Visualizzazione Stampabile
-
[QUOTE=dottorcapone]chi non vede differenze sostanziali tra il dvd e quello che è stato fatto vedere ieri sera ha problemi ha qualche elettronica o proprio agli occhi.
il reticolo che appariva in certe occasioni c'era e si vedeva, amen. il film si mvedeva tranquillamente lo stesso. se dovessi scegliere tra il dvd che ho e quello di ieri sera con il reticolo sceglierei il reticolo.
QUOTE]
Beh, francamente, se dovessi rivedermi Episodio 3 me lo rivedrei sull'accattipicci upscalato a dovere. Definizione molto simile a quanto visto ieri sera, zero macroblocchi (segno che il processo di encoding dal master digitale è stato fatto a regola d'arte) e un audio più coinvolgente.
Ripeto: ci si aspettava tutti un mezzo miracolo che nn è avvenuto. Speriamo che Sky faccia tesoro delle problematiche avute in questo periodo e trovi delle soluzioni a breve.
Non so voi, ma se le cose non dovessero migliorare, il pacchetto Hd se lo ripigliano indietro alla prima scadenza utile.
-
Citazione:
Originariamente scritto da pako_kr
il 16/9 batteva HD 10 a 1.:eek:
Sono davvero perplesso per queste affermazioni, ho provato diverse volte a fare zapping tra il 16/9 e l'HD e il risultato non era nemmeno minimamente paragonabile. L'HD aveva un dettaglio fantastico. Certo si puo' migliorare, sono daccordo con la qualità piu' bassa nell'ultima mezz'ora ma da li a dire che era meglio l'SD... non scherziamo...
-
ok, se uno impazzisce se vede dei blocchi allora fa bene a vedere il dvd, ma non è possibile dire che un'immagine scalata sia come una hd.
ho visto signori htpc e il 5910 della denon (se si chiama cosi) e la definizione non era quella di sky.
l'htpc migliora la percezione della definizione ma non la definizione stessa, è un dato di fatto.
-
Citazione:
chi odia sky per cortesia non si abboni...che senso ha arrabbiarsi ogni sera gridando alla pessima qualità, alle petizioni, alla disdetta??
dottorcapone, io mi sono abbonato perchè è l'unica società che trasmette in "HD", e spero con le mie lamentele di riuscir a far migliorare il servizio.
E' ovvio che mi arrabbio, sono un appassionato del video e parliamo di ALTA DEFIZIONE non ALTA RISOLUZIONE, percui oltre alla dimensione in pixel del video voglio anche l'ALTA QUALITA'.
Anche i due film digitali, robots e shark tales soffrono di questo difetto, in piu' notate le sfumature: sono formati da pochi passaggi di colori, come quando converti una foto a 256 colori!
Poi per chi vede bene notare che i macroblocchi si vedono in qualsiasi scena dove anche solo qualcuno passa davanti alla camera, camminando!
Ripeto, ieri ho mandato una mail, se non mi contattano fra un paio di giorni riscrivo..
-
Citazione:
Certo si puo' migliorare, sono daccordo con la qualità piu' bassa nell'ultima mezz'ora ma da li a dire che era meglio l'SD... non scherziamo..
se guadi bene in quele scene macrobloccate sui canali cinema normali non vedi nessun blocco di pixel!
Avete visto il trailer dei fantastici 4... inguardabile
-
io non sono un azionista sky ma non vedo blocchi di nessun tipo nelle immagini statiche o non troppo movimentate.
i colori sono ottimi, vedo tutte le sfumature.
i difetti che riscontro sempre sono:
strano macroblocking tipo reticolo nelle scene molto veloci,ma soltanto in particolari situazioni (fulmini, fuoco, spade laser:D )
spettinamento orizzontale sporadico che ritorna alla normalità dopo poco (ma non so quanto sia colpa si dky o del mio vpr)
per il resto la definizione dei film migliori è ottima, anche su un 720p; molto meglio dei rispettivi dvd.
tutti i gli altri probemi molto più grandi che sono stati mostrati in foto poco sopra sono frutto di un decoder mal funzionante; in questo caso bisogna veramente chiamare a mazzetta per farselo cambiare.
è anche vero che le nuove tecnologie (sky hd, pannelli lcd e plasma alle diverse risoluzioni) non sono tutte perfettamente compatibili come avveniva prima tra tubo catodico e presa scart che nella maggior parte dei casi forniva in un attimo l'immagine migliore che si poteva ottenere; filtri e tante altre cose contribuiscono sì ad una migliore stabilità dell'immagine, alla totale assenza di geometrie sfalsate, ad una definizione più alta, ma generano immagini per ora più false e che hanno bisogno di maggior tempo per essere tarate a dovere.
in due parole, per vedere bene oggi bisogna smanettare di più.
personalmente sono abbastanza soddisfatto della qualità di sky cinema hd; il palinsesco invece è misero ma lo è sempre stato; sky cinema mostra i film molto dopo che sono usciti in dvd, mostrando dunque cose vecchie.
per ora mi accontento, quando potrò permettermi un lettore da tavolo HD (HD_DVD o blu ray) immagino che l'opzione sky hd saluterà la mia dimora.
a meno che sky sport si decida a fare dello sport e non solo calcio (come si evince da sky magazine).
-
Citazione:
Originariamente scritto da dottorcapone
...che senso ha arrabbiarsi ogni sera gridando alla pessima qualità, alle petizioni, alla disdetta??
Lo stesso senso che ebbe anni fa quando gli stessi appassionati early adopters acquistando i primi DVD protestarono contro Pan&Scan, Letterbox, assenza di 5.1 o audio originale e qualità da VHS.
Abituati al pubblico da VHS, se nessuno allora avesse fiatato, i produttori avrebbero continuato a proporre materiale VHS masterizzato sui DVD.
Fortunatamente il parco clienti era formato esclusivamente da appassionati che sapevano cosa era lecito chiedere al nuovo supporto, i titoli peggiori rimasero sugli scaffali, e i produttori dovettero correggere il tiro pena chiusura della bottega.
E adesso anche il pubblico di massa si gode quelle conquiste.
Stessa cosa oggi per l'HD.
Non bisogna lasciarli pensare che il pubblico dell'HD sia lo stesso dell'SD, che si accontenta da anni in silenzio della pessima qualità audiovisiva dei canali SKY.
Il parco clienti attualmente lo facciamo esclusivamente noi, non siamo la goccia nel mare degli abbonati SD.
Siamo il mare, e conseguentemente abbiamo il potere di dettare le regole del gioco.
Chi si ritiene insoddisfatto mandi SUBITO la disdetta (che al limite si può revocare e solitamente è anche contrattata da SKY a suon di sconti) motivandola dettagliatamente e vedrete che le cose cambieranno.
Io l'ho già fatto: 3 euro e spiccioli di raccomandata con ricevuta.
Chi si accontenta, NON gode ! ;)
-
ah perché secondo te oggi i dvd sono meglio perché qualcuno ha protestato????
ora telefono a prodi, a bush e un po a tutti..:rolleyes:
-
Citazione:
io non sono un azionista sky ma non vedo blocchi di nessun tipo nelle immagini statiche o non troppo movimentate.
i colori sono ottimi, vedo tutte le sfumature.
i difetti che riscontro sempre sono:
strano macroblocking tipo reticolo
spettinamento orizzontale sporadico che ritorna alla normalità dopo poco
Io non ho problemi di sfumature (Robots e Shark Tale da questo punto di vista erano perfetti, almeno qualche miliardo di colori) né di spettinamento orizzontale (che non so cos'é ma non credo di avere).
Cercando di fare un po' d'ordine, mi pare che i problemi HD visti da tutti sono:
1) pixellamenti e/o effetto griglia/reticolo nelle immagini in movimento: bitrate basso ?
2) macroblocchi di pixel, come nelle trasmissioni SD, in alcune scene (generalmente scure): encoding errato ?
3) fotogrammi neri (solo ultimamente): encoding errato ?
4) audio sfalsato (solo su Next HD): sincronizzazione audio ?
Altri problemi (sfumature, autorizzazione fallita, ecc.) sembrano dipendere da altri fattori (decoder/impianto HT).
Dico bene? :confused:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Singultus
2) macroblocchi di pixel, come nelle trasmissioni SD, in alcune scene (generalmente scure): encoding errato ?
ma porca..non riusciamo a meeterci d'accordo neanche sui difetti:D
the ring 2 direi che un buon banco di prova per le scene scure..non ho visto i macroblocchi!:rolleyes:
-
Citazione:
ah perché secondo te oggi i dvd sono meglio perché qualcuno ha protestato????
