Visualizzazione Stampabile
-
Vabeh ma questi sono bug software... se segnalati ad lg sicuramente cimettono una pezza... il limite vero del tv è la mancanza di uniformità. L idea che mi sono fatto io è che lg abbia commercializzato una beta del suo oled col 950 usando i nostri soldi per sperimentare... e la cosa mi da parecchio fastidio. Perché se è vero che è legittimo migliorare tra una generazione e la successivanon è possibile presentare in commercio tv con una percentuale del 90% di pannelli che presenta problemi di vb e vignetting tale da disturbare la visione e fare pure storie a cambiarli...
-
Ho installato la 04.25.45, apparentemente nessuna modifica nella gestione contrasto dinamico nell'HDR.. peccato.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Sabba83
anch'io ho xbox one s,ho già FH3 perche se prendi l'edizione ultimate si hanno 3 gg di anticipo per poterlo usare,detto questo appena parte il gioco si attiva l'hdr e ti fa settare la luminosità e l'intensità dell'hdr dal menu del gioco,ad ogni modo poi quando lo recuperi fammi sapere che settaggi usi.Per quanto riguarda xbox one s come lettore uhd..........[CUT]
SI, lo sò, io ho preso l'Edizione standard.Benissimo che si può settare la luminosità e l'intensità dell' HDR direttamente dall'xbox s!Ottima notizia direi!
Appena mi arriva ti faccio sapere i settaggi, anche se ultimamente dalla modalità game,sono passato a quella che uso anche per i film,visto che trovo i colori più naturali, alla fine è solo questione d'abitudine.
CMQ ho fatto la calibrazione della tv con la guida presente su ONE S,e i valori erano già tutti corretti sulla mia tv,tranne il colore che ho dovuto alzare a 61:eek:
Citazione:
Sabba83
mi sembra che sulla modalità gioco l'impostazione di contrasto dinamico è già settata di default su basso,le isf risultano troppo scure,le funzioni di personalizzazuone sono limitate quando è attivo l'hdr ma se si esce dal gioco o dal film,si settano i parametiri prima poi te li apre come li hai salvati quando si avvia la modalità hdr,ad esempio si..........[CUT]
SI vero, basta alzare la luce OLED prima di entrare in modalità HDR, e il gioco è fatto! Solo che anche con la luce OLED altina,con L'HDR le immagini sono sempre troppo scure!Tenete conto che io normalmente la luce OLED la tengo su 60 \65,quindi non propio bassa,ma appena si attiva l'HDR,e come se la luce OLED piombasse a 10!!!Stà cosa mi fà incacchiare non poco.
CMQ ho letto su altri forum, che anche con alcuni SAMSUNG si rileva il nostro stesso problema!!!
-
Citazione:
Arandax
Comunque in merito al discorso hdr, per il !ese di settembre (che ormai é quasi finito) é in programma il rollout del firmware 04.25.45, non conosco il changelog ma qualcosa cambierà di sicuro.. speriamo.. anzi se qualcuno dovesse ricevere l'update, faccia sapere!
ALTRA ottima(speriamo) notizia!Se qualcuno ha più info, vi prego postatele.
-
Citazione:
Arandax
Ho installato la 04.25.45, apparentemente nessuna modifica nella gestione contrasto dinamico nell'HDR.. peccato.
Neanche 2 minuti di gioia...:cry:
-
Citazione:
Ghilbert
Vabeh ma questi sono bug software... se segnalati ad lg sicuramente cimettono una pezza..[CUT]
IO ho provato a segnalare, ma mi hanno risposto con una serie di consigli su come settare la tv,ERGO,non hanno capito una mazza del problema:mc:
Sarebbe da fargli una segnalazione in massa, tutti noi possessori del 950, forse ci ascoltano.
-
Non ho resistito ero troppo curioso di provare!! :)
-
Mi permetto di aggiungere qualche riflessione alle dotte valutazioni di Kirk 1970, Tdinero e tanti altri prima. Anche se non posseggo EF950 resto dell'opinione che il modello in mio possesso Eg960v condivida lo stesso pannello, lo stesso hardware e credo anche lo stesso firmware. i difetti e i pregi li riconosco tutti leggendo in lungo e in largo il forum sia nel thread dedicato al mio display ormai morto da tempo, che nel vs molto più dinamico e aggiornato.
