il mondo è bello perché è vario ;-)
Visualizzazione Stampabile
il mondo è bello perché è vario ;-)
per fortuna, sì
Penso che la questione del bianco sui Pana che non regge come sui Sammy sia dovuto all'intervento dell'ABL che è tarato diversamente, infatti se non erro i Sammy consumano di più, quindi hanno un ABL tarato piu alto come soglia d'intervento.
ieri con Biasi siamo andati da una amico a tarare un 50VT60.
scriveremo meglio in comparison con 64f8500. in sintesi:
- molto utile la funzionalita' di taratura semiautomatica di rgb e gamma del VT60. il CMS e' piu' docile: rosso troppo saturo, riportato al riferimento
- nero: confermato intorno a 0,004. non ho portato (mi sono scordato) un mkv che uso come riferimento per il nero, abbiamo visionato il mago di oz (che e' l'altro nostro riferimento). e' sicuramente migliore, ma non abbiamo apprezzato in modo sensibile la differenza sul nostro filmato. forse anche per via della dimensione ridotta (solo 50 pollici). la sensazione di immersivita'/profondita' era minore di quella che ho sul mio 64 (la scena della passeggiata in campo di girasoli e sulle scene in b/n)
- tv ottimo come resa e colori.
- note dolenti: dfc evidente (abbiamo utilizzato UP) in alcune scene. sul sam non si vede. piu' grave (confermate sui vostri VT60): su mago di oz nelle scene in b/n dove sul sam non si vede nulla aloni verdi e rossi!!
poi postiamo anche i grafici di taratura.
consiglio: prendete sempre il 65/64 piuttosto che il 50/51!! perde veramente di immersivita'/profondita'. vorrei provare con un 65VT60. c'e' qualcuno a torino?
ottima preview :-)
Mi sarebbe davvero piaciuto aveste messo le mani su un 65 piuttosto che sul taglio più piccolo sia per rimanere sulla stessa diagonale,sia per i difetti sul bianco e nero.
@plasm-on: grazie per le spiegazioni, faremo due prove in futuro, poi a tornare indietro c'è sempre tempo, basta contare i giri e segnarsi il punto di partenza del trimmer, ovvio che dove c'è il test point è moooooolto più sicuro.
@mima: anch'io credo, tranne che per i valori strettamente numerici rilevabili con la sonda, non si possano confrontare a vista un 50" e un 65", l'impatto è davvero troppo diverso, bisognerebbe mettersi almeno a distanza proporzionale alla diagonale, e credo che anche in quel caso il più grande parta cmq avvantaggiato, fosse anche solo per l'impatto... emotivo!
Concordo sulla necessità biologica di vedere in azione, magari sonda alla mano, un 65VT60, per confermarne i pregi e difetti, fra i primi (i pregi) vorrei davvero percepire questa maggiore analogicità di cui hanno parlato sia tg che sano.
@sano: in bocca al lupo, ti auguro il meglio con il tuo nuovo Pana!
Giri? Guarda che quei potenziometri non fanno nemmeno un giro completo dal minimo al massimo, piuttosto prendi un flacone di smalto per unghie di tua moglie e segna il trimmer prima di ruotarlo, solo così ritrovi l'esatta posizione se non puoi usare un multimetro sul test point.
cavolo, ma possibile che su torino non troviamo un possessore di pana 65VT60 ? sano, c'e' qualcuno di torino sui thread pana??
Meglio così, non ci saranno nemmeno da contare i giri, un tratto di pennarello indelebile ed il punto di ritorno è fissato! :sperem:
Poi, come dice Roby7108, se sul 64" probabilmente non c'è il trimmer Yrr, al quale non era associato il test point, si potrebbe solo provare ad agire su Va e Vs, per i quali il test point (almeno sulla serie D8000) c'era!
Vedremo quando ci troveremo mima, biasi ed io con il retro del TV aperto...
Grazie
mima nn ne ho la minima idea se c'e' qualcuno di Torino nel thread pana se vuoi provo a chiedere ( io di sicuro nn sono di Torino,tutt'altro XD )
Tama ma lo vuoi fare davvero? con quei valori di nero mi chiedo a che pro onestamente fare na roba simile...
capisco i possessori del 51 dove il nero e' terribilmente piu' alto nei samsung ma tu..boh
@ mima: :D
http://www.youtube.com/watch?v=JoqDYcCDOTg
@sano: sono mesi che volevo aprire 'sto immenso trasformatore che ho in casa per vedere cosa si può fare per il ronzio (seguendo altri consigli di mesi fa di plasm-on e prima che entri in casa mima che tanto lui non sente nulla!! :D), mentre siamo lì a bere birra con il retro del TV smontato e la sonda piantata sula schermata full-black, che ci vuole a tirare fuori un cacciavite a taglio, multimetro e pennarello? E se non ci si capisce nulla, in confronto alle schede della serie D8000 di cui abbiamo le foto (e dell'E8000 di cui ho il manuale tecnico), non si tocca nulla!
Considera anche che il mio è già stato aperto dal CAT per sostituire la piastra alimentatore, e non ci hanno messo adesivi o sigilli quando l'hanno richiuso, e cmq controllerò bene questo aspetto prima di aprirlo, dovrei avere ancora 4 anni di garanzia!!!!!!!!!
@mima: lo famo, lo famo... fammi tornare dalle ferie e lo famo... ;)
hehehe che tipi hehe vabbe speriamo che vada tutto per il meglio :)
Sigilli non ce ne sono sui tv, puoi aprirlo tranquillamente, solo stai attento a dove metti le mani, girano tensioni piuttosto alte all'interno di un plasma e mi spiacerebbe non leggerti più :)
Usare un cacciavite di plastica sarebbe più saggio per fare questo tipo di regolazione ;)