Perchè hai qualche dubbio in proposito ?
Si chiama "legge di mercato" ed è una delle poche cose che funziona al 100%
Se lancio un prodotto o servizio destinato ad una determinata tipologia di pubblico e nessuno lo compra, (presupposto ovviamente che esista una richiesta) le soluzioni sono due:
o chiudo bottega
o mi domando come mai nessuno lo vuole e cerco di correggere il tiro
Certo che se invece protesta uno.... o due.... su 100 le cose restano esattamente come stanno.
I politici (che mi chiedo ora cosa c'entrino... piove governo ladro !) purtroppo non sottostanno alla legge di mercato, e sono capaci di riciclarsi e cadere sempre in piedi.... e cmq anche in questo caso coloro che non esprimono la propria opinione e accettano passivamente quello che decidono gli altri, il loro (de)merito potrebbero anche averlo... o no ?
-
non sono affatto d'accordo, ma non ritengo sia il topic adatto per rispondere.tanto tutte le discussioni che hanno oggetto sky diventano delle accuse alla stessa, è inutile.
è come provare ad aprire una discussione civile sulle diverse console:rolleyes:
occhio, non ce l'ho con te! ;)
-
Citazione:
ma porca..non riusciamo a meeterci d'accordo neanche sui difetti:D
Per macroblocchi intendo quelle grandi aree con contorno squadrettato, generalmente in movimento e molto scuro, che si notano anche su scene ferme. Questo errore l'ho notato ieri sera all'inizio del film (scena del bacio) e qualche altra volta (molto raramente) su alcuni film HD. In quasi tutti i film HD non ho mai visto questo errore, mentre si vede spessissimo nei film SD. Non ha nulla a che vedere con le sfumature (da me sempre OK) e con l'effetto griglia o reticolo tipico del basso bitrate.
Intesi? :)
-
Citazione:
non sono affatto d'accordo, ma non ritengo sia il topic adatto per rispondere.tanto tutte le discussioni che hanno oggetto sky diventano delle accuse alla stessa, è inutile.
è come provare ad aprire una discussione civile sulle diverse console:rolleyes:
occhio, non ce l'ho con te! ;)
Non mi sembra che sia così.
Tutti eravamo d'accordo a osannare giustamente SKY per averci portato in casa l'alta definizione in tempi record e prezzi tutto sommato onesti.
Altro elogio al fatto di contattarci uno ad uno per vedere quali problemi divessimo avere; pensa, anche loro sanno bene che devono stare molto attenti a soddisfare le esigenze di questa nicchia di appassionati disposti a sborsare quattrini in cambio di segnali di qualità: pagare moneta vedere cammello... no cammello ? No party :D
Tornando in topic io, grazie anche alla mia modestissima esperienza molto superficiale nello smanettamento con segnali mpeg, credo che la maggioranza dei problemi sia dovuta all'encoding, più che al bitrate.
E conseguentemente temo che le contromisure necessitino di pesanti investimenti nell'hardware, più che di un meno impegnativo aumento di banda...nella speranza di essere smentito nella teoria come soprattutto nei fatti :)
-
Citazione:
Tornando in topic io, grazie anche alla mia modestissima esperienza molto superficiale nello smanettamento con segnali mpeg, credo che la maggioranza dei problemi sia dovuta all'encoding, più che al bitrate.
hai ragione, infatti nella mail che ho mandato ho scritto che 10mbit dovrebbero essere sufficienti per una qualità ottima, ho chiesto se hanno problemi di compressione, se il loro hardware non ce la fa, se il sistema ha pocs ram o altro.
Cmq ho notato che ci sono persone come dottorcapone che certi difetti non li vedono proprio (mia mamma).
Altre invece si distraggono:
guardate bikini destination, ma non le tette della modella, date un'occhiata allo sfondo o peggio al cielo... li vedrete come le sfumature sono a 4 colori.
Non ci si puo' accontentare!
Ho dei film hd su pc che sono di qualità superiore, soprattutto non presentano nessun macroblocco, che è il difetto + evidente.