okkè, allora mi devo mettere piano piano e tracciare i bordi della cassa :D
Visualizzazione Stampabile
okkè, allora mi devo mettere piano piano e tracciare i bordi della cassa :D
Ma quanto bene questo MDF, è una cosa impressionante...
Signori, ma quando passo l'impregnante, e poi lo carteggio, come posso fare per non rovinare gli angoli???
In che senso?Citazione:
Originariamente scritto da FEd3ricO85
La cartata deve essere leggera, solo per spianare la mano di fondo.
Le cartate pesanti, di finitura della modellazione, le devi dare prima di passare il fondo.
Ciao.
Se vedi le foto delle basi che ho postato, noti che cmq gli angoli sono arrotondati con la fresa e se solo li guardo gli spigoli si rovinano.
Se devo dare una mano pesante di cartata, come faccio ad evitare che lo spigolo una volta passata la carta sopra rimane intatto?
Parlando di legno, mantenere degli spigoli che "pungono" è praticamente impossibile e sinceramente non credo neache che convenga. Prima o poi qualcosa li sbeccherà.
Dai la cartata cercando andare dritto quando arrivi agli spigoli.
Esistono anche delle spugne abrasive che si modellano sul profilo che devi cartare.
Ciao.
come giustamente detto da girmi la carteggiata deve ellese leggerissima quando vernici ... devi solo sfrisare la superficie x assicirare la presa della mano successiva ..........dopo più mani, quando lo spessore te lo consente carteggi LEGGERISSIMO anche lo spigolo .per ora però IGNORALO non ci arrivare nemmeno con la carta ...nessun lucidatore tocca gli spigoli quando da il fondo !
immagina se invece di essere MDF fosse una lastra tinta, avresti già rovinatu tutto perchè sbianchi tutti gli spigoli :) x questo è sempre bene ,se non si ha dimistichezza fare delle prove su pezzi di scarto
Infatti nno ho fatto assolutamente nulla, ho solo dato la prima mano di impregnante ma senza carteggiare nulla...
Ed anche le fresature sono andate, lo stucco non è saltato, era l'unica mia preoccupazione.
Adesso vorrei un consiglio...
Per l'impiallaccio mi avete detto di usare il bostic, però ho notato che cmq secca abbastanza presto ed è un pò un macello, visto che la superfice dove lo devo appliare cmq, è abbastanza grande.
Esiste qualche altro collante che magari mi dia un pò di tempo in più??
Ciao e grazie
il BOSTIK ............ DEVE seccare prima di unire le 2 superfici!!!!!!!
devi stenderlo ed aspettare 10 /15 min quando non appiccica quasi più al tatto (evaporano i solventi e sembra assorbirsi nel legno) quello è il momento di unirle e applicare la forza strisciandoci sopra un boccone di legno............
non unirle quando e fresco altrimenti non tiene un cavolo :D
faccio mobili in stile e lo uso MOLTO spesso e ti posso assicurare con CERTEZZA che è il migliore ....... altrimenti di pari qualità devi prendere il PATTEX K 52
il mio problema era solo il fatto che cmq la superfice che devo incollare è abbastanza grande e avevo paura che il bostik si seccasse troppo mentre finisco di passarlo su legno e impiallacciatura...
tu che dici?
prendi x esempio dei cassetti di un comò...............bene......io ne faccio 15 +le rispettive lastre prima di poter incollare il primo ...dunque penso che i tuoi problemi non esistano :) usalo è fatto x essere usato così.poi sulla latta solitamente c'è scritto l'utilizzo
Ah, ecco ! Ora capisco molte cose :rolleyes:.Citazione:
Originariamente scritto da zcaioca
Non mi riferisco alla costruzione di diffusori, non mi ci sono mai dedicato, ma qualche incollaggio mi è capitato di farlo e a volte non mi soddisfaceva molto. :p
Ciao
Okkè zio,
prenderò nota e farò così come dici :)
Sempre fiducioso :P
Ciauuuuuu :d
MiticoooooooooooooooCitazione:
Originariamente scritto da nordata
si il bostik è un collante dall'uso poco comune :)
prima di unire le 2 superfici i solventi che lo tengono liquido x poterlo stendere DEVONO evaporare ...dopo poche ore il prodotto resiste a temperature di circa 80/90 gradi :D
lo si usa molto anche x incollare la formica e i vari rivestimenti plastici che si possono utilizzare come finitura ....ha il pregio (non da poco ) di assicurare la tenuta tra materiali MOLTO diversi tra loro .ad esempio legno e alluminio , legno e pelle .... e tanti altri