Quindi posso andare nella tua banca a chiedere quanto hai sul conto?Citazione:
rinorho ha scritto:
Perche se lui non voleva che si sapesse che è un addetto ai lavori, è giusto che lo chieda a te che hai rivelato questa cosa...
Rino
Visualizzazione Stampabile
Quindi posso andare nella tua banca a chiedere quanto hai sul conto?Citazione:
rinorho ha scritto:
Perche se lui non voleva che si sapesse che è un addetto ai lavori, è giusto che lo chieda a te che hai rivelato questa cosa...
Rino
Va anche detto che creare intorno al marchio, immagine, tradizione, permette, anche se si "toppa" qualcosa di tirare avanti d'inerzia per qualche anno non credi ?Citazione:
Michele Spinolo ha scritto:
Certo che è una scienza: più ci fai soldi più è bello, meno ne fai più è brutto.
Sinceramente non credo che a nessun costruttore di auto freghi un fico secco di avere un'auto "bella", quanto più di avere un'auto che piace e quindi vende.
E penso che lo stesso all'inverso sia ancor piu' vero ...........
Saluti
Marco
Già, tra l'altro ho appena letto un'ulteriore prova della 159 2.4 JTDM, dove si conferma che consumi, accelerazione e ripresa (nel test il peggioramento rispetto alla 156 JTD con 175 CV è stato di 3 secondi:eek: ) sono peggiorati rispetto alla 156.Citazione:
Veramente la potenza massima non c'entra una fava con l'accelerazione che un veicolo riesce a sviluppare.
L'accelerazione è legata alla curva di coppia, mentre la potenza massima alla velocità massima che un veicolo può raggiungere.
La 320d, con 163 CV, ottiene nel complesso migliori prestazioni, associate a consumi inferiori. Se si pensa che il 2.0d da 163 CV non rimarrà il motore più potente nella gamma della serie 3, vien da chiedersi ancora una volta dov'è finito il cuore sportivo Alfa Romeo...
Pensi davvero che il design delle ultime BMW sia sbagliato e che la gente le compri solo perchè fa figo?!?Citazione:
Microfast ha scritto:
Va anche detto che creare intorno al marchio, immagine, tradizione, permette, anche se si "toppa" qualcosa di tirare avanti d'inerzia per qualche anno non credi ?
Saluti
Marco
Sono pienamente d'accordo con Michele: le auto di Bangle, evidentemente, piacciono a molti, oltre a vantare una tecnologia di prim'ordine.
Ciao
Riccardo
Mike' ti devo contraddire, o quasi, dimentichi i rapporti del cambio e l'assetto per quel riguarda le accelerazioni da fermo e la velocita' di puntaCitazione:
Veramente la potenza massima non c'entra una fava con l'accelerazione che un veicolo riesce a sviluppare.
L'accelerazione è legata alla curva di coppia, mentre la potenza massima alla velocità massima che un veicolo può raggiungere.
Questo è vero, però sai toppare un modello su 10 ci sta, topparne 3 su 4 dopo un po' ti ritrovi in una situazione in cui se toppi ancora chiudi.Citazione:
Microfast ha scritto:
Va anche detto che creare intorno al marchio, immagine, tradizione, permette, anche se si "toppa" qualcosa di tirare avanti d'inerzia per qualche anno non credi ?
Saluti
Marco
Speriamo che la nuova Punto venda, vah!:rolleyes:
Appunto, anche smettessero di "toppare", la ripresa non sarebbe immediata .................Citazione:
Questo è vero, però sai toppare un modello su 10 ci sta, topparne 3 su 4 dopo un po' ti ritrovi in una situazione in cui se toppi ancora chiudi.
Speriamo che la nuova Punto venda, vah!:rolleyes:
Saluti
Marco
Ps. Oltretutto se c'e' un modello che si e' sempre venduto, almeno in Italia, questo e' proprio la Punto.
Gianni, hai ragione anche tu, ma visto che, grosso modo, le auto confrontate raggiungono la stessa velocità massima e si suppone che la spaziatura dei rapporti sia ottimale, tali parametri si possono IMHO tralasciare. Anche il peso entra nel discorso, ma non si può fare una colpa a BMW ed Audi, se A4 e Serie 3 pesano sensibilmente meno di una 159!Citazione:
Gianni Wurzburger ha scritto:
Mike' ti devo contraddire, o quasi, dimentichi i rapporti del cambio e l'assetto per quel riguarda le accelerazioni da fermo e la velocita' di punta
Ciao
Ma non si stava parlando di motore?Citazione:
Gianni Wurzburger ha scritto:
Mike' ti devo contraddire, o quasi, dimentichi i rapporti del cambio e l'assetto per quel riguarda le accelerazioni da fermo e la velocita' di punta
Comunqua a voler fare i pignoli per le caratteristiche di accelerazione contano:
-curva di coppia motore all'asse (altrimenti mettici di mezzo rendimenti trasmissione e coppia conica)
-rapporti cambio, con velocità di innesto e strategie di cambiata
-sospensioni (non gli assetti che invece influiscono parecchio su Cx e Cz, per certe macchine, non certo per quelle "normali" e quindi su Vmax (a causa del Cx))
-gomme (tantissimo, se la coppia erogata all'asse è DUCL)
-peso (tantissimo)
-distribuzione pesi e quindi posizione del baricentro
Di bilanci aziendali non ci capisco una cippa, mi fermo al "va bene", "va male", "ci sono o non ci sono i soldi":-)Citazione:
Microfast ha scritto:
Appunto, anche smettessero di "toppare", la ripresa non sarebbe immediata .................
