Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Ale10
Ora manca da regolare la colorimetria.
E qui penso di aiutarmi anche con le regolazioni del vpr perche' nel 3930
non e' molto semplice.
Continuo a ripetere che le regolazioni vanno fatte sul VPR, soprattutto la colorimetria, ma anche contrasto e luminositā..
Il 3930 va settato in modo da poter raggiungere la calibrazione ottimale con il VPR. E quindi va bene agire sul setup IRE, livello nero, ecc. ma solo affinchč il VPR possa essere tarato al meglio.
Ovviamente si deve agire sul Denon per i parametri che regolano scaling, deinterlacing, riduzione rumore.. (sono i valori che andrei a settare su un eventuale scaler stand-alone).
Posso pensare che si possa tenere il VPR a default e agire unicamente sul Denon se quest'ultimo č l'unica sorgente dell'impianto.
-
Io sto provando un po' in tutti i modi.
Il vpr e' per ora in default, ma solo per quanto riguarda la memoria che dedico al dvd.
Lo z2000 ha sei memorie: calcola che 2 le tengo per sky in quanto skyhd ha una colorimetria totalmente differente ai c@nali sky sd e gli incarnati sono di un bel giallo-epatite grave.
Il fatto che con un tasto del telecomando dello z2000 richiami tutte le memorie facilita notevolmente la cosa, senza dover entrare nel menu del vpr.
Comunque la colorimetria la regolero' dal vpr anche perche' si possono fare piu' regolazioni per i vari colori ( rosso blu giallo verde) contro i 2 colori che si possono regolare nel denon
-
Citazione:
ho comprato swIII per il thx optimizer.
La situazione e' notevolmente migliorata soprattutto agendo sul livello del nero (a-6 con il vpr di default, e ho anche il telo grigio!!!) poi +1 nel contrasto e +1 nel white level.
Che ti avevo detto? :D son contento che ti sia servito ad un minimo di miglioramento.. pero' consentimi di dire che que livello del nero a -6 e' strano :confused: ...mi da' da pensare che se con il Black Level a -6 vedi bene, allora hai troppa luminosita' sul VPR (imho).
Citazione:
Ho anche messo lo sharpness high a +3.
Imho e' troppo!! :cool: secondo me con l'uso e la familiarizzazione della macchina ti renderai presto conto che non e' adeguato... non sono riuscito a metterlo a tre nemmeno sui film MOLTO sharposi.
Magari come primo impatto fa' effetto vedere il film completamente pulito di qualsiasi rumore etc...pero' se fai una comparativa tra 0, +1, +3, ti accorgerai che andare oltre +1 si fa' solo danno all'immagine.
L'MPEG-NR l'hai provato? ...imho, pessimo, con effetto acquarello, ma che serve a fare un comando simile se rende tutto cosi penoso... forse per i DivX?? :rolleyes:
Altra cosa, a giudicare da come hai dovuto settare il DENON, azzardo a dire che i problemi siano da ricercare nella calibrazione del VPR, da come l'hai descritta la situazione, sembrerebbe che hai una luminosita' di base sul VPR troppo alta, con conseguente appiattimento dell'immagine, colorimetria assolutamente da rivedere (parlo sempre del VPR), e contrasto inesistente.
Perdonami se ti dico queste cose, non e' per attacare il tuo VPR, ma semplicemente perche' chi ha preso questo player, al primo collegamento (plug&play) non ha mai evidenziato i problemi che hai messo in evidenza tu. Ovvio poi che ogni catena video fa' storia a se.
Citazione:
Piano piano le qualita' del 3930 stanno uscendo...
Non ho dubbi, direi che devono uscire per forza (la qualita' della sorgente non si discute), altrimenti i problemi sono da relegare alla calibraz del VPR. (colorimetria, contrasto, gamma)
ciao
-
Concordo appieno con Monsters & Co.
VPR di default, -4 sul Black Level,
0 di Sharpness, due o tre tocchi
in su sui primi due step di gamma.
Contrasto a -2, luminositā
a 0.
Visione da infarto!!!!!!:D :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da verginello
VPR di default, -4 sul Black Level,
0 di Sharpness, due o tre tocchi
in su sui primi due step di gamma.
Contrasto a -2, luminositā
a 0.
Su quale display? gain dello schermo? luce ambiente?
