Visualizzazione Stampabile
-
Sono arrivato a quasi 1400 ore e sto notando una cosa che un po' mi preoccupa: un aumento dei casi in cui compare del bleeding; se nelle prime ore l'effetto era visibile solo in casi particolari tipo titoli finali in cui lo schermo è diviso in due con i titoli che scorrono da una parte e le immagini dall'altra mentre ora lo scorgo spesso anche durante la normale visione: non si tratta di vere e propri linee ma si piuttosto di macchie attorno a zone fortemente contrastate. Se riesco a fare uno screenshot lo posto.
Sarà senz'altro "nelle specifiche" ma un po' inizia a infastidirmi...
C'è qualcuno con qualche ora sul groppone che può darmi un riscontro? Grazie.
-
@elflaco ...beh,sono due cose completamente diverse,quello che dici tu (il wd live tv) è un apparato esterno con tutte le sue funzionalità (che io non conosco),se invece colleghi un hd al televisore diventa un estensione della tv stessa.Puoi registrare quello che stai guardando (e credo anche avviare una registrazione tramite timer mentre è in stand by,ma per questo leggi bene le istruzioni),ma niente più.Anzi,con l'hd usb sarai limitato a rivedere i contenuti solo sulla tv,e non potrai portarli su pc ad esempio.Devi valutare tu quale impiegare a seconda delle tue esigenze
-
Citazione:
Originariamente scritto da
elflaco
Il WD TV LIVE ti consente di visualizzare più tipi di files,il lettore interno al tv(come su tutte le tv) è limitato sia per tipi di files visualizzati che per qualità(1080p24 li vede a 1080p50 che tradotto significa che la fluidità non è la stessa che avresti visualizzando il file su pc o col WD TV LIVE).
@ICEM:Non ho ancora avuto tempo di controllare il tuo prob su dtt...
-
@marte6 : grazie 1000 per l'interessamento al mio problema...purtroppo è talmente random che non è neppure detto che tu riesca a notarlo(soprattutto se come impostazione di default usi IFC spento o al minimo che va perfettamente).Io uso di default sul digitale terrestre IFC medio e mentre stamattina andava tutto liscio,questa sera immancabilmente le scritte di rai news 24 si sono fatte "notare"...almeno lo facesse sempre...ma così mi dà ancora più ai nervi :( ...e soprattutto non posso andare all'assistenza poichè mi riterrebbero paranoico!
-
Citazione:
Skardy
Sono arrivato a quasi 1400 ore e sto notando una cosa che un po' mi preoccupa: un aumento dei casi in cui compare del bleeding; se nelle prime ore l'effetto era visibile solo in casi particolari tipo titoli finali in cui lo schermo è diviso in due con i titoli che scorrono da una parte e le immagini dall'altra mentre ora lo scorgo spesso anche dura..........[CUT]
Mi rispondo da solo... Avevo attivato il 1080pure direct sul segnale di Sky upscalato a 1080p dal sinto. Probabilmente non veniva digerito benissimo questo escamotage. L'ho disattivato e il problema sembra rientrato
-
Citazione:
ICEM
@marte6 : grazie 1000 per l'interessamento al mio problema...purtroppo è talmente random che non è neppure detto che tu riesca a notarlo(soprattutto se come impostazione di default usi IFC spento o al minimo che va perfettamente).Io uso di default sul digitale terrestre IFC medio e mentre stamattina andava tutto liscio,questa sera immancabilmente l..........[CUT]
Secondo me dipende molto anche da ciò che stai visualizzando. Anch'io noto a volte comportamenti strani nella gestione del movimento; tipo che a volte, con Ifc a minimo o anche su medio, vedo sdoppiamenti e dfc sui volti anche con spostamenti laterali minimi dell'inquadratura; disattivo l'ifc del tutto e magicamente il movimento diventa più fluido e gli sdoppiament spariscono.. :wtf: boh
Come è altrettanto vero che ci sono film/programmi che presentano sempre più dfc/sdoppiamenti rispetto ad altri, ma qui forse entra in ballo anche la qualità con cui sky trasmette, senza però dimenticare che ci sono anche alcuni BR che "sdoppiano" molto (Batman begin ad esempio) ed altri che lo fanno molto meno/mai (salvate il soldato rayan).
Se qualcuno mi azzardasse un'idea sulla causa di tali comportamenti gliene sarei più che grato.