Il fatto è che al momento il segmento delle utilitarie è inflazionatissimo, e credo che a FIAT servirebbe riuscire a vendere numeri consistenti di vetture anche all'estero per avere una buona riuscita del progetto "Punto".Citazione:
Microfast ha scritto:
Ps. Oltretutto se c'e' un modello che si e' sempre venduto, almeno in Italia, questo e' proprio la Punto.
O almeno visto che la macchina si preannuncia di tutto rispetto: design Giugiaro, ottimo motore Diesel (che ormai vende come il pane), nuovo telaio e meccanica (speriamo di buon livello:rolleyes: ), si dovrebbe puntare a venderla bene anche all'estero.
Io ci spero!
Be, penso dovremmo sperarci tutti ...........Citazione:
Di bilanci aziendali non ci capisco una cippa, mi fermo al "va bene", "va male", "ci sono o non ci sono i soldi":-)
Il fatto è che al momento il segmento delle utilitarie è inflazionatissimo, e credo che a FIAT servirebbe riuscire a vendere numeri consistenti di vetture anche all'estero per avere una buona riuscita del progetto "Punto".
O almeno visto che la macchina si preannuncia di tutto rispetto: design Giugiaro, ottimo motore Diesel (che ormai vende come il pane), nuovo telaio e meccanica (speriamo di buon livello:rolleyes: ), si dovrebbe puntare a venderla bene anche all'estero.
Io ci spero!
Saluti
Marco
Citazione:
Quindi posso andare nella tua banca a chiedere quanto hai sul conto?
Uee, uee... quante risposte e tutte in una volta
Da dove incomincio?
Adesso che abbiamo "sventolato" che lavori alla Ferrari questo non significa che della Ferrari sai tutto di tutto... o ti hanno messo subito a conoscenza... da "appena arrivato"?!
Dalle mie parti gli ultimi arrivati a mala pena possono parlare... (smile)
Fammi contattare veramente dalla Ferrari, gli spiego bene come stanno le cose... Per favore però fammi contattare almeno da Montezemolo, con quelli che non contano non parlo!
Mi parli di fichi secchi confondendoli con le auto che si vendono rispetto a quelle che sono belle che però, per deduzione, non devono piacere...
Allora seguendo questo tuo ragionamento, visto che quello che conta sono le vendite, alla Ferrari basterebbe ampliare la gamma per per raggiungere l'obiettivo. Ci metti una utilitaria, una media, una berlina di classe (così come pensato più volte in passato) e una SUV, magari diesel, giusto per fare concorrenza alla BMW.
BOOM, vendite triplicate!
Alla Porsche potrebbero pure farlo, cosi come fatto in passato, ma alla Ferrari, visto che ci lavori... che dici?
Sempre parlando di bellezza di piacere e di vendite, ma almeno lo immagini quello che ci si dice quando si parte con la definizione dei modelli che verranno alla luce, ad esempio, fra 5 anni.
Accelerazione, Curva di coppia, Potenza... non ci provare con me. Se prendi spunto da ogni cosa per ribattere, non ci provare veramente...
Certo la coppia è il primo parametro che influisce sull'accelerazione, ma sii pratico. Fammi la cortesia analizza ad esempio i due diesel 1900 della 159 che presentano 30 cavalli di differenza. Che succede all'accelarazione, ops alla coppia!
Ora con 15CV 320i BMW cosa farebbe in accelerazione?
Scommetto che devi analizzare la curva della coppia prima di rispondere.
Quella della mia banca veramente non l'ho capita e come esempio lascia il tempo che trova.
Infine, sai qual è la cosa buona di noi ingegneri meccanici?
E' che con il tempo impariamo tantissime cose rispetto al punto di partenza che è la laurea. Pensa a me, che sono appena sotto i 40, quante cose ho ancora da imparare!
Rino
Rino, ancora con questa storia del 2000 BMW poco potente?:)Citazione:
rinorho ha scritto:
Se quel motore ha 150 CV (ribadisco che, nonostante ciò, la 320i rivaleggia in tutto e per tutto con la 159 2.2 JTS da 185 CV), vuol dire che il produttore ha fatto le sue considerazioni ed ha deciso così!
