hai provato dal percorso che ti ho suggerito a rimuovere la soundbar e poi a rimetterla? quando l'aggiungi ti cerca anche le varie modalità infrarosso, alla fine si tratta di gestire col telecomando il volume si basa sulla frequenza infrarosso.
Visualizzazione Stampabile
non può essere un problema dei video/netflix? io con altre serie su Apple TV o disney+ o chili questi macroblocchi non li ho mai visti. che modalità video usi su lg? può essere anche qualche funzione automatica abilitata sul Tv? io sto usando home cinema con ai brightness abilitato e cinema clear disabilitato e va davvero bene
A me sinceramente non lo fa più. Luminosità 50 in modalità Cinema. Neanche nella scena che indichi tu (la qualità del video è quella che è fatta da smartphone https://youtu.be/hoSd1bEk7ng
Io utilizzo la modalità home cinema in dolby vision con luminosità a 51 con tutte le funzioni ai e simili disabilitate. Io non vorrei che fosse un problema del pannello a questo punto
Tieni presente che si nota solamente con stanza totalmente buia, però in effetti da te non sembra verificarsi il problema.
Nella puntata di stranger things stagione 3 episodio 3, in alcune zone di nero si creano dei microflash che si accendono e si spengono, nel caso stasera film pure quelli per far capire meglio
Io come detto utilizzo la Cinema (ma non me lo fa neanche con la Home Cinema) e luminosità al default di 50 (prima dovevo tenerla a 49 e qualche macroblocco usciva fuori comunque). No AI e nessun altra elaborazione attiva (Cinema reale è disattivo ma anche non selezionabile)
Da quello che ho capito hanno abbassato la curva PQEOTF nel near black che dava origine a quello sbalzo sui neri, ma è possibile che se il pannello lo fa intrinsecamente anche averlo abbassato sposta ma non toglie il problema
Ho Prime video ma che non ha grandi titoli in Dolby, in qualche caso ne ho visti gli effetti su altri file di test in HDR (alcun pattern per near black )
Si, grazie dell'interessamento.
Nulla da fare, la barra Sony viene associata e quando mi chiede se l'accensione ha funzionato in effetti funziona, si accende/spegne. Poi però l'audio non si gestisce, sullo schermo appare il più e meno quando provo a regolare ma niente cambia al volume. E se chiudo la TV la barra non si spegne. L'hdmi della barra e del TV non si controllano a vicenda come dovrebbero insomma. E pensare che come detto appena collegata la barra all'altro TV con stesso cavo HDMI all'ingresso HDMI/arc (l'altro TV non ha eArc ma solo arc) tutto funziona bene, senza sbattimenti, senza configurazione particolare, il telecomando TV alza/abbassa l'audio, se spengo il TV si spegne la barra, tutto ok.
Eh non mi ricordo dove li avessi scaricati ma penso cercando pattern HDR. Pesavano un botto di giga e ora li ho cancellati
https://www.diversifiedvideosolutions.com/products.html
Io ho questi.
ovviamente andrebbe fatta su ogni singolo pannello. ma alcuni setting (almeno per me) migliorano la riproduzione dei colori.
poi ci vuole poco a rimettere com'era se non soddisfa.
io apprezzo chi dedica tempo sulla calibrazione e decide di condividere con gli altri.
Un'altra cosa, con la modalità Cinema usi le impostazioni di default o hai cambiato qualcosa? Nel caso mi passeresti i tuoi setting per la visione hdr dolby vision, così verifico meglio, perché stavo leggendo che molte altri utenti con l'aggiornamento non hanno riscontrato molti cambiamenti, però utilizzando la modalità Cinema piuttostoche Home Cinema dovrebbe essere meglio
Tutto a default. All'epoca avevo provato quella sorta di smooth gradation, ma non funzionava e l'ho tolta
ritorno sulla mia configurazione aggiornata (anche se strana nel mio TV sembra funzionare):
Modalita SDR:
ISF Esperto stanza luminosa:
OLED 90
Contrasto 95
Luminosità 61
Contrasto dinamico: massimo
Gamma 1.9
motion pro: disattivato
Ho provato a scaricare il cd di taratura monitor da questo link http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=948496
e a default in modalità "ISF Esperto stanza luminosa" guardando il video "1-Black Clipping" i neri che si illuminano sono solo le righe 25-24-23 (appena visibile), e le altre righe tutte nere. Mentre con i miei settaggi riesco a vedere appena che si illumina fino alla riga n.17 e direi che è ottimo.
Mentre per i bianchi con il video "3-White Clipping": a default si illuminano tutte le righe tranne l'ultima; invece con i miei settaggi vedo illuminarsi fino alla riga 233 (quindi un buon compromesso).
Il video "03-5% Gray" a default lo vedo totalmente nero mentre con i miei settaggi leggermente grigio.
Quindi la mia TV sembra tarata male di fabbrica sia con il nero e con il bianco. La cosa peggiora con gli altri settaggi ISF Stanza Buia e Filmmaker Mode.
Se avete suggerimenti sono ben accetti.