Visualizzazione Stampabile
-
component 576p o hdmi?
Premetto che non sono un tecnico nè un grande esperto. Dopo aver provato il lettore in questione con il mio retro3lcd sonykdfe50a11 (ris. 1280*720) in component 576p per una decina di giorni, con risultati soddisfacenti, stasera ho fatto delle prove in hdmi (in entrambi i casi con cavi di ottima qualità). Il tutto sotto fido consiglio del grande happymau (vedi qualche post precedente). Che dire? non ho notato differenze considerevoli (tranne lo screenshift presente solo in hdmi). In entrambi i casi l'immagine è risultata, a mio modesto avviso, spettacolare in presenza di supporti/dvd di qualità video ottima, tipo shrek, SDA, star wars la minaccia fantasma. In entrambi i casi quando il supporto video era + scadente (tipo braveheart,traffic,seven) i difetti ci sono e restano tali e quali. Quindi ho deciso di tornare in component, dal momento che con questo collegamento lo screenshift non c'e'.;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da volpone
Che dire? non ho notato differenze considerevoli (tranne lo screenshift presente solo in hdmi). In entrambi i casi l'immagine è risultata, a mio modesto avviso, spettacolare in presenza di supporti/dvd di qualità video ottima, tipo shrek, SDA, star wars la minaccia fantasma. In entrambi i casi quando il supporto video era + scadente (tipo braveheart,traffic,seven) i difetti ci sono e restano tali e quali.
Sicuramente non puoi aspettarti che in HDMI siano corretti i difetti di supporto video, tuttavia almeno una differenza di definizione dell'immagine, rispetto al Component dovresti notarla.
Non conosco il tuo televisore, ma ti assicuro che sul Panasonic PV500 la differenza c'è, ed anche tanta (immagine quasi tridimensionale e colori mozzafiato......).
Anche in Component la qualità è ottima, ma prova ad osservare meglio.....e non guardare soltanto lo screen shift.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da Parsifal
tuttavia almeno una differenza di definizione dell'immagine, rispetto al Component dovresti notarla.
Ciao
grazie per la risposta:) . Io questa differenza di definizione e tridimensionalità purtroppo continuo a non notarla, probabilmente questo deriva da una mia inesperienza (forse mi manca l'occhio di falco:D ), in quanto una differenza ci sarà pure, non lo metto in dubbio. Io vedo immagini spettacolari in entrambi i casi.
Per quanto riguarda il discorso screenshift volevo segnalare che sul mio retroproiettore il difetto (che mi auguro venga corretto con un firmware) è assolutamente trascurabile nella visione di film con bande nere in 16/9 (tipo formato 2:35:1), in quanto in questo caso vi è solo la banda superiore + alta (machisenefrega),ed alla sinistra di chi guarda vi è una linea di pochi millimetri (su un 50"!). Purtroppo nei film in formato video 16/9 (1:78:1) e nei menù di tutti i film lo screenshift è + evidente (1 cm in alto alla sinistra di chi guarda; 75mm circa in alto alla destra di chi guarda, quindi obliquo:confused: , nonchè la solita banda a sinistra anche se di pochi millimetri, che tralaltro si va allargando salendo verso l'alto). Spero di essere stato d'aiuto ai possessori di quest'accoppiata retro/dvd:)
-
Caro Volp :),
quando lo hai provato in HDMI, spero tu ti sia ricordato di impostare il lettore in 720p, e tu abbia impostato il sony sull'ingresso HDMI :) - Ti suggerisco inoltre di scollegare il cavo Component quando lo usi in HDMI, e di rifare le prove come sopra indicato. Fammi poi sapere.
In caso di DVD con filmati di bassa qualità, potete provare ad abilitare i 2 filtri presenti nel lettore (meglio uno alla volta).. trovate le indicazioni nel manuale.
