Visualizzazione Stampabile
-
Sperando che siano evitate le solite pagliacciate italiane che servono solo a incassare denaro, vedi bollino blu, perche' se le verifiche le fanno come ora in fase di revisione allora si tratta solo di pagare un obolo...
La mia paura e' che la situazione degeneri, anche se la casa madre non imbroglia se dovessero fare delle verifiche su strada temo che moltissimi veicoli sarebbero fuori specifiche, dato che accadrebbe cio' che accade per i consumi, in laboratorio consuma X, su strada alla fine sappiamo tutti che consuma Y.
E questo senza considerare lo stato di efficienza del mezzo (persone che fanno un tagliando quando si accende la spia dell'olio, filtri vecchi come mio nonno) o condizioni particolari (prova fatta a gennaio con macchina fredda o a luglio dopo molti km)...
-
Il Ministro Del Rio a Porta a Porta ha detto che i test verranno fatti sulle auto nuove non ancora vendute e giacenti nei concessionari, che saranno molto accurati e che costeranno circa 8 mila euro a veicolo.
-
8000 euro a veicolo? Nuovo Business per i politici? :D
Ma quante ne verificano e soprattutto... chi paga? :rolleyes:
-
Ha detto almeno 1000 esemplari, ognuno dei quali verrà tenuto e messo in strada x almeno 1 settimana completa di prove.
Per ora paga lo Stato italiano, ma spero che girino il conto alla cul*na inchia**bile :D:D:D
-
Ho sentito 1000.
Non si tratta di fare test per la revisione, i test per l'omologazione impiegano tecnici specializzati, strutture adeguate, debbo rispondere a criteri di qualità severi... e seguire le procedure previste dalla normativa.
Le misure in meccanica sono un argomento molto serio, saperle far bene è una dote preliminare, farle secondo specifiche è altrettanto importante.
Scusate, posso spostare leggermente l'argomento?
Io sono molto filo-germanico, mi piace come lavorano, la loro efficienza, la loro serietà, la loro precisione, il loro evitare di perdere tempo... ma mi sbaglio o si vede una sorta di riscatto nazionalista per qualche Italiano? Sbaglio?
Per me se l'Italia ha perso terreno nell'economia globale, non è di certo per la competizione interna al Mercato Unico, ma perchè non ha saputo star dietro alla competizione mondiale... quindi non capisco. Sbaglio?
Tra l'altro nell'industria automobilista, una buona parte della componenistica viene prodotta in Italia... giusto? :D :D
-
No no, se facessero le prove come da normativa sui rulli in officina, scatta il software che se ne accorge e falsa i risultati. quindi sarebbe inutile farle secondo le normative. faranno come negli USA: prove reali su strada. così ha detto Del Rio da Bruno Vespa
-
No, chiederanno di disattivare il software o troveranno il modo di aggirarlo...
Non è possibile certificare uno standard facendo prove non seguendo le specifiche di quello standard.
Se la norma impone che si sia in una categoria se si rispettano certi parametri misurati in determinate condizioni, quelle condizioni vanno rispettate durante le prove... altrimenti non serve a nulla.
Avete mai letto una norma UNI o qualche paper per le certificazioni? :D :D
Ad esempio il test della testata USA che ho riportato avevano trovato un modo per misurare, probabilmente, con e senza sw... è qualche pagina indietro.
Però il termine officina mi ha fatto sorridere. Officina? Saranno fatte in laboratorio... sotto occhi di specializzati ingegneri... immagino. :D :D
-
Quindi 8 milioni di euro?
Mah... mi sembrano spesi male, cosa fanno entrano di nascosto nelle concessionarie scelte a caso e prendono la prima disponibile o avvisano qualche giorno prima e VW (o chi per lei) fa trovare la macchina pronta? Perche' nella seconda ipotesi mi aspetto che il test sia inutile... Hanno detto qualcosa di piu'?
