Dio mio, che gente pacchiana...Citazione:
Originariamente scritto da AlbertoPN
Visualizzazione Stampabile
Dio mio, che gente pacchiana...Citazione:
:mbe: :wtf:
Cosa vuoi dire?!?
Scusa, anche tu fai sfoggio di una BElla Signature(appro: bel setup:cool: )
Forse hai dimenticato qualche faccina...:rolleyes:
Citazione:
Originariamente scritto da Alyosha
:confused: :confused: :confused:
non l'ho capita
Thanks, sasadf. :)Citazione:
Originariamente scritto da sasadf
L'ho dimenticata intenzionalmente...Citazione:
Forse hai dimenticato qualche faccina...:rolleyes:
Non è mio costume o abitudine fare qualunque tipo di polemica ma la frase che ho in precedenza quotato non mi era sembrata un esempio di eleganza, da qui il mio commento che voleva quindi essere ironico.
Non tutti si possono permettere impianti come quelli di alcuni membri del forum. Io, nel mio piccolo, sono cmq orgoglioso di quello che, grazie a tutto quello che ho appreso qui, sono riuscito a realizzare . Orgoglio che esprimo con la mia "firma", con piena coscienza, tuttavia, che è (spero),solo un punto di partenza.
Ciao
Scusa ?? :wtf:Citazione:
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
Ma dato che credo il (anzi, i) concetto/i espressi siano stati mal interpretati :
trovo corretto puntualizzarli ancora. E non per giustificare qualche cosa che ho detto/scritto o che penso, ma per non farmi mettere in bocca (o per non farmi digitare, sarebbe il concetto più giusto) frasi che non ho pronunciato (tecnica invero abbastanza comune in questo luogo).Citazione:
In un dialologo fra operatori con Andrea (Aghemo) si sono solo ribaditi alcuni punti cardine di questo mercato, che fino a prova contraria da da mangiare anche a lui ed a me, e che per questo ho "la supponenza" di conoscere meglio di un appassionato che di mestiere fa tutt'altro e che lo vede solo con gli occhi di un appassionato.
Appassionati, puntualizziamo subito, come siamo anche Andrea ed io, dato che nessuno dei due pensa di utilizzare questi luoghi telematici per incrementare il prorpio volume d'affari. Quindi se siamo qui, lo facciamo per mettere a disposizione la nostra esperienza personale, in modo da poter scambiare opinioni e giudizi con un minimo di cognizione di causa in più.
L'interesse che questo prodotto suscita nasce prima di tutto dal suo prezzo d'acquisto (per la maggior parte delle persone), e sfido chiunque a dire il contrario. Anche perchè, di D-Ila ne esistono altre varianti, con altre prestazioni, e sicuramente con altri prezzi. Ma non hanno mai generato un volume di interesse come questo specifico modello.
Ora, nessuno vuole fare i conti in tasca a nessun altro. Tanto più che stiamo parlando di prodotti superflui, non di prima necessità, dove ognuno di noi investe quello che può e che crede giusto. E questo è un sacrosanto diritto.
Appurato questo, bisogna anche capire in quale collocazione del mercato si va a posizionare questo oggetto. Posto saldo il fatto che regali non ne fa nessuno, se la JVC (non propriamente una aziendina) ha ritenuto di aggredire quella fascia di prezzo, un motivo ci sarà senz'altro.
E la "concorrenza" con l'SXRD della Sony in primis, e con gli LCD trasmissivi full HD in seconda istanza mi sembrano due validissime ragioni.
Andrea dissertava sul fatto che si augura che l'interesse per certi prodotti non sia rappresentato solo dal prezzo, ma anche suggellato da motivazioni tecniche. E li mi sono permesso di dissentire per le ragioni di cui sopra. Che non sono un dogma o la verità assoluta, e sono anzi più che disposto a discutere con chi vorrà dimostrare il contrario.
Quindi, Zaphod Beeblebrox, non ho dato nessuna connotazione negativa ad una macchina solo perchè costa poco (e sul "poco" ci siamo già capiti perfettamente), ma se leggi i miei interventi più su l'unica perplessità stà nel poter effettivamente portare sul mercato un'apparecchiature che promette "miracoli" ad un prezzo che potrebbe essere necessario solo per un'ottica all'altezza della situazione. Ma con questo non discuto la strategia della Victor Company of Japan, semplicemente ragiono a voce alta e mi faccio delle domande che si dovrebbero fare anche altre persone. Tutto li.
