Sono Atmos Enabled quindi poste sulle casse frontali vanno benissimo MA devi mettere anche la coppia posteriore o non ha significato
Visualizzazione Stampabile
Sono Atmos Enabled quindi poste sulle casse frontali vanno benissimo MA devi mettere anche la coppia posteriore o non ha significato
ok ho capito.
Nel manuale dice che posso metterle anche a muro oltre che posizionate sopra le frontali, se le mettessi a muro quale sarebbe da distanza minima che posso avere dal soffitto?
Se le fisso a muro sono molto vicine al soffitto, più o meno 30 cm, se le metto sopra il mobile più o meno 90 cm. In entrambi i casi sarebbero sopra le frontali
Non conta la distanza dal soffitto ma l'angolo rispetto al punto di ascolto, considerando che l'angolo ideale e' di 45° e quello minimo di 30° normalmente non si possono mettere a muro.
Devi capire che nel momento in cui tu dici al tuo pre/sinto che hai delle casse height, esso considera che siano poste ad un angolo di riferimento (che dovrebbe ripeto essere prossimo a 45°) e riproduce i suoni considerando quell'angolo, se non lo rispetti ovviamente il risultato e' discutibile (un po' come mettere una surround avanzata rispetto al punto di ascolto).
Visto che le Enabled si possono mettere appoggiate sulle casse a pavimento, una soluzione pensata proprio per comodita' di installazione, per quale motivo le vuoi appendere comunque?
perchè le frontali sono posizionate basse appoggiate sopra un mobile tv, ma se non c'è differenza allora le metto sopra a queste tranquillamente e mi facilito tutto
Questo vale anche nel caso in cui io volessi posizionare 2 soli canali height sui muri laterali alla posizione d'ascolto per realizzare un 5.1.2 ?
Ad esempio con diffusori tipo gli SVS Elevation Prime oppure come i Dali Alteco C1, dovrei metterli più in alto possibile a contatto col soffitto, quindi a 2 metri e 70, anche se il mio punto d'ascolto è lateralmente a soli 1 metro e venti da tali pareti? Oppure devo badare all'angolo di 45 gradi quindi metterle più in basso a 1 metro e 90 d'altezza dal pavimento?
Gli angoli vanno rispettati, sia relativamente al punto di ascolto che alla distanza fra le casse.
Un angolo di 45° e' facilissimo da calcolare, in quanto i due cateti del triangolo rettangolo sono lunghi uguali per cui se abbiamo un soffitto a 270 e le nostre orecchie sono a 1 metro dal pavimento semplicemente per avere 45° basta che tracciamo sul soffitto una linea dalla verticale del punto di ascolto di 170cm.
Detto questo nel caso di 2 soli diffusori sopra la testa (le top middle) non importa l'angolo a 45° perche' dovrebbero essere a 90° direttamente sulla testa (si consiglia un poco, 20-30 cm avanzate perche' il nostro udito non e' ottimale proprio sulla perpendicolare).
Messe come nel tuo caso, a lato, potrebbero essere poco efficaci, piu' da effetto surround che alto ma se la stanza e' stretta (parli di 120cm) potrebbero anche andare.
Io onestamente ho avuto le top middle ma le ho tolte dopo pochi giorni mettendo 4 casse a 45°, due rendevano veramente poco, se poi non hai nemmeno i back alla fine la famosa "bolla" di suono che circonda lo spettatore di dimezza, avendo solo i 90° anteriori senza i 90° posteriori (la bolla e' di 180°)
ti spiego meglio in dettaglio la mia situazione e quello che vorrei realizzare in ottica futura col cambio del sinto:
ho una configurazioone 7.1 nella seguente stanza: lunghezza 5 metri, larghezza 3.5 m, altezza 2.70, tv sul lato corto, divano a circa 3 metri dal tv, e a circa 1.60 m dai surround back che sono posti agli angoli (dietro ovviamente), i surround sono posizionati sui muri laterali al divano ad un altezza di circa 1.80 (tweeter) , anche i surround back sono alla stessa altezza dei surround. la parete laterale sinistra è a 1.60 metri dal punto d'ascolto, quella destra a 1.70.
