti anche per il game , il sony dalla sua ha un motore che "upscala" meglio le immagini da full hd a 4k ma non ha hdmi 2.1 come LG ( serviranno nel prox futuro ) stiamo parlando di 2 ottimi televisori , l'input lag sul game è migliore su LG .
Ho un problema con hbbtv a8. Allora fatto anche un reset. Con il riavvio parte hbbtv ma dopo non funziona più. Esempio dopo il reset mi partiva sul digitale ma non su tvsat. Ma adesso non mi rifunziona sul digitale. Comunque vedo troppo instabilità perché ogni tanto si incanta la tv
Mi capita che quando accendo la tv 55 a8 non si vede nessuna immagine dei canali come mai? Poi spesso non partono hbbtv
Scusate, sapete se sarà supportato il codec AV1 per Netflix, Prime Video, Youtube, ecc. nel modello A8?
Salve ho appena comprato un sony a89 55 pollici. Ottimo prodotto! Non riesco a disabilitare le informazioni sul consumo energetico che compaiono ogni volta che cambio il tipo di immagine: ad esempio da brillante a cinema etc etc....o quando cerco di calibrare l'immagine.....
Qualcuno mi può aiutare a disabilitare questa noiosa informazione....vi ringrazio anticipatamente
Scusate la domanda da novizio...:(
purtroppo non si puó, con l´ultimo aggiornamento sw hanno introdotto questa noiosissima notifica apparentemente per soddisfare una non meglio precisata direttiva europea...il buon Teoh su HDTV ha persino fatto uno dei suoi video dedicato alla problematica, sollevando un coro di proteste....apparentemente sony é informata e "sensibile", si spera che rilascino un aggiornamento che risolva il problema presto...
Grazie per la risposta!....mi sembra incredibile...nessun altro televisore è così invasivo....fra l'altro appare a ripetizione :mc: qui sony mi sa che ha proprio toppato....
Sai suggerirmi anche un link che dia suggerimenti per le calibrazioni in ambiente luminoso ?
Fra l'altro mi piacerebbe eliminare alcuni profili come gioco, foto tanto non uso la televisione per quegli utilizzi lo posso fare ?
Grazie ancora
ti consiglio per prima cosa di scaricare l'immagine di riferimento per la prima messa a punto a occhio dal sito della Sony, ogni pannello è diverso e soprattutto solo tu puoi decidere come vedi il TV al meglio. Una volta scaricata l'immagine e salvata su una chiavetta USB, puoi visualizzarla sie direttamente sul TV o tramite un lettore che utilizzi e regolare luminosità e contrasto in modo che i penultimi rettangoli di ogni colore e della scala di grigi siano visibili e distinguibili dall'ultimo che deve essere nero da un lato e bianco dall'altro. Se vuoi poi, l'utente d-nice ha postato alcuni settaggi secondo il suo gusto, puoi cercarlo sul thread, ma ti consiglio di fare eseguire una calibrazione del tuo pannello, media world offre il servizio a domicilio per poco più un centinaio di euro e ne vale la pena. Il mio consiglio personale, oltre ai settaggi vari che deciderai tu di adottare, di tenere il motionflow acceso su 1 e 1 (black frame insertion) per i segnali sd e hd, perché riduce efficacemente il judder (gli "scatti") nei panning (panoramiche/scene in movimento) aumentando sensibilmente luminosità e definizione in quelle condizioni particolari senza causare l'effetto soap opera che sistemi simili di altri concorrenti hanno come effetto collaterale. Buona visione
Ciao con black frame insertion intendi regolazione del nero? Impostarlo a 1 ovvero basso?
Sto pensando di fare anch'io la regolazione con Mediaworld. Sono un dilettante sull'argomento ma la cosa mi appassiona molto, se ti va vorresti condividere in cosa consiste la calibrazione? Grazie! 😁
no, non c´entra la regolazione del nero (immagino intendi la regolazione della luminanza), mi riferisco al motionflow: se setti il motionflow su "personalizzato" ti si aprono due sotto-controlli, il secondo dei quali é il black frame insertion che serve a far inserire uno o piú frame neri durante la riproduzione e la qual cosa serve ad aumentare il contrasto percepito quando il tv "crea" o interpola i frames che "mancano" durante panning veloci, per aumentare la risoluzione in quelle condizioni particolari che causano quello che si chiama "judder" o scatti che si vedono quando la telecamera si muove velocemente in una scena movimentata
la calibrazione consiste nell´utilizzare un colorimetro (una sonda ottica) calibrata che posta sul pannello del tuo tv legge come si comporta il tv quando trasmette sullo schermo alcuni pattern (schemi) colorati e grigi di cui sono note le "variabili colorimetriche" (punto di colore e intensitá) e per cui serve anche un cosiddetto "pattern generator". Il nostro tv é predisposto a fare questa calibrazione in automatico tramite un software che si puó scaricare direttamente da google play (Bravia Calman) e consente di accedere ad un menú di calibrazione segreto a 20 punti che prende le infomazioni della sonda e corregge i parametri colorimetrici del tv, in modo da avvicinarsi il piú possibile ad uno standard colorimetrico e assicurare che il tuo tv ti fa vedere quello che il regista del filme voleva farti vedere. E´particolarmente utile per tirare fuori il massimo dal tv, in particolare evitare che i particolari molto scuri si "anneghino" nel nero, o vicevera i contrasti sino troppo attenuati e rendano l´immagine "slavata", senza profonditá tipica di un buon uso dei neri, che é il grande vantaggio della tecnologie oled.... Nota che il tv esce dalla fabbrica con una modalitá calibrata solo per le trasmissioni di netflix, e peraltro a molti quella calibrazione pare troppo scura (cioé tarata solo per visioni notturne al buio, a bassa luminositá, ovvero attorno a 100 nit, mentre la caibrazione viene fatta per due tipi di visioni, una luminosa (attoarno a 200 nit) per le visioni di giorno e una notturna a circa 100 nit.
Spero di averti chiarito qualcosa, se cerchi un po´qui sul forum, ma anche sulla rete o sul tubo, ci sono migliaia di tutorial che spiegano piú o meno bene e piú o meno nel dettaglio quello che ho cercato di condensare qui...buona visione!
Sì ho capito a quali ti riferisci, tengo questa impostazione su Personalizzata per tutti i contenuti e la seconda opzione la tengo a 1 o 2. Per i contenuti SD mi sembra sia attualmente a 2 ma va bene se non ci sono scene con movimenti rapidi e contrasti elevati. Esempio se guardo SkyTG24 noto che le news che scorrono in testo nero su sfondo bianco nella parte bassa dello schermo tendono ad avere molto rumore, si riduce portando il setting di cui sopra a 1. In generale però il risultato è molto buono.
Grazie per la spiegazione! Sì qualcuno aveva postato la guida da avsforum per attivare le impostazioni di calibrazione a 20 punti. Sinceramente però credo non abbia senso senza uno strumento, quella a 10 punti è già difficile da regolare a "occhio". Mi sono messo a lavorare su quella di dnice che personalmente apprezzo per provare a migliorarla in base al mio ambiente e tipo di contenuti, ma con scarsi risultati. Mi hai convinto a procedere con la calibrazione, proverò a sentire Mediaworld per capire costi e modalità ;)