Si 1,5 è pochino... ;)
Visualizzazione Stampabile
Si 1,5 è pochino... ;)
:rolleyes: In che senso utilizzi/utilizzate il modo direct per i film? :confused: Vabbene che io uso l'Audissey, ma voi così facendo intendete dire che non sfruttate le varie codifiche DD e DTS ecc...contenute nei film?Citazione:
Originariamente scritto da roberto46
Come no? certo che le sfruttiamo...solo che l ampli non esegue nessuna operazione sul segnale audio. ;)
Quindi andate ad annullare/disattivare la modalità Audissey dal menù? Inoltre visto che non ritenete soddisfacente i risultati, effettuate manualmente delle regolazione o lasciate tutto di default non tenendo conto dell'ambiente? Altra cosa che non mi è chiara è quello che visualizzate sul display con ad esempio una codifica Dolby Digital ed il modo direct. Quando io ascolto una fonte 2ch strereo e cambio modalità in Direct, leggo Direct sul display. Forse in questo caso il Direct che intedete voi è una cosa diversa riferita al non utilizzo dell'Audissey?
Io la calibrazione l'ho fatta più volte e il risultato non mi è piaciuto, quindi ho resettato il sinto e ho messo le distanze dei diffusori a mano e ho impostato i tagli di frequenza, la modalità direct praticamente serve per decodificare l'audio dei film e trasmetterlo pari-pari ai diffusori, se invece applichi ad esempio la modalità THX il sinto enfatizza alcune frequenze, sopratutto i bassi, e altera l'audio originale :)
vado a costruirmi il cavo 2,5...
Esattamente.... e per i livelli si usa un fonometro. ;)
La cosa mi incuriosisce, ed appena ne avrò il tempo farò qualche prova (col vostro aiuto :p ). Per l'impostazione dei tagli di frequenza, si intende e basta solo impostare quella più bassa di partenza, o necessita anche di quella più alta? (quindi bisogna sapere con esattezza le info tecniche rigardanti i duffosori). Certo senza avere particolari strumenti di misurazione, pensate potrei solo peggiorare l'acustica del mio ambiente senza Audissey? Ma se mi limito a disattivare l'utilizzo dell'audissey, mi ritrovo già la cosidetta impostazione direct di default o sono costretto a resettare tutto? In questo caso se volessi tornare a l'Audissey, dovrei rifare tutto da capo.
p.s.: leggo adesso nel menu alla voce equalizzatore con altre due opzioni all'Audissey; Spento o Manuale. Quale utilizzate voi, manuale? Se si, non vedo come fare a regolare i db per le varie frequenze, senza uno strumento.
devi usare spento... manuale serve per impostare l eq con valori personalizzati...;)
E devo mettere dsd dac direct su "si"? Quindi a questo punto la regolazione del solo taglio di frequenza, non è un problema. Ho notato che gli altri parametri inerenti alle distanze calcolate prima dall'audissey, rimangono. (devo dire precise e fedeli alla realtà). Comunque vabbene che chi fa da se fa per tre, però vi devo estrarre le informazini con le pinze! :rolleyes: Del resto io con l'Audissey mi trovo bene; sarà perchè ho fatto le precedure a regola d'arte e con una precisione e allineamento dei diffussori col mic, maniacale? :D
Anche io.... ma dipende dall'ambiente e anche dai diffusori...ho sentito parecchi che hanno focal come me che non usano l'audyssey perchè è un freno a mano nel loro setup...Citazione:
Del resto io con l'Audissey mi trovo bene; sarà perchè ho fatto le precedure a regola d'arte e con una precisione e allineamento dei diffussori col mic, maniacale?
Se tu ti trovi bene con l'audyssey non toglierla.
Le distanze certo che restano...se disattivi l'audyssey solo l'eq viene eliminata....e quindi ascolti senza nessuna equalizzazione....fai una prova e se ti piace bene....altrimenti torna all'audyssey. ;)
Visto che state parlando di modalità "Direct" volevo chiedervi un paio di chiarimenti, perchè il manuale non è esauriente, al riguardo:
1 - in Direct il sintoampli non effettua conversioni, mandando ai diffusori il segnale audio così come viene inviato dal lettore: ma in questo caso, le impostazioni dell'Audissey rimangono oppure vengono ignorate?
2 - nel manuale la modalità "Pure Audio" viene definita alla stessa maniera del "Direct": e quindi, quali sono le differenze?
Grazie a chi vorrà rispondermi!
Se metti Direct l'audyssey si disattiva automaticamente.
Pure audio è molto simile a Direct... in più viene spento il display per evitare qualsiasi interferenza sul segnale.
Bene rosso :D , grazie per le risposte! Quindi diciamo che alla fine già automaticamente il modo direct esclude l'audissey. Mentre per le varie codifiche audio con effetti speciali, questi vengono elaborati dal sinto, mentre disattivando l'equalizzazione vengono riprodotti così come mamma li ha fatti, giusto? Può essere come dici tu che ci siano dei diffusori che si prestano meno o non sono molto "compatibili" con l'audissey. Adesso non posso dire con certezza se le mie Jbl abbiano o no questo "problema", ma è pur vero che questo processo, anzichè utilizzare un sistema di default come se ogni ambiente d'ascolto sia uguale all'altro, tiene invece conto di esso e cerca di adeguare la situazione per minimizzare eventuali e fastidiose distorsioni, ed io lo preferisco per logica! Nulla toglie che cercherò comunque di fare qualche prova d'ascolto seria per cercare di scorgere le differenze, pro e contro.
quindi vuoi dire che anche con il "pure audio" viene disabilitato l'Audissey? :eek:Citazione:
Originariamente scritto da rossoner4ever
Strano... ma allora quando verrebbe utilizzato l'Audissey?:confused:
Viene utilizzato con tutti gli altri modi d'ascolto rimanenti. Ad esempio tranne che non si ascolti musica non compressa e di alta qualità, io preferisco il modo stereo, dove si ha un basso più presente, visto anche che il segnale arriva pure al sub. Nel caso di concerti (quindi video musicali) con codifiche audio come dd e dts, mi piace usare quest'ultime e godere degli effetti come se fossi ad un concerto dal vivo.