In merito alla visione live dei canali standard Hd dopo molti e svariati tentativi di varie calibrazioni ho raggiunto una discreto equilibrio di visione (le fonti variano per luminosità e saturazione dei colori in modo incontrollabile) con questi parametri (ovviamente la taratura oltre che soggettiva cerca anche di minimizzare i difetti, sopratutto il banding, del ns amato oled 2015). Inoltre dopo il trattino per ogni voce elenco i valori per la visione delle fonti HDR (i parametri vanno modificati prima che HDR compaia nella vignetta !)
Standard Utente modificata:
L. Oled 55-70
Contr 95-100
Lumin 43-48
Nitid 25-10
Colore 45
Tinta D5-D10
Temp. col 0
Contr din basso
Motore col basso
Col pref 2 a tutti
Gamma col Wide
Ottima risol. disattiva
Nero basso
Gamma medio - Guida 1
Rid. rumore basso
Rid rumore Mpeg auto
Cinema reale auto
True motion: de blur 2 de judder 8
Con questi parametri Cymatic Jazz che considero uno dei più bei demo HDR si vede davvero bene; chiaramente per che ha tempo e voglia di smanettare ancora con la calibrazione mi farebbe piacere un vs giudizio. In notturna nell'utilizzo di Netflix sia normale che HDR utilizzo la cal suggerita da AV Forum per il mio display ma con contrasto a 90, contr. dinamico basso e gamma 2.4
Ho invece problemi a trovare la quadra con XBOX One S (ultra deep color attivato e spazio colore RGB). Possiedo solo Deadpool con titolo ultra hd HDR ma le stesse impostazioni citate prima vanno male, un pò meglio la calibrazione originale Cinema (che però restituisce tonalità troppo gialle) e eco mode con qualche modifica. Tra l'altro il lettore USB della console non legge i titoli HDR per tentare una calibrazione con qualche file di test come ho fatto sulla TV.
Inoltre sempre dalla console Netflix parte di default in HDR !!! e quindi legge male i contrasti della maggior parte dei contenuti tradizionali a meno di non agire su gamma e contrasto dinamico ogni volta !!!
Qualcuno ha fatto esperienze analoghe ?? scusate per la lungaggine e un saluto affettuoso a tutti gli utenti di questo magnifico Forum
-
Citazione:
tdinero
SI, lo sò, io ho preso l'Edizione standard.Benissimo che si può settare la luminosità e l'intensità dell' HDR direttamente dall'xbox s!Ottima notizia direi!
Appena mi arriva ti faccio sapere i settaggi, anche se ultimamente dalla modalità game,sono passato a quella che uso anche per i film,visto che trovo i colori più naturali, alla fine è solo qu..........[CUT]
Purtroppo credo che questo sia un po il limite della gamma 2015, non raggiungeva i nit per avere un HDR pieno, infatti non raggiungeva la certificazione minima, nella qualche ci entra a pelo anche il 55E6 con oltre 600 cd/m2.
Credo che per sfruttarlo un minimo sul 950 dovete tenere luce oled a 100.
Secondo me poi l'HDR deve ancora maturare, sui TV e anche sui contenuti.
Chi ci dice che anche i film sono fatti in modo corretto per sfruttare l'HDR?
-
Citazione:
KIRK1970
Purtroppo credo che questo sia un po il limite della gamma 2015, non raggiungeva i nit per avere un HDR pieno, infatti non raggiungeva la certificazione minima, nella qualche ci entra a pelo anche il 55E6 con oltre 600 cd/m2.
Secondo me poi l'HDR deve ancora maturare, sui TV..........[CUT]
Anche questo è vero,siamo all'inizio della tecnologia HDR,però forse ci siamo fidati un pò troppo delle recensioni,che definivano quasi sempre spettacolare questa modalità.
-
si cmq è vergognoso questo problema dell'hdr, proprio oggi ho guardato altre scene di revenant in 4k, bloccando le immagini in cui sono presenti molte nuvole nel cielo ed è incredibile come un cielo con una complessa rete di nuvole venga quasi tutta completamente schiarita dal contrasto dinamico che deve essere per forza attivo.
Nella scena in cui di caprio viene trascinato dalla corrente si passa da un cielo pieno d nuvole nere da temporale ad un cielo quasi completamente limpido passando semplicemente a contrasto dinamico basso.
Ho provato anche a disattivare l'hdr dalla tv ma in questo caso l'immagine rimane completamente scura, ergo i bluray 4k vanno visti per forza con hdr attivato.
