Visualizzazione Stampabile
-
Qualcuno sa dirmi se il VT30 implementa una blue-only mode di qualche tipo? O, se no, è possibile ricavarla in qualche modo agendo sui controlli? Scusate la domanda da inesperto ma mi sono avvicinato al mondo della calibrazione veramente da pochissimo! :bimbo:
-
Alle prese con Regolo (o simili) eh? ;)
-
quindi nei pana nn c'e' a quanto mi e' dato capire...na bella rottura insomma,nn so quanto gli costi a panasonic implementarla sta cosa..mah
-
@ABAP
Eh sì ma ormai mi sono deciso a prendere la x-rite i1 Display Pro III, sembra essere proprio un bell'oggetto... a quel prezzo. Tu? Ancora niente VT30? :) Ne approfitto per ringraziarti perché ad introdurmi al mondo della calibrazione sono state praticamente le tue risposte in pvt. :)
Ma un filtro blu per la calibrazione di tinta e saturazione è necessario anche con una sonda?
Chiuso OT.
-
Citazione:
Originariamente scritto da GhneumaII
Qualcuno sa dirmi se il VT30 implementa una blue-only mode di qualche tipo? O, se no, è possibile ricavarla in qualche modo agendo sui controlli? Scusate la domanda da inesperto ma mi sono avvicinato al mondo della calibrazione veramente da pochissimo! :bimbo:
che io sappia no...devi provare provando a mettere tutto il resto a zero;)
-
Grazie JENA, mi sa che proseguirò i test sul VT30 solo dopo che mi sarà arrivato lo strumento. Alla fine mi sono lasciato sedurre dal fascino dell'oggettività del riferimento. :p Ma quanto studio...
-
Qualcuno mi spiega per favore come avviene l'auto calibrazione?
Come e dove si può acquistare il KIT ?
Conviene spendere per il KIT o affidarsi ad un calibratore certificato ISF?
:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da GhneumaII
Ma un filtro blu per la calibrazione di tinta e saturazione è necessario anche con una sonda?
Ciao, vedo che sei partito alla grande con la x-rite i1 Display Pro III :)
Io per il momento non sono ancora riuscito a smanettare per bene...
Non credo ti serva il filtro con la sonda, ci sono i pattern dedicati..
@dariuzzo88
L'auto calibrazione funziona, ma in pratica è veramente utile solo se usi il VT come display per il PC.
Il problema è che ad inviare i segnali alla TV per poi farli rilevare dalla sonda (collegata al PC) è il PC stesso, non la sorgente che tu poi useresti per guardare i film.
Di conseguenza vai a calibrare una catena video che non è quella che poi utilizzerai effettivamente.
Calibrare il TV in realtà vuol dire calibrare tutta la catena video, per cui o lo fai da te, o ti rivolgi a un tecnico ISF.
Tieni conto che poi nel tempo la procedura va ripetuta di tanto in tanto, man mano che le prestazioni del TV si assestano.
-
Salve
possiedo un 50 vt30 da pochi giorni, in precedenza avevo un vt 20. Il tv è collegato ad un sintoamplificatore marantz tramite l'uscita audio digitale spidif posta sul retro del tv. Da qui però ricevo solo un segnale mpeg 2 canali e non dolby 5.1. Con il vt 20 non avevo alcun problema, ricevevo un dolby digital 5.1 perfetto. Le sorgenti collegate al tv sono sempre le stesse, un lettore dvd oppo, un blu ray oppo e uno skybox.
Qualcuno può darmi una mano per favore ?
Grazie
-
@ABAP: In realtà uso il PC come sorgente video per il 90% del tempo che passo davanti la tv. E' un HTCP a dir la verità. Il resto dei programmi è SkyHD calcio e qualche film sul CinemaHD (e magari Cinema3D con la nuova tv). Andrebbe bene lo stesso per i miei usi?
Il fatto è proprio questo. Avendo io stesso la sonda, potrei effettuare la calibrazione di tanto in tanto, al contrario dovrei chiamare il tecnico alla prima calibrazione, poi magari a 500 ore, a 1500, ect ...
Ma il KIT è disponibile in Italia? Mi sai dire come funziona e cosa comprende? Oppure debbo acquistare tutto separatamente (sonda,software,ect).
Ultima cosa: basta un normale portatile?
-
Ci riprovo...
Per cortesia, qualcuno sa quanti paia di occhiali 3d si possono collegare al VT?
Io ho i 2 acquistati nel pacchetto "TV + Occhiali" ma, se fossi sicuro che ne possono funzionare di + contemporaneamente vorrei acquistarne un altro paio perchè in famiglia siamo in 3...
Inoltre, il terzo paio deve essere necessariamente uguale ai precedenti oppure potrei acquistarne un tipo diverso: ad es. quello nuovo più leggero che dovrebbe uscire a breve...
-
ieri ho visto Armageddon in BR sul mio 50....sono rimasto a bocca aperta per la qualità delle immagini!!! modalità THX con contrasto a 40 e colore a 37....la pulizia del quadro era veramente impressionante, i colori perfetti, le immagini riprodotte "bucavano" lo schermo e rendevano il tutto tridimensionale, una profondità che non avevo mai sperimentato prima..anche mia moglie è rimasta basita dalla qualità di visione e si è vista tutto il film senza addormentarsi come accade di solito quando guardiamo qualcosa insieme :D
sempre più soddisfatto dell'acquisto, non potevo comprare di meglio!
-
e non hai visto ancora nulla, perchè il thx tende al verde in maniera assurda...ma hai un VT?
-
Sarei quasi deciso...non fosse per il fatto che il 46" non si trova e che poi dovrei piazzarlo davanti a due portefinestra...:confused:
-
Citazione:
Originariamente scritto da dariuzzo88
@ABAP: In realtà uso il PC come sorgente video per il 90% del tempo che passo davanti la tv. E' un HTCP a dir la verità. ....Andrebbe bene lo stesso per i miei usi?
Beh allora non vorrei sbagliarmi ma credo proprio che il tuo sia uno di quei casi in cui l'autocalibrazione andrebbe a pennello...
Citazione:
Il fatto è proprio questo. Avendo io stesso la sonda, potrei effettuare la calibrazione di tanto in tanto, al contrario dovrei chiamare il tecnico alla prima calibrazione, poi magari a 500 ore, a 1500, ect ...
Si, e' cosi', magari non proprio ogni 500 ore ma comunque se ci tieni (e se l'hai fatta una volta e' evidente che ci tieni) ogni tot si
Citazione:
Ma il KIT è disponibile in Italia? Mi sai dire come funziona e cosa comprende? ...
Su questo - reperibilita' - non so nulla. Mi pare il costo fosse attorno ai 600 (mi permetto di parlare di prezzi solo perche' e' una indicazione, comunque non sul TV)
Citazione:
Ultima cosa: basta un normale portatile?
Credo di si ma allora cade tutto il castello ;) Devi usare l'HTPC se no e' inutile!