Visualizzazione Stampabile
-
nei primi anni novanta una persona appassionata di guerre stellari e che avava queste copie in 35mm 70mm non lo so mi riverso' in vhs a new hope , la versione con scritto solo guerre stellari e non a new hope , tra l'altro il film e' pieno di puntinature , ecc ... i famosi tondi del cambio rullo .
sino a qualche anno fa pensavo fosse la peggior versione che avevo , ora leggendo penso che bene o male anche se in vhs , sia una piccola rarita' .
ricordo che la pagai tanto , ma questo fan mi assicuro' che era la versione originale e non quelle delle vhs in vendita !
forse ce l'ho ancora in cantina ... la cerco e se la trovo me la riguardo con il vhs ! :rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente scritto da crossroads
ora leggendo penso che bene o male anche se in vhs , sia una piccola rarita' .
forse ce l'ho ancora in cantina ... la cerco e se la trovo me la riguardo con il vhs ! :rolleyes:
E lo resterà ancora per poco visto che le VHS sono destnate a deteriorarsi in fretta. Specialmente se la tieni in ambienti umidi come una cantina.
-
Citazione:
Originariamente scritto da vincent89
A proposito di cose che non esistono più, Mi sono venute le dissolvenze fra una scena e l'altra, le tendine di cui è pieno il film, quelle veramente non ci sono più e dovrebbero essere ricreate ex-novo se mai volessero tornare alle origini, nel video linkato sopra ad esempio la dissolvenza fra il secondo 07 e il secondo 08 per dirne giusto una, sono tutti effetti ottici persi nel disassemblaggio del 1997
-
mi dispiace ma la trilogia è in 70mm
se io avessi una registrazione dalla pellicola italiana su vhs certo non la terrei in cantina e la riverserei in dvd.
ho letto su altri siti che il cofanetto della saga in blu-ray è gia' in vendita dice che episodio 1 è spettacolare come immagine e anche episodio 6 e alcuni contenuti speciali sono in 4\3
lee
-
Citazione:
Originariamente scritto da LEE
mi dispiace ma la trilogia è in 70mm
Senti lascia stare :rolleyes:
Informati meglio, poi casomai torna.
La trilogia originale è stata girata in 35mm anamorfico (con il nome Panavision nei primi due, JDC Scope nel terzo).
Pellicole Kodak 5247 (100/125 ASA) per episodio IV e V
Pellicole Kodak 5247 (125 ASA) e Kodak 5293 (250 ASA) per episodio VI.
Effetti speciali per episodio IV girati in VistaVision.
Le copie 70mm sono dei blow up.
La cosa è stata detta parecchie volte e ormai lo sanno anche i muri. Per cui evitiamo di tornare sull'argomento.
-
Alla Technicolor a Roma ci sono i negativi dell'edizione italiana 77 in condizioni perfette e come da contratto nelle altre sedi ci saranno le edizioni dei vari paesi: così difficilie ricostruire gli originali se lo si volesse non sarebbe impossibile, prima o poi Lucas le tirerà fuori, magari in occasione dei cofanetti 3d. Intanto chiedo a chi già li possiede: nei br i titoli in testa e coda sono in italiano ?
-
Citazione:
Originariamente scritto da johnnyb
Alla Technicolor a Roma ci sono i negativi dell'edizione italiana 77 in condizioni perfette
raccogliamo le firme!
R.
-
Citazione:
Alla Technicolor a Roma ci sono i negativi dell'edizione italiana 77 in condizioni perfette
internegativi vorrai dire ;)
Ma chi è il proprietario? Sempre la Lucas Film?
-
Ovviamente si, e solo a lui li mettono a disposizione, ma era comunque per dire che basterebbe a Lucas riversare questi materiali per avere la versione vista nelle sale all'epoca senza piagnistei e balle varie (ad esempio quella sulla perdita di tutto il girato scartato, poi chissà come mai pian piano tutto ricomparso quando è stato il momento di farci sopra soldini con edizioni cd rom ed extra di dvd e br).
-
scusate ragazzi ma quindi la versione dei film di Harmy, i cosidetti Star Wars Despecialized, sarebbero le veriosni originali trasmesse nel '77,'80,'83 al cinema in HD?
