Visualizzazione Stampabile
-
Non ho ancora fatto prove per la nitidezza ma pare strano che con una scala da 0 a 100 (molto diversa quindi dalla serie 50 che aveva una scala 0-10) e con default a 50 si debba portare a "0". Non vorrei che la "neutralità" sia a 50, per valori >50 venga applicato un algoritmo di edge enhancement mentre per valori <50 venga applicato un algoritmo di softening.
Ripeto, non ho ancora fatto prove con pattern specifici ma ho semplicemente provato ad abbassare a zero durante un film su SKY. Onestamente mi pareva troppo soft, oltre il necessario insomma...
-
Beh, Sky HD non fa testo... un pò di nitidezza in più non guasta.
Con i BD discorso diverso; utilizzando il pattern apposito è presto detto a che valore il VT60 è neutro.
Buone prove... ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Roby7108
Con i BD discorso diverso; utilizzando il pattern apposito è presto detto a che valore il VT60 è neutro.
Buone prove... ;)
Quindi Roby consigli di lasciarlo a 50 per la visione tipo skyhd e di ridurla per i BD?
-
Citazione:
Roby7108
Buone prove... ;)
Ah, grazie Roby. Effettivamente con BD/pattern non avevo ancora verificato, come già detto. Per "neutro" intendi portarlo proprio a "zero"?
-
@ paco73
No, io non sono nella possibilità di consigliare niente dal momento che il tv non l'ho provato.
Penso che comunque il valore "0" sia quello corretto, e che poi venga alzato in presenza di contenuti non perfetti ci può anche stare.
Nel mio Samsung, che ha una scala che va da 0 a 100, ho impostato valori sotto al 6 per i BD e intorno al 10/12 per SkyHD e Dtt HD.
-
appena acquistato 65vt60 non sto più nella pelle e volevo condividere con voi appassionati il mio entusiasmo..
è il mio primo plasma, avevo trovato qualcosa in relazione al rodaggio sul forum che non riesco a ritrovare?
Mi date qualche consiglio??
Mi sa che quando arriva chiederò altri aiuti per i settings...
-
Citazione:
thegladiator
Non ho ancora fatto prove per la nitidezza ma pare strano che con una scala da 0 a 100 (molto diversa quindi dalla serie 50 che aveva una scala 0-10) e con default a 50 si debba portare a "0". Non vorrei che la "neutralità" sia a 50, per valori >50 venga applicato un algoritmo di edge enhancement mentre per valori <50 veng..........[CUT]
Mi pare evidente che la scala del VT60 sia identica a quella del predecessore, con l'aggiunta dello 0.
VT50: 0-5-10 ; VT60: 0-50-100 ergo la terrei a 0 come il VT50. Mi pare che corrisponda ...
-
Citazione:
thegladiator
Non ho ancora fatto prove per la nitidezza ma pare strano che con una scala da 0 a 100 (molto diversa quindi dalla serie 50 che aveva una scala 0-10) e con default a 50 si debba portare a "0". Non vorrei che la "neutralità" sia a 50..........[CUT]
no, è uguale all'anno scorso, solo che gli step sono molto più numerosi (100, mentre sui modelli precedenti erano 10) e quindi si può dosare di fino, però solo a 0 i filtri di edge enhancement sono disattivati. Tra l'altro, tutti i calibratori l'hanno impostata a zero: Mackenzie, Katzmaier, Withers, D-Nice, Hodgkinson, etc.
Poi ripeto, ognuno fa le sue prove e si regola come preferisce. Io la tengo a 0 da anni (anche se un plasma pana ben diverso dal vt60) e ormai mi dà fastidio solo vedere un accenno di quegli artefatti che provoca.
-
Citazione:
Marijus
appena acquistato 65vt60 non sto più nella pelle e volevo condividere con voi appassionati il mio entusiasmo..
è il mio primo plasma, avevo trovato qualcosa in relazione al rodaggio sul forum che non riesco a ritrovare?
