Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da hgraph
...aggiungo anche con film skyhd consiglio ma3...
Su questo non sono d'accordo. Infatti ho provato a visionare diversi film su sky hd con MA3 ma il mio occhio riesce sempre a percepire il flickering dovuto al refresh minore (60hz). Infatti, per esempio, nelle scene con poca luce se con la coda dell'occhio si vede una finestra illuminata la vedo "friggere" leggermente e la cosa mi da fastidio. Ovviamante tutto sparisce se metto MA1.
-
garaa80 senza offesa ma li hai letti i post precedenti ? Questa sicurezza sui 60 hz mi sembra un pò forzata.
Inoltre come già detto le mie esperienze sono diametralmente opposte alle tue fatta eccezione con materiale da bitrate scadente e non per presenza di flickering ma perchè in quel caso il nero si mangia i dettagli.
ciao
-
Schema Modalità secondo Pioneer:
A) MODALITA' ATTIVAZIONE 1 = Intrattenimento, Telefilm vari, Romanzi, Fiction, Varietà, Servizi vari, telefilm >> Cinema: Spento .
* Commento Pioneer: la modalità di default, che va bene per la maggior parte dei contenuti è 100Hz.
B) MODALITA' ATTIVAZIONE 2 = Sport in genere, Calcio, TG, News, Documentari >>pure pure Cinema: SPENTO
*Commento Pioneer: 60Hz, ottimizzata per immagini a scorrimento orizzontale (prevalemtemente testo es: informazioni di borsa, news).
C) MODALITA' ATTIVAZIONE 3 = >> Film cinema TV >> pure Cinema: Standard
*Commento Pioneer: 75Hz, ottimizzata per i film (livello del nero inferiore alla modalità 100Hz).
D) Nessun riferimento ai Film Blu Ray.
Edit: sulla scorta delle risposte Pioneer ho inteso interpretare lo schema cui sopra che di fatto sembra corrispondere con le etichette/descrizioni riportate a video.
Le valutazioni li lascio al lettore.
-
solo adesso ho letto gli interventi di aletta01 e gorman a quest'ultimo credo debba rispondere onslaught se lo vorrà ma di mio posso dire che per misurare il refresh rate potrebbe non bastare una sonda colore.
@ aletta01: la contraddizione con arroyo che dici uno la vede se la vuole per forza vedere loro dicono che il tv è costruito a 100 hz e poi si adatta alle fonti a seconda del materiale che è esattamente quello che diceva arroyo poi se ma2 ha 60hz (la vedo difficile) o ma3 ha non so e comunque abbiamo già discusso ampiamente su questo.
Ti/Vi faccio notare che queste ultime due risposte coerenti si sono ottenute dopo aver insistito con loro e solo allora hanno cacciato fuori la storia dei 100 hz di default evidenziando una confusione (l'esigenza di mixare ciò che gli dice la brochure errata (imho) in loro possesso con le nuove informazioni date anche da arroyo).
per concludere, se volete, con un sorriso, potremo provare a chiedere ad arroyo di farsi passare le prossime richieste sulle MA così si spaccia lui per il call center :) e magari si iscrive su di un forum inglese o americano e dice la sua asserendo di essere il costruttore.
Magari allora gli credereste o forse no ? :D
solo per scherzare eh non vi offendete.:)
ciao
-
Citazione:
solo adesso ho letto gli interventi di aletta01 e gorman a quest'ultimo credo debba rispondere onslaught se lo vorrà ma di mio posso dire che per misurare il refresh rate potrebbe non bastare una sonda colore.
Ciao, non credo proprio che la misurazione sia stata effettuata con una sonda colore. La strumentazione dovrebbe essere di questo tipo:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...9#post16397639
Per esser più chiari: non credo che con una sonda colore esista alcun modo per misurare il refresh, per questo credo che la strumentazione sia una strumentazione dedicata allo scopo. Mi informo (anche se vado in ferie per una settimana... chissà se riesco a seguirvi :)).
-
Citazione:
Originariamente scritto da aletta01
Schema Modalità secondo Pioneer:
Edit: sulla scorta delle risposte Pioneer ho inteso interpretare lo schema cui sopra che di fatto sembra corrispondere con le etichette/descrizioni riportate a video.
Le valutazioni li lascio al lettore.
Vabbé, ma queste sono palesemente sbagliate, su questo concordiamo tutti, no?
-
o che la sonda (molto costosa) di controcal (la chroma) lo permetta sbloccando un'opzione prevista
ciao
ps i refresh sono come detto sbagliati imho
-
Citazione:
Originariamente scritto da Onslaught
Morelli ha fatto notare la contraddizione insita in quello schema (che è quello che ho sottolineato anche io, ed è quello che, credo, abbia notato subito hdgraph): come fa ad esistere una modalità attivazione per i 60Hz, se la modalità attivazione non funziona con sorgenti a 60Hz ;) ?
Non sono sicuro di capire la domanda ma io che MA3 non giri con un multiplo di 50 (o 50) lo noto in maniera evidente. Il ticker delle news di Sky TG 24 visto in MA3 "saltella" in maniera oscena. Proprio perché si sta riproducendo un segnale 50fps a 60Hz. Tutto torna.
Rispetto alla qualità d'immagine migliore corrispondente a un minor refresh rate, credo abbia a che fare con il PWM noise (con quel "brulichio" sulle sfumature delle basse luci che si nota avvicinandosi; mi pare sia quello che a refresh inferiore sia gestito meglio). Detto questo, non confonderei la qualità d'immagine con la stabilità della stessa (cosa questa garantita da un refresh superiore).
