Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da william
Mi è capitato di vedere film in BD dove ogni tanto capitava una inquadratura sfocata. Magari c'era campo e controcampo, e una inquadratura era perfetta e l'altra no.
Esempio pratico, che mi ricordo perchè ho visto il film in BD recentemente: in "Robin Hood" con Kevin Costner, ad un certo punto c'è una scena con il fuoco palesemente errato: non è una scelta artistica, perchè si vede un personaggio che parla con un albero alle spalle, e l'albero è più a fuoco della persona che sta parlando, non era sicuramente un effetto di "pull focus", cioè voluto.
Sempre lo stesso film, tutte le scene girate con il teleobiettivo mostrano una certa aberrazione cromatica, il classico profilino viola attorno alle figure, che è un problema esclusivamente dovuto alle lenti, soprattutto perchè sparisce quando cambiano l'inquadratura e la lente.
Diciamo che dopo aver visto il film in BD, non mi sono fatto una grande opinione sul quel direttore della fotografia...
Magari sul DVD queste cose si vedevano meno, ma che possiamo farci, tenercelo in DVD, così si vedono meno i difettucci ?
Parafrasando l'oggetto del post: si, l'alta definizione è anche questo, poter vedere il più possibile della pellicola originale, difetti compresi.
Per "difetti", intendo quelli che fanno parte della ripresa originale, non certo difetti di conservazione, tagli, graffi, polvere, colori persi, etc, questi ultimi VANNO corretti, invece.
-
Citazione:
Originariamente scritto da pyoung
tu insisti a cercare un "nemico" (su cosa poi...) e rispondi spazientito???....tu rifiuti la spiegazione perchè non si piega a quello che eri predisposto ad avere come risposta.
Guarda, sei fuori strada...non mi interessa cercare alcun nemico, ci mancherebbe altro...sto solo mettendo in discussione il prodotto attuale BD in rapporto al suo prezzo, per me quello che offre in certi casi sia come video che come audio (qui mi sembra ci sia poco da discutere onestamente) non é pari al costo del prodotto e la differenza di prezzo con il dvd non é giustificata dalla differenza di visione tra i due supporti, solo questo.
La discussione si é spostata sulla grana, ecc...a me non é la grana che infastidisce ma la differenza di definizione nei primi piani e in generale tra un BD e un altro, semplicemente questo...poi é questione di politiche, io quando leggo in un altro forum che ci sono liste chilometriche di BD acquistati un po' mi dispiaccio perché con un atteggiamento più critico dei consumatori (quindi noi) forse si otterrebbe un miglioramento più repentino della qualità media dei prodotti (e, mi sta particolarmente a cuore, la presenza regolare di traccia HD ita) e/o un calo dei prezzi.
Comunque se la mia opinione dà fastidio....io continuerò a esprimerla liberamente chiedendone il rispetto nel rispetto della vostra
-
io ho l'impressione che molti post siano equivocati e ci si ritrovi a dire le stesse cose (o quasi).premettendo che sono contro a uno snaturamento del film per renderlo o razor o + pulito debbo dire che per me le due cose che contraddistinguono la discussione sono
1)capita a volte che per natura del girato i bd non surclassino i relativi bd.molti dicono allora (e io tra questi) che si potrebbe lasciare il dvd che costa infinitamente meno (diciamo la metà).se i due supporti costassero uguali questo punto non avrebbe senso discuterlo
2)esistono scelte registiche e di fotografia che rendono spesso un bd poco appetibile (ad alcuni).ma tirare fuori questa cosa senza citare la fonte da qui si è presa l'informazione,scusate,ma è poco serio.se io dico che un bd mi sembra morbido e sfocato...pieno di grana e chi + ne ha + ne metta e mi sento rispondere..."guarda che è così per precise volontà ecc.ecc."...bene voglio sapere chi glielo ha detto o dove ha appreso queste notizie.perchè altrimenti spesso si discute sul nulla o se ne fa un discorso di fede
-
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
Se hai letto i miei interventi precedenti io proprio a quello mi riferivo
Dubito molto che chiunque a casa, avendo comperato un BD player, lo abbia collegato in analogico al suo impianto. Anche perché l'unico collegamento analogico possibile in HD è il component. Ma anche se lo avesse fatto, dubito comunque che la catena video possa introdurre del rumore visibile, dato che i circuiti video odierni raggiungono tranquillamente 60 db di S/N (che in video sono tanti).
Molto più facile che le differenze siano dovuto ai vari display, a come essi sono regolati (in special modo lo sharpness).
