Visualizzazione Stampabile
-
Grazie per la fiducia ;)
Ma la disanima e' da correggere: il filtro sul canale LFE non e' un taglio netto (come risultava al tempo dai forum americani) ma e' anch'esso un filtro con pendenza a 12db, questo almeno su Onkyo e Marantz che ho avuto (ma probabilmente anche sugli altri) quindi se lo metti a 80hz non tagli tutto sopra ma ne riduci l'emissione. Cosa cambia? Che il filtro, per sue caratteristiche, inizia ad agire prima del valore (quindi se metto 80hz esso inizia a scendere circa 10-15hz prima) e che l'attenuazione e' piu' blanda.
Resta ovviamente valido il discorso di lasciarlo a 120hz per non perdere segnale ma e' necessario aggiungere una cosa per gli SVS: l'SB13, a differenza di altri sub similari, suona tranquillo fino a 300hz, il taglio dell'ampli e' blando (almeno su quelli che ho misurato) come dicevamo, dato che 12db per ottava significa 12db in meno a 240hz, solo 6 in meno a 180hz quindi e' possibile che con gli SVS sia utile, a differenza di quanto si scrive di solito, di non mettere il suo filtro (quello sul sub) al valore massimo ma ad un valore inferiore, diciamo intorno a 130hz e con la pendenza massima possibile.
-
:eek:
Al momento sono così, domani con calma scrivo qualcosa di sensato:D
-
-
Grazie Ivan.
Domanda: per collegare il sub ho un cavo a Y, devo collegare entrambe le estremità al sub o ne basta una? (sul manuale c'è scritto di collegare all'input "right").
Qualora ne bastasse una, quale delle due estremità collego?
Probabilmente è una domanda stupida ma tant'è...
Grazie
-
E' indifferente, usando tutte e due le entrate alzi elettricamente il gain di 6db ma e' ininfluente ai fini della resa (e' come alzare di 6db il volume generale, alzi solo il livello del segnale).
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Daniel24
Grazie Ivan.
Domanda: per collegare il sub ho un cavo a Y, devo collegare entrambe le estremità al sub o ne basta una? (sul manuale c'è scritto di collegare all'input "right").
Qualora ne bastasse una, quale delle due estremità collego?
Probabilmente è una domanda stupida ma tant'è...
Grazie
Ecco non ricordavo, si mette in input right??? Avevo messo a left, vado a cambiare :D
Poi cosa dice il manuale, si mette leve high o normale appena sotto l'input right??
-
Il foglietto dice "normal".
Allora le prime impressioni sono molto buone, l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è che ho dovuto impostarlo su "-14dB" perché altrimenti mi sembrava troppo invasivo, si sente anche quando non si dovrebbe imho.
Sul pre l'ho messo a 0 dB.
Ovvio che ogni saletta faccia storia a sè, ma voi a quanto l'avete impostato?
-
Citazione:
Daniel24
Il foglietto dice "normal".
Allora le prime impressioni sono molto buone, l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è che ho dovuto impostarlo su "-14dB" perché altrimenti mi sembrava troppo invasivo, si sente anche quando non si dovrebbe imho.
Sul pre l'ho messo a 0 dB.
Ovvio che ogni saletta faccia storia a sè, ma voi a q..........[CUT]
Nella nuova saletta ancora devo calibrarlo. Ma nella vecchia ricordo che l'ypao me lo mise tipo a -12 e io manualmente dal pre lo alzai a -6 (prendendo come riferimento quello che sentii al cinema nella scena del terzo batman quando c'è l'aereo grosso all'inizio del film). Questione di gusti :D
-
Ma sul sub a che volume l'hai regolato, a zero?
Perché io lo trovo molto invasivo (è vero che l'ho provato solo con un paio di film, devo fare altri test) con volume a zero sul pre e -14dB sul sub...In pratica emette un suono strano, come se fosse quasi a fine corsa...boh
-
Un sub come l'SB13 richiede di essere equalizzato, per funzionare a dovere.
E' un po' come per le auto, con una Punto se piove cambia poco, con una M3 devi stare attento a non finire nel fosso.
