ciò non avviene già uscendo da lettore in YCbCr 4:4:4 ?
Visualizzazione Stampabile
No: 4:4:4 è il segnale "riportato all'originale", sempre 8 sono i bit per canale.
quindi consigli di lasciarlo su Off il Deep Color nelle impostazioni del lettore ?
ora è impostato su Auto, non ho idea se si abiliti automaticamente il Deep Color durante la riproduzione di BD, in alto a sinistra quando il tv aggancia il segnale, vedo solo il riquadro con scritto "HDMI 1080 / 24p"
Onestamente non so come lo imposti mettendolo su "auto" sul tuo lettore. Io in ogni caso sull'Oppo potendo impostare off, 30bit (10 per per canale) e 36bit (12 bit per canale) l'ho sempre lasciato su off poichè non mi piacciono i ricampionamenti, se il segnale in originale è a 8 bit non vedo come possa un algoritmo tirarne fuori 12. O meglio, li si tira fuori in teoria ma con quali pro-contro? Mi è capitato di fare qualche prova con alcuni BR e sinceramente non ho visto differenze degne di nota. Per cui per me è OFF. :)
Purtroppo leggo ora il 3d dopo molte ore senza esserci più entrato, quindi faccio un unico multi-quote per riguadagnare il tempo perduto...
No, io non ho mai testato alcun BD (non so onestamente nemmeno se il mio lettore BD sia compatibile con tale standard...), mi riferivo - come mi pare di aver detto già nei giorni scorsi, quando si parlava con Stefano di questo standard e relativi dubbi sulla calibrazione specifica - ai filmati personali fatti con la mia Panasonic TM-900. I classici filmati delle vacanze in famiglia... e vi assicuro che sono uno spettacolo in termini di profondità dei colori, brillantezza e compattezza degli sfondi etc. etc.
Dire se la calibrazione per il REC709 ne risulti stravolta, oppure sulla base di quanto detto sia comunque rispettata non mi è possibile - e come potrebbe esserlo, del resto? - ma non ho davvero alcun problema nemmeno sugli incarnati dei primi piani, per non dire delle gradazioni/sfumature del cielo estivo. Tendo quindi a propendere per la seconda ipotesi, anche perché non sono affatto un amante dei colori sparati a sproposito, per usare un eufemismo, quindi sotto questo aspetto il fatto che il materiale video sia x.v.Color nativo immagino sia fondamentale...
Assolutamente d'accordo.
Appunto.
Come dicevo sopra, anche secondo me se il materiale è nativo in quello standard questa opzione è tutto tranne che forzata, fuori luogo o addirittura peggiorativa.
Sfrutto questo tuo post per riferire di una veloce prova fatta nel weekend, in mezzo a mille altre prove che riguardano però la parte audio del mio impianto, alla quale in questi giorni ho dato la priorità dato che avendo appena costruito l'impianto c'è molto più da fare lì, che non sull'aspetto video...
Come dicevo, ho finalmente fatto la prova di quale spazio colore sia preferibile nella mia catena, usando il pattern presente nel disco Spears & Munsil che i partecipanti all'incontro a casa mia dell'estate scorsa hanno avuto modo di vedere (Stefano potrà essere più preciso di me a proposito del nome specifico. Io davvero non lo ricordo...). Ora, il risultato ottenuto sull'aspetto principale di quel pattern è di molto superiore a quanto vedemmo in quell'incontro, nel quale al mio binomio Radiance-VT60 fu però collegato il lettore BD Cambridge Audio di Riccardo. Nemmeno con il mio Marantz UD5005 si raggiunge la perfezione (se non erro rappresentata dalla visualizzazione di un unico pattern a strisce di colore concentriche, posizionato al centro dello schermo.), un'immagine fantasma di altri due analoghi pattern, di dimensioni però molto inferiori rispetto a quello centrale e assai poco marcati (per questo ho usato l'espressione fantasma: i due ulteriori pattern laterali sono visibili solo a breve distanza dal pannello, quasi impercettibili dal divano), uno a destra e uno a sinistra del pattern principale, è comunque presente. Andando a memoria, i due ulteriori pattern che non dovrebbero esserci erano invece ben marcati, quindi chiaramente visibili nella prova fatta insieme, non avevano cioè questa sorta di natura di immagine fantasma che ho riscontrato nella mia catena (anzi, chiedo a Stefano di confermarmi o meno la cosa in base al suo ricordo. Magari anche allora si trattava di immagini non troppo marcate, e il mio ricordo è errato).