Oppure pensi che i 150 CV siano dovuti a carenze tecniche di BMW AG?
Chi ha sventolato alcunchè?Citazione:
rinorho ha scritto:
Adesso che abbiamo "sventolato" che lavori alla Ferrari questo non significa che della Ferrari sai tutto di tutto... o ti hanno messo subito a conoscenza... da "appena arrivato"?!
Dalle mie parti gli ultimi arrivati a mala pena possono parlare... (smile)
Mi sembra che tu abbia chiesto ad altri che lavoro faccio, se lo dicevo direttamente che verbo usavi al posto di "sventolare"?
Ovviamente non so tutto di tutto, come tu non sai tutto di tutto di FIAT o Alfa, ma so per certo che in Ferrari non comprano una serie 5 o una serie 7 e poi decidono se serve per analisi concorrenza.
il ragionamento è semplice: chi produce auto lo fa per guadagnarci, non per il gusto di fare qualcosa di "bello".Citazione:
rinorho ha scritto:
Mi parli di fichi secchi confondendoli con le auto che si vendono rispetto a quelle che sono belle che però, per deduzione, non devono piacere...
Se produci e un'auto e non la vendi è un'auto "sbagliata", poi può anche fare 100Km con un litro d'acqua.
Ugualmente può essere bella quanto ti pare, secondo determinati canoni, ma se non "piace" e non vende per l'azienda fa schifo.
Dico che ci sono due strategie di conduzione di un'azienda: quella a breve e a lungo periodo.Citazione:
rinorho ha scritto:
Allora seguendo questo tuo ragionamento, visto che quello che conta sono le vendite, alla Ferrari basterebbe ampliare la gamma per per raggiungere l'obiettivo. Ci metti una utilitaria, una media, una berlina di classe (così come pensato più volte in passato) e una SUV, magari diesel, giusto per fare concorrenza alla BMW.
BOOM, vendite triplicate!
Alla Porsche potrebbero pure farlo, cosi come fatto in passato, ma alla Ferrari, visto che ci lavori... che dici?
Io dico che se la ferrari facesse utilitarie, SUV, berline avrebbe un boom delle vendite, ma perderebbe in breve termine, totalmente, l'esclusività che contraddistingue il marchio.
A lungo termine si ritroverebbe ad essere una seconda FIAT o Alfa:D
Credi che di Enzo ne abbiano fatte 400 perchè 1000 non ne vendevano? O forse le serie speciali servono ad incrementare l'esclusività del marchio?
Quello che so è che il design fa sempre "cappelle" assurde per quanto riguarda il lato tecnico, e poi sta ai veri ingegneri mettere a posto le cose.;)Citazione:
rinorho ha scritto:
Sempre parlando di bellezza di piacere e di vendite, ma almeno lo immagini quello che ci si dice quando si parte con la definizione dei modelli che verranno alla luce, ad esempio, fra 5 anni.
Cosa vuol dire essere pratico? Chiamare le cose col nome sbagliato?Citazione:
rinorho ha scritto:
Accelerazione, Curva di coppia, Potenza... non ci provare con me. Se prendi spunto da ogni cosa per ribattere, non ci provare veramente...
Certo la coppia è il primo parametro che influisce sull'accelerazione, ma sii pratico.
Fammi la cortesia analizza ad esempio i due diesel 1900 della 159 che presentano 30 cavalli di differenza. Che succede all'accelarazione, ops alla coppia!
30Cv a che regime? Sai per la partenza da fermo è importante avere coppia anche ai bassi regimi, come è possibilissimo che un motore con una potenza massima di 30Cv in più sia ottenuto semplicemente aumentando il regime di rotazione con coppia massima identica.
Chiedere "cosa succede con 30Cv in più" non ha alcun senso.
Per le prestazioni del motore che influiscono sull'accelerazione e la guidabilità dello stesso è ovvio.Citazione:
rinorho ha scritto:
Ma va bene anche la curva di potenza, basta derivarla...però deve essere una curva, non un punto!
Era per dire che il fatto che una persona sappia dei fatti tuoi non l'autorizza a sbandierarli ai 4 venti, come correttamente non ha fatto Riccardo.Citazione:
rinorho ha scritto:
Quella della mia banca veramente non l'ho capita e come esempio lascia il tempo che trova.
Imparare a fare design? Non fumo grazie!:pCitazione:
rinorho ha scritto:
Infine, sai qual è la cosa buona di noi ingegneri meccanici?
E' che con il tempo impariamo tantissime cose rispetto al punto di partenza che è la laurea. Pensa a me, che sono appena sotto i 40, quante cose ho ancora da imparare!
detto appunto , in pista, assetto o set up .Citazione:
Ma non si stava parlando di motore?
-curva
-rapporti
-sospensioni (non gli assetti
-gomme
-distribuzione pesi e quindi posizione del baricentro