Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
thegladiator
Ettore, ok.... dici che la prima foto non è veritiera ma è veritiero il confronto relativo fra le due (credo). In YCbCr io continuo a vedere un palese scurimento ai lati mentre in RGB è appena accennato ma c'è comunque rispetto ad una situazione corretta e ideale. Ciò che vedo sul mio VT impostando la catena nel migliore dei modi (4:4:4 + Pure Dire..........[CUT]
Sì, mi pare di intuire che non hai colto in pieno il senso del mio post, sia in un senso che nell'altro.
Ho specificato che le foto non sono indicative di ciò che si vede a video solo per evitare commenti della serie: Ma non si vedono i cerchi per tutta l'estensione del quadro video! Oppure Ma il rosso sembra viola invece non è così! e via dicendo, cosa sempre molto probabile quando si postano foto (queste fra l'altro visto lo scopo le ho fatte anch'io, per la prima volta, con il cellulare e non con la reflex).
Ovvio che anch'io ritenga utile la foto - come hai scritto anche tu! - per evidenziare il confronto relativo tra le due situazioni, a prescindere dalla corrispondenza alla realtà di ciascuno dei due quadri, per quanto riguarda la perdita di chroma resolution in YCbCr piuttosto che in RGB, ma solo per questo aspetto. Nessuna delle due situazioni, ho anche scritto, nella realtà è davvero così scura: come avrei potuto dire, l'altro giorno, di non avere scurimento ai lati avendo in realtà la situazione dell'YCbCr? Se fosse stata davvero così scura, sarei stato un pazzo a sostenere di non avere quel problema, al di là dell'avere o meno mai visto di persona come deve apparire quel pattern quando perfetto (cosa che, fra l'altro, credo sia impossibile per chiunque: visto che tutto è relativo, e ogni processo di conversione di spazio colore comporta una seppur minima perdita in questa direzione, per quanto infinitamente superiore sia la tua situazione attuale - e non lo dico ironicamente: sono certo che è così, purtroppo ai tempi con mia moglie parlai del Marantz e lei mi regalò quello! Avessi buttato lì più spesso la parola Oppo... - a meno che tu non abbia un lettore moddato HD SDI potrà sempre esserci qualcuno che ha un quadro ancora migliore).
Semplicemente, e tornando alle foto, pensare di valutare l'effettiva distanza della mia situazione dalla perfezione assoluta - quindi non più relativa - basandosi su quello che si può vedere in questa foto mi pare un po' forzato, e soprattutto non era nemmeno l'intento del mio intervento (ripeto: tieni conto che per analogia, se anche in YCbCr il quadro è solo un po' più scuro ai lati, non nero come sembra in foto, in RGB la luminosità sarà altrettanto maggiore, pur diminuendo in una certa misura ai bordi).
Come sempre, una catena non può essere uguale all'altra: ovvio che anche a me piacerebbe essere nella situazione che ti consente l'Oppo, era questo che intendevo con quel meglio essere ricchi e sani che..., ma se questo non è possibile mica posso spararmi in una gamba, e il salto in avanti tra le due situazioni testimoniate mi pare possa giustificare la mia felicità a proposito, sei d'accordo?
In conclusione, il vero senso dell'aver riportato la mia esperienza diretta non era esultare per l'aver raggiunto una qualche perfezione che invece so bene essere di là da venire (sebbene avendo in mente la porzione oscurata che vedemmo con l'accoppiata Cambridge Audio Azur - non Philips BDP-3000! - Radiance un certo sollievo posso dire di averlo provato, tanto più che se ricordi bene a casa mia ci lasciammo con l'impressione che se di colpa si trattasse, questa fosse da attribuire al Radiance...) ma semplicemente consigliare a tutti di fare altrettanto: verificate ogni possibile opzione in questo campo, anche se non vi ispira (come non ispirava me uscire dal lettore in RGB) perché potrebbe regalarvi qualche sorpresa...
Se poi tale sorpresa non corrisponderà all'optimum assoluto ne saremo consapevoli ma non ne faremo un dramma: nel mio caso, vista la soddisfazione avuta finora guardando i BD col lettore in YCbCr e tenuto conto di quanto ho migliorato (sulla carta) il quadro in termini di chroma resolution ho il sospetto che questa aggiunta darà al quadro video (ricalibrato) un boost superiore a qualunque modifica avevo intenzione di provare in futuro. E sto pensando, per esempio, al calibrare con lo sliding power con fattore 2.3 piuttosto che la classica 2.4 power law, per esempio, ma anche usare Normale invece di Calda come impostazione della temp. colore di partenza. Non perché reputi entrambe le ipotesi inutili, tutt'altro, ma se qui si parlerebbe di sfumature in determinate situazioni e porzioni di spettro, lì la differenza tra i due quadri video è davvero abissale, e se tanto mi dà tanto...
Citazione:
biasi
@Tacco nel pattern "Colour Space Conversion" tra rgb e ycbcr 4:4:4 le linee verticali e orizzontali nei quadrati sono sempre ben distinguibili? potresti fare una foto anche di questo pattern con le due impostazioni?
con il radiance anche per me la migliore impostazione in uscita è 4:2:2 per avere le linee non seghettate
Riccardo, come dicevo prima ieri sera ho fatto test solo con il pattern Chroma Zone Plate: lo scopo era capire in primo luogo la migliore combinazione per l'uscita di lettore e Radiance per avere la minore perdita possibile di chroma resolution (perché, per quanto minima sarà, qualunque conversione di spazio/profondità colore porterà a una perdita, di lì non si scappa. Quindi si tratta solo di trovare il miglior compromesso, quando la perfezione non è raggiungibile). Visto che - per fortuna - l'uscita dal Radiance non influenza quell'aspetto, ora so che il lettore in questa configurazione della mia catena video va impostato in RGB. Adesso lavorerò con l'altro pattern per indagare a proposito della migliore uscita dal Radiance: l'impressione, avuta solo attraverso il Chroma Zone Plate pattern, è appunto che nella mia catena l'algoritmo di upsampling più efficace sia l'YCbCr 4:2:2 (12 bit), ma valuterò meglio attraverso gli specifici riquadri del Chroma Evaluation e degli altri pattern...
Il fatto che anche tu confermi le mie impressioni mi consola, ma ovviamente avendo sorgenti diverse, al di là del Radiance, ogni aspetto va indagato a dovere.
Citazione:
FrancescoZ
Ah, è parte del famoso disco Spears&Munsil. Capperi costa 50 eurozzi! Immagino ne valga la pena...
Sì sì, avevo capito anche che non deve esserci l'effetto ottico dei cerchi fantasma, problema di scaling. Ma tale difetto si combatte sempre lavorando sulle impostazioni del segnale in uscita (mi suona strano, visto che parliamo difetti di sca..........[CUT]
Guarda, per quel che ne so lo scopo di questa serie di test è appunto la scelta migliore per la configurazione dello spazio colore di uscita di lettore/processore/ampli>display. Quindi prima verifichi questo punto, solo attraverso le differenti combinazioni possibili nella tua catena, poi una volta raggiunto l'obiettivo e individuati i problemi puoi passare alla loro eventuale attenuazione - se possibile - attraverso gli strumenti che quelle stesse elettroniche mettono a disposizione, sempre verificando che migliorando da una parte non si peggiori da un'altra e nel caso valutando quindi il miglior compromesso. Come vedi... sebbene a tutti piacerebbe poter dire Non ho alcun problema, tutto nel mio caso è perfetto! non sempre è così, e si torna ogni volta al concetto di compromesso e sfumatura (scusa il gioco di parole!!!).
Ettore
-
Io però davvero mi son perso nei tuoi post Ettore. Avevo capito che avessi scelto YCbCr, da qui il mio stupore dato che la foto esagererà pure lo scurimento ma non se lo può inventare segno che comunque c'è (e ok, l'hai confermato quindi fin qui tutto ok....) e di conseguenza pare non essere la scelta ideale. Ora due domande perchè ancora non mi è chiaro:
- in virtù delle foto postate la tua scelta è RGB in uscita dal lettore?
- il problema dello scurimento in YCbCr ce l'hai anche collegando il lettore direttamente al VT, quindi è insito nel lettore e non c'è modo di evitarlo?
Detto questo vorrei sottolineare una cosa, magari superflua, ma non vorrei che sfuggisse a chi legge: la scelta dello spazio colore è determinata da quale elettronica fa meglio una determinata conversione ma non è che c'è "un algoritmo di upsampling più efficace", c'è semplicemente un determinato componente che fa meglio uno dei passaggi OBBLIGATI. Onestamente non capisco quindi quell'affermazione, come non capisco l'evidenziare questa "novità" dei 12 bit come fosse un qualcosa "di più di qualcos'altro" (mai si è nominato prima d'ora YCbCr 4:2:2 12 bit, mi pare una forzatura).
I passaggi in QUALSIASI catena video sono sempre gli stessi e sono inevitabili: 4:2:0 --> 4:2:2 --> 4:4:4 --> RGB. Non è che uno sceglie quale è "più efficace", sceglie semplicemente A QUALE ELETTRONICA FAR FARE UN DETERMINATO PASSAGGIO in quanto lo fa meglio e si dovrà fare attenzione ad evitare di fare più di una volta ciascuna conversione in tutta la catena. Punto, non c'è altro. Questi famigerati "12 bit" che non ho capito perchè è un po' di post che continuano a saltare fuori "ce li hanno tutti", qualsiasi catena video, non è che sono appannaggio o conseguenza di una determinata scelta: della serie, esco in 4:2:2 altrimenti perdo i 12 bit, non esiste proprio.
Ora, tanto per portare un esempio, riporto i passaggi della MIA catena video:
Disco BR 4:2:0 --> Lettore Oppo (4:2:0 --> 4:2:2 --> 4:4:4) --> AVR Onkyo (direct, nessuna conversione, pass-through del 4:4:4) --> VT60 (Pure Direct attivo, 4:4:4 --> RGB) --> nostri occhi :D
Nessun doppio passaggio o riconversione, pattern S&M ok.
Ettore, se ne hai voglia e per chiarezza poichè personalmente ho fatto davvero fatica a seguirti e non mi è ancora chiaro, puoi riportare i passaggi seguendo il mio "schema" che avrai nella tua catena video? :)
-
Citazione:
thegladiator
I banchi Pro sono separati per 2D e 3D e mi pare pure ovvio. Come fa la calibrazione 2D ad essere valida anche per il 3D dato che il pannello funziona in tutt'altro modo?
Devi calibrare ANCHE la Pro 3D, poi ogni volta che il tv passa in modalità 3D sarà già in automatico sulla Pro calibrata.
Poi sul calibrare il 3D non apriamo un tasto dolente dat..........[CUT]
In pratica il profilo Pro 3D è accessibile solo con un segnale 3D altrimenti non si sà come accedere! Ma sono da rifare anche tutti gli altri settaggi, come luminosità e contrasto, overscan off ecc..?
Se volessi copiare il profilo calibrato x 2D sopra quello 3D per provare i settaggi già fatti come dovrei procedere?
-
Sì, accessibile solo con segnale 3D. E' inutile che li copi, NON C'ENTRANO NULLA.
-
Citazione:
thegladiator
Io però davvero mi son perso nei tuoi post Ettore. Avevo capito che avessi scelto YCbCr, da qui il mio stupore dato che la foto esagererà pure lo scurimento ma non se lo può inventare segno che comunque c'è (e ok, l'hai confermato quindi fin qui tutto ok....) e di conseguenza pare non essere la scelta ideale. Ora due domande perchè ancora non mi è ..........[CUT]
Perfettamente d'accordo, però a volte (dipende dal TV) la conversione è meglio farla fare al lettore e nel mio caso con il Kuro la meglio è il 16-235 non il 4:4:4.
http://imagizer.imageshack.us/v2/102...540/LqGuV8.jpg
-
Certo, è proprio questo che va valutato (chi fa meglio cosa... lettore, avr, tv...) ma sempre e comunque 1 SOLO COMPONENTE deve fare una determinata conversione, se ci sono RI-conversioni multiple vengono fuori poi quei problemi che i pattern dello S&M vanno a scovare...
-
Giusto, la logica mi dice partenza e arrivo, in mezzo non devono esserci ostacoli e di solito se si ha altre periferiche di mezzo si imposta auto o la conversione iniziale avendo una catena fino al tv 1:1.
-
Stefano, abbiamo detto assolutamente la stessa cosa, semplicemente ti sarai perso qualche passaggio nei miei post chilometrici (più che giustificato!).
Cercando di sintetizzare...
Citazione:
thegladiator
in virtù delle foto postate la tua scelta è RGB in uscita dal lettore?
Certo, da ieri sera. Ma questo davvero mi pare più che chiaro in quanto scritto fin dal primo post di stamattina.
Citazione:
thegladiator
- il problema dello scurimento in YCbCr ce l'hai anche collegando il lettore direttamente al VT, quindi è insito nel lettore e non c'è modo di evitarlo?
Assolutamente, e anche questo l'ho scritto a chiare lettere da stamattina in diversi post. Preciso: nel collegamento diretto al VT60 la situazione tra YCbCr e RGB era davvero molto molto simile, lo scurimento ai bordi era davvero minimo anche in YCbCr, niente a che vedere con quanto accade anche solo passando nell'ampli in passthrough. Basta questa singola connessione per far virare il quadro nella maniera che ho mostrato con le due foto, e visto che - senza voler di nuovo affrontare il discorso del processore video esterno - almeno nell'ampli devo necessariamente passare per poter avere l'audio nei diffusori e la comodità dell'hdmi, la soluzione del collegamento diretto è stata scartata a priori. Proprio in virtù di questa prova, però, e constatato come la situazione del collegamento diretto fosse quasi ideale (la cosa è normale se si considera che meno passaggi ci sono, anche in semplice passthrough e meglio è, visto che nessuna elettronica è completamente trasparente, e in più ogni connessione meccanica lungo la catena aggiunge un peggioramento al segnale per quanto infinitesimale), ho deciso di non far più passare il segnale video anche dal decoder delle cuffie hdmi, sfruttando la seconda uscita dell'ampli solo per quelle ed eliminando almeno un ulteriore passaggio, e altre due connessioni meccaniche hdmi.
Citazione:
thegladiator
non è che c'è "un algoritmo di upsampling più efficace", c'è semplicemente un determinato componente che fa meglio uno dei passaggi OBBLIGATI. Onestamente non capisco quindi quell'affermazione
Sono assolutamente d'accordo. Ma è esattamente quanto ho scritto: ho specificato - credo - sempre frasi come "nella mia catena", oppure "nella mia attuale configurazione", quindi mai mi sarei sognato di dire che esiste un algoritmo migliore di un altro, per fare alcunché, in termini assoluti. Se in alcuni passaggi ho dimenticato queste postille me ne scuso, e magari è questo che ti ha fatto fraintendere, ma la cosa l'ho comunque specificata più volte fin dall'inizio del discorso, quindi il senso mi pareva chiaro.
Ti riporto a titolo esemplificativo l'inizio di una delle mie spiegazioni, proprio in risposta a te: Chiuso questo aspetto, e concentrandosi su quello principale del test, ossia la valutazione dello spazio colore (anzi: delle combinazioni di spazio colore...) che consente nella mia catena di limitare al minimo la perdita di chroma resolution...
Citazione:
thegladiator
come non capisco l'evidenziare questa "novità" dei 12 bit come fosse un qualcosa "di più di qualcos'altro" (mai si è nominato prima d'ora YCbCr 4:2:2 12 bit, mi pare una forzatura).
