Visualizzazione Stampabile
-
Direi che letture differenti possono dipendere dallo schermo (se leggo da angolazioni diverse, rimane neutrale a livello di colorimetria?) e dalla sonda (quant'è ampio l'angolo di lettura? se l'ambiente è particolarmente riflettente e l'angolo di lettura è ampio, più allontano la sonda dallo schermo e più i riflessi ambientali incideranno sulla lettura).
In ogni caso la Chroma5, che utilizzo, è un martello fino a 20ire, con letture sempre sovrapponibili. Al massimo, se la sposto di 5cm più avanti o più indietro ho una luminanza diversa, ma la parte importante è l'accuratezza dei colori.
Tornando a noi...probabilmente si può migliorare qualcosa a livello di fw sui JVC....
Io sono abituato a "sgrossare" prima sui controlli del display e poi a lavorare di fino sul Radiance.
Non so se avete modo di vedere il report che ho pubblicato
http://img816.imageshack.us/img816/4859/rgbbefore.jpg
Come si può notare sono partito con una leggera predominanza del rosso fino 70 ire.
Per arrivare a questa situazione
http://img607.imageshack.us/img607/6276/rgbafter.jpg
Ho tolto qualche punto sull'offset del rosso...peccato che ha influito anche sulla parte alta della scala dei grigi...quindi ho dovuto abbassare ulteriormente il gain del blu e del verde e questo purtroppo ha comportato un'ulteriore perdita di luminosità. Probabilmente, utilizzando solo il Radiance, non avrei avuto questo problema.
-
Citazione:
Originariamente scritto da kenson
Probabilmente, utilizzando solo il Radiance, non avrei avuto questo problema.
Che è appunto quello che sto cercando di capire io :)
Non avendo ancora nessuna delle due macchine, cercavo di capire se questo decadimento luminoso era insito nella lampada e quindi non c'era nulla da fare, oppure avveniva a causa della gestione software all'interno del vpr e in questo caso con un radiance si potrebbero ottenere risultati migliori.
-
Mi riferivo solo ai controlli offset che, nel mio caso, hanno avuto un impatto notevole anche sulla parte alta della scala dei grigi. Cosa che non succede con i controlli chirurgici del Radiance.
-
Il radiance sarebbe un escamotage in quanto i livelli luminosi del proiettore sarebbero invariati mentre si agisce sulla saturazione dei colori che verranno dati in ingresso al proiettore.
Sbaglio?
-
Comunque ragazzi, qualsiasi manuale di processore video esterno, consiglia di usare esclusivamente il processore per le tarature e lasciare il vpr in flat....forse uno dei motivi e' proprio questo!
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da Rosario
..i livelli luminosi del proiettore sarebbero invariati mentre si agisce sulla saturazione dei colori che verranno dati in ingresso al proiettore.
Esatto, io la vedo così. Nel caso di controlli un po' "bruschi" o tagliati con l'accetta sul vpr, sarebbe possibile, almeno in parte e sicuramente meglio di quanto si può fare sul vpr, compensare/recuperare la luminosità persa sui vari colori per usura della lampada.
-
Sul dvdo era cosi' sul radiance il mio manuale si chiama Gianluca Vignini.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Locutus2k
...sarebbe possibile, almeno in parte...compensare/recuperare la luminosità persa sui vari colori per usura della lampada.
Lo penso pure io , però a tutto c'è un limite , cioè a furia di togliere ci si ritroverà con un numero di sfumature di grigio inferiore....
-
Scusate ragazzi, ma tutte queste problematiche che elencate come si capiscono, se si capiscono, utilizzando il vpr senza sonda? comunque questo fine settimana cerco di utilizzare la mia modesta sondina, se ho qualche problema di settaggio vi chiedero' aiuto, scusatemi sin d' ora.
-
Dinoloia, dipende da cosa intendi per lasciare il vpr in flat.
Da un preset più o meno corretto bisogna partire. Senza nessuna correzione colore c'è circa il 40% in meno di rosso. AFAIK, è impossibile una correzione di tale portata con il solo Radiance.
-
Certo direi forse flat ovvero impostazioni originali della casa, in questo caso JVC, scusate ma di queste cose non sono molto pratico.
-
Citazione:
Originariamente scritto da kenson
Da un preset più o meno corretto bisogna partire.
da quale preset sei partito?
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da dinoloia
Come facciamo a fidarci di sonde che a seconda di dove le piazzi danno valutazioni diverse?
allora forse è meglio che ti affidi ad un prof.:)