Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
John B
su nfs a me va più piano in confronto agli altri , si capisce che io ho qualche problema con quel protocollo
Più che altro, a leggere in giro (anche fuori da qui) si capisce che è proprio l'A-400 ad avere problemi con NFS. Es.:
http://www.mediasmartserver.net/2013...iew-pch-a-400/
http://www.networkedmediatank.com/sh...3867#pid593867
anche se, normalmente, è NFS il più performante:
http://www.networkedmediatank.com/sh...1130#pid501130
http://www.avmagazine.it/forum/97-di...65#post3721765
infatti nel mio PopBox_v8 c'è un tool incorporato (ce l'avrà anche l'A-400, immagino) per stimare
i transfer rate nell'accesso agli share, e NFS è sistematicamente (e sensibilmente) più veloce di SMB.
Ammesso anche che CloudMedia privilegi SMB nello sviluppo, è ben un bel pezzo che sono... "sul pezzo": :D
http://www.networkedmediatank.com/sh...ad.php?tid=215
Banalmente, hai provato a seguire qualcuno dei consigli che si leggono (tipo questi):
Citazione:
I'd also suggest removing the port trunking, also disable jumbo frames too if enabled.
oltre a provare a settare (se si può sul Qnap... ho Synology) i buffer transmit/receive per NFS a 32KB?
-
Citazione:
99942
infatti nel mio PopBox_v8 c'è un tool incorporato (ce l'avrà anche l'A-400, immagino) per stimare
i transfer rate nell'accesso agli share
...faccio ammenda, porta pazienza! era il NeoTV550 ad avere quel tool... ("Network Test option") :D
comunque la sostanza non cambia, anzi!
-
Citazione:
99942
Banalmente, hai provato a seguire qualcuno dei consigli che si leggono (tipo questi):
John B,se non ricordo male,in uno dei suoi precedenti interventi diceva che aveva intenzione di applicare la tecnica del port trunking e jumbo frames, previo nuovo router/Switch predisposto per il Link Aggregation->IEEE 802.3ad
Dal Thread Qnap,consigliano di rimuovere il port trunking e disabilitare il jumbo frames,senza entrare nel merito più di tanto...
Citazione:
99942
oltre a provare a settare (se si può sul Qnap... ho Synology) i buffer transmit/receive per NFS a 32KB
Ti riferisci al supporto NFSv4 di Synology/Qnap?NFSv4 è attivato di default a 8 KB.In Dominio NFSv4 del Synology, ,si deve inserire qualcosa o basta lasciarlo vuoto di default? te come sei messo sul Synology,con impostazioni Kerberos,ci hai mai messo mano?
-
Il miei switch non supportano il 802.3 ad , jumbo frames e a 1500 come da impostazione originale .
-
Appunto,non converebbe nemmeno disabilitare jumbo frames,dato che di predefinito sta a 1500 e non a 9000 come valore massimo MTU...
-
Per quanto riguarda nfs non mi risulta che tutti hanno problemi
Vodolaz può confermare , anche nella discussione qnap mi è stato consigliato da un possessore a-400 . Avrei evitato di perdere 2 ore della mia vita per fare le prove .
-
allora... le mie esperienze recenti con Synology sono state queste:
- quando avevo in funzione il PopBox v8 e il Synology aveva ancora la DSM 4.2 (quindi ancora con NFSv3), attivando i jumboframe (es. a 2000) su Synology e router (anche il router o lo switch devono supportarli) il buon PopBox smetteva di vedere le share NFS...
- ora col Mede8er e DSM 4.3 sul Synology: perché il Mede8er vedesse le share NFS, e funzionassero anche, ho dovuto sia disabilitare i jumboframe sia disabilitare NFSv4 (ho messo anche i buffer a 32KB, come consigliato da Mede8er); con jumboframe attivi vedeva le share NFS, ma entrandoci andava in freeze... v4 l'ho disabilitato perché comunque avevo letto di grossi problemi nel forum XBMC tra questo e NFSv4 di Synology DSM 4.3.
-
Con protocollo NFS ,a mio avviso,non è questione di avere più o meno problemi con Nfs,ma di migliorare dalla propria rete quello che è stato sistematicamente un problema non di poco da portare avanti come sviluppo per A400.
