Grazie
Collegata anche io ad Alexa
Funziona perfettamente!
Visualizzazione Stampabile
Grazie
Collegata anche io ad Alexa
Funziona perfettamente!
Questo l'avete gia visto?
https://www.youtube.com/watch?v=oYVy...NhbG1hbg%3D%3D
Ma sulle vostre tv nel menu viene indicato come modello bravia 4K ae1 e non a95l?
sì, "BRAVIA 4K AE1"
Sony usa il nome della piattaforma che indica anche quale firmware è applicabile e non corrisponde mai al modello del tv
Ah ok, buono a sapersi. Me lo chiedevo perchè ho inviato ieri la richiesta per il cashback e nella schermata del numero di serie dell'apparecchio non usciva il modello a95L
Mi aggiungo al thread essendo nuovo possessore di un A95L da 77"
In data odierna è stato inserito sul sito della SONY un nuovo firmware, disponibile al download sia via OTA che facendo il semplice download da caricare poi via USB:
https://www.sony.it/electronics/supp...tware/00299239
Visto prima....il sito sony parla di un non meglio specificato "miglioramento della sicurezza della tv".....
Davvero interessante l'ultimo video fatto da Emidio sul Tv in oggetto, c è anche qualche consiglio su come calibrare il tv.
Eccomi qui dopo aver letto l'ottima e sempre tecnica recensione di Emidio Frattaroli ,approfitto con l'occasione,a porgerle i miei cordiali saluti.
Inizio solo con una piccola parentesi riguardo il passaggio sotto citato : spiace constatare che la scelta di abbandonare AV Magazine da parte del suo collaboratore sia stata alimentata da quella secondo me costruttiva discussione, nonostante l'interessato stesso dichiarava avvenisse a causa di scadenze non meglio precisate e quindi non legate alla diatriba...Ma tant'è.
Colgo così l'occasione per salutare anche lui e ribadire che la sua competenza dava un bel contributo al sito.
Citazione:
sul nostro forum è partito un "flame" nella discussione del Sony A95L che ha portato proprio quel collaboratore a lasciare il forum, cancellando di fatto anche la possibilità di preparare l'articolo sul TV che diventava ormai sempre più urgente.
Tornando alla recensione :
Riguardo questo argomento, portando l'esperienza col mio esemplare ed il confronto con la community, devo dire che i pattern 1% sono perfettamente visibili ed è proprio questo uno dei punti che più mi ha impressionato di questo tv.Citazione:
Sui primi step della scala dei grigi, visti i limiti della strumentazione (anche con il Minolta LS150 non andiamo sotto i 0,001 NIT), meglio affidarsi ad una valutazione soggettiva. In questo caso, anche dopo l'adattamento scotopico, il primo step all'1% è impossibile da visualizzare. Impossibile alzare il livello del nero perché si pregiudica il rapporto di contrasto: si tratta comunque di un limite trascurabile: davvero improbabile trovare qualche informazione oltre al rumore su quei livelli.
Guardando il video con le impostazioni ho notato che il banco "ESPERTO 1" usato per il bilanciamento del bianco 2pt per SDR ha il Bias Verde a -2 , il quale incide non poco sulla luminanza del pannello ai primissimi step fuori dal nero.. Forse fino a -1 si possono ancora scorgere i pattern 1% ma personalmente preferisco lasciare tutti i bias a 0 e qualora ce ne fosse bisogno, bilanciare tracking RGB e luminanza tramite il "punto1" dei 20pt (da sbloccare , insieme ad altri 2 banchi chiamati "personale per professionisti 1/2" tramite l'App di Calman) che corrisponde a poco meno di 5 ire.
Altra accortezza sarebbe verificare se la "gradazione uniforme"(da non confondere con il Tone Mapping "gradazione preferita")nella sezione "LIMPIDO" possa essere la causa delle perdita di eventuali dettagli.
Si potrebbe anche visualizzare i pattern, tramite generatore direttamente collegato al tv o se non si ha questa possibilità, inserirli in una chiavetta USB utilizzando il player interno del TV, questo per evitare problemi nella catena video dovuti a terzi incomodi.
Ci sarebbe anche da dire a titolo informativo che questo TV (forse a causa del nuovo chip HDMI Pentonic 1000) sembra avere un pò troppo spesso problemi di compatibilità ed alcuni tra i più blasonati player ,come ad esempio il Panasonic UB9000 , non leggono correttamente le informazioni EDID del display utili a visualizzare correttamente i dati , soprattutto in caso di metadati dinamici come DV (sembra a causa delle dimensioni del nuovo file EDID da 256 byte rispetto ai classici 128 byte).
Strano però ,che tutto funzioni perfettamente con i player Sony ,anche quelli abbastanza vecchiotti. :rolleyes:
Per i puristi (ma questo vale per tutti i marchi) sono assolutamente d'accordo: sono spazzatura tutte le modalità al di fuori della professionale/personale1e2.
Sempre considerando il video, i valori CMS SDR, sono molto distanti dal mio esemplare che si trova invece a riferimento senza neanche toccarli ,tutti i valori a default (0). In pratica ho tutto a reference con un semplice 2pt ,bilanciando solo i GAIN RGB ed il punto 1 della scala 20pt se si volesse "spaccare il capello in quattro".
