Visualizzazione Stampabile
-
allora....
ampli denon 3808
diffusori 683 B&W
film spidermen 3 con audio dolbytrueHD a circa 23 minuti dall'inizio.
Pearl harbor a circa 1.23 dall'inizio.
Dapprima i sub li abbiamo settati a 40hz come crox giusto per verifiare chi a qll frequenze lavora meglio e poi portati "normalmente" a 80hz.
Il B&W è perfettamente rodato...molto rodato...il mio 10 ore ma forse meno quindi NUOVO.
Tolte le coperture....toccate le sospensioni....B&W rigida ma non troppo.
Sunfire troppo rigida.
Volume del b&w ore 10
Volume sunfire max
Il B&W risulta più grande ed a prima vista mi chiedo...ma a che serve fare qst prove con un subbettino contro uno più grande???
Vabbè....partiamo:
Il B&W spinge di più nonostante il volume decisamente più basso! e scende anche di più! diciamo che ti schiaffeggia maggiormente!
Il sunfire sembra che debba avvicinarsi a me per quanto si muove il sub...pare voglia uscire dal contenitore.....ma non riesce a scendere come il B&W.
Chiaramente parliamo di differenze non eclatanti.
Però:
a me piace di più il tipo di basso che emette il sunfire.....più morbido...più rpesente....più dolce....
Stesse sensazioni quando il crox è messo a 80hz.
Il sunfire pare essere più presente....lavora di più...emana sempre suoni...belli e dolci e bassosi....mentre il B&W ti da lo schiaffo e poi non si sente spesso.
Io preferisco il sunfire ma a sto punto l'upgrade al 10" lo sto pensando anche se forse, da come letto, il rodaggio cambierà la sua situazione....
Cmq non oso immaginare il 10" sunfire!
Per ora alla pari con una preferenza per il sunfire perchè non sempre i bassi sono intoprno ai 25 hz....ma se lo sono...allora (sempre prerodaggio) il B&W scende di più e con più forza.
-
Anche se considerando la fascia di prezzo del sunfire il confronto lo si dovrebbe fare con il B&W ASW610XP...
Qui allora ho i miei dubbi sul quale sia il migliore... (tenendo in considerazione che il sunfire ha un amplificatore molto più potente del B&W)...
-
Lascialo rodare ti ho detto.....anche io ho un HRS10 in rodaggio e ancora non si sente come dovrebbe ;)
Quando la membrana sarà più elastica vedrai che mazzate tirerà e che discesa prenderà il piccoetto.
Queste prove con il B&W non sò quante volte le ho fatte..ASW608, ASW610.
L'8" che avevo me lo hanno praticamente staccato dall'impianto dopo averlo sentito in azione per prenderselo senza dover aspettare l'arrivo del nuovo.
-
ma in effetti il sunfire mi piace cmq di più!
Ha un suonone! solo che ho il pallino del 10"....o del 12" :D ovviamente sunfire!
ora valuto!
-
Citazione:
Originariamente scritto da mbmf
Con tale trattamento oltre a realizzare una stanza completamente isolata (grazie alla presenza del piombo e della sceletratura che elimina la trasmittanza acustica) avreste una sorta di stanza anecoica...
Non sarebbe una grande idea, una stanza anecoica non e' che suoni in modo piacevole, tutt'altro. Comunque con una buona equalizzazione ambientale e qualche accorgimento si ottengono buoni risultati e non si spendono certo 20000 euro
Citazione:
Originariamente scritto da duramadre
Per ora alla pari con una preferenza per il sunfire perchè non sempre i bassi sono intoprno ai 25 hz....ma se lo sono...allora (sempre prerodaggio) il B&W scende di più e con più forza.
Interessante confronto anche se limitato, a livello di discesa in frequenza non dovrebbero differire di molto, se avrai la possibilita' fra qualche tempo dopo rodaggio di riprovare facci sapere se e cambiato qualcosa; una cosa, i sub non suonavano insieme vero?
-
Se vuoi maggior impatto prima del rodaggio ti consiglio di mettere i piedini originali, solo dopo il rodaggio, quando il sub si sarà assestato, monti quelli che ti ho dato io ;)
-
??? perche è meglio fare come dici tu??
