Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
mare72
Che e' lo stesso posizionamento , che ho effettuato io con il microfono , con distanza dei vari punti di 70cm ( misurati con tanto di metro...:p) ed il risultato e' lodevole.... in tal modo che il mio divano che dispone di 6 posti a sedere ... in qualsiasi posto stai... sei coinvolto nella scena , accerchiato dal suono e dagli effetti.... :)
Mare72 nel tuo caso e' bene fare tutte e 8 le misurazioni previste dalla MultEq XT
4------- 5 -------6
3------- 1 -------2
****7****8****** Schienale divano *
* Se il divano e' a ridosso della parete avanza i punti 7e8 sulla seduta e di conseguenza porta in avanti la fila 3 e 4 limitando le distanze dei punti ,ovviamente il tutto usando un cavalletto
-
Citazione:
Cappella
Di certo però i risultati saranno migliori..........[CUT]
Prova tenendo anche il dynamic eq attivo (io non lo disattivo piu')
Edit: per il discorso dynamic eq bisogna pero' effettivamente vedere se il volume del tuo sub sia impostato regolarmente inquanto il dynamic eq fa incrementi basandosi su di un certo setup a monte e per questa ragione tengo tutti diffusori impostati tutti allo stesso livello(centrale compreso) rispettando i 75db presunti dalla calibrazione
-
Citazione:
Cappella
Sub con gain ore 11: -4db (correzione manuale -14db)
Fase sub 180°, collegamento mono su LFE, no crossover
Che intendi per correzione manuale? ti sballa il sub di 10db? la fase ad orecchio o hai fatto misure?
-
Citazione:
maveric77
Mare72 nel tuo caso e' bene fare tutte e 8 le misurazioni previste dalla MultEq XT
4------- 5 -------6
3------- 1 -------2
****7****8****** Schienale divano *
* Se il divano e' a ridosso della parete avanza i punti 7e8 sulla seduta e di conseguenza porta in avanti la fila 3 e 4 limitando le distanze dei punti ,ovviamente il tutto usando un cav..........[CUT]
Tu dici di posizionare il cavalletto, sopra al divano, adiacente alla parete , e posizionarlo ai 2 posti laterali ??
-
Se il divano e' a ridosso di una parete i punti 7 e 8 prendili dalla seduta del divano(posizionando il cavalletto a ridosso dello schienale) e di conseguenze le due linee andranno anche loro in avanti ,posiziona il microfono sul cavalletto una 10ina di centimetri piu' alto dello schienale per fare tutte le misurazioni
I punti 4 5 6 li prenderei subito davanti il divano alzando il cavalletto per raggiungere la stessa altezza che hai avuto per le altre misurazioni
4------- 5 -------6
3------- 1 -------2
****7****8******
-
Ok, tutto chiaro, quindi saranno le ultime 2 misure , metto il cavalletto sul piano di seduta del divano, alzo il microfono di 10cm...rispetto allo schienale , e faccio partire la misurazione .. giusto ??
-
i punti 7 8 3 2 1 saranno sul divano metre 456 subito davanti il divano e tutti alla stessa altezza 10 cm piu' alte dello schienale
Segui la stessa sequenza partendo dal punto 1
4------- 5 -------6
3------- 1 -------2
****7****8******
Ti torna ?
-
Ma quando dici (sul divano), intendi sul piano dove ci si siede ??
-
Citazione:
mare72
Ma quando dici (sul divano), intendi sul piano dove ci si siede ??
Si dove ci si siede
-
maveric, il DEQ ormai anch'io lo tengo acceso. Ricordati che non dispongo di un fonometro.
-
Citazione:
madman
Che intendi per correzione manuale? ti sballa il sub di 10db? la fase ad orecchio o hai fatto misure?
No, semplicemente lo porto al volume minimo possibile perchè se lo lasciassi come me lo imposta Audyssey, sarebbe veramente improponibile nel mio ambiente. La fase ad orecchio e nel mio caso è netta la differenza tra zero e 180°!
-
Citazione:
maveric77
Si dove ci si siede
Ok.... Oggi visto che sono libero, nella festa della "liberta'":D ne approfitto e provo cosi....
-
Buongiorno,
ho fatto poco fa l'audyssey e ha impostato i seguenti parametri:
https://www.dropbox.com/s/qr5wun4ngt...%2024%2031.jpg
https://www.dropbox.com/s/uu9tqwtyzm...%2025%2007.jpg
https://www.dropbox.com/s/nhfqns0sp0...%2025%2039.jpg
avete qualche consiglio? O sono più o meno giusti?
Ho poi aggiustato alcune distanze, ho tolto il duble bass ma vorrei tagliare un po le frequenze dei diffusori e far lavorare un po' il sub. Che dite?
https://www.dropbox.com/s/sbnnksdvub...%2041%2038.jpg
-
taglia i diffusori a 80hz e sub a 120hz.
-
Citazione:
Cappella
La fase ad orecchio e nel mio caso è netta la differenza tra zero e 180°!
Ciao. Per curiosità, dove hai posizionato il sub? Io ce l'ho di fianco al divano con fase a 0 e calibrazione audissey...ma mettendo la fase a 180 in teoria vai a sballare la calibrazione perchè si influisce sui ritardi o sbaglio? Inoltre, cosa senti ad orecchio che cambia?
grazie!