Visualizzazione Stampabile
-
A me' sui bassi non ha tolto un bel niente , anzi mi ha risolto problemi.
Con questo se pretendo che un sintoampli di queste fascie di prezzo sia di qualita' eccezionale a livello stereo e per il multicanale , contenga un sistema di equalizzazione perfetto , faccia scaling a livello di Crystalio2 o VP50 ... sono io in errore.
ciao
Antonio
-
Ciao a tutti.
Oggi pomeriggio ho rieffettuato, nuovamente, le misurazioni dietro i preziosi consigli di Enzo, vi scrivo prima di tutto i dati.
Channel Level:
FL = - 2.5dB
FR = - 3.5db
C = - 3.0 dB
SW = - 2.0dB
SL = -1.5 dB
SR = - 3.5dB
Non capisco queste differenze, soprattutto nei due surround, nelle precedenti misurazioni erano più omogenei... li rendo io più simili?
Delay Time
FL = 2.43mt
FR = 2.43mt
C = 2.70mt
SW = 3.60mt
SL = 0.93mt
SR = 0.90mt
devo dire che è precisissimo nelle misurazioni delle distanze, a per il subwoofer, che dista 2.70mt, ma questo difetto lo sappiamo!
Crossover Freq.
Front = 120Hz
Center = 80Hz
Surround = 100Hz
LFE = 80Hz
e anche in questo caso i tagli dei frontali sono errati!
Purtroppo la curva Audessey è inascoltabile... i medio alti sono troppo enfatizzati e risultano stridenti... i medio bassi andrebbero anche bene, ma vengono coperti appunto da questo problema. :cry:
Ho letto molte considerazioni in queste pagine, e purtroppo, devo dare ragione ai molti che hanno trovato difetti in questo sistema, certo se risolvesse i nostri problemi di acustica, saremmo tutti a cavallo!
Speriamo che in futuro venga perfezionato e, se accadrà, risulterà sicuramente una scelta vincente per il futuro!
Comunque con i consigli di Enzo il sistema ha eseguito delle misurazioni più corrette di prima, non risolvono i problemi purtroppo, ma è andata meglio delle altre volte. ;)
Saluti e grazie.
MATTEO
-
Scusatemi ma non potete fare una misura maccheronica dell'impianto per vedere se almeno la gamma bassa è in linea con la gamma media?
Se parliamo ad orecchio ognuno può dire quello che vuole.
Ciao.
-
Ieri avendo un pò di tempo ho fatto alcune misurazioni, tutte su un unico punto di ascolto visto che il sistema HT è usufruito solo da me.
Sempre risultati diversi!!!!!
E sto parlando anche della distanza dei diffusori, i surround che li ho a 1,2mt me li ha posti in una rilevazione a 6,7 mt!!!!
Per non parlare dell'inversione di collegamento dei diffusori, ogni volta ce n'era uno sfasato diversamente.
Logicamente i db per ogni diffusore erano sempre diversi ad ogni misurazione.
Non voglio entrare nel merito dei crossover e dei filtri impostati, ma diavolo almeno l' ABC della misurazione me la deve indovinare!!!
Ora le cose sono 2:
- o la maggior parte dei microfoni sono rotti
- o il sistema sulla carta è buono ma nella realtà....
-
Io avrò fatto la calibrazione 7-8 volte e le distanze me le ha sempre prese correttamente. Il microfono però non l'ho mai tenuto nello stesso punto.
-
Mmmh tenderei a pensare che i microfoni siano di scarsa qualità....
Dato il costo del sistema non ci sarebbe da stupirsi più di tanto. Un buon microfono calibrato costa solo lui almeno € 150.
-
@Zyggy
Prova a collegarci un microfono di un altro amplificatore: almeno le distanze non dovrebbe sbagliarle (tranne che per il sub).
Ciao.
-
@Ziggy
Ti devo prestare il mio....almeno quelle e la fase dei collegamneti me li ha messi giusti!
-
Finora ho effettuato centinaia di misurazioni e a dire il vero l'unica certezza era la giusta distanza dei diffusori, a parte il sub, che come dice giustamente Enzo è voluta.
Ieri non so perchè ma mi ha posto i surround che stanno a 1,2mt dal punto di ascolto a 6 mt, e poi impostati come Large pur essendo dei minidiffusori.
Comunque voglio provare anche un altro microfono.
-
Anche io ho fatto più misurazioni, xò a parte un paio di volte che mi sono venute sballate, le altre sono sempre state molto simili fra loro. :)
Io ho un cavalcavia di fronte alla sala ed anche a finestra chiusa si sente il traffico. L'ideale sarebbe di fare le misurazioni in piena notte, ma credo che mi ammazzerebbero i condomini;:D per questo cerco semplicemente di trovare ilo momento più adatto per effettuare la calibrazione.
In tutti i casi, quella attuale mi piace e, senza rientrare nel dibattito fra reale e soggettivo, mi rende l'ascolto molto piacevole sia in HT che in ascolto musicale. :cool:
-
Citazione:
Originariamente scritto da antani
Un buon microfono calibrato costa solo lui almeno € 150.
Con questa cifra toglierei subito il "buon".
Mai provato a sentire quanto costa solo un microfono della Bruel & Kiaer, non parlo dell'intero fonometro ?
Però, per tornare all'argomento, anche se il microfono non fosse di qualità eccelsa, è probabile che sia la solita capsula ad elettreti della Panasonic, utilizzata un po' dovunque, non dovrebbe avere letture discordanti ogni volta.
I valori assoluti dei livelli potrebbero essere diversi da una unità all'altra, cosa assolutamente non significativa per questo utilizzo, e ci potrebbero essere delle differenze nelle tarature effettuate cambiando microfono, a causa delle tolleranze nelle curve di risposta degli stessi, ma, ripeto, non viariazioni di lettura fatte con sempre con lo stesso micro.
Se alcuni dicono che, pur con il livello amatoriale dell'apparecchiatura, si ottengono misure costanti, verrebbe da pensare o a un guasto di quella capsula o problemi nell'elettronica.
Una curiosità, la Audissey che tipo di curva ha adottato come obiettivo da raggiungere ? Visto che nel corso degli anni ne sono state proposte tantissime come la migliore a cui tendere.
Ciao
-
Dalle informazioni che ho trovato, ma anche qui ci si trincera dietro al "segreto industriale", si tratta di una curva piatta fino alla gamma media e poi progressivamente decrescente. Questo per quel che riguarda la curva "Audyssey".
-
Cioè? :confused:
Non ho ben capito che intendi dire.....
-
Se ti riferisci a me, significa che l'obiettivo dell'equalizzazione dell'Audyssey non è riportare tutte le frequenze allo stesso livello in dB, ma tendere ad una curva che dovrebbe essere piatta fino a 4-6 KHz, e poi progressivamente decrescente di qualche dB fino ad arrivare a -4/-6 dB a 20 KHz.
Il motivo di questo è che normalmente si tende a preferire una riproduzione con gli alti meno in evidenza, risulta più "rilassante".
-
Citazione:
Originariamente scritto da antani
Il motivo di questo è che normalmente si tende a preferire una riproduzione con gli alti meno in evidenza, risulta più "rilassante".
Si ma il risultatao è praticamente l'inverso! :confused: