se è così è abbatsanza facile da provare si prendono i condensatori e si fa la curva della risposta in frequenza....sul web trovi mille modi per farlo
Visualizzazione Stampabile
se è così è abbatsanza facile da provare si prendono i condensatori e si fa la curva della risposta in frequenza....sul web trovi mille modi per farlo
Peppe ha potuto testare una B&w 683 Custom con una modificata e la moglie è riuscita a capire quale delle due si sentisse meglio e miraaaacolosamenteeee era quella modificata :asd:
Sarà un caso?
Ho capito che siete scettici ed è giusto cosi ma se volete,anche per curiosità personale,mettete mano alle modifiche e smentiteci anche con dati tecnici.Una curva flat non sempre è concetto di Hi-Fi secondo me ;)
Quando intervieni in una discussione leggi anche gl interventi che si sono suceduti prima o scrivi senza curarti minimamente di quanto è già stato scritto?
Mi sembra di avere già parlato sia della utilità o meno della curva di risposta e di sua linearità o meno ed anche delle misure in generale.
Guarda che non è cosa semplice fare misure su un condensatore, non basta prendere il testerino da 10 € e misurare la capacità.
Per quanto riguarda i condensatori "in perdita" (che non vuol dire ch perdono qualcosa, sarà meglio chairire) si può fare con un tester, però a indice usando il sistema del metodo balistico, una idea la si ha subito.
Indovinare una volta o due la cassa giusta non ha nulla di "miracoloso" è normalissimo e rientra nella statistica, qualcuno ha mai giocato puntanto sul rosso e sul nero alla roulette? Avete anche vinto più volte di seguito? Miracoloso o siete espertissimi di teoria dei giochi? Non credo entrambe le cose.
Ciao
Ti rispondo.
Cerco di capire perchè il mio interlocutore ha il solo chiodo fisso della teoria e non da spazio ad altre variabili pur se sono esenti da esame empirico ma non necessariamente false o inesatte in senso assoluto.
Peccato che sul forum non intervengono persone che modificano i pcb dei crossover fornendo grafici,test;probabilmente frequentano altri forum o non hanno tempo per postare...
Statistica o casistica dici?
Io credo che la moglie di Peppe,come ognuno di noi che ha avuto la possibilità CONCRETA e REALE di tale modifiche,abbia potuto indovinare altre 100 volte sul diffusore che si sente meglio e che è stato modificato.
Ciao
Per lo stesso motivo per cui non credo ai dischi volnanti, pur se visti da decine di persone contemporaneamente o ad altri fenomeni "ai confini della realtà" testimoniati da questo o da quello, magari anche in libri che hanno fruttato tanti bei soldini agli autori (questo sì' un bel fenomeno).
Però credo all'esistenza di altri mondi abitati da altre intelligenze, da qualche parte di qualcuna dei miliardi di stelle dei milioni di galassie di questo Universo.
Così come non credo alle apparizioni che ogni tanto avvengono quà e là pur se testimoniate da centinaia di persone che giurano di aver visto....
Quando parli di modiche ai PCB, intendi modifiche al percorso delle piste e disposizione dei componenti, mantenendo lo stesso schema elettrico o cambiamento di questo?
Se è il primo caso pur non avendo mai provato penso di poter dire che sono ancora più ininfluenti sul risultato, se hai dei grafici o altro metti pure il link, se ti riferisci invece alla modifica dello schema elettrico allora ti dò ovviamente ragione, se si modifica il circuito il risultato sarà per forza diverso, non bisogna essere un genio dell'elettronica o dell'elettroacustica per capirlo, tanto è vero che il progetto di un crossover è cosa abbastanza impegnativa.
Quanto al fatto di partecipare o meno a questo forum alla fin fine se la cosa si riduce al solito: "io ho provato e vi posso dire che il risultato era incredibile" siamo alle solite, posso anche crederti, ma dimostramelo in modo scientifico, facciano un test come va fatto.
Se alla fine il test conferma le dichiarazioni, meglio.
Dove sta il problema?
Ciao
Hai detto bene!
Non è mai intervenuto nessuno che li mangia a colazione i condensatori,che ci lavora,che si autocostruisce crossover ecc ecc,insomma gente che ha pratica e non teoria!
A me sembra che qui parecchi non digeriscano il fatto che mettendo mani sul crossover si possa migliorare la qualità dei diffusori.
Ma allora se un condensatore vale l'altro perchè la serie B&W 800 solo sul TW monta il Mundorf Supreme Silver Gold Oil che costa 125 € mentre quello delle 683 non costerà più di 8 € ?