Buon anno a tutti :)
-
ciao happy:) tanti auguri di buon anno a te ed a tutti gli altri forumers:)
Non ti preoccupare, sono un tuo "allievo" ed avevo quindi sia impostato il lettore in 720p che il retro sony in hdmi nonchè avevo anche scollegato il cavo component (però solo dal lettore dvd). Forse ho fatto la prova un pò in fretta, ma purtroppo come sai in questo periodo ho poco tempo libero (sto studiando molto). grazie per il consiglio sui 2 filtri presenti sul lettore, ti riferisci alle funzioni BNR((block noise reduction) e MNR(Mosquito noise reduction)? Io non ci avevo capito niente:confused: .
Comunque rifarò la prova in un momento di maggiore calma, magari con qualche amico che giudica le immagini (sulla stessa scena) e che non informo prima sui collegamenti per non influenzarlo ;) . per ora ti posso riconfermare che in component è veramente uno spettacolo abbinato al retro sony (e questo è un vantaggio se lo lascerò in component perchè quando uscirà il decoder sky in hdmi avrò la porta libera senza ricorrere a costosi switch).
p.s. peccato per l'oppo-bbk ma quando ho saputo della tua disponibilità ad ordinarli e spedirli (sei veramente una persona dalla gentilezza e sensibilità al di fuori del comune:) ) avevo già preso il mio lettore, di cui sono comunque soddisfattissimo;)
-
Si Volp, mi riferivo ai due filtri da te indicati :)
Scappo.. buona visione ;)
-
Dimenticavo: era stato riferito che è possibile tenere collegato il lettore contemporaneamente sia in component che in HDMI.. io ti avevo suggerito di scollegare il component, per evitare di confonderti con la selezione degli ingressi nel TV. Forse se li colleghi contemporaneamente, potrebbe risultarti più veloce commutare e cercare di vedere le differenze :)
ps. niente di strano se poi addirittura ti piacesse di più in component.. questione di gusti.. immagine più morbida o più definita, colori più o meno saturi, etc. :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da happymau
. Forse se li colleghi contemporaneamente, potrebbe risultarti più veloce commutare e cercare di vedere le differenze :)
ps. niente di strano se poi addirittura ti piacesse di più in component.. questione di gusti.. immagine più morbida o più definita, colori più o meno saturi, etc. :)
ok happy, farò la prova con i 2 collegamenti insieme (ed imposterò 2 volte il lettore, non ti preoccupare:) ), sicuramente così mi risulterà + facile notare differenze. Ti farò sapere......di nuovo buon anno, vado a magnare( mia madre ha cucinato l'impossibile:D ).
-
Citazione:
Originariamente scritto da happymau
Infatti è proprio così, almeno per il lettore in questione combinato con il retro 3lcdsonykdfe50a11: li ho collegati contemporaneamente in component576p ed hdmi720p, testato con robots e SWminacciafantasma (quindi ottimi supporti video) ed a mio avviso il riscontro è il seguente: ponendosi a 50 cm dallo schermo si nota una minima definizione migliore in hdmi (ma per un 50" la visione minima consigliata è 2 metri); dalla distanza giusta l'immagine in component è + morbida, anche se la differenza è veramente minima, ma principalmente i colori sono migliori, più caldi, più vivi e questo condiziona il giudizio finale nettamente a favore del component 576p. Questa volta la prova l'ho fatta con calma, potendo passare velocemente dall'una altra connessione e naturalmente senza modificare i parametri del lettore e del televisore. Il giudizio è soggettivo,ma supportato da pareri di familiari, e senza essere influenzato dal comunque fastidioso screenshift (sopratutto nei film senza bande nere nei 16/9 tipo robots) presente solo in hdmi. Sia chiaro che questa prova vale solo per questa accoppiata lettore/tv. Anche se component 576p batte hdmi 720p (che a sua volta batteva la 1080i) volevo ribadire che in entrambi i casi l'immagine è a dir poco spettacolare, insomma lo batte 10 a 9. Ho visto robots (qualità video spettacolare) con i familiari e vi assicuro che i complimenti per la visione si sprecavano (non so quante volte mi è stato detto che era meglio del cinema:) ). Non so se sia il mio tv particolarmente performante nell'upscalare da 576p a 720p, ma invito, nel loro interesse, gli altri felici possessori del lettore sony a provarlo in component/progressive per esprimere un giudizio non influenzato aprioristicamente dal fatto che il collegamento non è in digitale. Questo invito vale in particolare per i fortunati possessori del mio tv:) .