SEZIONE HDR
Forse a causa della dimensione (ho il 65) in full screen misuro un pò meno rispetto all'esemplare recensito, sono intorno ai 230 nits con bianco calibrato D65 ,mentre rimango intorno ai 1300 su pattern 10% e 1450 con pattern al 5/3/2/1% (sempre D65).Citazione:
Con il bianco calibrato, si scende pochissimo e si rimane comunque sopra ai 1500 NIT; con l'area al 10%, si sta comunque sopra alle 1.400 candele su metro quadrato, anche con il bianco calibrato. Con il 100% della superficie, come già anticipato, si arriva quasi a 270 candele su metro quadrato.
Questo consiglio lo prenderò sicuramente in considerazione per quanto riguarda il gaming ,effettivamente non ho mai calibrato senza TM attivo.Citazione:
Ovviamente è possibile anche disabilitare il tone mapping automatico e far diventare il 65A95L un monitor di riferimento. Ecco cosa accade scegliendo "NO" nella voce "Tone Mapping" e selezionando il contrasto a 77. A destra possiamo osservare cosa succede impostando il gamma a -2, sempre senza tone mapping dinamico e sempre con contrasto a 77.
Se può servire per smuovere la dormiente Sony a rilasciare un benedetto firmware di correzione, la desaturazione ai bassi livelli di stimolo posso confermarla anche io attraverso il mio esemplare ed alle affermazioni di tutti quelli che nella community internazionale dispongono di una sonda , é inaccettabile per un prodotto di questa fascia di prezzo, anche se oggettivamente l'occhio fatica a percepirlo (a meno che non sia desaturo ai livelli di quello visto dall'esemplare di Vincent nella sua recensione).Citazione:
Più a destra c'è quello che succede con lo stimolo al 15% di intensità del segnale in ingresso, con perdita di saturazione per i colori più vicini al bordo dello spazio colore e anche qualche errore di tinta. Sono colori a bassa luminanza, quindi ancora ben tollerati dal nostro sistema occhi-cervello: senza riferimenti è difficile accorgersi dell'errore. La tendenza comunque è una perdita di saturazione nei colori più saturi con luminanza molto bassa. Ho chiesto una verifica a Sony che mi ha risposto che si tratta di un limite di questo specifico esemplare. Ho trovato lo stesso problema in un secondo esemplare. In pratica, due su due. Cercherò di indagare e vi terrò aggiornati.
Quella desaturazione è molto grave ma rara e sembra dovuta ad uno dei primi pannelli prodotti , visualizzando la sua stessa scena tratta dal Cavaliere Verde su molti altri esemplari in commercio , compreso il mio , l'immagine è pressochè perfetta ed il rosso ben saturo nonostante quello che dice la strumentazione, detto questo i Samsung S95C pur montando gli stessi pannelli sembrano perfetti ai bassi livelli di luminanza.
Ecco la mia misurazine del CMS al 10% di stimulus:
https://drive.google.com/file/d/1KoU...usp=drive_link
SEZIONE DOLBY VISION
Aggiungo io .... E menomale:OCitazione:
Come ho già anticipato non ho avuto neanche il tempo di analizzare le prestazioni in Dolby Vision e in HLG.
Intendiamoci , per il 95% del materiale la visione DV è assolutamente sbalorditiva su questo TV con un impatto ed incisività incredibili ma purtroppo per i puristi,con la modalità accurata "DV scuro" ci sono dei problemi altrettanto inaccettabili per un prodotto che ha l'ambizione di ergersi ai vertici della leadership mondiale in quanto a qualità e precisione.
In pratica ,in alcuni frangenti o casi limite ci sono problemi di black crush e/o colorazioni verdi/magenta su schermate uniformi riproducibili e visibili anche tramite alcuni test dello Spears and Munsil UHD benchmark.
Inoltre ,senza tone mapping su "gradazione preferita" è presente un overtracking della curva EOTF che nn dovrebbe esserci.
Nonostante tutte le segnalazioni arrivate dalla community (me compreso) Sony sembra non ascoltare e a non rilasciare correzioni firmware visto che i controlli messi a disposizione dell'utente finale non permettono interventi correttivi di questo tipo. Questo è anch'esso inaccettabile!
La forza di questo TV per me rimane cmq il processing, al di la dei meri numeri e dei grafici , ha una resa davvero fantastica che mi appaga come nessun altro prodotto in commercio, il gaming poi :sofico:
Se Sony si degnasse di rilasciare un aggiornamento firmware per risolvere i problemi sopracitati sarebbe il set perfetto.
E’ uscito il nuovo Firmaware : v112.605.050.1
Scusate la domanda per molti banale e stupida, ma per me il 90% di quello che viene spiegato a livello tecnico nella recensione è arabo e di calibrazione video non ne so una mazza….
Ma le impostazioni che vengono modificate nel menu della tv, devono essere “anticipate” da una modifica dei valori con software per la calibrazione o si modificano direttamente i parametri sulla tv?
Nessuna modifica dei valori con software per la calibrazione, ma si modificano direttamente nel menù, a mo di copia e incolla;
Attenzione però, come dice Emidio, il nuovo setting potrebbe non essere adatto al tuo pannello; ogni pannello fa storia a sé, ma comunque prova e valuta se ciò che vedi ti piace o meno.