Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Diego77
Da quanto avevo letto anni indietro è un filtro sviluppato da Sony x.v.Color (Deep Color 48bit) e penso che con i tv Sony si puó applicare e avendo un lettore Deep Color 48bit. Io fino adesso ho solo visto TV che arrivano a max 36bit.
Che è poi quanto ricordavo/immaginavo io... Stefano però dice che quell'impostazione non è relativa all'x.v.Color... non so.
Io posso solo confermare che nel 50G10 di mia madre, in quel punto del menu Immagine c'è espressamente l'impostazione x.v.Color, cosa che invece nei VT60 non c'è più. Dire se il motivo è perché l'impostazione non è più riferita a quello standard, come appunto dice Stefano, o solo perché si è deciso di cambiare nome (ma sarebbe strano, effettivamente...) non saprei...
Citazione:
thegladiator
Corsaro, che opinioni vuoi che ti diamo? :)
Partire dai settings in prima pagina e mettere temperatura normale ti porta lontanissimo dal riferimento e a occhio e croce stai a 7500K di temperatura bianco, giusto 1000K più alto del target...........[CUT]
Se pensi che in realtà non dice di aver impostato Normale, ma Fredda... :eek:
Ettore
-
Azz Ettore, hai ragione!! :eek:
Allora starà a 8000K, la patologia è più grave di quanto pensassi allora.... :asd:
-
Stasera se ho tempo metto qualche immagine..
-
Non inserire alcuna immagine, sarebbe impossibile valutarla per capire a che temperatura colore si avvicina e si appesantirebbe inutilmente la discussione.
-
E soprattutto il punto è un altro: hai messo dei settaggi che, per quanto generici di certo avvicinerebbero di un pochino il corretto riferimento cromatico rispetto alle impostazioni di default del tuo plasma, ma che sono basate sulla Temp. Colore Calda. Se tu ci metti quella Fredda, che è diametralmente opposta, tutto il quadro ne viene modificato, e a quel punto che senso ha usare quei setting, per quanto generici? Se devi andare a occhio e gusto personale, puoi farne a meno e impostare quello che a pelle ti aggrada di più. La valenza oggettiva sarebbe identica...
Ettore
-
E' brutto venire da anni di esposizione " sbagliata " ai tv mi sa' ( credo sia l'unico motivo almeno )
Noto come tutti quando prendono un tv bene che vada impostano normale come temperatura colore senno e' " troppo giallo "
Ho rinunciato a qual si voglia pretesa di far capire alle persone quale e' il modo corretto di vedere un contenuto sulla propria tv.
-
Citazione:
Diego77
Da quanto avevo letto anni indietro è un filtro sviluppato da Sony x.v.Color (Deep Color 48bit) e penso che con i tv Sony si puó applicare e avendo un lettore Deep Color 48bit. Io fino adesso ho solo visto TV che arrivano a max 36bit.
che poi noi vediamo SOLO contenuti codificati a8 magari e' un altro paio di maniche.
Ma poi diciamocelo...parlare di robe a oltre 8 bit sui plasma e' quasi lollico con il dithering che devono fare per ottenere le sfumature " mancanti "
Basta vedere un pannello gia' 10 bit nativo e contenuto apposito per capire l'ENORME differenza che ci passa con i contenuti reali.
La cosa piu' stupefacente e che salta subito all'occhio e' il pattern della scala dei grigi sfumata in maniera perfetta,roba che se ci provo sul vt60 vedo chiaramente ogni gradone di stacco tra i diversi gradienti.
Inutile dire che solarizzazioni casuali sono praticamente estinte.
Peccato al momento solo sugli lcd sia possibile sta cosa e li poi perdo ben altro dei gradienti dei colori =/
-
Citazione:
thegladiator
E dubito fortemente che uno ZT con R-GAIN a -2 sia correttamente calibrato, comincerei a dubitare della sonda.
Va benissimo, tranquillo. Uno scarto di 6 punti sul gain si vedrebbe l'errore ad occhio nudo. Dipende anche come sono settati di fabbrica a livello service menu. A naso gli è capitato uno regolato come il mio, anche a me dava troppo verde da nuovo.