In conclusione, però, partendo dal presupposto che il mio lettore BD esce in source direct in YCbCr 4:4:4 (alla faccia del direct... ma ne ho già parlato...) ho constatato che è molto meglio uscire dal Radiance in YCbCr 4:2:2 (la conversione quindi viene effettuata nel processore video) senza quindi poter attivare nel VT60 il 1080p Pure Direct. Nel mio caso non cambiava nulla in quanto a presenza/assenza di quelle due immagini fantasma, ma la differenza era netta - a favore del 4:2:2 - in quanto a precisione delle diagonali di quello stesso pattern, molto più squadrettate in 4:4:4 (dalle spiegazioni sul sito S&M credo sia quindi dovuto a una migliore gestione del Chroma Upsampling Error in una qualche posizione della catena. In definitiva i casi credo siano due: nel primo il Rad risolverebbe una eventuale cattiva gestione di questo aspetto da parte del mio lettore, che come detto esce in 4:4:4 effettuando un indesiderato e inutile upsampling dal segnale 4:2:0 nativo, mentre nel secondo la cattiva gestione potrebbe avvenire nel VT60, che per visualizzare il segnale deve necessariamente riportarlo a un segnale RGB. Visto che però, se non ho interpretato male quelle stesse spiegazioni S&M, il VT60 - come ogni altro display digitale - deve necessariamente passare prima anche dall'YCbCr 4:4:4, la cosa più plausibile è che il problema risieda nella sorgente. Uscendo dal Rad in 4:2:2 risolvo il problema di Chroma Upsampling Error introdotto dal mio lettore, e nonostante poi il VT60 debba ritrasformare quel segnale in YCbCr 4:4:4 per arrivare all'RGB finale il risultato è comunque migliore. Quindi esorto tutti a fare questo test, a scanso di equivoci, a patto di avere un'elettronica che consenta di uscire sia in 4:4:4 che in 4:2:2, oltre che eventualmente anche in RGB. La cosa potrebbe riservare delle sorprese, come nel mio caso. E tenete presente che nonostante l'uscire in 4:2:2 dal Radiance fosse direttamente consigliato da Lumagen, l'idea di non poter utilizzare il 1080p Pure Direct del VT60 mi frenava non poco dal percorrere quella strada, lo ammetto, per cui nella valutazione del test non sono stato minimamente influenzato dalle mie aspettative...).
Esattamente come capita a me, vedi sopra...
Sono assolutamente d'accordo, e infatti tutto il mio discorso sull'x.v.Color è basato sul concetto di materiale nativo...
Per quanto riguarda il discorso sui bit, invece, purtroppo la cosa è assai più fluida, caso per caso, e per questo consigliavo di fare le prove in questione e verificare con mano la situazione a prescindere dalla teoria (ovviamente la tua risposta si riferiva all'x.v.Color, io la sfrutto solamente agganciandomi alla questione dei bit e alle nostre aspettative a proposito).
Dico questo perché nonostante il segnale nativo (4:2:0) sia a 8bit per colore, l'YCbCr 4:2:2 in uscita dal Radiance (così come dal tuo Oppo e qualunque altro lettore) è a 10bit (e credo che sia per questo che la funzione 1080p Pure Direct del VT60 non è attivabile: lo è solo con i segnali a 8bit come il 4:4:4 e l'RGB...), ma nonostante questo (ossia il fatto che in questo segnale ci siano 2bit per canale colore in più che vengono tirati fuori artificialmente da un algoritmo) nel mio caso si è rivelata essere la strada migliore. Quindi la cosa fondamentale è cercare di mettere da parte ogni convinzione, anche se assolutamente legittima e fondata, e verificare cosa sia meglio a video...
Ettore
Il Marantz sr5009 gestisce il lip sync automatico, quindi dovrebbe in teoria , colloquiare in tempo reale con la tv e stare in sincronia basandosi sui tempi che lui stesso sa essere quelli di elaborazione del segnale video. In teoria, è da capire se il VT60 ha questa funzionalità come non sembra averla l'St60.
