Allora luca, la potenza 600W e il mio da 12, quello di Saverio e il 15 ed e 800W rms 1600 di picco, per il new products vuol dire che il 15 e uscito da poco, inizio anno, mentre nel 2012 e uscito il 10 e il 12, per questo motivo porta quella scritta
Visualizzazione Stampabile
Ah ecco la confusione....tu hai il 12 e lui il 15....chiarito tutto grazie.
Figurati, seguici sulla sezione DIY che la sto aggiornando ;)
@tutti
più che out... siete andati OT...Vi invito caldamente a rientrare in topic, altrimenti scatterano le sanzioni.
Grazie
Questo è un fattore soggettivo, se per te è tanto, meglio ancora, perchè farai lavorare il sub con meno sforzo. Farlo lavorare a un volume minore e non portarlo alle massime capacità vuol dire avere minore distorsione e un basso più pulito e controllato!
Io nei miei 30mq ho cambiato il mio SVS SB12-NSD perchè lo sforzavo troppo con i film(io alzo parecchio), ora ho l'SVS SB13 Ultra e anche a volumi elevatissimi ha un basso corposo, potentissimo, pulitissimo e controllato!
E' piuttosto complicato rispondere a questa domanda. Banalmente il + - 3 dB è una specie di valore di tolleranza.
Ti faccio un esempio, l'SVS PB-1000 ha una risposta in frequenza, pressione sonora(SPL) di 19-270 Hz a +-3dB in stanza aneconica a 2m di distanza (con 500€ si può avere di più?? grande SVS:D).
Questo indica un range di frequenza(da 19 a 270hz) dove il sub ha la sua massima efficienza quindi maggiore volume, cioè riesce a dare X db abbastanza "costante" su tutte quelle frequenze. In questo range sei sicuro che riesce effettivamente a riprodurre queste frequenze con una buona autorità e livello di emissione, e senza avere un elevata distorsione(THD) del suono.
ATTENZIONE però!!! La risposta in frequenza a +-3db e il volume massimo in una stanza normale(in room) sono diversi e si ha un guadagno maggiore, sia a livello di db che a livello di discesa massima in hertz, rispetto a una misurazione all'aria aperta o in stanza aneconica. E anche la distanza conta perchè misurare a 1m non è lo stesso livello SPL che si ottengono a 2m, c'è un calo di 6db per ogni metro (96db@1m = 90db@2m).
Spero di essermi spiegato, se qualcosa non vi torna vi prego di correggermi!
La coda è si una specie di "eco" o risonanza alquanto fastidiosa direi.. solitamente dovuta (purtroppo) all'ambiente non ideale, alla posizione del sub nello stesso ma a volte una causa può essere per i bass reflex la mala progettazione del condotto(buco) di accordo reflex.. io che ho avuto e testato il bass reflex PB-1000 imho ha una progettazione eccellente!
La cattiva progettazione del reflex porta al "soffio". Le code sono quasi sempre dovute a risonanze che si creano in ambienti chiusi.
Gentilissimo Ryo ecco cosa intendevo: i rimbombi che risultano fastidiosissimi.
Ora valuterò fra svs pb1000 e bk, stavo pensando anche a IL basso 850 ma ho lasciato perdere.
Thanks a tutti.
Bye
Basso secco e potenza = BK XXLS400, anche se non ai livelli del PB-1000 non gli sta molto dietro te lo consiglio più del SVS ;)
Ciao
Ryo perché preferisci il front firing al down firing? Perché io pensavo al down firing.
Tra svs sb1000 e xxls400 quale preferisci?
Credi che col bk avrò anche un spl decente senza perdere qualità?
Scusa per le domande, ma non voglio fare acquisti errati.
Grazie davvero.
Basso secco e potenza = BK XXLS400, anche se non ai livelli del PB-1000 non gli sta molto dietro te lo consiglio più del SVS
ryo ma consigli il bk al posto dell'svs perchè hai sentito tutti e due ? peppe ha aperto la discussione con delle foto su come stiamo costruendo i nuovi box e tutto quanto ,vi aspettiamo li se volete fare due chiacchiere ;)poi non ho mica capito se vuole il pb oppure l'sb1000
Un condotto reflex sottodimensionato è un problema completamente diverso: porta ad alto volume il sub a "soffiare" perchè l'aria viene compressa nel condotto. Il fatto è che condotti più grandi richiedono tubi reflex più lunghi che sono difficili da accomodare dentro piccoli box. Per eviatere di soffiare ossono essere sostituiti dai radiatori passivi in alcuni progetti ma salgono i costi
La coda ( ringing) è principalmente un problema di risonanza data da onde sonore che rimbalzano nella stanza è un eco.
Maggiore è l'intensità maggiore è il tempo che impiega l'onda sonora per cessare.
I sub economici hanno curve d'emissione con picchi concentrati intorno a frequenze di 60/50hz creano delle forti risonanze che i progettisti sfruttano per farli sembrare più grandi di quello che sono. L'elevata emissione in un range ristretto aggrava il problema delle "code".
I sub a sp avendo di norma emissioni più estese dei reflex anche se a livelli più bassi con roll off più dolci e senza picchi eccitano le risonanze della stanza con meno energia ed in modo più omogeneo.
Esiste anche un problema in reflex mal progettati di group delay ( "latenza") elevate che puo' incidere, così come possono incidere delle risonanze indotte dal cabinet leggerino ma bisogna tener presente che nei sub il fattore dominante restano le risonanze modali.
dipende anche molto dalla sistemazione ,se lo devi usare vicino ad un angolo e non hai modo di spostamenti vari io ti consiglio un cassa chiusa altrimenti avrai ancora piu code ;) se non ricordo male la tua stanza dovrebbe essere 16 mq giusto?un sb12 andrebbe bene per te per rimanere su svs
Sistemazione cercare di ridurre l'influsso delle Risonanze modali... non si scappa!
Ps
Mi ero ripromesso di non parlare più di sub dopo i match del passato con un certo utente (che non vedo più in giro...boh!)
vi faccio tanti auguri a tutti e mi raccomando non fate crollare le case eh! :)