Visualizzazione Stampabile
-
Kodi DSPlayer su Helix 14.2 vi funziona? Perchè sul mio PC è molto poco fluido rispetto alla versione "normale". Nel caso esisterebbero altri modi per implementare madvr+LAVfilter o bisogna ricorrere ad un player esterno come MPC-HC? perchè mi dispiacerebbe perdere la GUI di Kodi.. Grazie!
-
Questa versione DSPlayer potrebbe interessarmi in futuro (hardware upgrade), per evitare l'utilizzo di un player esterno. Credo che sia possibile utilizzare madvr, senza essere costretti ad utilizzare filtri esterni per il reparto audio, dove mi trovo benissimo con quelli interni.
O sbaglio?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Cappella
Mi pare un bel travaglio rispetto a JRiver dove c'è da configurare solo madvr; l'unico vantaggio credo sia il fatto che anche questa versione "speciale" di Kodi sia gratuita.
ammetto di usare DSPlayer dalle sue prime versioni quindi probabilmente do per scontato alcune cose, però non mi sembra poi cosi difficile, se si desidera usare la migliore catena video ovvero lavfilters, madvr, xysubfilter e non perdere l'interfaccia di kodi questa è l'unica possibilità
la guida oltre a mostrare le opzioni di DSPlayer si occupa anche delle impostazioni dei più importanti filtri esterni e render, che si possono caricare in DSPlayer, ovviamente questo tipo di conoscenza approfondita richiede del tempo che cmq è uguale nel caso si utilizzi mpc-hc, jriver o qualsiasi altro programma, insomma se volete sapere cosa fa ogni singola voce di madVR non può accadere tutto per magia in un attimo :)
per un primo setup è stato fatto un video dimostrativo che parte con il download dei programmi, il tutto si esaurisce in qualche minuto https://www.youtube.com/watch?v=2fgO...ature=youtu.be
Citazione:
Originariamente scritto da Cappella
Credo che sia possibile utilizzare madvr, senza essere costretti ad utilizzare filtri esterni per il reparto audio, dove mi trovo benissimo con quelli interni. O sbaglio?
se si decide di usare DSPlayer per tutta la catena di visione sarà necessario impostare filtri esterni, onestamente non rinuncerei mai a reclock e lav audio, oltretutto la versione originale di kodi trasforma gli audio 2 canali in 5.1 copiando cassa destra e sinistra nei surround, se non si ha un amplificatore esterno è un bel pasticcio
-
Citazione:
turulli
.....oltretutto la versione originale di kodi trasforma gli audio 2 canali in 5.1 copiando cassa destra e sinistra nei surround, se non si ha un amplificatore esterno è un bel pasticcio....
Intendi in una configurazione 5.1 collegata alla motheboard? :rolleyes: Sinceramente non ho mai provato, ma con l'audio "che conta" (ht dedicato) non mi da alcun problema!
Tornando al discorso filtri esterni, secondo me il vantaggio principale (e poi a seguire gli eventuali altri filtri) è madvr. Poco tempo fa ho voluto provare madvr con JRiver, ed anche in modalità standard, il mio hardware non ce la faceva. Quindi in ogni caso con DSP non credo cambi la musica; mi toccherà aspettare.
-
ciao a tutti,
ma con mac mini si possono usare questi filtri?
l'hardware è sufficiente?
-
Citazione:
mancio61
[CUT]La domanda allora è questa: ma se tutti i cavi HDMI delle varie sorgenti (fra i quali un domani anche il Raspy) entrano come normale nell'ampli AV, e dallo stesso esce un solo cavo HDMI verso la TV, potrei usare lo stesso il telecomando della tv stessa per pilotare il raspy (quando ovviamente lo stesso sia selezionato come sorgente attiva sull'ampli)? Cioè, l'ampli sarebbe "trasparente" per quanto riguarda la comunicazione fra telecomando della TV, la TV stessa e il Raspy?..........[CUT]
Si, nel mio caso funziona perfettamente. La risposta alla pressione dei tasti sul telecomando è leggermente più lenta rispetto a yatze, ma assolutamente usabile.