Intanto ,aspetto cosa dice 99942 con la versione NFSv4 di Synology.
-
Citazione:
John B
Per quanto riguarda nfs non mi risulta che tutti hanno problemi
Vodolaz può confermare ...
Io quando avevo fatto i test i migliori risultati li avevo avuti con NFS, anche se rilevati empiricamente con avanti e indietro veloce a diversi livelli sui file di test delle meduse, fino a quello da 120 Mbit/s. Questo però con il firmware "pre nuova grafica", cioè due o tre versioni indietro rispetto all'attuale. Poi i nuovi firmware del POP avevano forzato il passaggio a NFSv4 lato client ed essendo fermo a NFSv3 lato server (NAS Synology) non potevo più usarlo. Ora anche il NAS è allineato su NFSv4 ma non posso provare perche sono senza TV in questo momento.
Comunque anche con SMB e DLNA/UPnP va più che bene, almeno fino a flussi da 70/80 Mbit/s e cioè ben oltre il bitrate massimo di qualunque BR anche 3D.
-
Citazione:
retni
Intanto ,aspetto cosa dice 99942 con la versione NFSv4 di Synology.
vedi post appena un attimo prima del tuo... :D
aggiungo che non uso Kerberos, nessuna mappatura ("map the NFS client to a local user")
e consento porte > 1024 ("allow clients to access NFS servers with insecure, non-privileged ports")
-
Citazione:
99942
ora col Mede8er e DSM 4.3 sul Synology: perché il Mede8er vedesse le share NFS, e funzionassero anche, ho dovuto sia disabilitare i jumboframe sia disabilitare NFSv4 (ho messo anche i buffer a 32KB, come consigliato da Mede8er);
:D
Mi hai risposto mentre stavo per pubblicare l'ultimo post...
(anche il router o lo switch devono supportarli) hai fatto bene a sottolinearlo.
(Modifica la lettura/scrittura predefinita delle dimensioni del pacchetto),quindi se attivare e o disattivare NFSv4 di Synology , in questo caso non influisce affatto sul NFSv4 della v.4.3 ? cosi sembra di capire da quello che hai postato,confermi?
-
Citazione:
retni
(Modifica la lettura/scrittura predefinita delle dimensioni del pacchetto)
questo non so dove l'hai visto, non mi pare d'averlo scritto...
la v4 di NFS l'ho spenta, vado con NFSv3; il motivo l'ho scritto (forum XBMC) e d'altronde non è solo là che si legge
di questi problemi per Synology:
after DSM 4.3 upgrade cant see NFS server from popcorn hour
-
Allegati: 2
Citazione:
retni
(Modifica la lettura/scrittura predefinita delle dimensioni del pacchetto)
Sì, ok, questi i settings del server NFS: Allegato 20706
e questi i permessi dello share NFS: Allegato 20707
-
Citazione:
vodolaz
Ora anche il NAS è allineato su NFSv4 ma non posso provare perche sono senza TV in questo momento.
Questo posso confermartelo io che funziona,quello che volevo capire e che non si era capito da quanto postato da 99942
metendo mano a (Modifica la lettura/scrittura predefinita delle dimensioni del pacchetto) attivandolo, se in qualche modo influisce anche sulla v.NFSv4 di Synology ,sul Qnap di v.NFSv4 non ne vedo...
Citazione:
99942
ora col Mede8er e DSM 4.3 sul Synology: perché il Mede8er vedesse le share NFS, e funzionassero anche, ho dovuto sia disabilitare i jumboframe sia disabilitare NFSv4 (ho messo anche i buffer a 32KB, come consigliato da Mede8er); con jumboframe attivi vedeva le share NFS, ma entrandoci andava in freeze...
99942
Era sottointeso che (Modifica la lettura/scrittura predefinita delle dimensioni del pacchetto) si stesse discutendo di questo:
Citazione:
99942
oltre a provare a settare (se si può sul Qnap... ho Synology) i buffer transmit/receive per NFS a 32KB?
-
...di nuovo, vedi le 2 snap nel post prima del tuo... :D