Qui invece ti sbagli, ma come dicevo prima evidentemente ti sei solo perso alcuni passaggi (e ancora una volta, a scanso di equivoci, so che sei più che giustificato per via della lunghezza dei miei post...): che il segnale YCbCr 4:2:2 su hdmi, o almeno le sue specifiche, sia a 12 bit per componente cromatica l'ho detto io stesso mi pare ieri, riportando (perché non è certo farina del mio sacco) il link di un'interessantissima discussione che mi aveva segnalato in privato Riccardo, all'interno del discorso che stavamo facendo a proposito dell'x.v.Color. La cosa ovviamente era una novità anche per me, quindi lungi da me affrontare discorsi tipo qualcosa di più di qualcos'altro! Semplicemente, sulla base del discorso portato avanti in quel 3d, e avendo a disposizione un Radiance, è naturale che voglia sfruttare quel segnale per le ragioni là spiegate. Ma se non hai letto il 3d linkato, non puoi capire il discorso. Tutto qua...
Citazione:
thegladiator
Non è che uno sceglie quale è "più efficace", sceglie semplicemente A QUALE ELETTRONICA FAR FARE UN DETERMINATO PASSAGGIO in quanto lo fa meglio
Assolutamente d'accordo, e ancora una volta sottolineo che è esattamente il succo del mio discorso, anche se espresso in forma diversa (forse io ho scritto il termine più efficace, ma vista la relatività più volte ribadita di tutto il mio discorso alle singole esigenze personali, mi pare ovvio che il senso fosse proprio quello che hai ben indicato tu: lasciar fare qualcosa al componente che lo fa meglio). In base alla propria catena video, e relative limitazioni, si deve valutare ogni opzione e ogni possibile combinazione fra queste, per valutare senza alcun pregiudizio quale sia il risultato migliore (con un'unica differenza però rispetto a quanto hai scritto tu: a volte, come nel mio caso, si raggiunge l'obiettivo - ossia il risultato migliore a video - nonostante un passaggio in più, quindi non è detto che le ripetizioni, ossia una doppia conversione, non possa reppresentare talvolta la strada preferibile. E anche questo è ben spiegato direttamente nell'articolo di presentazione al disco Spears & Munsil a proposito della scelta dello spazio colore ideale per la propria catena).
Mai ho detto che visto che nel mio caso è meglio uscire in YCbCr 4:2:2 verso il VT60 allora deve essere così per tutti. Ho detto esattamente il contrario: provate nella vostra catena, e valutate cosa è meglio per voi. In un punto ho proprio precisato, a questo proposito e in riferimento alla mia catena (il fatto cioè di aver scelto l'uscita RGB per il lettore e quella YCbCr 4:2:2 dal Radiance), qualcosa come nonostante la teoria e nonostante la conversione di colore in più che questo comporta. Ora, più chiaro di così...
Citazione:
thegladiator
Questi famigerati "12 bit" che non ho capito perchè è un po' di post che continuano a saltare fuori "ce li hanno tutti", qualsiasi catena video, non è che sono appannaggio o conseguenza di una determinata scelta: della serie, esco in 4:2:2 altrimenti perdo i 12 bit, non esiste proprio.
Qui, invece, ti sbagli. A meno che tu non voglia dire che ne sai più di Jim Peterson. Leggi il 3d che ho linkato, e che immagino ti sia sfuggito, e capirai quale sia il punto. 12 bit per componente cromatica sono propri solo del segnale YCbCr 4:2:2 su hdmi (escludendo ovviamente i segnali come l'x.v.Color etc. etc.). RGB e YCbCr 4:4:4 sono a 8 bit, e per ciascuno di essi (4:2:2 compreso) in realtà il segnale nativo è inferiore anche agli 8 bit. Quindi sbagli tu nel sostenere che qualsiasi catena video li sfrutta. Assolutamente no: nel momento in cui c'è un passaggio a uno spazio colore 4:4:4... si torna nel mondo degli 8 bit per componente cromatica. Per questo fin dall'inizio ho scritto che la mia delusione nello scoprire che in source direct il mio lettore usciva in 4:4:4 è stata massima: perché l'ideale per me sarebbe stato avere l'intera pipeline video a 10/12 bit dall'uscita del lettore fino all'entrata nel VT60.
