Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da dibilino
io uso dei comunissimi strofinacci da cucina in cotone
AAAAAAHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!! :eekk:
Strofinacci da cucina in cotone???? E magari presi di nascosto dalla moglie fra quelli che vengono usati in casa...
Quello è il modo migliore per ottenere graffi o micro-graffi sul pannello.
Usate solo ed esclusivamente panni in microfibra, e usateli solo per il televisore. Se volete rimuovere la polvere prima di usare il panno, un normale swiffer passato assai delicatamente sul televisore va benissimo (anche quello, però, riservato solo al tv: non usate quello già utilizzato per i mobili o altro, quindi bello sporco...). Alcuni marchi (Samsung, per esempio) lo danno in dotazione col tv. Forse anche Panasonic negli anni passati, mi sembra che il G10 di mia mamma ne fosse provvisto.
Ciao.
Ettore
-
Scusa Tacco,
ma da quando il cotone graffia il vetro? O almeno c'è un vetro come ultimo "strato" o quello è già il pannello? Perchè nel primo caso non vedo come possa graffiarsi con un qualsiasi panno (visto che l'ho avuto per anni su una scrivania come base per utilizzare il taglierino e non si è mai scalfito).
Finora non ho mai notato alcun danno, ma se dici che è meglio la microfibra allora invece di prendere gli strofinacci usati di mia moglie prenderò quelli usati in microfibra :) !! Scherzo ovviamente ...
-
Citazione:
@the one:
non ho proprio capito la tua domanda .... magari con un pò più di punteggiatura forse ci si riesce :)
anche te hai ragione.....intendevo dire:come faccio a modificare i parametri indicati dagli utenti in prima pagina visto che io arrivo al menu dove posso cambiare la modalità di immagine da thx a normale e via dicendo ma non so dove si deve andare per modificare tutti i gli altri....esiste un menu che mi fa modificare ad esempio questi parametri???.
Bilanciamento del bianco: RGain -1; GGain +3; BGain -3; RCutoff +0; GCutoff -7; BCutoff +0.
Gestione Colore: Tonalità R: +0; Tonalità G: -1; Tonalità B: +0; Saturaz. R: +1; Saturaz. G: +1; Saturaz. B: +1
Gamma: 2.2
IFC/Ris. Massima: Off.
-
Vado a memoria perchè sono pigro e non ho voglia di andare di là ad accendere la tv! :p
Nel menu impostazioni c'è una qualche voce da abilitare che attiva le impostazioni "avanzate". Lo so che non è chiarissimo ma non ricordo la dicitura esatta...
Una volta attivata questa, fra le modalità immagine compaiono "Professionale 1" e "Professionale 2", cioè due banchi di impostazioni ampiamente personalizzabili come descritto in prima pagina.
-
Precisamente:
MENU
IMPOSTAZIONE
AVANZAMENTO (ISFCCC) -> METTI SU ON
Così abiliterai le 2 modalità professionali da personalizzare a tuo piacimento!
-
Citazione:
da quando il cotone graffia il vetro?
Non è il cotone che graffia il vetro, ma la polvere che eventualmente risiede sul pannello e/o sullo straccio che lascia segni sul pannello stesso.
Per questo, infatti, prima di passare ogni tipo di straccio sul pannello l'ideale è rimuovere la polvere in altro modo (come ho scritto, io uso delicatamente uno swiffer pulito, che consente di rimuovere tutta la polvere senza quasi toccare il pannelo). Per quanto riguarda lo straccio, come dicevo anche in questo caso è importante usarne uno pulito solo per il tv (per il motivo detto prima). Sul tipo di panno... non so che dirti: io prima di usare qualcosa che non sia microfibra su un tv da 1500 euro ci penserei mille (millecinquecento...) volte: la superficie di un tv attuale è assai delicata, dato che esternamente presenta una pellicola (il termine è improprio) antiriflesso (quello che nel datasheet del tv viene indicato come filtro anti riflesso), che può essere danneggiata sia da prodotti di pulizia non adatti (si creano aloni) che dallo sfregamento. Se vuoi essere certo di non avere nessun tipo di segno o rigatura, guarda il pannello del tuo tv di lato, con le condizioni di luce/riflesso che ti consentano di vedere in controluce ditate, segni e cose simili. Potresti essere sorpreso da quanto delicato possa essere il vetro di un tv...
Ettore
-
Citazione:
Originariamente scritto da Ilgoron
Per caso sono state riscontrate differenze di qualità tra le due taglie, in particolare per quanto riguarda resa cromatica e calibrazione di fabbrica?