Però scusami, continuo a fare fatica a centrare il problema: il lip sync automatico su hdmi immagino serva nel caso si imposti nell'SR5009 l'uscita audio hdmi su "Display" e non su "AVR", caso che non ho mai utilizzato né provato dato che l'impianto, se acceso, mi serve per avere l'audio dai diffusori. Se voglio l'audio nel VT60 tengo l'ampli spento, quindi tale funzione non sarebbe comunque attiva. Forse mi sono perso qualcosa...
Ettore
Allora davvero non so proprio come dovrebbe funzionare questa funzione. La spiegazione che hai postato di là, nel 3d dell'SR5009 non sono riuscito a capirla. Io credo che audio e video su hdmi possano essere automaticamente sincronizzati tramite questa funzione solo se viaggiano insieme sulla stessa connessione hdmi, quindi nel caso di connessione diretta sorgente>display, o di connessione hdmi sorgente>sintoamplificatore>display nel caso in cui, appunto, l'ampli non debba gestire l'audio ma inviarlo direttamente al display, magari dopo averne modificato qualche aspetto (regolazione del rumore video, deinterlacing, saturazione etc. etc.), esattamente come avviene in un processore video avanzato come il mio Radiance. Che ha appunto tale funzione, tanto è vero che non possiede un comando specifico per il delay (che invece il mio precedente DVDO VP50PRO aveva). Nel momento in cui l'ampli gestisce internamente l'audio, emettendolo dai diffusori, ha la sua specifica regolazione del delay proprio per quell'aspetto (lunghezza cavi, livelli etc. etc.), e l'audio infatti su hdmi viene bloccato. Io credo che questa sia la gestione più semplice e intuitiva di tale funzione, poi magari mi sbaglio...
Ettore
Anche io sporadicamente ho problemi di lip sync(non ho ancora capito perché capita)e dalle impostazioni dell'ampli mi pare di capire che il vt60 non supporti questa funzione automaticamente,io risolvo spegnedno e accendendo gli apparati così che tutto si risincronizzi correttamente...
Ho anche problemi con la funzione ARC nonostante Viera link sia attivo per far uscire l'audio dall'impianto devo entrare nel menù APPS del tv e selezionare gli altoparlanti manualmete,bah poi questa funzione l'ho scoperta solo cercando in un forum straniero,dico io potevano renderla un po' più intuitiva e metterla nel menù audio...
@Ettore
Aspettiamo l'intervento di Ric o Glad perché neanche io ricordo bene i test di S&M mi spiace...
Mah, da quello che scrivi non capisco bene in quali condizioni ti capitino questi problemi di lip synch, ma se spegnendo e riaccendendo la cosa almeno per un po' sparisce mi pare ovvio che non si tratti di funzione mancante oppure no. Se una funzione non c'è, la cosa non funziona mai, se invece un po' va e un po' no... il punto deve essere un altro.
Ma continuo a pensare che l'auto lip sync via hdmi, quando possibile, riguardi l'audio e il video che viaggiano insieme sulla stessa connessione hdmi dal lato sorgente. Come diavolo potrebbe funzionare una tale funzione se l'audio esce dai diffusori, quindi non viene inviato dall'ampli verso la propria uscita hdmi ma viene trattenuto al proprio interno, mentre il video vi esce regolarmente?
E, ripeto ancora, il mio "vecchio" DVDO VP50 che non era compatibile con l'auto lip sync su hdmi - d'altra parte era precedente la nascita di quella possibilità... - aveva infatti una regolazione separata e specifica per l'audio delay per ogni input (o forse sull'output, ora sinceramente non ricordo, ma nell'economia del presente discorso la cosa non è determinante), esattamente come ogni sintoamplificatore, mentre il mio attuale Radiance, compatibile con questa funzione - tanto che nessun possessore ha mai segnalato problemi di sincronia audio-video a riguardo - non ha alcun comando specifico per la regolazione dell'audio delay. A me le cose sembrano abbastanza chiare, ma con ogni probabilità basterebbe impostare nel sintoamplificatore - il mio, che è lo stesso di Red, ha tale opzione, ma immagino che lo abbiano tutti gli attuali sintoamplificatori AV - l'uscita audio su "hdmi", e non su "AVR", in modo che l'audio non esca dai diffusori ma venga inviato insieme al video sull'output hdmi verificando poi la sincronia tra audio e video sul VT60. Se così facendo la sincronia è perfetta, significa che la funzione di auto lip sync dell'ampli funziona correttamente, e riguarda appunto solo l'uscita audio su hdmi (quando esce dai diffusori, si usa l'audio delay specifico).
