Visualizzazione Stampabile
-
Si è anche una questione di sensibilità personale. Durante il film si nota poco, ma su scene molto chiare (vedi I, Robot ad esempio) si vede. O almeno...io lo vedo :D
Non è un problema, però l'ho voluto togliere visto che non peggiorava altri parametri (nella mia catena video..) ;)
Per quanto riguarda i battimenti, penso che il discorso sia leggermente diverso. Lo vedo più come un delay dell'htpc..
Il video dovrebbe essere sincronizzato.
Per quanto riguarda il dvd... il film è inciso (sugli area 2) a 50 semiquadri al secondo (vedi interlacciamento). Il film puro è portato a 25fps.
Quindi, benché al "monitor" arrivino i 50Hz interlacciati, il cambio fotogramma effettivo c'è 25 volte al secondo, non 50.
Siccome il pc deinterlaccia, la risoluzione deve essere multiplo dei 25fps originali del film per evitare scatti o compressione di frame.
Quindi 50, 75, 100, ecc ;)
Gli scatti sono dovuti al processamento video, non a fenomeni strani.
Purtroppo varia da pc a pc, da software a software, da player a player.....
-
Siamo OT e ci bastonano ma avevo capito che gli scatti sono dovuti semplicemente al fatto che l'uscita in quadri dal processamento è a 50Hz, e che il refresh della scheda video non necessariamente è esattamente a 50Hz. Su un collegamento DVD-TV la TV si adatta al segnale, nel PC no e quando un quadro è pronto non in perfetta coincidenza con l'inizio di un nuovo quadro da parte della sk video quei quadro rimane uguale fino al prossimo refresh => scatto. Reclock fa si che l'uscita dei quadri dal software sia perfettamente in sync con l'uscita della sk video.
No, non credo di essermi spiegato sul discorso battimenti. In base a quanto detto sopra, quando un quadro resta uguale per due quadri invece che cambiare, perché l'uscita dal software DVD non è ancora pronta, a 50Hz lo scatto dura 1/50 di secondo, a 75 dura 1/75. Si nota meno, è meno evidente.
Per l'effetto sfarfallio dei bianchi, ho visto anche I robot e tutti i film chiari che vuoi ma non ho mai notato niente. In effetti mi sono sempre stupito del fatto che non si notasse, se metto il mio monitor a 50Hz mi lacrimano gli occhi... Faccio una prova ma, almeno su questo, non ne sento il bisogno fortunatamente!
Ma te hai ancora il 1271?
Ciao
A
-
Si si, ho capito benissimo il discorso dei battimenti :)
Non mi spiego bene, lo so.. :D :p
Monta reclock! :D
Per i 50Hz che non vedi, prova a variare il contrasto.. boh :confused:
Si si, ce l'ho ancora :D è qua a milano ora :)
-
OT
Cos'è, per scaramanzia non parli del 1292 ?? :D ;) :eek:
-
Il contrasto lo tengo anche troppo alto, per gli standard che leggo in giro! :) Ma a me piace l'immagine luminosa e se il CRT dura meno.. pace, con l'HD alle porte tra non moltissimo probabilmente farà solo figura! :)
Reclock... sì, magari lo rimetto! :)
1292? Yum! Ne avevo visto uno da Roma molto appetibile, poi dipende dai tubi. Devono essere macchine interessanti, poco costose e dall'ottima resa. Ma sinceramente mi sono un po' stancato di CRT!
Ieri sera avevo amici, avevo fatto la convergenza prima di cena, visto che dopo molto tempo ero riuscito a convincere l'HTPC a mantenere la sua risoluzione al riavvio (!), ho aspettato una 20ina di minuti e ho fatto la convergenza, ma con il riscaldamento evidentemente poi in visione in alto ha fatto più caldo (non che abbia fatto la convergenza a riscaldamento spento!) e dopo 20m il rosso era completamente fuori...
Insomma, sì belli ma uffa!!!! :D
Ciao
A
-
E' il sony che è piuttosto sensibile alla deriva termica purtroppo.. :(
-
Sì me ne sono accorto. Ho visto Howl oggi pomeriggio, e il rosso non è tornato in convergenza come ieri sera dopo 2 ore di visione.
Non avrò mai la temperatura stabile purtroppo laggiù.
Ciao
A
-
Citazione:
Originariamente scritto da mcito
Ciao Edo,
non sottovalutare le tue lenti, sono delle HACC High Resolution Lens Color Corrected e non hanno nulla da invidiare alle HD; guarda cosa dice Romano Consul in proposito
qui .