E proprio perchè questo prodotto non l'ho ancora visto con i miei occhi, ho concluso il mio precedente intervento consigliando un pò di calma a tutti, dato che nel giro di qualche settimana tutta la situazione sarà più chiara, ed anche altre persone avranno potuto esprimere dei giudizi su prodotti di serie testati con la dovuta calma e cura.
Onestamente continuo a non vedere cosa ci sia di negativo.
Per continuare, lo stesso Andrea si augurava che a forza di guardare solo il prezzo d'acquisto si correva (corre ?) il rischio di impoverire il mercato, di banalizzare i prodotti e standardizzarli verso il basso. Cosa che già capita con i diffusori acustici e con le elettroniche audio.
Mi sono permesso di sottolineare come questo fenomeno, invece, abbia già colpito negli anni passati anche il settore video, e che tutt'ora esistono prodotti che sono prestazionalmente "scarsi" regolarmente in commercio. Tanto regolarmente che anche alcuni forumer li posseggono.
Quindi, caro Alyosha, queste persone sarebbero delle sprovvedute, o peggio (data la sottile ironia del tuo intervento) delle accattone ?
Assolutamente no. Semplicemente non tutti abbiamo le competenze per discriminare un prodotto in tutte le sue sfaccettature, e troppe volte ci fidiamo del giudizio di un negoziante o di altri appassionati per compiere le nostre scelte. Ma è una strada "normale" verso un bagaglio di esperienza personale che porta (se esiste un effettivo interesse alle spalle) a continuare, a migliorare il proprio impianto ed ad un accrescimento delle pretese, finalizzate ad una migliore e più completa fruizione del proprio acquisto.
Se non ho mai guidato una motocicletta, e come primo mezzo mi prendo una Yamaha R-1, se non mi uccido alla seconda curva, probabilmente non sarò mai in grado di capirne le peculiarità, ma non perchè "non capisco", ma semplicemente perchè non ho necessaria esperienza alle spalle per poterlo fare.
Allo stesso modo, se invece mi prendo uno scooterone (solo perchè "costa poco") dato che "mi basta", ho fatto una scelta in totale autonomia, conscio che comunque esistono mezzi più performanti ed "appaganti". Ma magari non mi interessa, perchè potrebbe essere che poi in un anno viaggio all'aria aperta solo qualche giorno e non voglio investire di più in questa passione. Non per questo ricado nella categoria dei pacchiani ....
Pensavo fosse implicito nel mio esempio (che ti ringrazio di avere capziosamente estrapolato dal suo contesto generale), evidentemente no.
Mandi !
Alberto :cool:
mi sembra che alberto sia una persona molto equilibrata,
perciò non penso che abbia scritto delle cose a vanvera anche perchè leggendo nella sua firma c'è scritto:
Non importa che sia bello o brutto, l'importante è che CI piaccia e che CI dia soddisfazione !
probabilmente è stato male interpretato
Mamma mia, che levata di scudi ! :DCitazione:
Rileggendo con più calma il tuo intervento precedente (in particolare il paragrafo da me quotato) mi accorgo che avevi virgolettato la parola "scarsi". Ho evidentemente dato un altro significato alle tue parole e come dice il buon pela73 "probabilmente è stato male interpretato".
Lungi da me comunque ogni tentativo di essere capzioso, ognuno è libero di rileggersi tutto il 3d e di trarre le proprie conclusioni (in questo caso che ho preso fischi per fiaschi ;) ).
Ciao
Sorry ... ma è che mi girano le balle quando mi affibbiano cose che non ho detto ... o che si strumentalizza un concetto che non ho espresso .... :D :DCitazione:
che te devo dì ??? :p
Furlan io, mame ......
mandi !
Alberto, giusto per fugare ogni dubbio, guarda che non volevo affibiare o strumentalizzare niente, semplicemente ho capito male. Almeno la buona fede concedimela...:pCitazione:
Con simpatia.
Ci mancherebbe ... of course !Citazione:
E difatti il mio ultimo messaggio era condito di faccine proprio perchè entrambi abbiamo capito il malinteso reciproco. :)
Ricambio !Citazione:
Mandi
la verità è che questo jvc è stupendo e promette moltissimo.
staremo a vedere.
speriamo che gli affari mi vadano bene.... perchè il 2007 potrebbe essere un anno storico per me!