In ogni caso, tutte queste cose non possono fare altro che enfatizzare o ridurre quello che esiste già sul BD, perché in caso contrario, ovvero di rumore video introdotto dalla catena, lo si vedrebbe sempre su qualunque BD, e non mi sembra che questo succeda.
-
Citazione:
Originariamente scritto da gattapuffina
Esempio pratico, che mi ricordo perchè ho visto il film in BD recentemente: in "Robin Hood" con Kevin Costner
faccio un esmpio più "eccellente": 2001 odissea nello spazio.
Molte inquadrature fatte con il grandangolo nella parte iniziale hanno problemi di fuoco e aberrazioni cromatiche in periferia. Difetto che ho visto sul BD (pardon su HDDVD in questo caso...) ma che non avevo notato sul DVD, che pure avevo.
E pensare che l'hanno girato in 70mm...
Comunque, io preferisco così, dobbiamo farcene una ragione che non sempre i BD sfrutteranno pienamente le loro potenzialità.
Per fare un ulteriore esempio audio, io ricordo (data l'età...) quando è stato lanciato il CD. Prima, il massimo era il vinile. Il mezzo prometteva qualità sbalorditive, ma poi succedeva che i dischi registrati DDD in studi attrezzati e con microfoni d'eccellenza le sfruttavano appieno, ma molte registrazioni analogiche di catalogo suonavano appena meglio del vinile, quando non peggio, proprio a causa della "analicità" del mezzo.
Oggi nessuno si lamenta più se una registrazione di Jazz degli anni 30 piena di fruscio finisce su un CD, è un buon metodo per conservarla al meglio, perché quello che conta è il contenuto artistico. Con il BD è lo stesso, bisogna solo farci l'abitudine.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Daniel24
quando leggo in un altro forum che ci sono liste chilometriche di BD acquistati un po' mi dispiaccio perché con un atteggiamento più critico dei consumatori (quindi noi) forse si otterrebbe un miglioramento più repentino della qualità media dei prodotti (e, mi sta particolarmente a cuore, la presenza regolare di traccia HD ita) e/o un calo dei prezzi.
Scusami se ho capito bene, secondo te il BD non viene sfruttato a dovere e se i BD non si vedono tutti uguali ed in HD è colpa di chi li produce che non lo fa come si deve. Ho capito bene, o intendi altro? Poi sul fatto che i BD costano troppo, dispiace anche a noi, mi sembra ovvio, ma come ho già detto qui si entra nelle leggi di mercato per cui se un prodotto è nuovo costerà molto (ricordi i primi tempi il dvd?) finchè non si sarà creato un mercato e cioè una base forte di acquirenti che determinino l'abbassamento dei prezzi. Questa è economia e non ci si può fare nulla.
-
Citazione:
Originariamente scritto da luctul
2)esistono scelte registiche e di fotografia che rendono spesso un bd poco appetibile (ad alcuni).ma tirare fuori questa cosa senza citare la fonte da qui si è presa l'informazione,scusate,ma è poco serio.se io dico che un bd mi sembra morbido e sfocato...pieno di grana e chi + ne ha + ne metta e mi sento rispondere..."guarda che è così per precise volontà ecc.ecc."...bene voglio sapere chi glielo ha detto o dove ha appreso queste notizie.perchè altrimenti spesso si discute sul nulla o se ne fa un discorso di fede
Lucio io ti capisco, ma le spiegazioni tecniche di William per te non sono nulla? Non sta parlando un pinco pallo qualsiasi per cui o ci si fida o cita le fonti. William è una fonte diretta, meglio di così?! Mi sembra abbia spiegato fin troppo bene quali sono i limiti della cinematografia, e cioè che molto spesso i film per limiti congeniti alla loro realizzazione non riescono a sfruttare le potenzialità della pellicola e sul BD ci finisce ciò che è stato girato, nel bene e nel male.
-
Citazione:
Originariamente scritto da angus69
Scusami se ho capito bene...è colpa di chi li produce che non lo fa come si deve. Ho capito bene, o intendi altro?
Anche questo....quanti BD sono usciti a singolo strato o con compressione in MPEG2? Quanti BD non hanno audio ita HD? Questo mi sembra riguardi il prodotto......il loro prezzo? Uguale ai BD molto buoni e comunque molto più alti del rispettivo dvd...
Quello che "contesto" é che l'economia é determinata ANCHE dai consumatori, non é che viene dal cielo...i prezzi si abbassano se il prodotto si diffonde (ma questo io non lo vedo imminente) oppure perché i venditori si rendono conto che se non abbassano il prezzo non vendono.
Citazione:
Poi sul fatto che i BD costano troppo...per cui se un prodotto è nuovo costerà molto (ricordi i primi tempi il dvd?) finchè non si sarà creato un mercato e cioè una base forte di acquirenti che determinino l'abbassamento dei prezzi.
