Resto comunque dell'idea che Sony non ha agito correttamente...
Visualizzazione Stampabile
Resto comunque dell'idea che Sony non ha agito correttamente...
Il problema nasce dal famigerato supporto hdmi 1.3, quindi Deep Color, supporto bitstream per le codifiche audio Hd (Dolby True Hd, DD+, DTS Hd) che pare, dico pare, non essere PIENAMENTE supportato dall'elettronica della console, ma ampiamente pubblicizzato da Sony ed indicato anche sui manuali utenete (seppur con delle limitazioni).
Sino ad oggi per tutti (ma dico TUTTI, stampa compresa) il supporto hdmi 1.3 ha significato TOTALE compatibilità con i flussi audio multicanale (compressi e non) di nuova generazione; quindi Dolby Digital +, Dolby True HD e Dts High definition, compresa la variante Master Audio ad alto bitrate e NON compressa. Quest'ultima codifica non è ancora supportata da nessun player ma promessa da tempo con i soliti aggiornamenti, ma paradossalmente presente su diversi dischi (a differenza del Dolby True HD che latita e parecchio). Quindi, in sostanza, la presenza del supporto Hdmi 1.3 tra le caratteristiche di un player, è sempre stato sinonimo di investimento a prova di futuro (e delle invenzioni delle Major). Da semplice appassionato, non addeto ai lavori, ma con un'ottima conoscenza tecnica del mondo HT (ed informatico, aggiungo), scopro un paio di giorni fa che, la realtà è ben diversa. Ps3, a causa di limitazioni software (risolvibili con i soliti update) e hardware (NON risolvibili nemmeno a piangere), pare non essere in grado di gestire nessun bitstream Dolby True Hd nè DTS Hd, ovviamente via Hdmi.
Da specifiche BD (e Sony) Ps3 è perfettamente compatibile con lo standard Hdmi 1.3, per cui mi aspetto che, se collegata ad un futuro ampli/decoder compatibile, magari un Onkio 605/805 di prossima uscita, la console gestisca senza problemi i flussi bitstream DD True Hd e Dts Hd (non MA).
Alla notevole confusione già descritta, le FAQ del BD dei Nain Inch Nails che recitano, laconicamente:
"The Nine Inch Nails Live: Beside You in Time title in Blu-Ray has a Dolby True HD Track. What happens when the bitstream is selected in HDMI out audio settings?"
When you choose HDMI bitstream output on the PS3, it outputs the Dolby Digital 5.1 track. The Blu-ray specification requires that every TrueHD title include a DD5.1 track for backward compatibility, and that is all you get when you set the PS3 to output bitstream, even with a HDMI 1.3 receiver"
Giudicate voi...a presto!
Guarda che anche il True HD non è compresso!Citazione:
Originariamente scritto da linsir73
Onkyo 605/805 di prossima uscita???:eek: Ma se sono usciti 2 anni fa?? Adesso c'è la serie xx7!Citazione:
per cui mi aspetto che, se collegata ad un futuro ampli/decoder compatibile, magari un Onkio 605/805 di prossima uscita, la console gestisca senza problemi i flussi bitstream DD True Hd e Dts Hd (non MA).
Perchè non il Master Audio?? La serie xx5 di onkyo è stata sempre compatibile con il DTS HD MA. Dal 605 in su. Come tutti i sinto di quel periodo.
Ma di quale codifica stai parlando???:wtf: Se parli del DTS HD MASTER AUDIO è supportato da tutti i lettori BD ormai.Citazione:
Quest'ultima codifica non è ancora supportata da nessun player ma promessa da tempo con i soliti aggiornamenti, ma paradossalmente presente su diversi dischi (a differenza del Dolby True HD che latita e parecchio).
Io direi che la tua conoscenza del mondo HT è molto mediocre, senza offesa, se ti sei accorto 2 giorni fa che la ps3 non veicola in bitstream le codifiche HD....visto che la cosa è nota da anni.Citazione:
Da semplice appassionato, non addeto ai lavori, ma con un'ottima conoscenza tecnica del mondo HT (ed informatico, aggiungo), scopro un paio di giorni fa che, la realtà è ben diversa. Ps3, a causa di limitazioni software (risolvibili con i soliti update) e hardware (NON risolvibili nemmeno a piangere), pare non essere in grado di gestire nessun bitstream Dolby True Hd nè DTS Hd, ovviamente via Hdmi.
