Scene notturne con colori "slavati"
Buonasera a tutti!
Ok, partiamo dal dato di fatto: possiedo un Tv LCD (Sony 40X2000), per cui so già che non posso aspettarmi miracoli nella resa del nero.
Tuttavia...
Mi sono letto l'intero thread e sto usando il Denon 1930 ormai da diverse settimane (non ho mai affittato tanti DVD in vita mia), eppure ancora non riesco a trovare il settaggio ottimale. Oltretutto mi pare che ogni film abbia una sua "risposta a video" che andrebbe tarata volta per volta.
Ciò di cui mi lamento è principalmente la resa nelle scene notturne dei film: sulle scene illuminate nulla da eccepire, sembrano quasi delle immagini HD, ma appena cala la notte uno schifo: innanzitutto tanto, tantissimo macroblocking (?) o comunque rumore sotto forma di pixelloni colorati nelle zone più buie. E poi tutto appare molto slavato, con un nero/grigio con un forte viraggio verso il verdognolo.
Uso un collegamento HDMI in modalità Y..., ma anche l'RGB non migliora la situazione. L'alternativa è usare il settaggio HDMI Enhanced del Denon, ma a fronte di una immagine più "corposa" ed apparentemente equilibrata, spariscono un sacco di dettagli in penombra.
C'è qualcosa che si può fare a livello del Denon (anche per quel nero verdognolo davvero fastidioso) ? Ho usato il Merighi Test, ma, almeno nel caso del mio Sony, i settaggi che ne vengono fuori sono insoddisfacenti.
Infine: che voi sappiate, esistono firmware aggiornati per il Denon ? E come si visualizza la versione attuale del firmware ?
Grazie per la pazienza.
Alex