Come ho detto varie volte, con il giusto settaggio della gamma dinamica, PCM e bitstream sono sempre stati uguali e identici sulla play.
Visualizzazione Stampabile
Come ho detto varie volte, con il giusto settaggio della gamma dinamica, PCM e bitstream sono sempre stati uguali e identici sulla play.
@ birillobo
l unico settaggio plausibile per il controllo di gamma dinamica è tenerlo disinserito,altrimenti si introduce una compressione sul segnale e il discorso sulle tracce lossless e il pcm finisce li.(non solo con la ps3,ma anche con qulsiasi altro lettore digitale)
se poi il sistema di riproduzione ha limitazioni tali da non riuscire a gestire le forti escursioni,allora si puo utilizzare l apposito controllo per limitare la forbice dinamica,ma a questo punto è inutile parlare di pcm e lossless hd,dato che le loro caratteristiche vanno in direzione opposta rispetto alla specifica necessita.
detto questo,è evidente che se si limita la dinamica del pcm che è potenzialmente maggiore del dd e del dts,allora i due sistemi tenderanno ad assere simili.
andrebbe anche precisato se si parla di pcm nativo o di pcm ottenuto dalla conversione di un altra traccia.quello nativo è potenzialmente il modo migliore di gestire un segnale audio,il secondo è un accrocchio di discutibile qualita.
per diversi motvi,di cui alcuni espressi nelle precedenti righe,ritengo impossibile fare un discorso assoluto,ma al massimo si possono trovare delle linee guida che diano le basi su cui valutare le condizioni specifiche di caso in caso. :)
per essere precisi Controllo gamma dinamica BD/DVD (BD / DVD Dynamic Range Control) è una funzione per le sole sorgenti Dolby (Dolby Digital, Dolby Digital Plus and Dolby TrueHD) convertite in PCM, DTS e bitstream non sono influenzate da questo parametroCitazione:
Originariamente scritto da kaio
http://manuals.playstation.net/docum...dsettings.html
Allora sarebbe il caso di provare una traccia DTS-HD MA e vedere se la differenza bitstream (da altro lettore o dalla slim)/PCM(ps3 fat) porta ai risultati dei quali si discute da tempo...
@ kali
giusta la tua precisazione,come l avevo scritto io non era chiaro.
comunque confermo il mio ragionamento.inserendo una compressione nella conversione si falsa il risultato.
@ dave76
io l ho fatta con il dolby hd,e non solo la slim andava meglio della fat che converte in pcm,ma anche del br da tavolo che ho in firma,che era stato acquistato proprio per sopperire ai limiti della fat.
con il dts-ma ho solo film e non concerti,e la prova mi risulta piu difficile.comunque provero anche questo. :)
@ dave76
ok,mi sono appena procurato i br della krall e il 666 degli iron che hanno la traccia dts-ma.
questa sera faro la prova,anche perchè il live degli iron dispone anche del pcm 5.1 con cui fare qualche prova interessante.:)
Perfetto! Tienici aggiornati...;)
lo faro volentieri,:)Citazione:
Originariamente scritto da Dave76
ma mi piacerebbe leggere di qualche test fatto su impianto molto diverso dal mio.attendo ma intanto opero! ;)
Quali risultati? Guarda che solo su questo forum c'è gente che dice che il segnale decodificato dalla play è peggiore di quello decodificato dall'ampli.Citazione:
Originariamente scritto da Dave76
Tutti i vari siti si sono affrettati a definire inutile (o inudibile a livello di differenza) la capacità della slim di inviare il segnale hd in bitstream.
forse perchè gli altri siti non sono così specializzati da avere possessori di impianti audio di valore a 5 cifre
Si è vero su AVM siamo tutti scemi.:hic:Citazione:
Originariamente scritto da birillobo
...ne bastano 4 per notare la differenza ;)Citazione:
Originariamente scritto da Picander
wow,eccomi al test,ma sono un po su di giri perchè ho ancora,mentre scrivo,la krall che si esibisce qui nella mia saletta casetta,(ho un monolocale praticamente dedicato).
con circa 3000w rms disponibili è davvero un bel sentire quando l incisione è a questi livelli.
scusate l ot,e torniamo alla prova.il test ha dato risultati interessantissimi.posso subito dire che mi sento di dare ragione sia a chi dice che la pre conversione in pcm non porta danni,sia a chi dice che la slim suona meglio della fat.questo è possibile perchè se è vero che tra le due ps3,c è molta differenza,questa non deriva affatto dalla pre conversione in pcm.la slim suona meglio della fat tutto,anche le codifiche standard,e la stessa,per me grande,differenza è riscontrabile anche con le codifiche hd,ma anzi ancora piu accentuata.
il test che mi ha permette di fare questa affermazione l ho fatto con il live 666 degli iron che contiene sia la traccia pcm che quella dts hd-ma,se pur con qualita e dinamica lontane da quelle della krall.le due tracce suonano presso che identiche tra di loro sia sulla slim che sulla fat,ma tra la fat e la slim,indifferentemente dal formato scelto,la differenza è molta.
spero di essere stato chiaro,ma se ci fossero dei dubbi chiedete pure.:)
2 precisazioni.
1)quando dico che la pre conversione in pcm non fa danni,mi riferisco a quello udibile dal live degli iron che non è propriamente da riferimento.magari con un opera come quella della krall o dei police qualche cosina si sentirebbe anche,ma varrebbe comunque una frazione di quella tra le 2 ps3.
2)le differenze tra le 2 ps3 sono sempre quelle gia rilevate,e cioè molto piu dettaglio in generale e un fronte posteriore estremamente piu presente e incisivo.
un esempio su tutti.nel live della krall nel brano "the boy from ipanema",la cantante chiede al pubblico di accompagnare il brano cantando.bene,se con la fat sembra che cantino poche persone a poca distaza dal palco,con la slim l ambiente alle spalle si fa enorme e si percepiscono persone cantare da varie distanze.davvero uno spettacolo!:eek: