Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da luctul
... d'altronde in assenza di notizie una vale l'altra...si parla di genetica per gli aloni ma non si riesce a spiegare perchè alcuni pannelli siano sani... già perchè? quando qualcuno spiegherà questa cosa per esclusione si capirà cosa hanno i pannelli malati (non geneticamente)
Io penso, io immagino (mia opinione) anche se probabilmente, forse, sicuramente :D mi sbaglio che il pannello sia alonato di serie poi c'è chi l'alone lo vede di più o di meno e suppongo che questo possa dipendere dall'impostazione (settings) che viene assegnata alla macchina e quindi visualizza gli aloni con maggiore o minore intensità, poi potrebbe dipendere dal contesto ambientale di visione, poi dalla sensibilità visiva di ciascuno di noi e poi se vogliamo dal nostro occhio più o meno allenato .... mi sbaglierò ma .. Lucio visto che tu giustamente poni l'interrogativo io provo ad esprimere un mio modo di vedere :rolleyes: .
Ci sono persone competenti che scrivono:
" ....Non sono solo i grigi tenue ad essere affetti da problemi di visualizzazione, ma l’intera gamma dei colori ad essere riprodotta in maniera scorretta. Sui grigi tenui (da 20 a 50 IRE) il difetto A.V. è semplicemente molto più visibile a occhio nudo e da utenti meno allenati ad una corretta riproduzione dei colori... "
o ancora meglio:
" ... Sembra si tratti di un problema legato all'uniformità del bilanciamento cromatico del pannello ma che sempre più spesso viene rilevato anche quando non è presente, poiché viene scambiato erroneamente per una non corretta taratura della scala dei grigi..."
-
@Druy
Concordo e ti comprendo benissimo.
Io che un tempo,quando si trovavano,andavo a granchi di verdi non ne ho mai visti,pelosi si,in quel di Nenny,ma verdi mai.:D :D :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da aletta01
....Non sono solo i grigi tenue ad essere affetti da problemi di visualizzazione, ma l’intera gamma dei colori ad essere riprodotta in maniera scorretta. Sui grigi tenui (da 20 a 50 IRE) il difetto A.V. è semplicemente molto più visibile a occhio nudo e da utenti meno allenati ad una corretta riproduzione dei colori... "... Sembra si tratti di un problema legato all'uniformità del bilanciamento cromatico del pannello ma che sempre più spesso viene rilevato anche quando non è presente, poiché viene scambiato erroneamente per una non corretta taratura della scala dei grigi..."
Stavo pensando questi giorni su un fatto:
Secondo voi,certamente più esperti di me:D ,durante la taratura o semplicemente controllando un tv difettato con una sonda che tipo di GAMMA verrebbe fuori?
Dicevo questo perchè c'è chi te lo vende tarato ISF,sicchè potrebbe essere possibile,a parte il fatto che una taratura su un pannello non "maturato"potrebbe servire a poco,accorgersi di tali(seppur lievi)difetti?
-
Secondo me nessuno dovrebbe certificare un tv alonato, anche perché non puoi calibrarlo in modo uniforme. Tutti i colori ne sono condizionati, ma noi vediamo solo quelli che il nostro cervello è addestrato a distinguere meglio, come appunto il verde. Almeno così mi pare di aver capito...anche se evidentemente è possibile aggiustare la zona in cui rileva la sonda, ma non l'intero schermo.
Edit: dopo aver approfondito la questione mi sono permesso di modificare la mia affermazione.
-
Per quale motivo dicevo calibrato isf?
Proprio per ciò che hai detto tu e cioè che è impossibile farlo se fosse difettoso,ergo,il tv non è difettoso.
Non voglio sindacare l'idea che te lo darebbero calibrato ma in effetti non lo hanno fatto,sarebbe a dire che il fornitore è di dubbia serietà e questo non vorrei pensarlo in quanto è conosciuto e eventi di presentazione ne fa diversi e pure frequentati dai forumers di avmagazine.
Ecco perchè dicevo ciò che ho detto,potrei anche approfondire,a scanso di errori da parte mia,ma penso di essere abbastanza sicuro.
-
Per fare la vera e propria calibrazione devono passare un certo numero di ore... Può essere che abbiano fatto una calibrazione, diciamo un po' preliminare... Quindi sperando che quando sarebbe stata fatta la calibrazione vera e proprio, con i fosfori stabilizzati, avrebbero potuto sistemare tutto. Comunque se ho capito a cosa ti riferisci, alla fine la serietà è stata dimostrata...
-
E proprio sul numero di ore che mi veniva il dubbio.
Cosa intendi per serietà dimostrata?
Comunque,se vuoi,ti invio in mp il link....almeno mi tolgo pure 'st'altro dubbio,magari stiamo parlando dello stesso,oppure no.
-
Sì, dai. Così non rischiamo di creare fraintendimenti...
-
Come stiamo con i tv? Escono fuori ancora quelli alonati? Io portai un tv alonato in dietro a settembre/ottobre ...ora dopo due mesi e precisamente 4 giorni fa sono arrivati 17 pannelli da 50...che faccio mi butto di nuovo o è un rischio ? Ci sono il 46hx820 allo stesso prezzo ma almeno al cc avevano colori troppo spariti .... vorrei capire se questo alone sballa tutti i colori o solo il grigio
-
Sballa tutti i colori, ma si percepisce solo il verde e il magenta. In pratica il problema, se presente in modo lieve, rimane nascosto fin quando non compare una determinata gradazione di grigio. Su quella diventerà visibile, mentre sul resto difficilmente ci si accorge di qualcosa.
Ultimamente arrivano segnalazioni di TV senza aloni, oppure con aloni di ridotta entità, ma il problema c'è ancora. Il fix risolve parzialmente ma siamo in attesa di capire in che modo agisca per preservare il tv da peggioramenti su altri fronti...
-
Citazione:
Originariamente scritto da nenny1978
Il fix risolve parzialmente
Il fix purtroppo non risolve niente.. diminuisce solo leggermente il verde su tutto il pannello.. ma l'alone rimane in tutto il suo "splendore"
-
Sul sito di Panasonic è di nuovo sparita tutta la serie 30.
Levamo,mettemo,mettemo e levamo,Mah!!!
-
@Druy
io mi rifacevo alle altre testimonianze...
Quindi alla fine sei andato di persona a controllare?
Possiamo affermare che nel caso di aloni lievi il fix non riesce a fare nulla di valido, mentre in casi più importanti forse riduce...
Oppure hai anche altri riscontri negativi?
-
Citazione:
Originariamente scritto da DRuY
........diminuisce solo leggermente il verde su tutto il pannello..........
Ovviamente è solo un "pour parler" ma,non è che 'sto cacchio di fix va a lavorare sul verde non come alone ma come componente vero e proprio dello spazio colore?
A cosa serve questa considerazione?
A nulla...solo che stamattina mi sento un pò trash:D :D :D
-
Certo che se fosse così meriterebbe il titolo del fix più trash e fasullo della storia... so' capace pure io a ridurre il verde, senza fare il figo con una SD...:D
Voglio sperare che non sia solo questo...