Esatto, si comprime la dinamica perché si schiarisce l'immagine, che risulta più piatta.
Visualizzazione Stampabile
Esatto, si comprime la dinamica perché si schiarisce l'immagine, che risulta più piatta.
Gamma basso vuol dire una luminanza leggermente meno concava e, quindi, in quello step una dinamica leggermente maggiore a parità di intervallo di variazione della luminanza... chiaro che un gamma basso in tutta lo spettro di luminanza abbassa il contrasto al massimo... anzi comprime tutta la dinamica come dice onsla
@Ardyp
mi sembra del tutto normale essendo un plasma...
Pensa che bello invece per me che qualunque tv compreró continueró a tenermi anche il Pio a meno di affrontare altre speseil Kuro cercheró di tenerlo stretto stretto...oppure lo venderó se dovessi acquistare 2 tv piú grandi di 50", uno per la sala e uno per la camera :D
ovviamente...ma chi te lo fà fare a darlo via :)
@pisacao
Non mi trovo mica nel concetto. Se schiarisci le ombre appiattisci, cioè comprimi la dinamica, in altre parole smorzi il contrasto tra la parte scura e quella chiara dell'immagine
@filmarolo: se vuoi gli do un tetto io! :D
Vedo solo la parte 1 che termina con la descrizione dei telecomandi, sbaglio io o c'è dell'altro?
Non sbagli, il resto della recensione dovrebbe essere pubblicata nelle prossime ore.
Scusa, correggimi se sbaglio: La gamma è una trasformazione potenza della luminanza che serve per correggere la risposta non lineare di un monitor (permettimi di qui in poi il cambio di genere al maschile perché più diffuso :) ) Essendo >1 agisce nel senso di aumentare il contrasto per i livelli chiari e diminuire quello per gli scuri... Il riferimento è 2,2 e, pertanto, agisce in questo modo "giusto", un gamma alto (>2,2) aumenta questo effetto perdendo contrasto nei livelli scuri ed aumentandolo in quelli chiari (con numerosi effetti collaterali), uno basso (<2,2) ha l'effetto contrario (con altri effetti collaterali come quello di "schiarire l'immagine" come giustamente dici e comprimere la dinamica come dice onsla)... io mi riferivo ad un gamma leggermente basso solo per i primissimi livelli di luminanza nei quali un gamma siffatto aumenterebbe la dinamica relativamente a solo quell'intervallo ottenendo un maggior contrasto nelle zone in ombra, che poi questo, nei fatti non costituisca una positività me ne rendo conto, mi chiedevo se un gamma leggermente a "S" (diciamo non ulteriormente linerizzabile) del tipo leggermente basso (basse luci)-->leggermente alto (alte luci) non fosse "meno peggiore" di uno con medesimo andamento ma invertito ...
Che poi sarebbe una S di forma contraria a quella tipica derivante da un Contrasto Dinamico attivo, e cioè alto sulle basse luci e decisamente più basso sulle basse.
Il tipo di forma a S da te descritto è stao anche provato (mi riferisco a calibrature per D8000) dando ottimi risultati per certi tipi di film (soprattutto in B/N) e decisamente meno buoni per altri.
Altro video, sempre per passare il tempo :)
http://www.youtube.com/watch?v=dmzHCXn0Hhc