-
Citazione:
sanosuke
Noto come tutti quando prendono un tv bene che vada impostano normale come temperatura colore senno e' " troppo giallo "
E' anche vero però che Stefano, per esempio, ha dimostrato dati alla mano che il preset Caldo è sballato di 500K (sotto i 6500), e quello normale di 600K (sopra i medesimi). Quindi è vero che a default la temp. colore "è troppo gialla" (o rossa). La mia calibrazione taglia il Gain Red a -14, per dire, oltre altri ritocchi vari sul 10 punti.
Corsaro, per esperienza personale da ignorante tecnico (ma da esigentissimo cultore di cinema) cerca qualcuno che ti faccia una buona calibrazione con gli strumenti adatti, è l'unica strada: consiglio da chi ci è già passato a voler far da solo o con setting altrui, e che a momenti ci perde il senno...
Ciao,
Mario
-
Citazione:
sanosuke
che poi noi vediamo SOLO contenuti codificati a8 magari e' un altro paio di maniche.
Ma poi diciamocelo...parlare di robe a oltre 8 bit sui plasma e' quasi lollico con il dithering che devono fare per ottenere le sfumature "mancanti"..........[CUT]
Fidati, la differenza la noti eccome anche sul VT60 se riproduci materiale x.v.Color nativo. Se hai modo fallo, poi ne riparliamo...
Sul fatto che poi un plasma, dovendo ricorrere al dithering, avrà ancora più problemi nella riproduzione di tutte quelle sfumature non ci sono dubbi, quindi quel materiale non potrà di certo esprimere in pieno le proprie potenzialità neppure su un VT60. Ma se credi che questo basti per rendere un filmato x.v.Color nativo su un VT60 analogo a un qualunque materiale HD ti sbagli di grosso!
Ettore
-
A titolo di cronaca... Avendo visto che praticamente ogni Calibrazione professionale esistente è basata sulla modalità Calda... Mi sono auto imposto usare Questa.. Visto che chi fa le Calibrazioni ne sa molto ma molto più di me...
Oggi ho trovato alcune Calibrazioni e le ho provate.. Devo dire che ora ne ho beccata una che mi soddisfa molto... Simile a quella in prima pagina ma un po' più luminosa. Ora sto vedendo troy con questa Calibrazione.. Che dire? S P E T T A C O L O.
-
Citazione:
Tacco
Fidati, la differenza la noti eccome anche sul VT60 se riproduci materiale x.v.Color nativo. Se hai modo fallo, poi ne riparliamo...
Sul fatto che poi un plasma, dovendo ricorrere al dithering, avrà ancora più problemi nella riproduzione di tutte quelle sfumature non ci sono dubbi, quindi quel materiale non potrà di certo esprimere in pieno le prop..........[CUT]
Il materiale filmico quale sarebbe?
-
Citazione:
Diego77
Il materiale filmico quale sarebbe?
Molte cose della Sony: io ho testato "Elysium" e "L'età dell'innocenza"; un altro utente citava "Amazing Spiderman 2".
Ciao,
Mario
-
Citazione:
Amfortas
Molte cose della Sony: io ho testato "Elysium" e "L'età dell'innocenza"; un altro utente citava "Amazing Spiderman 2".
Ciao,
Mario
Ok sapevo che i film della Sony Picture Home potrebbero essere masterizzati con filtro x.v.Color ma c'è scritto nelle specifiche del film? Anche qui io non ho mai letto niente nel retro di questi BD, o magari non mi sono mai capitati tra le mani.
-
Citazione:
Diego77
Ok sapevo che i film della Sony Picture Home potrebbero essere masterizzati con filtro x.v.Color ma c'è scritto nelle specifiche del film? Anche qui io non ho mai letto niente nel retro di questi BD, o magari non mi sono mai capitati tra le mani.
Sullo Scorsese non c'è scritto niente, mentre su Elysium in alto c'è la scritta "Expanded Color" con un asterisco che rimanda a circa metà retro copertina dove, in corrispondenza, c'è scritto "Expanded color richiede un TV compatibile con xvYCC ed un lettore Blu-ray". Quest'ultima scritta è piccolissima e in carattere chiaro su grigio medio: quasi illeggibile!
Ciao,
Mario