Questo vuol dire che l'hdr è gestito in maniera completamente SBAGLIATA dalla tv. Urge un firmware assolutamente perché così è vergognoso secondo me.
-
Kirk avrei un quesito da porti su un parametro della tv ahahah, mi riferisco all'ottima risoluzione".
Ho notato che impostando su ALTO questo parametro nei film full hd si triplica la grana del film, il che è completamente inguardabile dato che è come se migliaia d formiche camminassero sullo schermo, quindi diciamo che per le fonti non ottimali come appunto i bluray full hd e sky lo tengo completamente disattivato.
Per quanto riguarda le fonti ottimali per il nostro tv, ovvero i bluray 4k, anche se imposto questo parametro su ALTO non si ha l'effetto "super grana" che si ha coi full hd, ma si ha un perfetto aumento della definizione dei volti e dei paesaggi.
La mia considerazione è che l'ottima risoluzione accentui clamorosamente i difetti delle fonti poco nobili (i full hd), mentre renda ancora più perfetta la definizione dei 4k.
Tu cosa ne pensi? è sbagliato se per i film in 4k lo lascio attivo al massimo?
Citazione:
KIRK1970
Secondo me poi l'HDR deve ancora maturare, sui TV..........[CUT]
-
Mi dispiace dirlo per voi ragazzi, ma l'HDR sul E6 è un altro pianeta, pensa che oltre alle 3 impostazioni specifiche per l'HDR10 e 3 per il Dolby Vision, nel menu ci sono altri sotto menu come "Colore preferito", che ti permette di decidere il colore della pelle, il colore del cielo, e il colore dell'erba.
Tanto per farti capire quanta differenza ci sta dal 950, e per rispondere al tuo problema delle nuvole bruciate.
Ti ricordi Petroliere che dicevamo entrambi che la nuovoletta tutta sola che si vede nella demo UHD HDR della Sony si bruciava?
L'ho rivista ieri sera con il mio nuovo E6, e posso dirti che è perfetta, non si brucia per nulla ma anzi risaltano ancora di più le sfumature del sole che la illuminano da sotto di arancione, ma allo stesso tempo le zone scure sulle montagne quelle in ombra per capirci, diventano molto più chiare.
Ragazzi speriamo che vi aggiornino il prima possibile il firmware sistemando almeno un pochino l'HDR.
PS: con l'ultimo aggiornamento anche sul 950 il vuole da un cerchio è diventata una barra?
Perché altrimenti questo dimostrerebbe che ora mai sui modelli 2015, non hanno più interesse di lavorarci troppo.
PS: perché non facciamo tutti insieme una richiesta da mandare a LG?
-
Citazione:
Il Petroliere
si cmq è vergognoso questo problema dell'hdr, proprio oggi ho guardato altre scene di revenant in 4k, bloccando le immagini in cui sono presenti molte nuvole nel cielo ed è incredibile come un cielo con una complessa rete di nuvole venga quasi tutta completamente schiarita dal contrasto dinamico che deve essere per forza attivo.
Nella scena in cui ..........[CUT]
Bè io sono incacchiato nero. Fai conto che ho speso 4.200 euro per il 65" OLED con garanzia 6 ANNI,per avere un HDR che lavora male?Cosa faccio metto in vendita il 950 e passo all'E6?chi me lo compra?di certo non lo svendo a 3.000 euro!!!
p.s.
SE trovassi da venderlo a 3.500 euro, un pensiero ce lo faccio.
-
Citazione:
KIRK1970
Mi dispiace dirlo per voi ragazzi, ma l'HDR sul E6 è un altro pianeta, pensa che oltre alle 3 impostazioni specifiche per l'HDR10 e 3 per il Dolby Vision, nel menu ci sono altri sotto menu come "Colore preferito", che ti permette di decidere il colore della pelle, il colore del cielo, e il colore dell'erba.
Tanto per farti capire ..........[CUT]
Se facciamo una petizione io sono il primo!Però secondo me in LG questa cosa la sanno,perchè i tv li fanno loro, quindi la vedranno la differenza tra un E6 e un 950!
Io non dico che voglio un HDR pari pari a quello dell'E6,ma posso averlo almeno "guardabile"?
Se scriviamo singolarmente non ci ascoltano,è inutile. Anche a far uscire il tecnico non ti passeranno mai in garanzia una cosa simile,perchè non lo vedranno mai come difetto del TV!