Visualizzazione Stampabile
-
Sembrerebbe che i tweeter siano stati spediti verso casa mia :-) finalmente !! i primi 9 arrivano quindi...
nell'attesa mi son fatto lo studi odei modi di risonanza della mia stanza, con l'aiuto di un programmino on line....
e messo giu in scala nella mia installazione il loro propagarsi.... devo dire che disassare l'impianto verso la finestra porta anche a dei vantaggi...inoltre rispettare la distanza dalla parete posteriore è fondamentale per non beccarmi due null molto vicini....
metterò i chiodi al divano !! :-)
http://i59.tinypic.com/2vifh21.jpg
-
ale sono contento per te, so che significa, aspettare e' una sofferenza!!
quel programma mi piace, potresti simulare la mia di stanza e farmi capire un po'?
misura 3,70 larga, 6,50 lunga, 2,40 alta ;)
-
Bel lavoro Alessio, complimenti
-
basta inserire i valori sulla pagina del sito.... comunque ecco qua, se ti serve capire come interpretarla ...sono qua
http://i60.tinypic.com/24l0ylv.jpg
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Dakhan
Bel lavoro Alessio, complimenti
Grazie Luca, penso che ormai mi conosci... mi piace capire le cose e non "fidarmi" del sentito dire o del "guru" di turno
-
ALE ma quel grafico e' per il 2 ch , per il 5.1 e' uguale? :confused:
-
non c'entrano i diffusori, il grafico ti mostra come i modi di risonanza della stanza si propagano nella stanza....
quindi nel grafico è solo rappresentativo, anche la posizione che ha messo del punto di ascolto...
il modo di risonanza poi può essere sollecitato dai diffusori o dal sub.....indifferente...
-
Dai dicci a che distanza dalla parete di fondo sta il tuo punto di ascolto...
non si sa mai che spostandolo in avanti o indietro tu possa migliorare....
o magari sei gia nella posizione migliore...
-
1 mt dalla parete di fondo
-
Ok quindi sei in pratica con la testa in mezzo a due null :-) quindi bene ... Poi il primo modo c'è l'hai a 20 e rotti hz... quindi ok..
Però io mi sposteri un po in avanti verso la prossima curva per capirci..diciamo dai 30 ai 40 cm verso lo schermo
-
Citazione:
ALE77
Ok quindi sei in pratica con la testa in mezzo a due null :-) quindi bene ... Poi il primo modo c'è l'hai a 20 e rotti hz... quindi ok..
Però io mi sposteri un po in avanti verso la prossima curva per capirci..diciamo dai 30 ai 40 cm verso lo schermo
parli in positivo quando dici Ok quindi sei in pratica con la testa in mezzo a due null :-) quindi bene ... Poi il primo modo c'è l'hai a 20 e rotti hz... quindi ok..
spostandomi ad 140 cm dal muro posteriore avrei benefici?
-
Sì avresti una zona più svincolata dai null , e a resti meno influenza del muro posteriore...
C'è la porta la vero ? È tutto vetro o viene ricoperta durante gli ascolti ?
-
Citazione:
ALE77
Sì avresti una zona più svincolata dai null , e a resti meno influenza del muro posteriore...
C'è la porta la vero ? È tutto vetro o viene ricoperta durante gli ascolti ?
allora Ale si c'e' una porta da 2,40, viene ricoperta con tenda doppio strato in tessuto/cinema... quindi il tuo consiglio dato il grafico la posizione ideale e' 140 dalla porta? ( la porta e' stata creata apposta non a filo muro, ma fuori esce verso l'esterno di 30 cm ) guarda la tenda, la porta con vetri non e' a filo, e piu' indietro di 30 cm
-
Il riferimento sono le pareti... se guardi il grafico tu devi metterti tra i 4.88 mm e i 5.4 metri...dallo schermo, quindi per avere il riferimento dalla parete di fondo fai 6.5 metri meno 5.1 e voilà...
Logico poi che una verifica in loco non guasta...fai riprodurre a rew un segnale corrispondente in frequenza al modo assiale che stai considerando....
Partendo dallo schermo e camminando piano sentirai i bassi calare e aumentare secondo la curva che ti ho postato...
Laddove ti sembra di non sentirli proprio quello è il punto di incrocio... al quale non devi posizionare l'ascolto... ma che andrà messo negli spazi liberi tra un incrocio e l'altro..?
-
Citazione:
ALE77
Il riferimento sono le pareti... se guardi il grafico tu devi metterti tra i 4.88 mm e i 5.4 metri...dallo schermo, quindi per avere il riferimento dalla parete di fondo fai 6.5 metri meno 5.1 e voilà...
Logico poi che una verifica in loco non guasta...fai riprodurre a rew un segnale corrispondente in frequenza al modo assiale che stai considerando..........[CUT]
Ale grazie ;) a pranzo scendo nella sala, al 60% sono sicuro che il divano sta' a 1,00 mt.. a memoria.... oggi provo ad 1,40 dal muro posteriore.. .. da specifiche e da istruzioni DS7 , rimarebbero piu' indietro.... chissa' magari migliorero' anche il dietro ...vediamo che succede