@Pocoto
Come si fa??
Visualizzazione Stampabile
@Pocoto
Come si fa??
lo faccio spesso anch'io...metti un canale analogico dove non si vede nulla (non sintonizzato) e imposti il timer di autospegnimento dal menù della tv (io di solito lascio 15 min) ;)Citazione:
Originariamente scritto da NumberOne
...sagace :cool:
[.... ma taglia parti di immagine sopra e sotto.[/QUOTE]
In realtà sono a circa un centinaio di ore di utilizzo, comunque ho provato zoom 1 e secondo me allunga le immagini, sopratutto le persone.
Comunque anchio uso l'effetto nebbia e spariscono le ritenzioni, ma volevo sapere se a lungo andare potrebbe causare problemi...voi comunque usate tutti l'aspetto 16:9 con i dvd o usate particolari accorgimenti?
beh se lo usi con segnali 16:9 mi pare ovvio...va usato solo per i 4:3 lo zoom1Citazione:
Originariamente scritto da snatch28
Sul 4:3 non ho problemi, li' uso NZoom che lo preferisco allo zoom 1 (questione di gusti immagino)Citazione:
Originariamente scritto da Blashyrkh
E' proprio sui dvd 16:9 che volevo evitare le due bande nere senza stravolgere l'immagine con tagli o allungamenti...vedo che pero' tutti usano il nativo 16:9, quindi non credo ci sia nulla da preoccuparsi per i momentanei fenomeni di ritenzione.
l'nzoom deforma, lo zoom1 taglia le bande nere quando ad esempio si vede un film in tv...sono 2 cose un pò diverse...
se non vuoi vedere le bande in film wide, devi usare lo zoom2...ma la scelta dipende dai gusti, e dalla distanza di visione
chiedo scusa forse per la domanda idiota...ma...visto che sono in procinto di acquistare un plasma.... e visto che il panasonic mi sembra sia la scelta piu azzeccata....mi potreste dire secondo voi il modello preciso migliore da acquistare, tenendo conto che avrei 1,8-3 metri di visione come estremi massimi/minimi, e che il mio budget si aggira sui 700 euro circa?
grazie a tutti
ps: come uso tv analogica, digitale terrestre, dvd e collegamento con pc portatile (il quale ha l'uscita HDMI...)
Se hai già deciso per un plasma Panasonic e con le distanze che hai citato vedrei bene un 42 pollici HD Ready, la scelta è dunque tra un 42PX8 ed un 42PX80 (i full Hd, la serie PZ per intenderci, è ancora fuori budget). Il 42PX80 l'ho visto a Roma a 679 Euro, che mi sembra un gran bel prezzo, per essere un negozio "reale" e non online.
Ciao, Marcello
P.S. Rileggendo il tuo intervento devo dire che tra 1,8 e 3 metri c'è in effetti una certa differenza, se ti trovi più spesso a vedere la TV da 1,8 metri anche un 37 pollici potrebbe andare bene.
appunto!Citazione:
Originariamente scritto da uomòz79
Citazione:
Originariamente scritto da Toro Seduto
Difatti pensavo anch'io a quella serie! Ma tra i due modelli c'è cmq una certa differenza di prezzo....come mai? Mi conviene prendere il px80?
Questa discussione è stata portata avanti da altri forumers più coinvolti e preparati di me, in essa trovi sicuramente la risposta. Andando a memoria, mi sembra di ricordare che il 42PX8 ha un livello di contrasto più basso, due ingressi HDMI invece di tre e non disponga dello slot per le memorie SD (su quest'ultimo punto non sono sicuro). Mi sembra anche che abbia la cornice nera opaca invece che lucida come il 42PX80.
Ciao, Marcello
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:Citazione:
Originariamente scritto da uomòz79
esatto,Citazione:
Originariamente scritto da Toro Seduto
inoltre il px8 manca dell'ingresso VGA.
Io comunque ho il px8 e mi trovo benissimo!
ciao
Gianluca
Citazione:
Originariamente scritto da snatch28
Non so cosa intendi per DVD 16:9.
Se dietro la scatola del DVD c'è scritto 16:9 ANAMORFICO 1,85 allora basta che imposti il tuo PX80 in modalità 16:9 e vedrai il film perfettamente proporzionato SENZA BARRE NERE.
Se invece il film è in formato 2,35 (ovvero 21/9) allora purtroppo ci saranno delle barre nere non troppo ampie sopra e sotto (puoi toglierle con Zoom2 o Zoom3 non ricordo, ma a me non piace, uso al max Zoom1).
Per quanto riguarda la ritenzione, io mi trovo a circa 140 ore di utilizzo e sto cercando di evitare al massimo le barre nere usando sempre Zoom1 oppure 16:9 anamorfico in modo da riempire sempre tutto lo schermo. Solo l'altro giorno mi sono visto (per la prima volta dopo 130 ore) un film in 2,35 con barre nere, durata circa 2ore e mezza senza interruzioni, e devo dire di non aver notato nessun fenomeno di ritenzione di immagine. Certo, una prova è poco, però questo mi fa ben sperare che dopo le 200 ore di rodaggio a schermo sempre pieno, la ritenzione potrebbe essere debellata definitivamente... anzi già dopo 100 ore.
Ho letto che l'imprinting di questi pannelli avviene più facilmente entro le prime ore di utilizzo, quindi consiglio davvero di non cedere, RESISTERE RESISTERE RESISTERE almeno per le prime 150 ore, in modalità Cinema (che tra l'altro mi sembra perfetta).
Ciao