Citazione:
thegladiator
puoi riportare i passaggi seguendo il mio "schema" che avrai nella tua catena video?
Disco BR 4:2:0 --> Lettore Marantz RGB (4:4:4) --> Radiance XS3D YCbCr 4:2:2 12 bit per componente cromatica* (feature utile solo per le operazioni di calibrazione da parte del Radiance per evitare ulteriore compressione del segnale 7,80 bit originario, come ben spiegato da Jim Petersen nel 3d che ti invito a leggere) --> AVR Marantz (nessuna conversione ) --> VT60 (Pure Direct spento, 4:4:4 --> RGB) --> nostri occhi.
Diverse riconversioni, pattern S&M Chroma Zone Plate più che soddisfacente e fino a ulteriori modifiche sempre all'ordine del giorno! ;)
Ettore
* Passibile di modifica dopo necessaria verifica con il Color Space Evaluation pattern, o altri singoli pattern che si renderanno necessari (il menu del disco S&M è lunghissimo, e ne conosco ancora solo un terzo...). Tranne il caso di vere e proprie rivoluzioni, ho il forte sospetto comunque che sarà difficile per me trovare benefici nell'uscita 4:4:4, RGB o YCbCr che sia.
-
Citazione:
thegladiator
Certo, è proprio questo che va valutato (chi fa meglio cosa... lettore, avr, tv...) ma sempre e comunque 1 SOLO COMPONENTE deve fare una determinata conversione, se ci sono RI-conversioni multiple vengono fuori poi quei problemi che i pattern dello S&M vanno a scovare...
Citazione:
Diego77
Giusto, la logica mi dice partenza e arrivo, in mezzo non devono esserci ostacoli e di solito se si ha altre periferiche di mezzo si imposta auto o la conversione iniziale avendo una catena fino al tv 1:1.
Vedi spiegazione nell'ennesimo lungo post qui sopra. La teoria è esattamente questa, e mi trova d'accordo al 1000 per 100. La realtà però non sempre segue le cose ideali, e nel mio caso, partendo da un lettore che inserisce questa variabile in tutta la catena, non è così. Le mie prove, nella mia catena, mi hanno mostrato - contrariamente alla teoria e alle mie aspettative/preferenze - che nonostante doppi passaggi il risultato a video fosse migliore. E tenete presente che a meno di un'uscita HD SDI, una prima e indesiderata conversione l'abbiamo tutti. Quella indicata giustamente da Stefano con il 4:2:0 --> 4:x:x
Se dal lettore poi non si esce in 4:2:2, come spiegato, ciascuno di noi inserisce già una seconda indesiderata conversione perché il 4:4:4 è un segnale a 8 bit, mentre il 4:2:2 sarebbe appunto a 12 bit (e dal post di Stefano non ho esattamente capito come esca il suo Oppo: 4:4:4 oppure 4:2:2? Credo 4:4:4, a giudicare dal suo schema, quindi non vedo la differenza a questo punto dall'uscire in RGB come è capitato di dover fare a me. Contrariamente alle aspettative, entrambi siamo costretti ad operare una conversione/downsampling...) e via dicendo.
Purtroppo, e sottolineo purtroppo, non viviamo in un mondo ideale... :rolleyes:
Ettore
-
Il test migliore per verificare la corretta conversione è il Multiburts perché stando alle foto postate da Ettore con il test Zone Plate non si riesce s capire la giusta conversione. Con il test Multiburst le caselle 2PPC si devono evidenziare le righe in verticale ed orizzontale e impostando il 4:4:4 si noteranno solo le righe verticali della casella 2PPC. Quindi il mio consiglio è di verificare perché può essere che anche il VT accetta meglio segnali in entrata a 16-235.