-
in effetti fatta la prova senza piedini ed il basso magicamente scende come il B&W......
i piedini van bene ma li consiglio dopo il rodaggio.....:D
Però a sto punto....un pallino mi sta girando nel cervello! sunfire hrs10! o addiruttura 12"...
Cmq devo valutare perchè a parte sti test.....l'rhs8 mi piace troppo! e più di tt i sub visti e provati
-
Citazione:
Originariamente scritto da mbmf
Con tale trattamento oltre a realizzare una stanza completamente isolata (grazie alla presenza del piombo e della sceletratura che elimina la trasmittanza acustica) avreste una sorta di stanza anecoica...
Come è già stato scritto, direi che questo è l'errore da evitare, anche se è una credenza comune a molti.
Se qualcuno è stato in un vera camera anecoica si ricorderà la sensazione, niente affatto gradevole, che si prova.
Se l'intento è quello di insonorizzare un ambiente per non arrecare disturbo ai vicini è un conto, allora ben venga anche la stanza nella stanza e tutti quegli accorgimenti descritti: doppie pareti, realizzazione apposita di porte e finestre, ecc.
Se, invece, come nel nostro caso, l'intento è quello di migliorare l'ascolto, correggendo almeno le irregolarità più macroscopiche, allora la via da seguire è un'altra.
E' sbagliato rivestire una intera parete di pannelli assorbenti, come vedo purtroppo fare anche qui qui sul Forum, a volte senza neanche un minimo di riscontro strumentale, forse solo per far scena.
Pochi interventi, mirati già portano a buoni risultati.
Purtroppo c'è da dire che nel campo delle basse frequenze, quelle che interessano questa discussione, gli interventi sono abbastanza difficili o, quanto meno, invadenti, poichè le trappole a larga banda assumono dimensioni ragguardevoli, idem per i risuonatori.
Per le frequenze bassissime poi si dovrebbe già partire in fase di progetto.
Negli ambienti di un normale appartamento le risonanze principali cadono solitamente nella banda da 30 a 60 HZ ed è già leggermente difficoltoso intervenire, però si può fare qualcosa per migliorare.
Per quanto riguarda il discorso di Kaneda4 sono anche io convinto che quei picchi di "invadenza" siano semplici risonanze dell'ambiente, potrebbe fare la verifica inserendo le misure del suo ambiente in uno dei tanti calcolatori che si trovano in rete per il calcolo delle frequenze di risonanza ambientali.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da beatle
be'ci sarebbero i velodyne..pero'mi piace il basso secco che non lasci strascichi
Perchè tutti i Velodyne lasciano strascichi?
Citazione:
e il suono in cassa chiusa
Il mio è in cassa chiusa.
Citazione:
in pratica un sub che non sia fracassone:p e che intervenga solamente quando necessario
Questa dovrebbe essere la caratteristica di qualsiasi sub degno di questo nome, non stiamo parlando di pseudo Hi-Fi da auto, con 500 W solo di bassi, per lo più monocordi.
Il mio ti assicuro che interviene solo quando serve, non è invadente, non crea quando non c'è bisogno, ma fa tremare quando serve, ed è anche musicale (anche se non lo uso molto quando passo all'ampli stereo e relativa configurazione).
Non bisogna mai generalizzare.
Ciao
-
-
DD 12
Nella firma c'è il link alla mia sala, pur se, per le foto, in versione vecchia per quanto riguarda alcune finiture e molte delle elettroniche.
Ciao
-
Nordata e ci mancherebbe che il tuo DD12 non sia come lo descrivi....ma diciamo anche quanto costa ;)....potendemelo permettere lo prenderei anche io il DD.
Beatle quando parla dei Velodyne immagino si riferisce ai CHT.
-
ho visto le foto della tua saletta...bellissima complimenti...comunque il tuo sub è di fascia alta...io mi riferivo ai velodyne che si aggirano come prezzi attorno a quello del sunfire 10 o 12..
-
esatto doraimon;) il sub di nordata si alliscia i 3500 euri:D