magari hai un problema che con una eq automatica non si riesce a risolvere... prova a fare delle misure... fidati...
Visualizzazione Stampabile
magari hai un problema che con una eq automatica non si riesce a risolvere... prova a fare delle misure... fidati...
Beh non sono certo un maestro nel farla.... Ma tra audyssey, rew e fonometro ho solo avuto risultati peggiori rispetto a non usarla.... Del resto molti possessori di impianti esoterici non la usano... Ma dicono chiaramente di accettare solo il trattamento ambientale... Non mi sento in grado di dire chi abbia ragione.... Ma nel mio ambiente le mie orecchie mi dicono di tenerla rigorosamente disattivata.
Il sub non è difettoso semplicemente gli stai chiedendo, o meglio, gli sta chiedendo il tuo equalizzatore automatico ed il dynamic eq quello che il sub non può dare.
Quando si fanno le misure si vedono tante cose e si vedono anche delle cose che è meglio lasciare come sono.
Insomma, ci sarà un motivo per cui le equalizzazioni serie non vengono fatte con il pigia il pulsante e aspetta il risultato ma dopo attente misurazioni a cui seguono attenti correttivi passivi (in primis variando il posizionamento) e attente configurazioni dell'equalizzazione attiva.
Del resto si è tanto maniacali nella scelta di un cavo che porta piccolissime modifiche, sempre se le porta, e poi l'equalizzazione che può stravolgere il suono la si vuole senza nemmeno dei piccoli sbattimenti?
Comunque, se non ci sono problemi, considera che il più delle volte la configurazione nature piace sia perchè "sbilanciata" (e sono pochi quelli a cui piace un suono "rigoroso") sia perchè con diffusori e sub stitici non ci vuole niente a portarli troppo al limite con un'eq, benchè sembra un limite così basso che non si può credere che la colpa sia nella stitichezza dell'impianto.
Già questo mi fa pensare che allora l'eq è una cosa buona! :) :)Citazione:
Del resto molti possessori di impianti esoterici non la usano...
Come mai praticamente tutti gli impianti professionali la usano, anche quando inseriti in ambienti ottimizzati?
Comunque, se non hai trovato miglioramenti fai benissimo a non usarla perchè l'eq è una brutta bestia: tanto ti può dare e tanto ti può togliere.
Ciao.
Quoto Rosso!
In considerazione di ciò suggerisco a Magnottone di riprovare il suo HRS8 disattivando l'EQ Audissey.
PS x Magnottone: hai poi fatto le prove cambiando la posizione?
Chiaro sinceramente portare al limite un 12" al volume che ascolto io è davvero difficile :D.
Quasi sicuramente il Dynamic EQ durante l'emissione di una frequenza più ampia và in tilt e mi aumenta di 10db solo una parte di questa frequenza mandandomi in crisi la membrana e il movimento del cono che perde la sua "naturale" linearità. Non capita spesso ma è fastidiosissimo e ora capisco anche chi si lamentava che sentiva le pernacchie dal sub!
Io sono passato da un integrato Pioneer (con MCACC) ad un Pre Marantz 7005 (con Audyssey) per l'impianto HT. La prima cosa che ho fatto è stata la calibrazione in 8 punti, con le dovute accortenze ma senza andare troppo per il sottile, ed ho ottenuto un risultato soddisfacente al primo colpo, tranne per il volume del sub... troppo alto! Durante la visione di una partita di calcio, ogni colpo al pallone era più forte del parlato... è bastato attenuare di 4-5 db manualmente, ed ormai da mesi non lo tocco più.
Con calma, e per pure curiosità, faro le misure pre e post Audyssey, per capire bene quanto e come interviene.
Anche io avevo fatto la calibrazione in 8 punti.
Cmq fai le misure e vediamo cosa ne viene fuori ;)
Quando arrivano frequenze a 20-25Hz è più facile di quello che pensi.Citazione:
Chiaro sinceramente portare al limite un 12" al volume che ascolto io è davvero difficile
Non credo che vada in tilt ma probabilmente in combinazione con l'equalizzazione pompa un po' troppo in basso e manda in tilt il sub quando si supera un certo volume o quando vengono eccitate certe frequenze.Citazione:
Quasi sicuramente il Dynamic EQ durante l'emissione di una frequenza più ampia và in tilt
Comunque se fosse il dynamic eq ad andare in tilt allora il problema lo avresti anche abbassando il volume del sub (ovviamente senza ritarare l'impianto): è una prova che puoi fare velocemente.
Ciao.
Io non sono attrezzato per fare misure.
Non fare il tirchione, spendile 100 euro per mic e pre-mic per fare le misure!!!!! ;)
90 su 100 che basti la scheda audio integrata per farne di decenti altrimenti altri 50 euro li devi mettere in conto.
Saranno i soldi meglio spesi, credimi.
Ciao.
Mi dici come ho fatto io con il Paradigm sub 25 a metterlo in crisi??? :eek::eek:
Dannato cloverfield con quelle frequenze che scendono a 20-15 hz.
Ad un certo punto, ho sentito uno "strappo" dal cono :asd:
Ma a che servono ste frequenze se non a rovinare i sub??
Il bello è che il corpo manco le percepisce ma sono i mobili,gli oggetti a mouversi...
Per me sono frequenze che non valgono la candela...:rolleyes:
Per fare la prova puoi portare il volume a ore 9 e vedere se fa ancora pernacchie. Se si il problema è nel dynamic eq mentre se la risposta è no allora il problema è nel sub (nel senso che a quel volume non ce la fa).
Dei volumi ho sempre detto che c'è poco da affidarsi alle posizioni ai numeri perchè dipende troppo dalla sensibilità ingresso e dal segnale in uscita.
Soffre meno fino alla frequenza di accordo e di più sotto. Certo che se è accordato a 10-15Hz allora è difficile che sotto ci sia ancora qualcosa da riprodurre....Citazione:
Ma un sub in reflex soffre molto meno le basse frequenze vero?
Ciao.