Ahahahaha,sei un grande :D
Vabbè, hai la mentalità scientifica e te ne dò atto ;)
Nessun problema e le nostre sono solo testimonianze.
Il discorso può anche essere ribaltato,nel senso che se voi avete link di modifiche ai condensatori,resistenze e bobine che dimostrano che non servono ad un'emerita cippa che ben venga :D
non mi pare......
io vi ho più volte detto che nel fare i crossover dei miei diffusori e nel misurare la risposta elettrica degli stessi e la relativa risposta in frequenza dei drivers prima e dopo un pò di rodaggio e/o con condensatori/induttanze di stessi valori/tolleranze ma marche diverse non ho riscontrato misure diverse...
infatti non mi sembra che nei vari simulatori per crossover oltre al valore dei componenti si possa scegliere la marca/modello!!!
Io, molti anni fa, avevo realizzato dei diffusori, 3 vie, cassa chiusa, woofer 30 cm. altoparlanti Peerless, avevo anche fatto del prove con il crossover cambiando componenti, ma mantenendo lo schema elettrico, non cambiava assolutamenrte nulla, avevo poi cambiato i tweeter con dei Philips a cupola, appena usciti, la differenza si sentiva, ed infatti avevo poi tenuto questi.
Così come mi è capitato di fare prove con cavi di vario tipo, mai sentito differenze e come me molti altri appassionati con cui si facevano questi test, anche qui nulla di particolare.
Vale come testimonianza? O valgono solo quelle favorevoli?
Ciao
Ma qui parliamo sempre di misure misure e misure, ma il tuo orecchio percepisce quello che percepisce lo strumento? Ma allora i progettisti il fine tuning lo fanno ad orecchio, allora sono stupidi? Noi e lo ripeto per l'ennesima volta, non abbiamo fatto ne un progetto ne altro, abbiamo solo cambiato i componenti originali con qualcosa di più performante ma con medesimi valori, possiamo definirlo una sorta di fine tuning? Anche se in realtà non lo e, ma comunque credo che non sia facile cogliere le differenze con lo strumento, come se prendiamo 2 progetti con altoparlanti diversi e cerchiamo di arrivare ad una curva flat in entrambi i casi, allora se lo strumento ci dice che le curve sono molto simili vuol dire che suonano uguale? Stessa timbrica? :confused:
So che non lo farete mai,ma vi invito a confrontare un crossover fatto con dei elettrolitici e un'altro identico ma con dei polipropilene anche economici.
O semplicemente confrontate un singolo condensatore elettrolitico con lo stesso in polipropilene!
Io le ho fatte e strafatte ste prove A Orecchio :p
Per me la differenza è abissale con l'elettrolitico un po meno tra poliestere e polipropilene.
A me sembra che stiate derivando dal vero punto caldo della discussione.
Quello che io, Nordata ed altri cerchiamo di dirvi non è che i vostri ascolti siano fallaci o non veritieri ma solo che per confutare un fenomeno è necessario che sia misurabile. L'orecchio umano, pur essendo una meraviglia della natura, non è affidabile perché si differenzia da persona a persona. È lo stesso discorso che vale per gli ambienti d'ascolto. Ho assistito personalmente a centinaia di ascolti dello stesso diffusore in ambienti diversi ed i risultati erano spesso diversi fino a rasentare l'assurdo. Il nostro orecchio si comporta allo stesso modo.
Quindi per poter scrivere su un forum "ehi ragazzi ho trovato il modo di far suonare le mie casse come il modello superiore spendendo pochi euro" bisogna dimostrarlo scientificamente.
Quando si dice "ho provato il condensatore x con un tweeter e altri condensatori ed il condensatore x era meno presente sulle alte frequenze" bisogna dimostrarlo simulando il tweeter e misurando insieme ad altrimcondensatori la risposta in modo da verificare se l'assunto suggerito dalle orecchie è vero , oppure è una suggestione o altro fenomeno comunque non oggettivo.
Tutto qua. Nessuno mette in dubbio la vostra buona fede, noi mettiamo in dubbio il risultato per il modo in cui è ottenuto.
Ok ragazzi !!
Abbiamo capito volete carta canta,ma non c'è modo almeno per me.
La prossima volta che comprerò dei diffusori durante il confronto con altre gli dirò al venditore: e facile per lei dire che questa cassa suona meglio dell'altra ,le ha misurate? me lo dimostri con un grafico !!
Non prendo in giro nessuno del forum !
Va bene io non saprei più cosa dire su questo argomento e forse nemmeno gli altri.
Ci ho creduto l'ho fatto e ne sono soddisfatto,mentre prima della modifica mi veniva voglia di venderle.
Ciao a tutti