Stò pensando di rinunciare ai surround back oppure ai surround in favore di 2 canali alti ( a soffitto è escluso e quelli a rimbalzo non mi convincono), ne vale la pena?
soluzione A: rinuncio ai surround laterali e faccio lavorare come surround i surround back, al posto dei surround mi alzo di 1 metro e metto gli eight speaker come i Dali Alteco ai lati del divano.
soluzione B: rinuncio ai surround back e al loro posto installo due diffusori atmos a rimbalzo sul soffitto, e abbasso un pochetto i surround a lato del punto d'ascolto, ma a meno di 1,65 non posso.
Considerando che non puoi abbassare le casse e che quindi non potresti avere la necessaria divisione fra i canali alti e i canali surround (che in configurazione atmos e dts:x vanno assolutamente ad altezza orecchie) e che pensi a soli due canali alti sacrificando i back io onestamente lascerei perdere e rimarrei in una configurazione 7.1 come hai adesso.
Altrimenti ti troveresti in queste due condizioni:
A sostituisci i surround a 180cm con degli height a 250, con i surround fuori specifica troppo indietro
B hai dei surround alti con degli height solo posteriori
in entrambi i casi non ci siamo
Allora devo trovare un'altra soluzione per portare i cavi sui muri laterali.
Invece un'altra domanda per quanto riguarda i contenuti sw, le colonne sonore in italiano in atmos ce le sognamo, immagino che ce ne saranno due o tre al massimo, quindi vorrei sfruttare i decoder upmixer dolby surround e il dts:X Neural. In questo modo è sufficiente che la colonna sonora sia incisa in semplice dolby digital o dts, oppure sbaglio?
A me risulta solo la 4° serie di Sherlock Holmes in atmos italiano, non ne conosco altri.
L'upmixer funziona con qualunque formato, anche in semplice DD 2.0, la scelta fra il DSU (Dolby Surround Upmixer) e il Neural X e' personale, il secondo tende ad essere piu' aggressivo e piacevole nei film d'azione ma trovo che crea troppo riverbero sui dialoghi e nelle parti musicali, il DSU e' preferibile in questi contesti ma nelle scene concitate fa meno effetto.
Quindi come pensavo si potrebbe riascoltare tutta la propria collezione di dvd e blu ray in modo diverso. Quanta differenza c'è tra un ottimo 5.1 e un 5.1.2 o (5.1.4) con gli upmixer? Vale la pena aggiornare l'impianto spostare i diffusori e far passare i cavi?
A mio parere no, onestamente la differenza non giustifica l'impegno e il costo ma per correttezza ti dico che molti la pensano diversamente.
Comunque va detto che la forza del Dolby Atmos e DTS: X ed il motivo per adottarlo non sta nei 2 (o 4) diffusori a soffitto, che molte volte non emetteranno nulla, ma dal sistema di codifica in sè, completamente diverso da quello dei sistemi precedenti, ovvero "ad oggetti", che permette una maggiore versatilità e resa finale.
Io ho un impianto 7.1 e non ho intenzione di metterci altri due diffusori ed ogni tanto ascolto comunque la colonna sonora Atmos senza alcun problema.
Penso tu riesca ad ascoltarla solo se imposti una della coppia di surround come diffusori a soffitto, altrimenti la decodifica ATMOS non può avvenire ed ascolti unicamente la traccia CORE in dolby thrue HD . Solo DTS-X è retrocompatibile con un sistema tradizionale 7.1. la configurazione minima per atmos è 5.1.2 ;
No, dipende dal pre/sinto, con molti modelli si attiva Atmos anche con la presenza dei soli back senza casse a soffitto (o meglio designate come height), non e' una regola; se in tutti i casi con la presenza di una coppia di diffusori a soffitto si attiva al 100% con i soli back, ovvero 7.1, non sempre cio' accade.
La codifica ad oggetti e' ovviamente un miglioramento tuttavia senza le casse a soffitto i suoni previsti per quei diffusori (siano essi codificati ad oggetti che a canali) presenti in molte (non tutte) le colonne sonore devono essere reindirizzati, ovviamente con perdita da un punto di vista qualitativo.
Purtroppo (o per fortuna per alcuni) ci sono anche colonne sonore Atmos ad oggetti prive di fatto per il 99% di effetti a soffitto e quindi in questo caso non ci sarebbero differenze.