Mi date qualche consiglio??
Mi sa che quando arriva chiederò altri aiuti per i settings...
Auguri per il "mostro" in tutti i sensi che hai acquistato! Per i consigli puoi chiedere nella discussione ufficiale della serie VT60 vedrai che tutti ti aiuteranno.
-
Citazione:
rosmarc
no, è uguale all'anno scorso, solo che gli step sono molto più numerosi (100, mentre sui modelli precedenti erano 10) e quindi si può dosare di fino, però solo a 0 i filtri di edge enhancement sono disattivati. Tra l'altro, tutti i calibratori l'hanno impostata a zero: Mackenzie, Katzmaier, Withers, D-Nice, Hodgkinson, etc.
Poi ripeto, ognuno fa ..........[CUT]
Ciao ros, il mio dubbio derivava dal cambio di scala, che però effettivamente è proporzionale (fattore moltipl. x10). Avevo specificato che non avevo fatto ancora test sulla nitidezza, ed avendo visionato solo l'HD di SKY (che spesso è ben lontano dalla resa di un BR), mi pareva corretto a 50 di default.
A questo punto, partendo dal presupposto che con i BR andrebbe impostato a "zero", deduco che con SKY qualche punto di nitidezza in più male non fa. E secondo me, avendoli visti entrambi, l'edge enhancement del VT60 lavora meglio rispetto a quello del VT50, l'aumento della nitidezza pare più "naturale", meno artificiale ed evidente. Il VT50 a 5 non si poteva guardare, nemmeno con SKY. :)
-
Assolutamente sì, i gusti e le esigenze sono diverse per ognuno di noi e poi questo della Nitidezza, in particolare, è uno di quegli aspetti che non richiede nemmeno particolari strumenti di misurazione o altro, solo un po' di metodo e di occhio. Basta provare, riprovare e trovare il giusto compromesso, sapendo bene, però, che la qualità delle trasmissioni televisive è estremamente variabile (Sky HD non fa eccezione) e, a mio avviso, non si troverà mai una soluzione universalmente valida.
Come di certo saprai, nemmeno i Blu-ray garantiscono un livello di dettaglio omogeneo, nonostante le specifiche tecniche e le potenzialità di altissimo livello, poiché nel determinarne la resa finale delle immagini subentrano una miriade di caratteristiche non prevedibili a priori dall'utente: dalle scelte registico/fotografiche del film alla tipologia/qualità dell'encoding utilizzato per la produzione della versione home video, etc.
-
Citazione:
rosmarc
Come di certo saprai, nemmeno i Blu-ray garantiscono un livello di dettaglio omogeneo.......[CUT]
Assolutamente, anzi direi che tra BR e BR a volte le differenze sono imbarazzanti. Non voglio dire un'eresia ma con l'Oppo come lettore fra i migliori DVD (in termini di qualità video) e i peggiori BR non è che ci sia questo gran salto... e questo la dice lunga!
-
Citazione:
thegladiator
Assolutamente, anzi direi che tra BR e BR a volte le differenze sono imbarazzanti. Non voglio dire un'eresia ma con l'Oppo come lettore fra i migliori DVD (in termini di qualità video) e i peggiori BR non è che ci sia questo gran salto... e questo la dice lunga!
..come procede la calibrazione thegladiator ?? ;) attendiamo i tuoi setting (ora nn mi ricordate sempre che ogni pannello e' a se..lo so :D) ma li voglio provare !!! :D
-
Son sempre al bilanciamento del bianco, il tempo è quello che è e la sera a volte sono troppo stanco per mettermici.
Stasera è probabile che inizi a sistemare il gamma, e già so che saran dolori.... :D
-
Mi aggiungo agli auguri a Marijus, soprattutto perchè anche a me servirebbe proprio un 65". A proposito di 65", ieri su bow manco arrivati che già sono andati a ruba! :eek: Addirittura adesso anno tolto pure questo taglio, come dire, non ce nè più per nessuno!