Ogni volta che ho provato ad applicare i valori di un altro setup al mio.. non ho mai ottenuto la calibrazione ottimale..
-
@monster:
Lo sharp z2000 di default (tutte le regolazioni a 0) ha un immagine assolutamente non contrastata e piatta ma luminosa, per questo ho acquistato il telo grigio (guadagno unitario).
Pero' pemette molte regolazioni sia di gamma che di colorimetria
Ho anche la lampada in eco mode(!) ed ambiente totalmente oscurato.
Nel test thx mettere il livello del nero a -6 e' l'unico modo per far scomparire l'ombra dal logo thx mantenendo comunque visibili 8 sfumature di grigio e mantenendo brillante il quadratino bianco.
Il livello dell'high sharpness e' da rivedere, per ora sembra soddisfacente ma faro' altre prove.
Cosa intendi per film sharposi? molto contrastati?
Stasera ho visto 2 episodi di lost in dvd (ottimo come definizione e colore)
ed il nero era ottimo pur mantendo intellegibilita' alle basse luci.
Chiaro che regolando meglio il vpr i settaggi sul player sono meno marcati, ma l'immagine mi sembra meno definita ed anche un po' piu' rumorosa.
Comunque sono solo all'inizio dei settaggi.
Altra domanda: che differenza c'e' tra hdmi rgb ed hdmi ypbpr?
-
Citazione:
Cosa intendi per film sharposi? molto contrastati?
Molto rumorosi in termini di grana.
Citazione:
Stasera ho visto 2 episodi di lost in dvd (ottimo come definizione e colore)
Levami una curiosita', ma LOST non e' in 4:3 ?
Citazione:
Altra domanda: che differenza c'e' tra hdmi rgb ed hdmi ypbpr?
Mi hai fatto la classica domanda da 1mil di dollari...:D se ho pochi secondi per rispondere, direi che a naso dovrebbe cambiare la campionatura dello spazio colore da 4:2:2 a 4:4:4 ...se ho detto uno sfondone correggetemi, non sono cosi espertone:p
ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da cobracalde
Ogni volta che ho provato ad applicare i valori di un altro setup al mio.. non ho mai ottenuto la calibrazione ottimale..
Ti do pienamente ragione..
ma il player č talmente
performante che veramente
basta poco per arrivare ad
avere una bella immagine.:D :D
-
Citazione:
Levami una curiosita', ma LOST non e' in 4:3 ?
E' in 16:9 ed in dd 5.1
Ed e' anche con un' immagine video eccellente soprattutto nei primi piani.
Il cofanetto della prima stagione e' sui 30 ed ha 22 episodi da 50 min.
Una goduria anche la colorimetria molto accesa me mai "stracarica".
Io conosco la differenza tra ypbpr e rgb in anālogico, non capisco che
cambi se il segnale e' veicolato tramite hdmi.
Citazione:
ma il player č talmente
performante che veramente
basta poco per arrivare ad
avere una bella immagine
E' verissimo, le mie perplessita' iniziali si stanno tramutando in soddisfazione piena.
Di questo non posso che ringraziarvi;)
-
Citazione:
Io conosco la differenza tra ypbpr e rgb in anālogico, non capisco che
cambi se il segnale e' veicolato tramite hdmi.
Idem !
Se qualcuno ci illumina lo ringraziamo :)
-
Screenshot da 3930.
Mi sono permesso di
metterlo solamente per far
notare la pulizia video
e il dettaglio che questo
lettore č in grado di tirare
fuori. La colorimetria č
un discorso a parte in quanto
entrano in gioco variabili
dovute a modello di fotocamera,
settaggi del bianco, otturazione,
ecc. ecc., cose che io
non so usare assolutamente.
Da "World Trade Center".
-
Decisamente NOTEVOLE! :sbav:
-
Citazione:
Originariamente scritto da nemo30
Decisamente NOTEVOLE! :sbav:
Come non essere d'accordo?:eek: :eek:
-
Allora... sono in convalescenza da operazione all'ernia.. e scusate se non me la sento di scrivere lunghi messaggi.. Ma se conoscete l'inglese:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...&&#post9445345
http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...&&#post9443139
http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...&&#post9442585
Sono post tratti dal lungo thread dedicato al mio processore Anthem. Ma, al di la' delle impostazioni specifiche, č possibile leggere anche un po' di teoria.
-
Cobra, sei prezioso anche senza un pezzo..
Grazie dei link