-
Per vedere se il tv si comporta diversamente col passare del tempo bisognerebbe confrontare sempre la stessa fonte (stesso film blu ray) con gli stessi settaggi in tempi diversi. Purtroppo se inserisci troppe variabili nel test (settaggi diversi, diversa fonte) rischi di non capirci piu nulla perche alla fine non sai se il difetto dipende dal tv, dal settaggio, o dalla fonte.
-
Che sia colpa del MIO televisore non ho dubbi ed i settaggi "galeotti" sono IFC MEDIO e MASSIMO.Volevo solo capire se è un problema comune a tutti i GT60 oppure il mio appartiene ad una partita fallata(ma questa sarebbe proprio sfiga).Il mio pensiero è questo:il GT60 condivide il firmware con le serie VT e ZT,ma ovviamente non l'hardware...e se il firmware fosse ottimizzato solo per le serie maggiori e sul GT (che tra le altre cose è fatto solo per l'europa) creasse qualche problemuccio...che inc...sarebbe,a quel punto avrei preso un VT60 a costo di spendere di più!Ovviamente è solo un mio pensiero...non è che in questo forum bazzica qualche tecnico panasonic in incognito? ;)
-
Aggiungo che ho aggiornato all'ultimo firmware,ma ovviamente non cambia una mazza(i cambiamenti riguardano solo la sezione smart)
-
Boh guarda anche io sono un po' perplesso... Stasera ho visto un film intero su sky cinema1 (After earth) , con Ifc off, senza incappare MAI in nessun episodio di dfc. Prima ho visto un pezzetto di "starsky ed hutch" ed era invece la sagra del dfc tant'è che ho impostato l'ifc su medio per ovviare; poi, giocando coi setting, rimanendo su pro1, ho spostato la luminosità del pannello da basso a medio e il gamma da 2.4 a 2.2 abbassando la luminosità a 0 dal 7 a cui era precedentemente impostata.
Ora, anche impostando l'ifc su off, i movimenti rimangono sempre belli fluidi e non ho più visto l'ombra di uno sdoppiamento/dfc.
Adesso è così, ma mi pare che si presenti un comportamento talmente randomico, che non sono sicuro che riguardando lo stesso materiale domani il comportamento rimanga questo...sarebbe il massimo, ma temo che non sarà così.
Ora non mi schiodo più da questi setting e vedo cosa succede.
Sarà forse una baggianata, ma a volte mi sembra che pistolando coi setting o cambiando sorgente/risoluzione (non ho ancora capito con che criterio) il movimento si sistemi e il dfc quasi scompaia per poi riapparire casualmente non so bene a causa di cosa...sia con sky che con i BR.
Ma è talmente difficile da spiegare questo comportamento che non saprei come raccontarlo e dimostrarlo ad un eventuale Cat.
Visto che ho un paio di occhialini 3D che si spengono da soli dopo 20 secondi di utilizzo nonostante abbia già provveduto a cambiare la batteria (li ho usati un paio di volte giusto per provarli) magari appena riesco li porto al Cat della mia città (Cremona) e gli butto pure questa strana cosa del movimento... Mi diranno che sono pazzo? Probabile... ;)
Ps ora sto guardando malaga-real sociedad su Fox sport e anche qui, sempre con Ifc off, nemmeno l'ombra di uno sdoppiamento neanche a cercarlo...
-
Secondo me stiamo(giustamente) cercando di giustificare quello che è IL comportamento con il quale i panasonic serie 60 gestiscono le immagini in movimento.Lo fanno in maniera che a noi non convince,non abbiamo tv fallati,cerchiamo il setting ideale e a volte ci sembra che si abbia un miglioramento e intanto non ci rendiamo conto che perdiamo tempo girando x i setting x poi ritornare ai precedenti.Non è pessimismo,è un dato di fatto.Anche a me è capitato di pensare che la colpa potesse essere della sorgente,della trasmissione...ma alla fine basta registrare degli spezzoni di programmi e quando becchiamo il dfc fognamo i setting mentre continuiamo a rivedere la sequenza incriminata:cosa succede?che il dfc alla fine c'è ancora e per non averlo dobbiamo sparare l'IFC peggiorando il quadro di visione generale.
Ma perchè devo star qua a diventar matto a sminchiare tutti i parametri?E' frustrante e sto dfc non se ne va,scorressero almeno senza sdoppiarsi le immagini....
