che sono ottime anche se non concordo sulla nitidezza...a zero anche con i bd + performanti è castrante secondo me...i 50 di default sono per me davvero il minimo sindacale...poi è evidente che diventa cosa soggettiva
Visualizzazione Stampabile
Sono una base di partenza e comunque un altro mondo rispetto alla modalità Dinamica :eek: utilizzata dall'utente extremeg ;).
Sempre con Luminosità pannello su Medio le Pro1/2 di default erano le mie preferite prima che mi arrivasse la sonda, mai utilizzata neanche la THX Cinema che rimane una delle migliori e la preferita da molti.
Lucio, la nitidezza impostata a zero è l'unico modo per non avere EDGE ENHANCING, qualsiasi valore oltre "zero" vale a dire aggiungere dettaglio "fasullo". Ti sembrerà più nitida ma credimi è solo un'impressione.... ;)
Zimbalo: :D
Confermo che in generale, per chi non munito di sonda, la THX Cinema è quella più vicina al riferimento.
Glad il mio amico con il 65VT60 la tiene a 100 nelle partite di calcio, dice che preferisce questo valore al mio 15 consigliato. Non c'è verso fargliela levare. :(
Ritiene che l'immagine così "gli buca lo schermo". Oh, e che gli devo fare..
mah...io non noto EE assolutamente alzando la nitidezza(tranne che al massimo ovvio dove compare pure aliasing anche se solo avvicinandosi al pannello)e credimi non è affatto una impressione...se metto a zero sparisce tutto il microdettaglio che se permetti è una delle caratteristiche di un bd...se devo vedere un bd con dettaglio iperridotto ne faccio a meno...sono ormai quasi 9 anni che ho dei plasma e credimi nitidezza zero su qualsiasi pannello al plasma(che ricordiamolo nasce già un pelo morbido di suo)non ha alcun senso...IMHO ovviamente
confermo(anche grazie a te...;))Citazione:
Confermo che in generale, per chi non munito di sonda, la THX Cinema è quella più vicina al riferimento.
verissimo ...ma le sciocchezze non hanno preferenze...vengono da tutte le parti...se pensate solo un attimo cosa ne pensano i tecnici/operatori del settore sui forum...meglio che non riferisca...e parlo di esperti con gli attributi...non tecnici così per dire...quindi non è che neanche su un forum si trova la verità assoluta e questo ovviamente non solo da chi dice sciocchezze...ma anche da chi crede di essere ferrato in materia...;)
Ragazzi succede anche a voi, a pannello freddo, un po' di sfarfallamento? Io x visione in sd uso la normale.. Sbaglio qualcosa? Comunque dopo qualche minuto il problema scompare
Ciao Lucio, in quel post ho scritto molto rapidamente perché suggerisco 0 con i Blu-ray ed eventualmente un po' di più (max 20) con altri contenuti di qualità meno elevata.
Il mio punto di vista è quello di chi vuole visionare il contenuto video in Blu-ray (e non solo) mantenendo il più possibile inalterata la qualità dell'encoding originale del disco (o della trasmissione tv, o altro).
La Nitidezza applica edge enhancement alle immagini, in modo da creare una sensazione artificiosa di maggiore dettaglio. Per evitare l'intervento di questo lavoro di processing video sui pana bisogna impostarlo a 0.
Questo è ovviamente un mio personalissimo punto di vista, ma considera che i maggiori calibratori su piazza, da Mackenzie a Bumtious a Hodgkinson etc, dopo averne riscontrato in laboratorio gli effetti deleteri sull'immagine, specie con i Blu-ray impostano tutti quel valore a 0.
Capisco benissimo che se si è abituati all'iperdettaglio artificioso dato dall'edge enhancement, poi privarsene dalla sera alla mattina è difficilissimo. Anche per me è stato così e il processo di adattamento è stato lungo e graduale, scendendo di una tacchetta alla volta nel corso di più di un mese. Ora per me 0 è normale e anche un minimo ricorso all'edge enhancement lo noto e preferisco farne a meno.
Però come sempre ognuno è libero di provare e impostare il tv come preferisce, ci mancherebbe. Chi come me non gradisce l'immagine sovraprocessata e cerca la maggiore naturalezza e fedeltà possibile, lo terrà a zero, chi ha preferenze differenti si regolerà di conseguenza. Tutto molto semplice :)
E sono perfettamente d'accordo con la tua ultima frase, in grassetto. Non deve invece passare il concetto che tenere a "zero" equivale ad avere dettaglio "iper-ridotto" addirittura "da non avere senso", questo è assolutamente errato e fuorviante.
A "zero" l'immagine è come deve essere, NON c'è "softening", è per valori maggiori di zero che c'è "enhancing", con tutte le conseguenze che ne derivano.
Esattamente da 1 in su si aggiunge dettaglio ;) .