Per far funzionare l'ARC del VT60 correttamente, invece, ti consiglio di procedere in questa maniera: imposta sia nel VT60 che nell'ampli ogni voce specifica nel modo corretto (e in ogni sottomenu relativo: quindi non solo quello audio, ma anche relativo alla gestione hdmi/CEC. Ogni produttore ha le proprie diciture, e ripete determinate voci in diversi menu in maniera differente...), dopodiché spegni tutte le elettroniche e togli corrente all'impianto. Una volta ridata corrente, lascia a ogni elettronica il tempo di stand by necessario per riavviare ogni funzione correttamente, e alla prima accensione successiva dovresti avere tutto perfettamente funzionante. Forse nel VT60, solo per la prima volta, potrebbe chiederti di abilitare da menu l'uscita audio verso il sistema HT (a me una volta l'ha chiesto, poi più. E comunque questa necessità è riportata nel manuale del VT60...), poi però tutto dovrebbe funzionare in automatico.
Spesso anche la sequenza di accensione ha una sua importanza da questo punto di vista (io accendo sempre per primo il VT60), e pensa che io ho scoperto questa cosa della necessità di togliere/ridare alimentazione a ogni elettronica CEC dopo aver fatto tutte le necessarie impostazioni (così come ogni volta che queste vengono modificate) solo un paio di mesi fa, studiando il manuale del mio primo sintoampli. Fino ad allora, ero stato convinto che l'ARC del VT60 non funzionasse con le mie cuffie Sony, e infatti della cosa avevo anche scritto qui a suo tempo e avevo finito con l'usare l'uscita ottica del VT60. Ora invece funziona tutto a meraviglia grazie a questa semplice procedura, che serve per resettare le rispettive EDID e farle dialogare correttamente una volta impostato il controllo hdmi.
Per quanto riguarda il test del disco S. & M., l'immagine test di cui parlo è quella che trovi in questo 3d (ho fatto una veloce ricerca online, e questo mi pare abbastanza esplicativo del test...). Guardando le immagini e leggendo i post, qualcosa mi è tornato in mente, ma evidentemente non tutto. Io infatti ero convinto che il problema che verificammo l'estate scorsa fosse legato ai cerchi duplicati, che pensavo non dovessero esserci, mentre ora ho il dubbio che invece si trattasse come nel caso del 3d che ho linkato di una porzione di schermo che risultava scura sui due lati, priva quindi di informazioni video (quindi anche i cerchi più piccoli, ai lati di quello centrale, che io vedo in maniera più sfumata devono comunque essere presenti nel quadro). Solo Stefano e/o Riccardo, a questo punto, possono aiutarci a ricordare correttamente: quello che ho verificato di persona nella mia catena lo scorso week-end, comunque, confermo che corrisponde grosso modo alla seconda immagine del link che ho postato: quindi nessuna porzione di schermo scurita, cerchi al centro bene a fuoco e cerchi secondari più sfumati, con però un maggiore squadrettamento delle linee oblique colorate uscendo dal Radiance in 4:4:4 o RGB, al contrario del 4:2:2 che era invece molto più preciso sotto questo aspetto. Cosa che mi ha fatto propendere per questa soluzione, con conseguente perdita di possibilità di usare il 1080p Direct nel VT60 (ma nonostante questo, con un quadro video appunto superiore).
Ettore
Nel mio caso,non avendo processori esterni,il risultato migliore del test delle linee oblique di S&M lo ottengo attivando il pure direct...
Nel tuo caso specifico,da quanto ho capito mi pare che non ci siano soluzioni alternative a quella che hai già trovato,anche se forse sta riaffiorando qualche barlume di memoria ed il pure direct forse lo attivammo quella volta sul tv per far si che passassero sia i test dei cerchi che quelli delle linee oblique,però c'è anche da dire che il player era diverso..
P.s.
Per i miei "problemi" posto nella discussione generale..
Comunque grazie dei consigli...