-
Dal tuo commento, mi appaiono evidenti 2 cose:
1. il retro sony deve avere un buon processore per le operazioni di upscaling :)
2. il lettore sony conferma le ottime prestazioni in component, come avevo letto già in passato su forum esteri, e avevo riportato qua :)
Al momento opportuno, mi piacerebbe averne uno per confrontarlo con l'Oppo. Quando acquisterò il big screen, proverò a cercane uno in prestito.
-
(Labtek)
Scusate se mi auto quoto...
Citazione:
Originariamente scritto da magnicla
Che voi sappiate il laboratorio in oggetto ha mai messo mano al Sony?
Grazie
La risposta datami è no, ma potrebbe esserlo se all'interno ci fosse spazio....
Vi chiedo solo gentilmente, qualcuno conosce un link con recensione del NS92V dove si vede smontato?
Grazie
-
Intanto segnalo un altro fastidioso bug dell' NS92 (che ha pure l'ultimo fw disponibile, gia' segnalato in precedenza in questo 3ad).
Durante la visione,al cambio di strato l'immagine freeza 9 volte su 10 (provato con svariati films, rigorosamente originali, durante le lunghe visioni di quest'ultimo mese).
Pur confermando che in component, in termini di qualita' video, questo lettore e' un portento, trovo il difetto piuttosto scocciante, se penso che l'Amstrad da 39 euro non me lo faceva.
-
Citazione:
Originariamente scritto da The_Brain
Intanto segnalo un altro fastidioso bug dell' NS92 (che ha pure l'ultimo fw disponibile, gia' segnalato in precedenza in questo 3ad).
Durante la visione,al cambio di strato l'immagine freeza 9 volte su 10 (provato con svariati films, rigorosamente originali, durante le lunghe visioni di quest'ultimo mese).
Pur confermando che in component, in termini di qualita' video, questo lettore e' un portento, trovo il difetto piuttosto scocciante, se penso che l'Amstrad da 39 euro non me lo faceva.
mi fa piacere ricevere una conferma per il component:)
Scusami, brain ma "freeza" significa che si blocca per un momento?
-
si esatto (e scusa il francesismo che proviene da "freezing" :D ) al cambio di strato di un qualsiasi dvd DL, l'immagine immancabilmente si blocca per un attimo per poi riprendere regolarmente.
tu hai notato niente sul tuo? (questo vale anche per chiunque abbia un NS92 ovviamente)
e' un problema minore che hanno anche molti altri players questo, anche ben piu' blasonati, e che generalmente e' risolvibile con un upgrade del firmware, quindi se la cosa fosse generalizzata consiglierei di cominciare a scrivere alla Sony per farci mettere la classica pezza ;)
-
si l'ho notato, anche se non in tutti i dvd a doppio strato, forse qualche volta non ci ho fatto caso. Grazie delle info, non sapevo fosse un difetto, lo faceva anche un mio precedente lettore con uscita component e sui dvd (supporti) c'e' scritto che il passaggio da uno strato all'altro può causare una breve pausa. Comunque speriamo in un firmware (anche per lo screenshift in hdmi).
Ora che ci penso un terzo lettore ultraeconomico (che ho ancora) non lo faceva, ma fosse che + sono sofisticati + si accentua questo difetto?:D
ovviamente scherzo.....:D :D :D