-
Citazione:
Come annotato da vincent probabilmente saranno interpositivi o internegativi perchè di negativo ne esiste uno solo e certamente non si trova a Roma (e comunque i negativi non avendo l'audio non sono di una particolare edizione o di un' altra, soo appunto i negativi della macchina da presa).
Condizioni perfette? Delle condizioni non ne idea, ma considerando che si tratti dell'interpositivo italiano siamo già minimo a 3 generazioni dall'originale, se poi è l'internegativo allora 4 generazioni se non di più. Niente di grave ovviamente, ma già questo li allontana dalla perfeziene intesa come punto ideale in una scala qualitativa (presente "Seven" edito da CecchiGori? Si tratta dell'interpositivo italiano e vedendo com'è stata mediamente recensita l'edizione diciamo che non ha incontrato molto i favori del forum)
Citazione:
Intanto chiedo a chi già li possiede: nei br i titoli in testa e coda sono in italiano ?
Non so com'è la situazione perchè non ce li ho ancora ma ricordo che i dvd di questi film hanno il seamless branching per i titoli infatti cambiano a seconda della ligua selezionata fra le tracce nel menù (come fanno anche per i dvd della pixar se avete presente), mi viene da pensare che verosimilmente in fase di autoring avranno fatto una cosa del genere anche per i bluray anche se ovviamente non ne ho la certezza.
Una cosa sulla vendita: la Fnac di Milano (ma penso anche le altre sedi) domani faranno apertura notturna per poter vendere a mezzanotte il cofanetto
-
Citazione:
Originariamente scritto da vincent89
Senti lascia stare :rolleyes:
Informati meglio, poi casomai torna.
cavolo che modi di rispondere.
forse è che io ho il manifesto cinematografico del 1977 di papuzza e se vedi sotto cè scritto si panavision e technicolor e anche 70m\m.
Feci una domanda una volta a un mio amico grande collezionista e mi disse che la trilogia fu stampata in 70mm e le copie per i cinema furono stampate anche in 35mm , erano pochissimi i cinema col 70mm.
Per dare una risposta certa su qualsiasi cosa si da anche la fonte ufficiale..dove si legge che lucas ha girato i film in 35mm? io non mangio nessuno a chiedere e non voglio essere nemmeno mangiato in tal modo, se ne avete parlato cosi' tanto che i muri sono diventati nel formato avanzato in 3D io non lo so'.
della trilogia in anamorfico in laser disc (addirittura Pal) io non ho ancora trovato indizzi è possibile sapere dove è stato letto? per me esiste solo ntsc e widescreen non anamorfico.
Mi fa piacere sapere che esistono i negativi in perfette condizioni della trilogia in italia e sarebbe per me un sogno poter rivedere proprio quei film li' come li vidi a suo tempo.
lee
-
...Mi dispiace ma ha pienamente ragione Vincent, se vai ad esempio sull'IMDB (per dirne uno) ci sono tutti i dettagli, ed è chiaramente descritto che i negativi originali sono in 35mm, poi tra le altre copie, in seguito, vennero effettuati dei blow up in 70mm ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da LEE
cavolo che modi di rispondere.
Scusa sai, ma è tutta una discussione che parliamo di 35mm, poi arrivi tu senza nessuna fonte a riguardo a sostenere che si tratta di 70mm. Va bene una volta, ma se pure alla seconda insisti allora è meglio che t'informi.
Poi se per te è una novità scoprire che un film 35mm piò essere stampato in 70mm (tramite blow up) allora è meglio lasciar perdere :rolleyes:
In ogni caso è vietato quotare l'intero post (ma penso che se non hai letto le specifiche di star wars che si trovano ovunque, difficilmente hai letto il regolamento del forum).
-
Qualcuno sà se nel Bluray sarà reintegrata in Episodio VI, la scena della costruzione della spada laser nell'intro del film,
questo è uno spezzone della scena tagliata di cui parlo: http://www.youtube.com/watch?v=NTv1CogWeo4
La scena, se autentica, non è affato male, è un peccato che sia stata tagliata, considerando poi che Episodio VI è il più gioccatoloso della triologia classica, questa scena aggiunge un pò di pathos al film.