Qui e' la stessa cosa, un sub come il B&W si prende il gain dato dalla stanza per colmare le sue lacune, un SB13 si prende il gain della stanza e fa danni. Se togli, come ti dicevo, almeno la risonanza principale, le cose cambiano.
Anche i miei sub senza EQ sarebbero inutilizzabili, dato che tolgo 25db a 30hz, 25db...
Mettiamo che tu ne hai anche la meta', sono sufficienti a rovinare la resa.
Inizia a fornire le dimensioni della tua stanza, che facciamo una prova empirica che vale poco ma per capirci puo' essere utile.
Il suo volume ha poco significato, visto che poi hai i livelli sull'ampli, alzi da una parte, abbassi dall'altra...
-
Ciao, allora la stanza misura
Lunghezza: 545cm; Larghezza: 400cm; Altezza: 250cm
Il sub è posizionato tra i due frontali, di fianco al diffusore destro.
Per ora ho lasciato tutto a zero, fase zero, volume sul sub -14dB, volume sul pre zero.
Ho provato a regolare i livelli con il fonometro ma non sono riuscito a fare granché. Ho usato il Blu-Ray "Green Zone" che contiene un tool proprio di AV Magazine, il problema è che il sub suona 20dB sotto gli altri diffusori, anche mettendolo altissimo...
L'ho fatto allora utilizzando il "Test Tone" del pre, ma il sub è comunque più basso degli altri diffusori, se lo metto allo stesso livello mi crolla la casa e comunque si sente decisamente troppo
-
Ok, la tua stanza, su frequenze sub, ha la fondamentale a 31,5hz, poi a 42,9hz e un probabile bel buchetto a 53, 75 e 80.
La fase la devi valutare con il solito sistema, parti con fase a 0°, metti 60cm di distanza del sub oltre a quella che misuri con il metro sull'ampli (ovvero se il sub e' a 3 metri, metti 360) poi prendi su youtube uno dei tanti sweep video che vanno da 20hz a 120hz o giu' di li' e sposti sull'ampli la distanza di 20-30cm alla volta, salendo, fino a che senti che nel punto di incrocio (o meglio poco sopra) il volume sale maggiormente, con il fonometro e' un attimo (se tagli a 80hz verifica fra 80 e 100hz quando hai il massimo volume).
Il tuo sub ha queste frequenze utilizzabili:31, 35, 40, 46, 50, 56, 63, 70, 80, 90, 100, 112, or 125Hz
E gestisce gain da -12 a +3 e Q 2.0, 2.4, 2.9, 3.6, 4.8, 5.7, 7.2, 9.6, or 14.4
Messo in fase il sub puoi provare la prima PEQ mettendo 31 come frequenza, 5.7 come Q e -12db sul gain
Questa e' una prova banale per vedere se funziona meglio, senza lettura e' un approccio completamente sbagliato ma e' per farti capire cosa significa togliere le risonanze sul sub (se ci ho azzeccato con i conti) dato che mi dicevi non usi la Eq dell'ampli, ah potrei aver sbagliato tutto :D
-
Anzitutto grazie.
Adesso rileggo quello che hai scritto una decina di volta perché per ora ho capito il giusto:)
-
Complimenti per l'acquisto Daniel, mi fa piacere che tu abbia chiuso l'affare ;) e che ora tua abbia finalmente un sub degno della tua bella sala.
Adesso però ti sprono a seguire i consigli di Dakhan perchè sarebbe un peccato non sfruttare bene (non dico al 100%) la nuova bestia :) , insomma il consiglio è di fare il necessario per sfruttare le PEQ del SB13
Citazione:
Daniel24
Ho usato il Blu-Ray "Green Zone" che contiene un tool proprio di AV Magazine, il problema è che il sub suona 20dB sotto gli altri diffusori, anche mettendolo altissimo...
strano
Anch'io uso sempre "green zone" per fare i livelli ma non ho mai riscontrato nessun problema con il canale del subw. , nè prima nè dopo la calibrazione con MiniDSP
-
Grazie, in parte è anche merito tuo;)
Devo lavorarci un po', oppure comprare un antimode che faccio prima...
O anche trovare qualcuno che abbia voglia/tempo per venire da me e sistemarmi il tutto