Inoltre le 1000 macchine sono nuove e poi? Le vendono come aziendali? Tutto a spese di VW?
Non usare parolacce come UNI, EN o ISO, ti prego, lavoro all'Ufficio Qualita' :D
Meno male che abbiamo cambiato tipo di certificazione...
-
Su Rai Replay è disponibile la puntata in cui Del Rio dice esattamente ciò che ho scritto sopra, invito chi avesse dubbi a verificare e guardare la puntata. quindi x valutare il danno ambientale e non solo quello ambientale, prenderanno 1000 macchine dal parco invenduto dei concessionari, ce ne sono oltre 20 mila tra le quali scegliere, e faranno 1 settimana di prove esattamente come ho detto sopra al mio msg nr 336 e 334
-
Dakhan... :D :D
Ok, ma convieni che una misurazione ha senso se eseguita secondo specifiche o non serve a nulla?
Cmq io sono per lasciar fare il lavoro a chi quel lavoro è tenuto a fare, fidandomi.
Io mi fido degli Enti Certificatori... altrimenti andrei a vivere in un Eremo. Scusate la franchezza. :D :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da
petshopboy
Su Rai Replay è disponibile la puntata in cui Del Rio dice esattamente ciò che ho scritto sopra, invito chi avesse dubbi a verificare e guardare la puntata. quindi x valutare il danno ambientale e non solo quello ambientale, prenderanno 1000 macchine dal parco invenduto dei concessionari, ce ne sono oltre 20 mila tra le quali scegliere, e faranno 1..........[CUT]
Grazie per il chiarimento.
Nutro a questo punto qualche dubbio, immagino che VW avra' tutto il tempo di "correggere" le 20000 invendute a meno che gia' adesso non abbiano punzonato le auto scelte a caso come fanno nelle gare per evitare che qualcuno "bari".
Se dovessero beccare delle auto fuori specifiche dopo averlo dichiarato pubblicamente prima di farlo sarebbero fessi in VW...
-
non so che dirti, mi limito a riportare quanto ha detto il Ministro da Bruno Vespa, era la puntata di giovedì 25 settembre se non ricordo male. come si suol dire: ambasciator non porta pena ;)
-
Petshopboys, io ci credo... avevo visto la puntata, stò solo ipotizzando.
Ad esempio se debbo fare delle prove di carico, le eseguo secondo normativa o non potrò certificarne il superamento... magari in alternativa mi potrei inventare un modo tutto mio, che reputerei più realistico, ma che valore avrebbe?
Le prove potranno essere effettuate come vorranno, ma... CREDO, IPOTIZZO...che per capire se delle emissioni rispettano gli Standard, devono essere misurate secondo quanto previsto dagli stessi Standard. Altrimenti non si chiamerebbero Omologazioni...
Ripeto, ipotizzo. Poi potranno aggiungere ogni ulteriore prova che vorranno. :D :D
-
ma scusate, forse non mi spiego bene: dato che VW ha messo un software che riconosce il test previsto dalla normativa, avrebbe senso fare il test secondo la normativa ? no! perchè se rifanno il test secondo la normativa, il software si accorgerebbe della modalità Test e quindi risulterebbe tutto normale.
mi sembra ovvio che debbano fare i test evitando che il software illegale si attivi.
casomai avrebbe senso fare i test secondo la normativa solo dopo che hanno tolto il software incriminato ripulendo la centralina... ma il Ministro non parlava di quello.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Neros22
Io mi fido degli Enti Certificatori... altrimenti andrei a vivere in un Eremo. Scusate la franchezza. :D :D
Fino a quando gli enti certificatori saranno pagati da chi deve essere certificato, qualche dubbio potremmo anche averlo.
E' pur vero che pensandola in questo modo non si darebbe fiducia ad alcuno.
Ma negli USA si sono fermati a VW o stanno proseguendo anche con altri marchi? Scusate se mi fosse sfuggito, ma siete più prolifici di una fattrice di Rex Rabbit