-
DSPlayer supporta l'uso di DRC e la lettura di file DSD? La prima direi è cosa fondamentale in tempi in cui finalmente si incomincia a rendersi conto della necessità della correzione acustica ambientale (specialmente se è gratis ;)), per la seconda possibilità direi che anche la gestione di tutta la "musica liquida" assume ormai carattere di rilevanza.
-
Ciao Ragazzi,
ho un dubbio in merito alla visione di contenuti.
Ogni tanto noto dei micro scatti, solo in alcune scene, diciamo nel panning.
Credo che riguardi solo i contenuti 50Hz (serie TV). Ma non ne sono sicuro...
Possiamo fare qualcosa?
Le impostazioni video sono quelle indicate da un utente noto in zona :) (Cappella)..
stiamo parlando della 13.x
-
Citazione:
turulli
Io ho seguito questa guida ma quando vado a dare il play su un video non si apre nulla
-
anche a me non parte chi puo dare dei consigli grazie
-
Citazione:
l4sty
Ogni tanto noto dei micro scatti, solo in alcune scene, diciamo nel panning
Solitamente i microscatti nei panning sono tipici del materiale a 24 fps (BD o mkv derivati senza conversione) quando vengono visionati su un display con frequenza di refresh impostata su un valore diverso.
In ogni caso vale sempre la regola che la frequenza del display dovrebbe sempre essere uguale a quella del materiale che si sta riproducendo, che non va cambiata, ossia, se un filmato è a 24 fps deve essere inviato al display (che deve essere in grado di riprodurlo) sempre a 24 fps, senza effettuare conversioni, stesso discorso per i 50 fps ed i 60 fps: nessuna conversione, sarà il display a doverli visualizzare cambiando la propria frequenza.
-
Grazie per la spiegazione! :)
infatti il display riconosce la frequenza corretta: quando guardo un film 24p segna correttamente. Questo materiale è 50Hz e segna 50hz...lascio il setting "rileva la cadenza in automatico.."
non capisco proprio la causa...
Le impostazioni video, come già detto, sono quelle consigliate. L'HW è più che sufficiente...
Sarà un problema del contenuto o di qualche impostazione...?
OPS, mi hai fatto venire il dubbio e sono andato a vedere il report di quando l'ho rippato:
ID : 1
Format : AVC
Format/Info : Advanced Video Codec
Format profile : High@L4.1
Format settings, CABAC : Yes
Format settings, ReFrames : 4 frames
Codec ID : V_MPEG4/ISO/AVC
Duration : 49mn 15s
Bit rate : 6 492 Kbps
Width : 1 920 pixels
Height : 960 pixels
Display aspect ratio : 2.000
Frame rate : 25.000 fps
Original frame rate : 23.976 fps
Color space : YUV
Chroma subsampling : 4:2:0
Bit depth : 8 bits
Scan type : Progressive
Bits/(Pixel*Frame) : 0.141
Stream size : 2.23 GiB (88%)
C'è qualcosa che non mi torna...essendo 25hz il framerate dovrebbe essere giusto il fatto che lo vedi a 50hz....
-
Il problema sta proprio in quel report.
Il materiale ora è 25 fps, pertanto va bene il 50 Hz, ma in origine era a 24 fps (23xxxx), quando è stata fatta la conversione qualche fotogramma è andato per forza perso (o ripetuto) e quello provoca gli scattini.
E' la stessa cosa che capita se si riproduce il 24 fps direttamente a 50 Hz od anche a 60.
E' buona regola, come ho scritto in precedenza, lasciare sempre invariato il frame rate, anche facendo eventuali conversioni.
-
Citazione:
Nordata
Il problema sta proprio in quel report.
Il materiale ora è 25 fps, pertanto va bene il 50 Hz, ma in origine era a 24 fps (23xxxx), quando è stata fatta la conversione qualche fotogramma è andato per forza perso (o ripetuto) e quello provoca gli scattini.
E' la stessa cosa che capita se si riproduce il 24 fps direttamente a 50 Hz od ..........[CUT]
Grazie mille!!!
Ora è tutto chiaro, cmq riguarda alcune poche scene...quindi sono tranquillo che tutta la catena è ben impostata...
Un pensiero in meno :)
-
@l4sty
Quindi è un problema di rip fatto male; i setting vanno bene e tutto funziona come deve! :)