Ti posso assicurare che il mio 1031 con le TAC 4 (lenti acriliche) che montava quando l'ho acquistato andava a fuoco molto meglio del tuo ora, per cui sotto con le tarature ;).
Per prima cosa sei sicuro che i distanziali siano quelli corretti per la tua distanza di proiezione ? Sono impostati correttamente i distanziatori delle lenti ? Hai fatto la messa a fuoco elettrica ? Quella meccanica sulle lenti ?
Leggi bene il manuale e segui le istruzioni che credo tu possa spremere parecchio di più dal bambino.
Ciao
Michele
P.S.
tra qualche giorno mi arrivano a casa due 1272 per cui dopo potrò condividere le tue fatiche :D
hai due 1272 , che spettacolo, come li utilizzi esattamente ?
quante ore hanno elettronica e tubi ?
-
Citazione:
Originariamente scritto da EdoFede
Quindi, benché al "monitor" arrivino i 50Hz interlacciati, il cambio fotogramma effettivo c'è 25 volte al secondo, non 50.
Siccome il pc deinterlaccia, la risoluzione deve essere multiplo dei 25fps originali del film per evitare scatti o compressione di frame.
Quindi 50, 75, 100, ecc ;)
Gli scatti sono dovuti al processamento video, non a fenomeni strani.
Purtroppo varia da pc a pc, da software a software, da player a player.....
Esatto su tutta la linea.
Il mio è da quattro anni che va a 1280*720 @ 50Hz, non vedo alcun sfarfallio (non vedo neanche il rainbow se è per quello :D ), ho Reclock, PowerStrip e una economicissima Radeon VE del Giurassico :rolleyes:
Sulla deriva termica invece credo che dipenda da esemplare a esemplare; non so se si è ... ehm ... "adattato" al microclima del ValeTheater, fatto stà che al massimo dò una regolatina al rosso a metà film, magari sono io che sono di bocca buona ...
byezz ;)
-
Sì, alla fine si tratta di quello ma il mio proiettore ideale non dovrebbe aver bisogno di ritoccatine a metà film! :)
Il mio problema è anche che la temperatura del mio ambiente non è assolutamente costante, in una abitazione sicuramente sarebbe diverso. Se hai 10 gradi in HT e accendi il proiettore hai voglia prima che si scaldi...
Cia
A
-
Potresti farci un hushbox a temperatura controllata per farlo scaldare più in fretta.. :)
-
Sì, così poi ci batto il capo sopra, già è a filo testa!!!
-
-
Salve ragazzi ed ha un po' che non posto ma seguo abbastanza le varie discussioni sul Sony,ora vorrei chiedervi sperando di non andare troppo fuori discorso col Sony 1271qm potro' un domani vedere dei film con una Sony PS3 in Hd?
Cosa mi occorrera' per agganciare la Play 3 al Proiettore?
Adesso lo sto' utilizzando con il PC quindi collegamento che parte dal proiettore con i 5 cavi tipo i BNC per arrivare al VGA al computer,ma per visualizzare questo Bluray della Play 3 quindi vedere questi film in alta risoluzione che collegamneto dovro' fare?
Altra cosa adesso il mio VPR e' impostato e tarato ad una risoluzione di 1024x768 a 60hz e l'ho proietto su di uno schermo da 2,20 metri in 16/9 per vedere questi nuovi formati (anche se ci ho capito ancora ben poco)dovro' alzare la risuluzione e se si reggera' il mio VPR?
Io da poco ho fatto montare delle nuove lenti HD8 (mi sembra di ricoradre cosi' ) e devo dire che mi sembra di aver guadagnato in tutto ,in definizione in luminosita' e tutto il resto,potrebbe essermi di aiuto anche nel voler alzare eventualmnete la risoluzione?
Scusate in parole povere sto' cercando di capire se potro' vedere i nuovi formati dei film in Altissima risoluzione sul mio Sony VPR 1271 oppure se dovro' per forza comprarmi una tv in HD, cosa che non vorrei fare,spero nel vostro aiuto grazie a tutti ciao.
Davide
-
La risoluzione l'aggancia senza problemi ma più sali e più sfoca purtroppo...
Puoi farlo ma non ti aspettare grandi risultati. Specie per il 1080p, sconsigliato.
Ciao
A