Visto che mi sembri un pò a corto di news :p E' uscita da pochissimo la PS3 slim che supporta tutte le codifiche in bitstream. ;)
True HD e DTS MA sono compressi ma senza perdita di informazioni
Si kali hai ragione...è quello che volevo dire. :p E' che ha mischiato capre e cavoli e mi ha imballato il cervello anche a me. :p
Che si riferisse al PCM allora?? Che è comunque supportato da tutti i player.Citazione:
Ciao a tutti, volevo sapere se la PS3 per sentire l'effetto 5.1 può essere collegata in HDMI oppure devo collegare anche il cavo ottico?
Grazie
il concetto è che il pcm e il true hd o dts sono, detto in maniera grossolana, la stessa cosa, in pratica se prendi una traccia PCM e la codifichi in true hd o dts ma, prendi il risultato e lo riconverti converti in PCM hai la stessa traccia originale, il problema sta tutto nella mente delle gente che non vede acceso quel cavolo di logo sull'ampli :(
sto conservando la ps3 esclusivamente per confermarlo, tra una decina di gg arriva il 2310 e vi farò sapere ...
@Cicci0
basta l'hdmi
Vi chiedo scusa per la domanda da principiante.Collegando la Playstation 3 allo Yamaha che ho in firma tramite cavo ottico,sento poi l'audio 5.1?Il mio impianto non ha entrate HDMI,i Bluray hanno anche audio AC3?Oppure mi devo per forza comprare un amplificatore che abbia l'HDMI?
GRAZIE
Si ma ovviamente non audio HD. ;) Al massimo dts. Ci vuole l'HDMI per il PCM DD TRUE HD e DTS HD MA.
Per adesso dato che non posso prendere un altro amplificatore mi devo accontentare.Quindi l'audio 5.1 ce l'ho come adesso,un DTS ma non HD.È sempre accettabile,no?
Tutto è relativo....una volta che senti una codifica HD su un impianto serio ... ;)Citazione:
Originariamente scritto da Nejiro
Comunque torniamo IT....stiamo divagando un pò troppo.
Ragazzi,nei negozi vedo in offerta la PS3 Slim a 299€,c'è differenza con quella normale?Oppure posso prendere tranquillamente quella slim?La slim tra l'altro ha l'hd da 120gb
GRAZIE
Certo che devi prendere la slim!!
P.S. Nelle discussioni ufficiali evitiamo di parlare di prezzi. Grazie.
Per vostra informazione:Panasonic TX-P65V10,Denon AVR-4308A Black,Play3 40 GB,Canton serie complata Crono 7.1,Subwoofer B&W...la conoscenza mediocre la lascio ad altri!
Forse siamo usciti un pò dal discorso...quello che mi preme sottolineare è il fatto della pubblicità ingannevole che la casa prodruttrice a fatto in merito al prodotto,non mi interessa qualità del formato,compressione,similanze o altro...sono già sufficientemete state trattate nei vari forum,stà di fatto che (pure le varie discussioni e richieste di info sono dalla mia) molti acquirenti di questo prodotto l'hanno acquistato pensando di vedere,una volta inserito un BD il fantomatico logo sul sintoalpli,ma così non è ed ora chiedono le impostazioni da fare, scoprendo però che non è possibile far apparire Dolby Tru HD!!Questo voglio far presente,non altro.
Pensavo di prendere la Slim (lo so che è uscita...!) ma ho fatto di meglio,ho sostituito il trasmitter della mia play ed ora mi godo il bitstream via HDMY e dal mio sintoampli esce un suono che è una meraviglia!!
La catena audio video che si possiede non ha nulla, o quasi, a che vedere con la competenza in ambito HT.Citazione:
Non voglio aprire una polemica con te... ma se scrivi cose inesatte su questo forum ti viene fatto notare. :rolleyes:
Sono anni che è stato fatto presente. :rolleyes:Citazione:
Questo voglio far presente,non altro.