Quindi per te le scelte dei consumatori non c'entrano nulla? Io non sono affatto d'accordo...ribadisco: se MW o Saturn non vendessero BD abbasserebbero necessariamente i prezzi, contribuendo alla diffusione del formato con un conseguente ulteriore abbattimento del prezzo medio
E poi é un fatto di principio, non vedo perché devo pagare più di 20 euro per un prodotto che non é vero HD (no audio HD, video visibilmente compresso)...qui vi state arrotolando su scelte registiche e robe del genere...io NON sono un cinefilo, quindi non mi interessano questi discorsi (come non interessano la maggior parte dei possibili acquirenti di BD), però per capire la differenza tra un BD di qualità e un BD di scarsa qualità non ci vuole un corso di cinematografia, basta due occhi medi
-
Citazione:
Lucio io ti capisco, ma le spiegazioni tecniche di William per te non sono nulla? .
mi sembrava ovvio che non mi riferivo certo a lui che peraltro mi e ci può ragguagliare su film che gli passano tra le mani.ma spesso mi sento rispondere da non addetti ai lavori dopo qualche rilievo su grana nitidezza o altro..."...ma cosa si vuole di + è così perchè voluto da pinco e da pallino".ecco queste risposte da non operatori del settore che per qualche motivo hanno avuto tra le mani quel film(vedi William)...beh queste risposte ,dicevo, lasciano il tempo che trovano...
-
Ma si tratta di capire il senso delle spiegazioni di William e poi applicarle ai BD che si visionano. William ha spiegato che i master preposti per essere riversati su BD sono supervisionati e approvati dagli autori, questo già dovrebbe garantire che se non ci sono errori da parte di chi lo riversa il film su BD sarà fedele (nel bene e nel male) a ciò che è stato girato. Poi se non ti va bene che ci sia gente che fa il tuttologo è un altra questione, che non ci interessa ora. ;)
-
Angus, ti riporto anche un esempio che ho fatto sulla mia pelle: Batman di Tim Burton.
Ho comprato questo BD su play a 14,50 euro, avevo letto molto distrattamente la recensione su AFDigitale e i commenti su questo forum (ottimi i primi due, da dimenticare i due successivi).
Lo metto su e mi ritrovo un audio in STEREO, io mi sono sentito preso per il naso...ovviamente ho già rivenduto il suddetto disco...perché questa mi spiace ma PER ME non é alta definizione (in altri casi del genere hanno upgradato l'audio addirittura in DTS HD).
Da MW il suddetto titolo era a 24,90, ora se io fossi un neofita dell'alta definizione e tornassi a casa tutto contento con questo BD puoi stare tranquillo che a me l'alta definizione non mi vede più
-
X Daniel24
Ti rispondo in relazione al tuo ultimo post
Mi sembra che tu non voglia capire, e ne fai puramente una questione di principio anche abbastanza personale. Perché anche i dvd all'inizio erano fatti male e molto più dei BD (solo i primi usciti) adesso e costavano un occhio della testa, quindi... Che vuoi che ti dica, a questo punto acquista i dvd e solo i BD che ti sembrano fatti bene, così non ti sentirai preso in giro. Continuare con questi discorsi mi sembra un pò una battaglia ai mulini a vento, ma contento tu...;)
-
Citazione:
Mi sembra che tu non voglia capire, e ne fai puramente una questione di principio anche abbastanza personale.
Mah, a me sembra che non capisca tu...se Batman restasse sugli scaffali (e qui ho sbagliato anche io, eh) la casa che ha fatto uscire questo BD ci penserebbe due volte a fare una roba del genere...non capisco sinceramente i mulini a vento quali siano, con le nostre scelte possiamo cambiare l'offerta
-
Riguardo all'audio HD la vera rivoluzione per me è stato il PCM MCH ma è durato poco infatti ormai i BD con audio PCM (nella nostra lingua) si contano sulle dita di una mano....il resto sono solo trovate pubblicitarie per vendere i diritti e gli amplificatori nuovi. Batman Il Cavaliere Oscuro ha dimostarto che QUANDO SI VUOLE può bastare anche un semplice DOLBY DIGITAL per godere di un'audio eccezionale.
-
Mi dispiace Daniel, piacerebbe anche a me che il mondo fosse così ma non lo è. [CUT] Lo stesso discorso vale per i BD se io non lo compero c'è qualcuno che lo fa. Non c'è modo di convincere tutti a non comperarlo..[CUT]
EDIT del moderatore - Non avevi un altro esempio da riportare? come da regolamento, lasciamo fuori la politica da questo forum.