Qualcuno ha avuto modo di fare un confronto diretto fra 826/836 e CM9??
Potrei sapere cosa vi ha dato in piu Focal in confronto alle inglesi??
Visualizzazione Stampabile
Qualcuno ha avuto modo di fare un confronto diretto fra 826/836 e CM9??
Potrei sapere cosa vi ha dato in piu Focal in confronto alle inglesi??
Io ho scelto le Focal 826 proprio confrontandole con le B&W CM9, ascoltandole più di un anno fa in un negozio qua a Torino dove abito su ampli e lettore primaire (non ricordo la serie, ma erano elettroniche di ottimo livello).
Ero propenso per le CM9 essendo già possessore di una coppia di CM1 ma con l'ascolto approfondito (molti generi musicali diversi ma preferenzialmente rock, funk e jazz) a mio gusto personale le Focal mi sono sembrate decisamente migliori, meno slegate tra alte medie e basse frequenze, meno ovattate delle B&W e assolutamente non stancanti nell'ascolto prolungato, anche se a livello di design la serie CM continua a piacermi di più delle Focal Chorus.
Portandole a casa e fatte suonare nella mia stanza sicuramente non perfetta acusticamente, su elettroniche Denon (ampli e lettore che ho in firma) le ho ridimensionate un po' rispetto all'impressione spettacolare che mi avevano dato in negozio ma hanno comunque confermato ciò che di buono avevo provato nel primo ascolto.
Dopo mesi di ascolto, rodaggio e vari tentativi per migliorare la disposizione nell'ambiente di ascolto mi ritengo oggi pienamente soddisfatto (e con i soldini risparmiati dalle CM9 che costano molto di più delle 826V) ho investito su altre elettroniche. :)
dipende sempre con quali elettroniche facciamo suonare i nostri diffusori.Premetto che a me piace sia jm-lab che b&w,con quest'ultime ad es. avevo le 804S con elettroniche primare,sembrava un accoppiata vincente,ma col passare del tempo con gli ascolti,sentivo che mancava qualcosa,cioè la dinamica apertura sonora,da quando cambiai con classé,le 804S erano rinate,come ad es. ascoltai le focal 836 con denon ,per nulla mi erano piaciute ed entusiasmato,ma con copland era tutta altra storia
Capisco...
Io avrei intenzione di pilotarle con un integrato (quasi sicuramente HK990) mi resterebbe il centrale in HT (e forse i surr.) pilotato dal sinto Denon, penso sia trascurabile la cosa no??:rolleyes:
Dell' HK990 ne ho sentito parlare bene, avevo anche letto una ottima recensione a riguardo su una nota rivista del settore, proprio in comparativa con Denon PMA2000.
C'è un utente di un altro forum che ha accoppiato all'HK990 le Focal 1027be e ne parla strabene.
Sicuramente, come ti suggerisce Sommersbi l'abbinamento dei diffusori con le elettroniche è molto importante, se uno avesse la possibilità di portasi nel proprio ambiente di ascolto elettroniche e diffusori scoprirebbe più facilmente l'abbinamento che più piace... Ma essendo molto improbabile ci tocca girare per negozi e a casa di amici più fortunati! ;)
Nel confronto che avevo fatto le 836 mi erano piaciute meno delle 826 e delle CM9, troppo sbilanciate e prepotenti in gamma bassa, in un ambiente di ascolto come il mio salotto (5x5 metri) sarebbero non sfruttabili, percui le avevo lasciate perdere.
Si infatti l'80%della mia propensione verso tale apparecchio la devo a lui;)Citazione:
Originariamente scritto da Ale drummer
Tu con che elettroniche hai fatto il confronto 826-836-CM??:)
Purtroppo non so dirti di preciso il modello di amplificatore e lettore che mi avevano collegato ai diffusori, posso solo dirti che erano dei Primare, un pre con il rispettivo finale e il lettore.
A casa mia le 826 le ho collegate anche ad un marantz cd6003, portatomi da un amico una sera che eravamo in vena di confronti e devo dire che suonava meglio che col mio lettore denon (un DCD1500).
certamente le 826 suonano meglio con hk990,visto le doti di erogazione dell'amplificatore,oppure valutare il marantz pm8003 e cambridge azur 740A come amplificazione.Magari con delle sedute di ascolto avrai un quadro della situazione più chiaro
quoto per l'8003 veramente soddisfacente ;)
Amici sapete se a breve è prevista l'uscita dei nuovi modelli della serie 8cento??
Credo di no....mai sentito nulla.
per ora tutto tace
Ciao, dove le hai ascoltate a Torino le Focal? Grazie, ciao!Citazione:
Originariamente scritto da Ale drummer
io a Torino conosco questo:
http://www.immagineesuono.it/
Ale ti posso chiedere cos'è cambiato nelle 826 fra l'ascolto fatto in negozio e una volta collocate nel tuo ambiente?? E inoltre cosa non ti piaceva collegate col denon??