Garanzia Hitachi: tutto quello che volevate sapere ma non avete mai osato chiedere
Ciao a tutti,
questa sera sono andato nel centro di assistenza Hitachi della mia città per capire come funziona la garanzia visti tutti i problemi segnalati dagli utenti di questo forum.
Prima di andare mi sono ovviamente documentato; per legge ci sono due garanzie: quella europea o italiana, fornita dal venditore per due anni, e quella fornita dal produttore per un anno.
Il cliente può decidere di rifarsi a propria discrezione su uno o sull'altro ed entrambi possono essere messi in mora nel caso non adempiano al dovere di prestare assistenza.
Per chi volesse approfondire l'argomento posto il seguente link:
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/car....php?id=165676
Questo quanto dice la legge; ecco invece come stanno le cose secondo Hitachi:
come sapete tutti Hitachi Italia ha sempre fatto problemi a riconoscere l'intervento in garanzia di prodotti di importazione con garanzia europea.
Il motivo è il seguente: Hitachi Italia ed Hitachi Europa sono due entità distinte ed entrambi importano prodotti dalla casa madre giapponese.
Quando viene fatta una fornitura di prodotti in base all'importo vengono acquistati anche i pezzi di ricambio. Accade quindi che Hitachi Italia si vede arrivare in un centro di assistenza italiano un prodotto Hitachi importato da Hitachi Europa e per il quale non ha i ricambi (e non è tenuta ad averli visto che fanno parte della partita di acquisto del prodotto). Inoltre la maggior parte delle volte un prodotto "ad alta tecnologia" non viene riparato ma direttamente sostituito; questo aggrava ancor più la situazione perchè Hitachi Italia si rifiuta di sostituire un prodotto difettoso importato da Hitachi Europa con un prodotto nuovo importato da quest'ultima.
In definitiva ecco perchè Hitachi Italia fa così tanti problemi per i prodotti importati, e per lo stesso motivo chi ha acquistato un plasma da onlinestore è costretto a rimandarlo indietro al venditore che se ne fa carico. Onlinestore infatti lo manda in un centro di assistenza Hitachi Europa che ovviamente non fa problemi.
Tutto questo ovviamente non è legale perchè Hitachi Italia sarebbe tenuta per legge a fornire assistenza ad un prodotto in garanzia anche se d'importazione e con garanzia europea, ma a quanto pare se ne infischia e fa le orecchie da mercante.
In ogni caso sono convinto che mettendo in mora Hitachi Italia e rivolgendosi successivamente al giudice di pace, o al tribunale se l'importo supera le 2500 Euro, sicuramente qualcosa si otterrebbe, anche se i tempi sarebbero sicuramente molto lunghi.
Il centro di assistenza dove sono stato è un centro autorizzato Hitachi, Piooner e Sony. Mi ha detto che questa cosa non avviene invece con altri marchi (tipo Sony) dove solitamente Sony Italia e Sony Europa si "parlano" e si rimborsano a vicenda i costi delle riparazioni (o sostituzioni) senza fare troppi problemi.
In ultimo, visto che magari in molti non lo sanno, i centri di assistenza Hitachi possono anche vendere i prodotti su ordinazione. Gli ho chiesto di farmi sapere quanto mi mette il 42PD9700. L'ho già messo al corrente che onlinestore lo vende a 1899, quindi......che non facesse troppa cresta...
Vi faro' sapere che offerta mi fara'.
Spero che le mie indicazioni siano di aiuto a qualcuno di voi....
ciao
mototopo