Mi auto quoto per rilanciare la questione. Non posso credere che nessuno ne sappia niente o che a nessuno interessi...
-
Citazione:
Precisamente:
MENU
IMPOSTAZIONE
AVANZAMENTO (ISFCCC) -> METTI SU ON
Così abiliterai le 2 modalità professionali da personalizzare a tuo piacimento!
Se questo forum è un riferimento per tutti gli appassionati....UN MOTIVO C è!!!!Siete davvero grandi!!!!
grazie.
-
@ Tacco:
Premesso che farò sicuramente tesoro dei tuoi consigli, però voglio sperare che quello che hai scritto circa la "pellicola" non sia vero, nel senso che se fossi io il progettista non metterei mai come ultimo strato tale pellicola, ma molto più semplicemente il vetro, visto che è ben più resistente. Detto ciò stamattina mi sono armato di lampada per controllare il vetro e non credo di aver notato alcun graffio o altro (se consideri che a volte per togliere le impronte dei miei figli ho dovuto strofinare con forza lo strofinaccio in cotone). in ogni caso è già partito l'ordine per:
n° 2 panni in microfibra
n° 1 confezione da 100 panni swiffer
:D
@ the_one
.... non c'è bisogno per così poco .... è davvero il minimo sindacale :) !
-
Condivido ciò che dice Tacco, io mi sono accorto adesso di aloni sul pannello visibili in controluce.
Quella santa di mia moglie ha confessato di averlo pulito con un panno in cotone :(
Le ho imposto d'ora in avanti di usare solo il panno in microfibra che mi avevano dato in dotazione col precedente Pioneer, purtroppo ho provato a passare il panno in microfibra, ma gli aloni restano:(
Penso che Tacco, saggiamente, abbia imposto ai restanti componenti della famiglia di non toccare il tv....mi sembra l'unica soluzione :)
-
Faccio come Tacco: swiffer per levare la polvere, panno in microfibra (nel mio 50V20 era in dotazione, di colore verde) per togliere gli aloni. Essendoci il vetro, quando vedo aloni "resistenti" non ho grossi problemi ad usare parecchio olio di gomito, ovviamente sempre con criterio :D
-
Citazione:
@ Tacco:
voglio sperare che quello che hai scritto circa la "pellicola" non sia vero, nel senso che se fossi io il progettista non metterei mai come ultimo strato tale pellicola, ma molto più semplicemente il vetro, visto che è ben più resistente.
Come dicevo, ho usato il termine improprio pellicola, non sapendo nello specifico di cosa si tratti, ma credo si sia capito il senso di quello che volevo dire. Considera poi che in genere il filtro antiriflesso è necessariamente posto come ultimo strato del pannello, altrimenti non svolgerebbe a dovere il suo lavoro. E, soprattutto, che ormai da un po' di tempo - tranne rari casi dovuti ad esigenze di design, come se non sbaglio alcuni Sony/LG - non viene più usato il vetro sopra al pannello, per motivi di peso, risparmio e, soprattutto, qualità di visione (laterale). Una volta ogni pannello aveva un vetro a protezione, ora quello che vedi è il pannello stesso vero e proprio, con tutte le conseguenze del caso...
Ettore
-
Ok, ricevuto .... sto già pensando ad una recinzione metallica con corrente a 380 v., un paio di cecchini ..... :D
-
Citazione:
... un paio di cecchini ..... :D
Mi servirebbero per far capire alla ragazza che ci aiuta in casa un paio di volte alla settimana che il mobiletto con le elettroniche non va spolverato... Non c'è verso di non farglielo toccare.
In compenso, anche i due nani che girano per casa mia hanno la brutta abitudine di stoccacciare il televisore... Insomma, è una guerra, e in guerra non si fanno prigionieri!!! :D
Ettore
-
Discorso veramente importante e spesso sottovalutato.
@ Tacco: i panni in microfibra a cui ti riferisci sono (anche) quelli che si usano per pulire occhiali, obbiettivi di fotocamere, ecc.. ?
Mentre non ho capito quali panni swiffer consigli, potresti linkarmeli per cortesia? :)
La "pellicola" protettiva deve essere l'ultimo strato perchè serve per minimizzare le riflessioni della luce: crea in pratica interferenza distruttiva tra l'onda (intesa come raggio di luce) che penetra il filtro e si riflette sul "vetro" del pannello vero e proprio E l'onda riflessa dal filtro. E non è fatta di vetro. E' chimicamente molto delicata, quindi non si usano MAI detergenti per pulirla.
E' analoga al filtro delle fotocamere ma lo scopo per cui si mette è ben diverso.