Rassegnamoci,i panasonic serie 60 hanno questo tipo di "scrolling" e non lo riusciremo mai a migliorare perchè è stato costruito così!
Sembra però che molte persone non siano sufficentemente sensibili da notare il grosso del problema,dopotutto il VT o ZT sono forse reference o sbaglio per alcuni recensori?Non penso siano idioti anzi...però è davvero strano.Il prox tv lo voglio assolutante provare di persona.
-
Ho fatto la prova del 9 riguardando lo stesso pezzo di "starsky ed hutch" che prima mi obbligava a impostare l'ifc su medio... Beh.., ora è godibilissimo anche senza Ifc: i movimenti sono belli fluidi ma senza effetto telenovela...prima, senza Ifc, sembrava che i frame fossero appiccicati col Bostik l'uno all'altro da tanto che sdoppiavano...anche ora ne vedo qualcuno,ma solo nei panning più veloci con parecchia roba visualizzata...magari rimanesse sempre questa la situazione!! Tanto so che domani non sarà più così...
Però... che cosa avrò mai fatto per farla cambiare così in meglio???
Queste sono le operazioni che ho fatto: portato la risoluzione da 1080p a 1080i tramite sinto, gamma da 2.4 a 2.2 , luminosità da 7 a 0, pannello da basso a medio.
Ho avuto due px80 negli ultimi anni... Qualità d'immagine lontana anni luce...ma che bello non dover strippare con questi strani comportamenti!
-
Citazione:
marte6
Secondo me stiamo(giustamente) cercando di giustificare quello che è IL comportamento con il quale i panasonic serie 60 gestiscono le immagini in movimento.Lo fanno in maniera che a noi non convince,non abbiamo tv fallati,cerchiamo il setting ideale e a volte ci sembra che si abbia un miglioramento e intanto non ci rendiamo conto che perdiamo tempo..........[CUT]
Come non quotarti...
-
Citazione:
Skardy
Se qualcuno mi azzardasse un'idea sulla causa di tali comportamenti gliene sarei più che grato.
Ti giro pari pari alcuni consigli che mi hanno dato su altro forum (situazione visione BR ma aiuta a capire in generale):
"L'altra soluzione "brutale" sarebbe quella di veicolare i BD a 60Hz impostando l'uscita del lettore BD a 60Hz 1080p, perdi però la gestione del 24p, ma il DFC lo annienti, quindi due soluzioni: o 1080p 24p con lo smooth cinema a minimo o 1080p 60hz vedi tu, con il 60hz se noti microscatti puoi mettere pure lì lo smooth a minimo o medio, tanto la cadenza filmica te la sei già castrata con il 60hz."
-
Mah,sinceramente non sono molto d'accordo con voi ragazzi...io non sto a cercare i difetti con la lente,e oltretutto so che alcuni fanno parte delle caratteristiche del plasma.Anche io ho visto DFC sulle bandierine dello slalom,ma so che è una caratteristica e pace.Anche io so che il movimento SENZA INTERPOLAZIONE è scattoso e crea sdoppiamenti,perchè le immagini a 50 hz vengono ripetute 2 volte per evitare lo sfarfallio,ma so che è normale e nessuno ci può fare nulla.Ed infatti l'interpolazione credo sia stata introdotta proprio con l'avvento dei CRT 100hz di cui ne ho ancora un esemplare in casa.Ora anche il mio Loewe Calida di 15 anni fa usa la usa (non escludibile per altro) e non ha problemi di nessun tipo.Posso accettare che l'IFC porti all'effetto telenovela,mi va anche bene,ma che crei stuttering questo no,questa non è una caratteristica,è un DIFETTO!Ma ripeto è un problema che non è continuo(per fortuna o purtroppo?),si manifesta solo in certe occasioni,e forse a nessuno oltre a me è capitato di accorgersene...ed anche per questo motivo non posso segnalarlo in assistenza (però mi sono accorto che lo faceva anche l'esemplare in esposizione al centro commerciale dove l'ho acquistato e se n'è accorta pure la mia ragazza,mentre un lcd a fianco collegato alla stessa sorgente non aveva problemi).Comunque quando lo stuttering inizia e ci sono scritte che scorrono è impossibile non accorgersene,non occorre stare a cercarlo col lumino ;)