-
Citazione:
Tacco
Qui, invece, ti sbagli. A meno che tu non voglia dire che ne sai più di Jim Peterson. Leggi il 3d che ho linkato, e che immagino ti sia sfuggito, e capirai quale sia il punto. 12 bit per componente cromatica sono propri solo del segnale YCbCr 4:2:2 su hdmi...[CUT]
No, non è che mi sbaglio è che non ci capiamo. Io ho detto che è una forzatura specificare 4:2:2 12 bit, proprio perchè può essere SOLO così. Non mi risulta esista un 4:4:2 8 bit, quindi inutile specificarlo. E ribadisco che in virtù di questo qualsiasi catena video prevede ad un certo punto del tragitto del segnale il 4:2:2 (.......12 bit!!!!). Nella mia i 12 bit vengono "elaborati" internamente all'Oppo che è la componente che si occupa di fare il passaggio 4:2:2 (12 bit) --> 4:4:4 (8 bit). Punto.
Facciamo un altro esempio molto semplice, il più semplice: lettore --> VT60, uscendo dal lettore col famigerato 4:2:2. Dove stanno a questo punto i 12 bit. All'interno del processamento nel VT60 che si occuperà di fare 4:2:2 (12 bit) --> 4:4:4 (8 bit) --> RGB (8 bit). Vantaggi? NESSUNO, anzi se vogliamo è un gran svantaggio poichè in questo modo (per come è concepito il VT) non si potrà attivare il Pure Direct. Come dici tu "al mondo degli 8 bit" ci devi comunque tornare, forse è a te che non è chiaro questo passaggio.
Altro esempio più confacente al tuo caso: nella catena c'è un Radiance che (a detta anche di Riccardo e di Lumagen stessa) lavora meglio col 4:2:2 poichè a 12 bit. Bene, in questo modo si otterrà la migliore elaborazione possibile da parte del Radiance, dopodichè con qualunque spazio colore si esca sempre al VT dovrai arrivare, e sempre con l'RGB (e i suoi drammatici 8 bit) terminerà il "viaggio" del segnale.
Non credo ci sia da aggiungere altro, il concetto di "intera pipeline a 10/12 bit" mi lascia davvero interdetto.
-
Citazione:
Tacco
Contrariamente alle aspettative, entrambi siamo costretti ad operare una conversione/downsampling...) e via dicendo.......
Purtroppo, e sottolineo purtroppo, non viviamo in un mondo ideale...
E da questa frase comprendo che il discorso NON ti è ancora chiaro. Non c'è nessun "purtroppo", vabè lasciamo perdere, ci rinuncio.
-
Ettore scusa ma stai facendo un po' di confusione tra bit e conversione.... Le conversioni 4:2:2 0 4:4:4 non sono altro che campionamenti dei segnali colori YUV che portano sempre al risultato RGB.
-
Citazione:
Diego77
Il test migliore per verificare la corretta conversione è il Multiburts perché stando alle foto postate da Ettore con il test Zone Plate non si riesce s capire la giusta conversione. Con il test Multiburst le caselle 2PPC si devono evidenziare le righe in verticale ed orizzontale e impostando il 4:4:4 si noteranno solo le righe verticali della case..........[CUT]
A parte che dalle foto che ho postato non si riesce a capire... nulla, se non quello che dicevo... :D
Grazie del consiglio! Farò certamente quel check!
