Visualizzazione Stampabile
-
impostazione RGB o YCB ?
Ho un dubbio.......:confused:
Quale differenza c'è ?
è meglio impostazione RGB o YCB ?
Di solito i segnali video YCB non vengono usati per collegamenti in component ?
NB:
PS3 collegata in HDMI al TV
e l'ingesso HDMI del TV impostato su rgb (con opzioni di 4:4:4 opuure 4:4:2)
-
... SE leggi 9 messaggi sopra il tuo, noti questo post:
-> http://www.avmagazine.it/forum/showp...postcount=3409
-
c'era stata tutta una discussione sul fatto di non lasciare la PS3 settata in RGB gamma completa...purtroppo ora non saprei dove ritrovarla.
Comunque, alla fine dei giochi, la scelta migliore era impostare su Auto oppure su YCB. Era tutto dovuto ad un problema della ps3 con gli intervalli di colore 0-15 e 236-255, e mi ricordo che Luciano Merighi consigliava di evitare di impostare RGB gamma completa, ma lasciare come sopra.
-
Merighi consigliava anche di attivare il superbianco.
-
Superbianco attivo tanto se la tv lo gestisce è bene altrimenti non cambia nulla.
RGB completa per i giochi e limitata per i dvd.
-
confermo quanto detto dai due post precedenti (merighi rispose tra gli altri a me su questo)
ciao
-
Io non uso RGB ma YCB perchè così i colori mi sembrano meno saturi.
-
Grazie ragazzi per i chiarimenti.
Ero titubante anche perchè al segnale video in HDMI devo dare 3 impostazioni spazio colore....
uscita dalla PS3 (da settare spazio colore) ---> ingresso in DVDO
uscita DVDO (da settare spazio colore) ---> ingresso in TV
ingresso TV (da settare spazio colore)
Qui entravo un pò in confusione perchè mantenedo tutta la linea
(sopra indicata) in RGB i dvd li vedevo bene mentre bd e giochi un pò meno... se settavo tutta la linea YCB ho il contrario.
-
Citazione:
Originariamente scritto da rossoner4ever
Non cambia nulla se imposti PCM o BITSTREAM dalla console.... uscirà comunque in PCM essendo la traccia non da decodificare.
Questo perchè sul bd sono presenti i 2 formati, corretto? se ci fosse solo il dts hd bisognerebbe impostare su pcm perchè la ps3 fa la codifica ma non riesce ad inviare il segnale completo da codificare all'ampli. Mi sbaglio?
-
è vero, anche il superbianco attivo.
Però, se non ricordo male, era vantaggioso attivarlo solo per le tv che lo supportavano (proprio per estendere la gamma in quegli intervalli "non coperti"), altrimenti non se ne traeva nessun guadagno pratico, o sbaglio?
Vabbè, comunque, nella pratica meglio lasciarlo attivo, tanto male non fa.
EDIT: personalmente, io la RGB completa non la uso più neanche per i giochi...mi sono reso conto di questo giocando a batman, che il "nero" mi diventava un "blu poco scuro"...quando infatti poi ho calibrato la tv per sicurezza, mi sono reso conto la RGB completa mi satura i colori. Magari sul momento sembra che aumenti il contrasto, ma in realtà, personalmente, mi falsifica troppo i colori e preferisco lasciarla disattivata anche per i giochi.
-
Citazione:
Originariamente scritto da torence
EDIT: personalmente, io la RGB completa non la uso più neanche per i giochi...mi sono reso conto di questo giocando a batman, che il "nero" mi diventava un "blu poco scuro"...quando infatti poi ho calibrato la tv per sicurezza, mi sono reso conto la RGB completa mi satura i colori. Magari sul momento sembra che aumenti il contrasto, ma in realtà, personalmente, mi falsifica troppo i colori e preferisco lasciarla disattivata anche per i giochi.
Ooooooo finalmente un altro che la pensa come me ! sono anni ormai che mi batto per questa causa del rgb limitata ma nessuno mi ha mai voluto ascoltare :cry: ;) ;) ;)
-
Secondo me non c'entra niente la saturazione con la RGB completa o limitata cmq anche io ho notato la stessa cosa di Torrence riguardo l'RGB e la YCB ed ho preferito quest'ultima perchè molto più naturale nei colori. Per il contrasto basta agire sulla luminosità della TV.
-
Citazione:
Originariamente scritto da tirillo
Questo perchè sul bd sono presenti i 2 formati, corretto?
No... anche se fosse stata una sola traccia in PCM sarebbe la stessa cosa. La traccia in PCM non deve essere decodificata nè dalla console nè dal sintoamplificatore....appunto perchè è già decodificata.
Quindi se imposti bitstream o PCM non cambia nulla.;)
-
io tengo rgb su completa, altrimenti rimane tutto troppo scuro
anche sul tv setto completa
-
Earth la nostra terra
Segnalo che la mia PS3 (aggiornata all'ultimo firmware) si rifiuta di caricare questo film della serie Disneynature (vedo solo i trailers). :confused:
Qualcuno ha già avuto modo di visionarlo?
Edit
Scusatemi il disturbo, sono riuscito a scoprire: andare in Top Menu durante il caricamento!