-
Citazione:
garaa80 senza offesa ma li hai letti i post precedenti ? Questa sicurezza sui 60 hz mi sembra un pò forzata...
Certo, ho letto tutto. Io non sono sicuro che sia a 60Hz sia chiaro, ma sono FERMAMENTE convinto (dal mio occhio ben allenato) che la MA3 ha un refresh minore rispetto la MA1. Infatti, ripeto, vedo il classico "friggere" in alcune inquadrature dato dal refresh diverso. Ti posso assicurare che ne ho visti moltissimi sia di monitor sia di tv con vari refresh e ti assicuro che lo percepisco subito quando ci sono frequenze di Hz minori. Poi ovviamente se non ci vuoi credere ne hai tutto il diritto. ;)
-
Citazione:
o che la sonda (molto costosa) di controcal (la chroma) lo permetta sbloccando un'opzione prevista
Ottimo, dovrei comprare la Chroma5 a breve. Non sapevo di questa funzione, sarebbe eccellente. Tutti invitati a casa mia e ci ammazziamo di test! :D
-
Hgraph,
Scusa, personalmente "mi interessa fino ad un certo punto" se Arroyo o Pioneer abbiano o meno ragione; a mè interessa far notare, far capire, far intendere al lettore le diverse posizioni di ciascuno con documenti certi ( le risposte di Pioneer via e-mail sono tali, le mie telefonate con un "tecnico" del centro assistenza No, per ovvi motivi di interpretazione e competenze del soggetto in questione; poi pur nelle brevissime telefonate non hanno mai fatto riferimento a brochure o simili). In ogni caso cerco di capire e di non arroccarmi su una sola posizione, pur corretta forse (Arroyo) che possa essere. Permettimi una qualche perplessità.
Pertanto, stavolta sono io a dirti che se tu sei fermamente convinto della posizione di Arroyo (pioneer, a ragione o a torto, per ben tre volte l'ha smentito!), buon per tè, io non ne sono ancora sicuro e ....fintanto cerco di comprendere tutte le considerazioni, mettendo a disposizione del Thread le mie informazioni.... o sbaglio??
Gorman: come detto, le valutazioni le lascio a Voi. Ti posso dire che oltre alle cinque email inviate e i due contatti telefonici avuti con due soggetti diversi hanno sempre ribadito il loro concetto di fondo.
Non oso aggiungere altro se non una certa similitudine tra ciò che riferisce Pioneer e le descrizioni a video riportate dal Kuro.
Quanto sopra, per una sana e corretta discussione.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Gaara80
Infatti ho provato a visionare diversi film su sky hd con MA3 ma il mio occhio riesce sempre a percepire il flickering dovuto al refresh minore (60hz). .......... tutto sparisce se metto MA1.
Dalle mie ultime prove confermo quanto sopra.
-
Infatti sicuramente il refresh è minore. Però facendo varie prove (mamma mia stiamo tutti impazzendo :D ) forse e dico forse noto in MA3 un contrasto e livello del nero leggermente più piacevole. Ma forse sono io che mi faccio condizionare dalla descrizione a video. Voi che ne dite? :)
-
No, il forse, a mio avviso, puoi toglierlo; la cromatura in chiaroscuro è sicuramente migliore (a suo tempo l'avevo notato e riportato).
Invece continuo a vedere (seppur in modo quasi impercettibile) leggeri microscatti in qualche film. In questo caso difficile dire se nativi o meno.
-
@ aletta01: non è il caso di offendersi nè scaldarsi tanto più che avevo detto che stavo scherzando.
Se si volesse invece affrontare la questione del chi ha ragione a me francamente non importerebbe di dare torto ad arroyo se ci fosse qualcuno che mi portasse argomenti validi a sfavore (anzi ci portasse visto che siamo in molti a pensarla nella stessa maniera ma molti in mp mi hanno detto che si sono scocciati di ripetere all'infinito le stesse cose per cui non partecipano più alla discussione). Nessuno ti vuole vietare di riportare alcunchè anzi molte volte le tue osservazioni sono state di grande aiuto.
PERO' se uno riporta sempre una stessa cosa che altri gli fanno notare per mille motivi tutti logici sbagliate perchè insistere?
Infine perchè - ribaltando il tuo modo di ragionare (anche questo già fatto notare in passato) - arroyo sbaglia mentre un forumer (ignoto) o un call center che a più volte dimostrato di essere quanto meno confuso debbano avere maggiore validità di chi con i pioneer ci lavora ci vive ci guadagna? (quì parlo di pioneer ma questo varrebbe per qualunque altra marca o situazione del genere - ovvero credo ancora che un ingegnere ne sappia di più di un geometra, un economista di un ragioniere, un matematico di tutti gli altri (scherzo!) ecc..)
Questo mi è incomprensibile molto di più delle frequenze assegnate a cosa.
Infine per il lavoro che faccio mi parte in automatico il confutare o provare qualcosa vero se la mia logica me lo suggerisce tutto quà. Non credo che mi sia impedito questo o sbaglio ? Detto questo credo che fin quando non sopraggiungeranno cose rilevanti mi asterrò dal ripetere le stesse cose all'infinito.
ciao a tutti :)
@ Gorman: informati comunque su questa opzione del chroma poichè non ne sono certo;
@garaa80: anche tu non vedo perchè ti sei impermalosito mica ti ho detto che non capisci niente ho detto che nel mio caso il flickering non lo noto, punto. Poi parafrasandoti (sono permaloso) "Poi ovviamente se non ci vuoi credere ne hai tutto il diritto".:D