Ettore
@Stefano: oggi evito qualunque altro discorso. Non ho sinceramente capito questa tua acredine. Non c'era alcun secondo fine nei miei interventi, e nell'ultimo post ti ho anche dato tutte le risposte che mi hai chiesto. Mi spiace constatare per l'ennesima volta che hai molte più certezze di me, sia sulla teoria di questa nostra comune passione (se avessi letto il 3d che più volte ti ho indicato, che sinceramente credo ti interesserebbe parecchio!, per esempio non avresti scritto cose come Non mi risulta esista un 4:4:2 8 bit, quindi inutile spcificarlo. Il fatto che non risulti a te, non significa che una cosa non possa esistere. Nello specifico, dalle parole di Jim Petersen in quelle spiegazioni infatti io ho colto che le specifiche dell'YCbCr 4:2:2 prevedano i 12 bit per componente cromatica, ma che la certezza assoluta su cosa poi implementino le case nelle proprie elettroniche - leggi player - nessuno può averla. Quindi lui stesso in alcuni passaggi parlava non più di 12 bit - né 8 - ma 10. Ora, magari mandagli tu un'e-mail per informarlo che ha scritto un'eresia anche solo pensando che possano esistere segnali YCbCr 4:2:2 non a 12 bit. Io preferisco non farlo, e specificare nei miei interventi i bit cui mi sto riferendo solo per questo motivo...) che sulla comprensione dei concetti da parte del sottoscritto (!!!). Sorvolando l'accenno al non poter usare il 1080p Direct del VT60, che sarà un enorme svantaggio nella tua catena (ricordo però che anche l'estate scorsa di persona in quell'occasione fosti d'accordo nel sottolineare che le differenze tra la sua attivazione o meno erano sfumature, se non erro apprezzabili nei diamanti. Ora tu parli di gran svantaggio... ma questo vale certamente per la tua catena, non necessariamente anche per quella degli altri come appunto abbiamo constatato insieme allora) ma nella mia ho appurato fino ad ora non modificare di una virgola il quadro (se con altri pattern avrò diverse risultanze, non avrò problemi a dirlo...), questo ultimo passaggio (Non credo ci sia da aggiungere altro, il concetto di "intera pipeline a 10/12 bit" mi lascia davvero interdetto.) mi pare davvero gratuito. Se ne resti interdetto è un problema tuo, a me il senso sembrava chiaro. Stavo parlando della catena video pre-display. Che il plasma debba internamente riportare tutto al mondo degli 8 bit prima di visualizzare un qualunque segnale, anche x.v.Color lo sanno anche i muri, mi fa piacere scoprire che hai una considerazione così bassa del sottoscritto da sentirti in dovere di spiegarmelo. Il motivo per cui sarebbe preferibile in un mondo reale non avere downsampling sul segnale video prima di quelli sui quali non si ha controllo (appunto nel plasma) per me è talmente ovvio che non merita nemmeno una spiegazione, e quel mio purtroppo cui ti riferisci nel tuo seguente post era riferito poi alla frase esattamente precedente quella parola, ossia il fatto che nonostante una certa teoria poi si debba fare i conti con la realtà (e con le doppie conversioni che ho scoperto di dover fare nella mia catena). Tutto scritto abbastanza chiaramente, Stefano, quindi mi sembra solo che tu voglia fare una pomelica a tutti i costi con me, con tanto di quel ci rinuncio finale. Se vuoi davvero trattarmi come uno stupido non posso farti cambiare idea, ammetto però che mi dispiaccia ma almeno questa volta evito qualunque flame.
Ettore
-
Citazione:
Diego77
Ettore scusa ma stai facendo un po' di confusione tra bit e conversione.... Le conversioni 4:2:2 0 4:4:4 non sono altro che campionamenti dei segnali colori YUV che portano sempre al risultato RGB.
Può essere che mi sia sfuggito qualche refuso, ma credo di aver utilizzato il termine conversione in riferimento al cambio di spazio colore ad opera del lettore/processore (quindi YCbCr > RGB), e il termine sampling (up/down a seconda del caso...) in riferimento alla profondità colore in bit per ciascun canale (sampling=campionamento). Poi appunto magari mi sarà scappato qualche refuso di certo...
Sul resto dei risvolti del tuo discorso, ammetto la mia ignoranza (nel senso che non li ho capiti o colti...).
Ettore