In bocca al lupo allora .... ;)Citazione:
Originariamente scritto da FuoriTempo
Io credo che se la concorrenza, tra cui principalmente sony, non si fosseCitazione:
mossa in una certa maniera questo HD1 non l'avremmo visto, o almeno non
a questo prezzo.
Credo che JVC sia stata costretta per fronteggiare quello che ha percepito
come un attacco alla fascia più alta, con una riduzione dei suoi margini
di guadagno.
E questo è (se viene confermato) senz'altro un regalo.
Un regalo fatto dal mercato ai consumatori, certo non dai produttori, che
ovviamente non hanno una gran voglia di vedersi ridurre i margini.
Come può essere l'interesse determinato dal solo prezzo?Citazione:
L'interesse è sempre creato dal rapporto tra il prezzo e le prestazioni, quindi
è ovvio che le motivazioni tecniche abbiano una gran parte nel successo
di questo thread e poi magari, se JVC ci da quel che promette, del
proiettore.
Però probabilmente mi sfugge qualcosa di quello che volevi dire parlando
di interesse determinato "solo" dal prezzo. :fagiano:
Figurati, leggendo il thread vedrai che io per primo mi sono esaltato perCitazione:
le caratteristiche, ma metto bene in conto che bisognerà vedere il risultato
reale...
Scusa ma il tuo precedente intervento è il #326?Citazione:
Perchè il tuo richiamo alla calma non lo vedo proprio :confused:
Per quanto riguarda il tono negativo, c'è senz'altro, e non è certo una colpa,
(d'altronde quando si inizia un discorso con purtroppo e si finisce con
c'est la vie un sospetto di contrarietà viene :p) cercavo solo di capire il
perchè.
Continuo a pensare che nessuno guardi solo il prezzo, almeno nessuno cheCitazione:
sia interessato a possedere l'oggetto per usarlo e non sia spinto da altri
fattori (in particolare la moda del momento)
Dato che, almeno in italia, il proiettore non è certo una moda, non vedo
all'orizzonte prodotti "alla bose", tanto per capirci, e immagino che i proiettori
"scarsi" che campeggiano nelle varie firme abbiano una loro ragion d'essere
legata all'ottenimento delle massime prestazioni con il budget con cui il
soggetto medesimo si scontrava.
@ AlbertoPN
crepi!
p.s. questa discussione sui prezzi mi sembra superflua.
è chiaro che chiuque sia sano di mente stabilisca un budget in funzione del proprio reddito e della propria passione. stabilito il budget cerca di confrontare i proiettori con il miglior rapporto qualità/prezzo in quel target.
Dici che si sia offeso perchè nell'ultimo mese non ha fatto altro che proiettare recensioni e commenti su altri proiettori?? :pCitazione:
Originariamente scritto da sasadf
In effetti mi sa che hai ragione, anche la mia ex moto mi ha lasciato per l'unica volta a piedi proprio il giorno in cui ero a Genova a fare il giro dei concessionari per cambiarla! :asd:
Comunque è durato quasi 3800 ore contro le 3000 dichiarate, direi che il suo lavoro l'ha fatto...
Chiudo l'OT e chiedo scusa... ;)
Per quanto riguarda il prezzo del JVC, beh un proiettore da 14 milioni del vecchio conio, non si può certo definire economico...
Che poi li valga tutti e anche di più, sono d'accordo, ma molti di noi dovranno fare dei sacrifici per acquistarlo.
Ed è proprio grazie al prezzo aggressivo che siamo qui a parlarne, oramai ci sono ottimi proiettori Full HD come il Mitsu, il Panny, il BenQ, il Sony, che costano meno di 5000€ e funzionano comunque molto bene.
Quanti sarebbero disposti a spenderne diciamo 30000 per un prodotto migliore, se tanto anche con "solo" 5000€ si hanno dei risultati più che soddisfacenti?
Pochissimi fortunati benestanti; JVC ha sicuramente fatto bene i suoi conti, e preferisce vendere 1000 vpr a 6500€ che 10 a 30000... ;)
Anche con questo prezzo aggressivo, costa sempre 5 milioni in più dei concorrenti, e non credo che basti un livello del nero migliore per compensarli, a meno che il nero degli altri non sia proprio grigio chiaro! ;)